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Luned? sera ho tolto il CAI e ho rimesso l'airbox con filtro a pannello di carta nuovo.B? fino a 4000rpm va nettamente meglio con l'airbox, più pronta, più lineare, non affoga, sui cambi di marcia riprende a tirare subito, reattiva ed agile.Nei percorsi in salita a bassi rpm si può utilizzare tranquillamente una marcia più alta, nelle riprese in movimento con marce alte, da bassi giri, l'auto sale prima di giri ecc......Insomma sotto questa soglia ci sono davvero tanti PRO a favore dell'airbox MASuperata la soglia 4000 giri..... b? l'airbox originale fa davvero sentire i suoi limiti :: Non va su nemmeno a puntarla proprio :cry: Posso dire di aver perso davvero parecchio nella zona alta...In questo range il CAI ? davvero superiore all'airbox di serie.
Questo intervento ha più di due anni, ma dato che sto per rimontare l'airbox per fare una prova, a distanza di anni di CAI, volevo chiedere ad HPD se secondo lui il fatto che nella sua prova il pannello limitava molto in alto rispetto al CAI può essere anche dovuto al fatto che avesse provato con un pannello in carta (che sappiamo tutti essere molto meno permeabile di uno in cotone).
......PS:Ho constatato che ? OBBLIGATORIO modificare il tubo che v? al CF...altrimenti non c? modo di far stare il cono all'interno dell'airbox senza "spostare" di qualche cm la sezione MAF. Perci? di conseguenza il tubo v? accorciato un p?.Vedr? di giocarmi per bene la modifica al tubo del 143 che ho in avanzo (dal quale deriva l'airbox in questione)
non ho mai provato pannelli in cotone, ma mi verrebbe da dire che il grosso vantaggio st? nel passare ad una superficie nettamente superiore...ricordo che test eseguiti con monitoraggio OBD davano un incremento di g/s d'aria superiori al 20% con un aspirazione diretta rispetto che alla combinata airbox-pannello
BANDANA - (TS - CAI) - AirFlow 153gr/s a 7.850 giri/minSIRUS - (143 - CAI - VALVOLE DA REGISTRARE) - AirFlow 116gr/s a 6.600 giri/minKAWANINJA - (143 - SCARICO - PANN. BMC) - AirFlow 96gr/s a 6.750 giri/minERGIGIO- (TS - CAI) - Airflow 141gr/s a non mi ricordo quanti giri/minSCERIFF- (TS - CAI) - Airflow 147gr/s a non mi ricordo quanti giri/minIGNO- (143 - AIRBOX) - Airflow 107gr/s a non mi ricordo quanti giri/min
Citazione da: "HPDxxx"non ho mai provato pannelli in cotone, ma mi verrebbe da dire che il grosso vantaggio st? nel passare ad una superficie nettamente superiore...ricordo che test eseguiti con monitoraggio OBD davano un incremento di g/s d'aria superiori al 20% con un aspirazione diretta rispetto che alla combinata airbox-pannello Ho ritrovato nel forum storico dove ne parlavamo, riporto i dati, magari qualcuno ne ha di più recenti che possono risultare utili come paragone:CitazioneBANDANA - (TS - CAI) - AirFlow 153gr/s a 7.850 giri/minSIRUS - (143 - CAI - VALVOLE DA REGISTRARE) - AirFlow 116gr/s a 6.600 giri/minKAWANINJA - (143 - SCARICO - PANN. BMC) - AirFlow 96gr/s a 6.750 giri/minERGIGIO- (TS - CAI) - Airflow 141gr/s a non mi ricordo quanti giri/minSCERIFF- (TS - CAI) - Airflow 147gr/s a non mi ricordo quanti giri/minIGNO- (143 - AIRBOX) - Airflow 107gr/s a non mi ricordo quanti giri/minAspetto anche i risultati del nuovo airbox custom ovviamente!
1) per farlo isolante sul serio bisogna isolarlo dall'esterno, con conseguente visibilit? della cosa.2) anche con un materiale decente, si ipotizzava che si può isolare di 2-3 gradi? al max... il gioco non vale la candela secondo me.
Mi ero scordato di mettere le foto che ho fatto prima dell'estate , quando ho isolato l'airbox e aumentato il tubo (da 40 a 80) :Airbox isolato con foglio in fibra di ceramica e alluminio :Tubo flessibile per collegare i due raccordi (airbox-presa d'aria fendi):
Solo una constatazione : Considerando molto valida la soluzione del filtro a cono nell'airbox , credo tuttavia che se il filtro fosse stato orientato nel senso del flusso dell'aria , parallelo alla dimensione maggiore dell'AB , probabilmente (ed ? una mia supposizione) si sarebbe creato un effetto sovralimentazione dinamica "tipo cai" ; da quello che vedo in fotografia , invece , il filtro viene investito dal flusso d'aria "veloce" solo da sinistra (guardando l'AB frontalmente) ,lasciando la parte dx "vuota"Hai scartato a priori qualcosa tipo questo? http://www.bmcairfilters.com/infoVAS.aspAltro appunto (poi ho finito di rompere le palle) : a me il filtro sembra parecchio vicino alla parete dell'AB quindi si può scaldare...
scusate la domanda (forse gia fatta)...ma nessunoha mai realizzato un "imbocco" per convogliare l'aria dalla presa del paraurti all'airbox originale?....tipo questo mugen per s2000: