0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
misurati...FILTRO A PANNELLO STOCK12,5cm X 21,5cmFILTRO A CONO GENERICO12,5cm altezza 40cm parte stretta del cono47cm parte larga del conoquello che ho qui ? bi-cono, quindi andrebbe aggiunta anche la superficie del cono interno, ma evito, tanto ? un calcolo spannometrico.quindi abbiamo a grandi linee260cm quadrati lo stock544cm quadrati il conicola superficie filtrante con un conico raddoppia questo ovviamente NON significa che entrer? il doppio dell'aria, perché quello resta comunque un limite meccanico di "pompaggio" del motore, semplicemente avremo meno perdite di carico quindi ? probabile che ne entri di pi?.. (e nel caso dei nostri motori ? stato misurato ed ? realt?).
Citazione da: "FullioTRD"Separando l'airbox in questo modo forse volevano accentuale l'effetto depressioneE' proprio cos?. Il filtro separa due zone per creare una depressione tale da generare una minima sovralimentazione. Se ne era parlato tempo fa...E' vero anche quanto detto da Bluboy, bisogna considerare anche le curve del materiale filtrante, che se non ricordo male nel pannello sono più "lunghe" rispetto a quelle piccole dell'Apex-i. Non li fanno su superfici piane apposta per aumentarne la superficie fitrante!
Separando l'airbox in questo modo forse volevano accentuale l'effetto depressione
Esatto forse mi sono espresso male io... :oops: per spessore intendevo il fartto che nello stock per l'appunto, ci sono 2 stratificazioni sovrapposte fatto in questo modo: ^^^^^^ che quindi creano maggior spessore...quindi pensavo di tener conto in quel senso, come giustamente ricordano anche Ule e Sceriff.
@Hpd: precisamente cosa intendi come "peggiore" nel filtro in carta? l'Apexi ? in cotone giusto?
ma se consideriamo che se sull'Apexi il filtraggio avvine su 1 solo strato e sullo stock invece su 2 strati i calcoli sono diversi... perché al d? l? della superfice filtrante (e del materiale) ? proprio la dinamica di filtraggio a cambiare...
Oh... finalmente qualcuno che ha capito cosa intendo! :lol: In parole povere:Apexi: l'aria passa attraverso il cono con uno strato solo tipo ">"Stock: l'aria passa da sopra a sotto il pannello con 2 strati tipo: ">>"se sezionate il pannello stock ci sono DUE stratificazioni a "fisarmonica" (^^^^) mentre nell'Apexi una sola... :!:
A questo punto il vantaggio nel passare ad un apexi ? ancora più evidente: più del doppio della superficie e molto meno perdita di carico...
Citazione da: "Bluboy"Oh... finalmente qualcuno che ha capito cosa intendo! :lol: In parole povere:Apexi: l'aria passa attraverso il cono con uno strato solo tipo ">"Stock: l'aria passa da sopra a sotto il pannello con 2 strati tipo: ">>"se sezionate il pannello stock ci sono DUE stratificazioni a "fisarmonica" (^^^^) mentre nell'Apexi una sola... :!:peggio ancora! :!: non pensavo fosse cos?... ma questo NON RADDOPPIA la superfice filtrante che rimane la prima (comunque l'aria deve passare da li).. semplicemente avranno fatto cos? per ottenere un miglior filtraggio, ma questo porter? a maggiori perdite di carico perché l'aria dovr? superare due barriere...A questo punto il vantaggio nel passare ad un apexi ? ancora più evidente: più del doppio della superficie e molto meno perdita di carico...
Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "Bluboy"Oh... finalmente qualcuno che ha capito cosa intendo! :lol: In parole povere:Apexi: l'aria passa attraverso il cono con uno strato solo tipo ">"Stock: l'aria passa da sopra a sotto il pannello con 2 strati tipo: ">>"se sezionate il pannello stock ci sono DUE stratificazioni a "fisarmonica" (^^^^) mentre nell'Apexi una sola... :!:peggio ancora! :!: non pensavo fosse cos?... ma questo NON RADDOPPIA la superfice filtrante che rimane la prima (comunque l'aria deve passare da li).. semplicemente avranno fatto cos? per ottenere un miglior filtraggio, ma questo porter? a maggiori perdite di carico perché l'aria dovr? superare due barriere...A questo punto il vantaggio nel passare ad un apexi ? ancora più evidente: più del doppio della superficie e molto meno perdita di carico...E infatti avevo capito perfettamente.
Ok, ma intendevo, che flangia devo prendere? quella di iceman che diametro di uscita (cio? dalla parte dell'innesto del filtro) aveva?
continuiamo qui...Citazione da: "FullioTRD"Ok, ma intendevo, che flangia devo prendere? quella di iceman che diametro di uscita (cio? dalla parte dell'innesto del filtro) aveva?eh dipende appunto da che diametro prendi l'apexi!Tutte le flange che vendono sul sito Apexi hanno l'innesto da 70, ovvero per la maggioranza dei CAI/MAF/tubi etc... cambiano gli imbocchi col filtro che possono essere 65-70-75-80-85. (nelle 2 varianti di diametro filtro 140-160) Stasera posto le foto del mio lavoro cos? ti fai un'idea