Autore Topic: Nuova aspirazione Danny Ts  (Letto 44245 volte)

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HPDxxx

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Risposta #525 il: Gio 01 Ott, 2009, 14:08:17
Citazione da: "HPDxxx"

misurati...

FILTRO A PANNELLO STOCK
12,5cm X 21,5cm


FILTRO A CONO GENERICO
12,5cm altezza
40cm parte stretta del cono
47cm parte larga del cono

quello che ho qui ? bi-cono, quindi andrebbe aggiunta anche la superficie del cono interno, ma evito, tanto ? un calcolo spannometrico.

quindi abbiamo a grandi linee
260cm quadrati lo stock
544cm quadrati il conico
la superficie filtrante con un conico raddoppia  :wink:

questo ovviamente NON significa che entrer? il doppio dell'aria, perché quello resta comunque un limite meccanico di "pompaggio" del motore, semplicemente avremo meno perdite di carico quindi ? probabile che ne entri di pi?.. (e nel caso dei nostri motori ? stato misurato ed ? realt?).
 :wink:

ovviamente non ho misurato le "creste"...
inoltre, anche se avessimo la superficie perfetta al mm2, avremmo comunque un calcolo approssimativo dato dalla diversit? del materiale filtrante e quindi dall'essere o meno free-flow...  :wink:
In generale comunque, i filtri in carta sono i peggiori da questo punto di vista...


Bluboy

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Risposta #526 il: Gio 01 Ott, 2009, 15:23:20
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "FullioTRD"

Separando l'airbox in questo modo forse volevano accentuale l'effetto depressione

E' proprio cos?. Il filtro separa due zone per creare una depressione tale da generare una minima sovralimentazione. Se ne era parlato tempo fa...

E' vero anche quanto detto da Bluboy, bisogna considerare anche le curve del materiale filtrante, che se non ricordo male nel pannello sono più "lunghe" rispetto a quelle piccole dell'Apex-i. Non li fanno su superfici piane apposta per aumentarne la superficie fitrante! :wink:


Esatto forse mi sono espresso male io... :oops:  per spessore intendevo il fartto che nello stock per l'appunto, ci sono 2 stratificazioni sovrapposte fatto in questo modo: ^^^^^^ che quindi creano maggior spessore...
quindi pensavo di tener conto in quel senso, come giustamente ricordano anche Ule e Sceriff.  :wink:

@Hpd: precisamente cosa intendi come "peggiore" nel filtro in carta? l'Apexi ? in cotone giusto?



HPDxxx

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Risposta #527 il: Gio 01 Ott, 2009, 17:29:18
Citazione da: "Bluboy"

Esatto forse mi sono espresso male io... :oops:  per spessore intendevo il fartto che nello stock per l'appunto, ci sono 2 stratificazioni sovrapposte fatto in questo modo: ^^^^^^ che quindi creano maggior spessore...
quindi pensavo di tener conto in quel senso, come giustamente ricordano anche Ule e Sceriff.  :wink:

B? qualsiasi filtro ? strutturati in quel modo ^^^^ proprio per guadagnare superficie filtrante riducendo gli ingombri.
Vale per il filtro a pannello stock, per i pannelli aftermarket e per i conici.. :wink:

L'unico che mi viene in mente che non ha questa caratteristica ? l'HKS a fungo in "spugna"... che fra l'altro fa pure schifo come filtraggio.

Citazione da: "Bluboy"

@Hpd: precisamente cosa intendi come "peggiore" nel filtro in carta? l'Apexi ? in cotone giusto?

Nel senso che la carta ? il materiale "peggiore"... perché ? quello che fa passare meno aria, ? soggetto all'umidit?, non può essere lavato ecc... di contro ha un costo ridicolo.

Il materiale dell'apexi ? "sconociuto"... se fosse in cotone sarebbe lavabile, ma come sappiamo non lo ?...  :roll: ci? nonostante ha ottime capacit? di filtraggio nonostante sia free-flow, quindi non ? carta...  :grin:


Bluboy

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Risposta #528 il: Gio 01 Ott, 2009, 21:51:17
esatto Davide, infatti quello che voglio far capire (o quantomeno rendere noto) ? che sul materiale non abbiamo dubbi, ma se consideriamo che se sull'Apexi il filtraggio avvine su 1 solo strato e sullo stock invece su 2 strati i calcoli sono diversi... perché al d? l? della superfice filtrante (e del materiale) ? proprio la dinamica di filtraggio a cambiare...
poi d? qui a dire che ci? intervenga sul calcolo della cubatura dell'airbox piutossto che sulla fluidodinamicit? o resa, beh, questo ? troppo difficile per me da concretizzare... :oops:  :wink:
Mi limito a constatare che l'Apexi rimane un'ottimo prodotto come resa e materiali sicuramente superiori allo stock...aim? al prezzo che purtroppo sia usa e getta.  :roll:
Fin'ora ? stato collaudato abbondantemente su CAI e SR. Ora vediamo un p? come gira in airbox... :grin:



HPDxxx

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Risposta #529 il: Ven 02 Ott, 2009, 09:05:16
Citazione da: "Bluboy"
ma se consideriamo che se sull'Apexi il filtraggio avvine su 1 solo strato e sullo stock invece su 2 strati i calcoli sono diversi... perché al d? l? della superfice filtrante (e del materiale) ? proprio la dinamica di filtraggio a cambiare...

io questa cosa proprio non l'ho capita  :neutral:

il filtro a pannello originale filtra da sotto a sopra... arriva l'aria sporca nel cassonetto, viene "succhiata" dal motore passando per il filtro...
quindi "lavora" su un lato solo.
Esattamente come un conico dove l'aria passa da fuori a dentro il cono... per poi andare nel condotto.

Non capisco dove st? la differenza se non nella superficie e nel materiale!


Ergigio

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Risposta #530 il: Ven 02 Ott, 2009, 13:59:51
Acca, credo che Blu si riferisca alla stratificazione:

Originale 260cmq x 2 strati = 520cmq simile ai 544cmq del conico...

Ovviamente, penso e credo che anche l'apexi sia stratificato... Pertanto il ragionamento ? sbagliato ....

Confermi??


Bluboy

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Risposta #531 il: Ven 02 Ott, 2009, 15:07:22
Oh... finalmente qualcuno che ha capito cosa intendo!  :lol:
In parole povere:
Apexi: l'aria passa attraverso il cono con uno strato solo tipo ">"
Stock: l'aria passa da sopra a sotto il pannello con 2 strati tipo: ">>"
se sezionate il pannello stock ci sono DUE stratificazioni a "fisarmonica" (^^^^) mentre nell'Apexi una sola... :!:



HPDxxx

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Risposta #532 il: Ven 02 Ott, 2009, 15:20:35
Citazione da: "Bluboy"
Oh... finalmente qualcuno che ha capito cosa intendo!  :lol:
In parole povere:
Apexi: l'aria passa attraverso il cono con uno strato solo tipo ">"
Stock: l'aria passa da sopra a sotto il pannello con 2 strati tipo: ">>"
se sezionate il pannello stock ci sono DUE stratificazioni a "fisarmonica" (^^^^) mentre nell'Apexi una sola... :!:

peggio ancora!  :!:
non pensavo fosse cos?... ma questo NON RADDOPPIA la superfice filtrante che rimane la prima (comunque l'aria deve passare da li).. semplicemente avranno fatto cos? per ottenere un miglior filtraggio, ma questo porter? a maggiori perdite di carico perché l'aria dovr? superare due barriere...

A questo punto il vantaggio nel passare ad un apexi ? ancora più evidente: più del doppio della superficie e molto meno perdita di carico...


Ergigio

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Risposta #533 il: Ven 02 Ott, 2009, 15:25:44
Citazione da: "HPDxxx"

A questo punto il vantaggio nel passare ad un apexi ? ancora più evidente: più del doppio della superficie e molto meno perdita di carico...


Era come pensavo  :roll:


carlito

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Risposta #534 il: Ven 02 Ott, 2009, 19:06:56
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Bluboy"
Oh... finalmente qualcuno che ha capito cosa intendo!  :lol:
In parole povere:
Apexi: l'aria passa attraverso il cono con uno strato solo tipo ">"
Stock: l'aria passa da sopra a sotto il pannello con 2 strati tipo: ">>"
se sezionate il pannello stock ci sono DUE stratificazioni a "fisarmonica" (^^^^) mentre nell'Apexi una sola... :!:

peggio ancora!  :!:
non pensavo fosse cos?... ma questo NON RADDOPPIA la superfice filtrante che rimane la prima (comunque l'aria deve passare da li).. semplicemente avranno fatto cos? per ottenere un miglior filtraggio, ma questo porter? a maggiori perdite di carico perché l'aria dovr? superare due barriere...

A questo punto il vantaggio nel passare ad un apexi ? ancora più evidente: più del doppio della superficie e molto meno perdita di carico...

E infatti avevo capito perfettamente. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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FullioTRD

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Risposta #535 il: Ven 02 Ott, 2009, 20:40:21
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Bluboy"
Oh... finalmente qualcuno che ha capito cosa intendo!  :lol:
In parole povere:
Apexi: l'aria passa attraverso il cono con uno strato solo tipo ">"
Stock: l'aria passa da sopra a sotto il pannello con 2 strati tipo: ">>"
se sezionate il pannello stock ci sono DUE stratificazioni a "fisarmonica" (^^^^) mentre nell'Apexi una sola... :!:

peggio ancora!  :!:
non pensavo fosse cos?... ma questo NON RADDOPPIA la superfice filtrante che rimane la prima (comunque l'aria deve passare da li).. semplicemente avranno fatto cos? per ottenere un miglior filtraggio, ma questo porter? a maggiori perdite di carico perché l'aria dovr? superare due barriere...

A questo punto il vantaggio nel passare ad un apexi ? ancora più evidente: più del doppio della superficie e molto meno perdita di carico...

E infatti avevo capito perfettamente. :wink:


Esatto, come avevo detto anche io all'inizio con l'esempio estremizzato  :lol:


Bluboy

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Risposta #536 il: Ven 02 Ott, 2009, 21:45:00
Ecco che finalmente ci si trova tutti!  :grin: (una volta tanto nel mio piccolo mi riconosco "little tecnico")  :lol:

Infatti ho notato che sia sul TRD e KN (a pannello entrambi) lo strato ? uno solo, già a dimostrazione che quello stock ? un vero e proprio "tappone" studiato per filtrare al massimo in tutte le circostanze... :roll:

Per? bisogna ammettere che il troppo "poco filtraggio" non ? detto che sia solo un bene... forse nelle aspirazioni dinamiche ? il top, ma in quelle free come questa che stiamo sperimentando? :roll:

Mi viene da soffermarmi su quelle aspirazioni da super N/A (tipo cassonetti ARC con superfice in spugna) dove promettono notevoli migliorie sui motori di media-alta cilindrata aspirati...
Come mai adotteranno una scelta simile? Sulla nostra sarebbe un progetto inutile?  :?:



HPDxxx

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Risposta #537 il: Mer 07 Ott, 2009, 14:00:15
Raffa... per me questo ? un discorso tanto importante quanto impossibile da snocciolare nel dettaglio con assoluta certezza.
Perch?? semplicemente a causa degli scarsi mezzi e strumenti a nostra dispozione.  :wink:
Alla fine dobbiamo "fidarci" dei dati e dei test che si trovano su internet... andando a scegliere il filtro più free-flow che allo stesso tempo offre un ottimo filtraggio: apexi.
Al massimo ci possiamo spingere a calcolare il litraggio ottimale dell'airbox...  :roll:

Ma alla fine, certe cose, non potremo mai calcolarle o saperle... vedi condotti dinamici in pressione, veridicit? o meno dei test trovari su internet ecc.. ecc... e poi il tutto applicato al nostro contesto, perché ? vero che possiamo calcolare a tavolino il miglior airbox con il volume ottimale, MA poi dobbiamo anche farcelo stare nel cofano! E li son dolori... anche per le case madri... che devono tener conto di ingombri e spazi di certo non calcolati per le massime performance.  :wink:


Bluboy

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Risposta #538 il: Lun 26 Ott, 2009, 14:50:17
continuiamo qui...

Citazione da: "FullioTRD"
Ok, ma intendevo, che flangia devo prendere? quella di iceman che diametro di uscita (cio? dalla parte dell'innesto del filtro) aveva?


eh dipende appunto da che diametro prendi l'apexi!
Tutte le flange che vendono sul sito Apexi hanno l'innesto da 70, ovvero per la maggioranza dei CAI/MAF/tubi etc... cambiano gli imbocchi col filtro che possono essere 65-70-75-80-85. (nelle 2 varianti di diametro filtro 140-160)  :wink:

Stasera posto le foto del mio lavoro cos? ti fai un'idea  :wink:



FullioTRD

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Risposta #539 il: Lun 26 Ott, 2009, 18:36:57
Citazione da: "Bluboy"
continuiamo qui...

Citazione da: "FullioTRD"
Ok, ma intendevo, che flangia devo prendere? quella di iceman che diametro di uscita (cio? dalla parte dell'innesto del filtro) aveva?


eh dipende appunto da che diametro prendi l'apexi!
Tutte le flange che vendono sul sito Apexi hanno l'innesto da 70, ovvero per la maggioranza dei CAI/MAF/tubi etc... cambiano gli imbocchi col filtro che possono essere 65-70-75-80-85. (nelle 2 varianti di diametro filtro 140-160)  :wink:

Stasera posto le foto del mio lavoro cos? ti fai un'idea  :wink:


Hai fatto bene a rispondere qui  :wink:

Ahhhh ok...io intendevo il diametro all'innesto del cai...ora ? chiaro...

 :lol:


 

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