Autore Topic: Nuova aspirazione Danny Ts  (Letto 44252 volte)

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #510 il: Mer 30 Set, 2009, 01:18:26
Citazione da: "Bluboy"
Cacchio Carlo, hai in tutto e per tutto realizzato perfettamente l'idea che avevo in mente... complimentoni per il lavoro!!!  :clap:

Grazie. :wink:

cos'hai usato? stucco e resina? o epossidica?
Il cono quindi lo monti parallelo alla base dell'imbocco MAF giusto? in questo modo: zero curve=risultato migliore!  :roll:

Si tutto dritto ? l'unico modo per farci stare dentro l'apexi.
Volendo si poteva fare una curva e scegliere un altro modello di filtro ma non sarebbe stato semplice e probabilemente sarebbe stato un filtro più piccolo per via della volumetria interna della scatola.
In questo modo il tutto ? studiato per fa stere a una distanza minima di almeno 2cm il cono dalle pareti della scatola

Ad ogni modo, dopo aver recuperato il MAF ho fatto un controstampo della parte da ricostruire dall'interno del coperchio usando del nastro di alluminio (che se ben messo in 2-3 strati ? abbastanza resistente) quindi sopra di esso ho ricostruito in vetroresina la parte mancante sagomandola secondo le mie necessit? e per gli ingombri dell'apexi.
Poi, siccome sappiamo bene che la plastica e la vetroresina non legano (e visto che la superficie di contatto tra i due materiali era spessa appena i pochi mm di spessore delle pareti dell'airbox ho fatto una cucitura col filo di ferro sottile tra la plastica e la vetroresina) e quidi ho usato stucco epossidico per rifinire ma c? ancora rimasto da fare il lavoro di rifinitura "di fino" soprattutto all'interno.

Oggi parlavo col mio amico idraulico sulla reale isolatura tramite quelle vernici di cui parlavamo... mi dice che non isolano più di tanto sai...

Questo lo immaginavo, ma credo che dipenda anche dallo strato di vrenice... :roll:

Lui mi diceva che sarebbe carino adottare un sistema che raffreddi l'alirbox a comando...

Eh... Mica facile bisgnerebbe trasformarlo in frighetto o usare del ghiaccio secco. :lol:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #511 il: Mer 30 Set, 2009, 11:10:21
ottimo lavoro carlo :clap:
hai già provato a montarlo per vedere se si chiude il cofano?  :lol:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #512 il: Mer 30 Set, 2009, 12:38:52
Citazione da: "HPDxxx"
ottimo lavoro carlo :clap:
hai già provato a montarlo per vedere se si chiude il cofano?  :lol:

In effetti devo ancora provare anche se tutto sommato la variazione della sagoma esterna non credo abbia controindicazioni in questo senso anche perché non ? n? più alta ne più larga ma ha solo un profilo leggermente diverso su quello che prima era uno spigolo. :wink:

A ogni modo sto fine settimana verifico, anche se nel mio caso non ? operazione veloce da farsi per via della posizione dei ballast dello xeno (che nel mio caso son 3 per parte :lol:).

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #513 il: Mer 30 Set, 2009, 14:00:55
Gran lavoro! Se sei riuscito a farci stare l'Apex-i, se sei riuscito a lasciare qualche cm tra l'Apex-i e le pareti e ti si chiude anche il cofano della macchina, hai fatto un signor lavoro! :clap:
Resta da vedere solo se la cubatura dell'airbox sia sufficiente per quel filtro.

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #514 il: Mer 30 Set, 2009, 20:22:13
Citazione da: "Sceriff"
Gran lavoro! Se sei riuscito a farci stare l'Apex-i, se sei riuscito a lasciare qualche cm tra l'Apex-i e le pareti e ti si chiude anche il cofano della macchina, hai fatto un signor lavoro! :clap:
Resta da vedere solo se la cubatura dell'airbox sia sufficiente per quel filtro.

Giusto.
non mi ricordo chi l'aveva precisato in un'altrro post, ma la differenza (come superfice filtrante) tra stock (pannello sopra e sotto) e cono Apexi ? minima... che poi i materiali e la concezione dell'Apexi siano migliori, beh questo si s?.  :wink:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #515 il: Mer 30 Set, 2009, 20:57:48
Citazione da: "Sceriff"

Giusto.
non mi ricordo chi l'aveva precisato in un'altrro post, ma la differenza (come superfice filtrante) tra stock (pannello sopra e sotto) e cono Apexi ? minima... che poi i materiali e la concezione dell'Apexi siano migliori, beh questo si s?.  :wink:

Hem... A dire il vero, dalla misurazione di Davide quella volta era venuto fuori che la superficie filtrante del cono rispetto al pannello era quasi doppia. :wink:

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #516 il: Mer 30 Set, 2009, 21:09:23
Chiedo venia... mi pareva di aver letto da qualche parte nel forum che la differenza fosse minima. Mi sar? confuso forse, eppure... ma l'H aveva calcolato le 2 superfici del panello o una sola?
perché mi viene in mente che il pannello ? formato da 2 strati sovrapposti..indipercui l'area della superficie dovrebbe essere calcolata per 2?
se "sezioniamo" il cono apexi e lo stendiamo in orizzontale, non credo che arrivi a misurare più di 4 volte (cio? il doppio) la superficie dello stock..contando i due strati. Non s? se mi son fatto capire?
ERGO: sono pensieri/calcoli eh, non dati certi visto che siamo in area tecnica.. qualcuno può confermare?  :roll:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #517 il: Mer 30 Set, 2009, 21:21:50
... ma l'H aveva calcolato le 2 superfici del panello o una sola?

Una sola ovviamente perché se gli strati sono sovrapposti l'area ? sempre quella ovviamente.

perché mi viene in mente che il pannello ? formato da 2 strati sovrapposti..indipercui l'area della superficie dovrebbe essere calcolata per 2?

Ovviamente no.

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #518 il: Mer 30 Set, 2009, 21:30:48
Chiedo venia... mi pareva di aver letto da qualche parte nel forum che la differenza fosse minima. Mi sar? confuso forse, eppure... ma l'H aveva calcolato le 2 superfici del panello o una sola?

Calcoli un lato solo, l'aria va solo in una direzione.

se "sezioniamo" il cono apexi e lo stendiamo in orizzontale, non credo che arrivi a misurare più di 4 volte (cio? il doppio) la superficie dello stock..contando i due strati. Non s? se mi son fatto capire?

Un cono esteso in una superficie piana occupa un'enormit? di spazio. Io prima che lo calcolassimo pensavo ci fosse s? differenza ma non cos? tanta. Dai calcoli fatti da HPD con le misure dell'Apex-i alla mano invece ? risultata abissale la differenza col pannello stock.

I miei dubbi invece riguardavano la volumetria dell'airbox in s?, quindi senza tenere in considerazione la superficie filtrante, ma considerando solo l'aria che il motore ha "pronta" da poter utilizzare.

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #519 il: Mer 30 Set, 2009, 21:41:53
E' vero ragazzi... però consideriamo quanto ? lo SPESSORE del pannello stock e quant'? quello dell'Apexi... andrebbe considerato anche quello no? se parliamo di area in cm2.  :roll:
Cmq mi fido della parola di Davide, sicuramente preciso com'? avr? tenuto conto di tutto!

Per quanto riguarda il discorso della volumetria, c? chi sostiene che adirittura sia tanto per il nostro motore... una volta tolta la farfalla e aumentato un p? l'ingombro come a fatto Carlo credo che di aria a sufficenza ce ne sia!
Non dimentichiamo che l'AB ? comunque in parte dinamico visto che pesca aria dalla feritoia, se pur non in maniera puramente diretta...  :roll:  Mistero della Toyota del perché l'abbia fatto semi-diretto e non completamente...  :?:

FullioTRD

• Vecchia Volpe
Risposta #520 il: Mer 30 Set, 2009, 23:23:03
E' vero ragazzi... però consideriamo quanto ? lo SPESSORE del pannello stock e quant'? quello dell'Apexi... andrebbe considerato anche quello no? se parliamo di area in cm2.  :roll:

Beh ma lo spessore non c'entra, quello che conta ? la superficie in mq a contatto con l'aria...

Esempio estremizzato...un filtro di 1cmq spesso 100cm non penso filtri meglio  :lol:

Non dimentichiamo che l'AB ? comunque in parte dinamico visto che pesca aria dalla feritoia, se pur non in maniera puramente diretta...  :roll:  Mistero della Toyota del perché l'abbia fatto semi-diretto e non completamente...  :?:

Separando l'airbox in questo modo forse volevano accentuale l'effetto depressione forse...o forse intendi xk? non hanno creato un tubo che prende aria da fuori e convoglia direttamente l'aria nell'airbox?

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #521 il: Gio 01 Ott, 2009, 00:39:00

Cio?... :roll: Ma dai Raffaele. Sto ragionamento non sta proprio in piedi. :wink:
Casomai se ? più spesso perché ci sono più strati sovrapposti sar? pure per giunta più tappato e ovviamente non per questo avr? una superficie più grande. Su dai, non scherziamo. :lol:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #522 il: Gio 01 Ott, 2009, 00:59:18
credo che raffa per spessore intenda l'ampiezza dell'onda su cui ? sviluppato il pannello. allora cos? il discorso ha più senso, perché se questa ? più accentuata la superficie cambia eccome. per fare un calcolo esatto bisognerebbe tenere in considerazione anche questa :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

FullioTRD

• Vecchia Volpe
Risposta #523 il: Gio 01 Ott, 2009, 09:17:15
Citazione da: "ULE"
credo che raffa per spessore intenda l'ampiezza dell'onda su cui ? sviluppato il pannello. allora cos? il discorso ha più senso, perché se questa ? più accentuata la superficie cambia eccome. per fare un calcolo esatto bisognerebbe tenere in considerazione anche questa :wink:

I calcoli di hpd da quel che mi ricordo tenevano conto della superficie filtrante seguendo la conformazione del filtro e quindi delle onde sia di apexi che del fltro stock...ma magari mi sbaglio, aspettiamo ci risponda lui...

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #524 il: Gio 01 Ott, 2009, 13:34:40
Citazione da: "FullioTRD"

Separando l'airbox in questo modo forse volevano accentuale l'effetto depressione

E' proprio cos?. Il filtro separa due zone per creare una depressione tale da generare una minima sovralimentazione. Se ne era parlato tempo fa...

E' vero anche quanto detto da Bluboy, bisogna considerare anche le curve del materiale filtrante, che se non ricordo male nel pannello sono più "lunghe" rispetto a quelle piccole dell'Apex-i. Non li fanno su superfici piane apposta per aumentarne la superficie fitrante! :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal