Autore Topic: Nuova aspirazione Danny Ts  (Letto 44247 volte)

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Bluboy

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Risposta #540 il: Lun 26 Ott, 2009, 21:54:53
bene reg?, il mio airbox-Apexi ? in lavorazione! diciamo di esser già a buon punto, il grosso ? stato fatto: distacco sezione MAF, nuova flangia d'accopiamento, coperchio maggiorato etc...Il tutto fatto con una plastica che ? del tutto simile all'originale, fusa-saldata (con all'interno riforzo di colla ad alte temperature sulle giunzioni)
La sezione MAF ho fatto s? che sia disaccopiabile da tutto il resto, in modo che se un domani si volesse provare qualcos'altro ? già l? bella che pronta... :roll:

Resta da rifinire bene il tutto, con guarnizioni di tenuta, viterie varie e verniciare infine nero opaco HT. :wink:

PS:Ho constatato che ? OBBLIGATORIO modificare il tubo che v? al CF...altrimenti non c? modo di far stare il cono all'interno dell'airbox senza "spostare" di qualche cm la sezione MAF. Perci? di conseguenza il tubo v? accorciato un p?.
Vedr? di giocarmi per bene la modifica al tubo del 143 che ho in avanzo (dal quale deriva l'airbox in questione)

qualche foto: (fatta al volo col cell, sorry  :oops: )



















Non vedo l'ora di montarlo e testare per benino col filtro nuovo!  :roll:  :grin: (questi lavoetti home-made sono i più gratificanti!  :lol:  :wink: )



Bluboy

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Risposta #541 il: Lun 09 Nov, 2009, 23:46:03
FINITOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!  :grin:

Raga finalmente ho ultimitato il mio Apexi-airbox... :cool: Dopo tante sere passate a smanettarci s? sono davvero soddisfatto del lavoro! fatto coi fiocchi ? dire poco, completamente antisgamo, solo un piccolo dettaglio estetico da definire...ma ? una sciocchezza, posso dire di aver terminato il "grosso" del lavoro!
Sar? solo un pochetto da smadonnare per adattare-modificare il tubo stock dell'aspirazione nella nuova posizione. Ma faremo anche questa... :lol:

Ora in settimana se riesco monto tutto e posto foto-impressioni-tutorial.

 :wink:



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Risposta #542 il: Mar 10 Nov, 2009, 00:11:59
Ottimo lavoro. Attendiamo le foto. :clap:



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Risposta #543 il: Mar 10 Nov, 2009, 13:46:08
Citazione da: "HPDxxx"

Luned? sera ho tolto il CAI e ho rimesso l'airbox con filtro a pannello di carta nuovo.
B? fino a 4000rpm va nettamente meglio con l'airbox, più pronta, più lineare, non affoga, sui cambi di marcia riprende a tirare subito, reattiva ed agile.
Nei percorsi in salita a bassi rpm si può utilizzare tranquillamente una marcia più alta, nelle riprese in movimento con marce alte, da bassi giri, l'auto sale prima di giri ecc......
Insomma sotto questa soglia ci sono davvero tanti PRO a favore dell'airbox  :wink:

MA

Superata la soglia 4000 giri..... b? l'airbox originale fa davvero sentire i suoi limiti  :???: Non va su nemmeno a puntarla proprio  :cry:
Posso dire di aver perso davvero parecchio nella zona alta...
In questo range il CAI ? davvero superiore all'airbox di serie.


Questo intervento ha più di due anni, ma dato che sto per rimontare l'airbox per fare una prova, a distanza di anni di CAI, volevo chiedere ad HPD se secondo lui il fatto che nella sua prova il pannello limitava molto in alto rispetto al CAI può essere anche dovuto al fatto che avesse provato con un pannello in carta (che sappiamo tutti essere molto meno permeabile di uno in cotone).



HPDxxx

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Risposta #544 il: Mar 10 Nov, 2009, 14:18:10
Citazione da: "Sceriff"

Questo intervento ha più di due anni, ma dato che sto per rimontare l'airbox per fare una prova, a distanza di anni di CAI, volevo chiedere ad HPD se secondo lui il fatto che nella sua prova il pannello limitava molto in alto rispetto al CAI può essere anche dovuto al fatto che avesse provato con un pannello in carta (che sappiamo tutti essere molto meno permeabile di uno in cotone).

non ho mai provato pannelli in cotone, ma mi verrebbe da dire che il grosso vantaggio st? nel passare ad una superficie nettamente superiore...
ricordo che test eseguiti con monitoraggio OBD davano un incremento di g/s d'aria superiori al 20% con un aspirazione diretta rispetto che alla combinata airbox-pannello  :wink:


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Risposta #545 il: Mar 10 Nov, 2009, 15:03:00
Ricollegandomi al vostro discorso, posso affermare che col pannello AM una differenza c?... non sar? pesante ma c?! In airbox col pannello KN, la macchiana mi sembra molto più fluida. Una sensazione a "culo" ? che sembri richiedere prima l'alzata.
Invece per quanto riguarda i dati dello ScanG. ho notato che i valori di OL sono leggermente più alti...(entra quindi effettivamente più aria?)

Nota: Ora prover? la nuova aspirazione ma al di l? della tipologia di componenti, penso che una piccola differenza sia data anche dall'airbox modificato con:
1) eliminazione della farfalla
2) eliminazione della paratia divisoria coperchio superiore.

Si presume che cos? ci sia una portata d'aria maggiore al filtro...sono curioso, vedremo.  :wink:



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Risposta #546 il: Mar 10 Nov, 2009, 15:30:01
Citazione da: "Bluboy"
......
PS:Ho constatato che ? OBBLIGATORIO modificare il tubo che v? al CF...altrimenti non c? modo di far stare il cono all'interno dell'airbox senza "spostare" di qualche cm la sezione MAF. Perci? di conseguenza il tubo v? accorciato un p?.
Vedr? di giocarmi per bene la modifica al tubo del 143 che ho in avanzo (dal quale deriva l'airbox in questione)


Intendi dire che non ci sta proprio oppure che il tubo cf/maf arretra molto (verso la centralina , per intenderci).

Hai immagini del tutto montato?

Io ho montato il cda e , viste le dimensioni sto faticando abbastanza per far in modo che , durante la marcia "incontri "l'aria , altrimenti non ? per nulla dinamico.

L'idea di accorciare il tubo di serie mi sembra buona....Grazie :!:

EDIT:

Il grosso problema dell' airbox di serie ? che si scalda , diversamente dal CDA che ? in carbonio e quindi rimane freddo anche dopo una bella seria ditirate; spero che la tua modifica sia stata concepita anche per limitare questo odioso effetto collaterale

Molti ottani , molto onore!
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Risposta #547 il: Mar 10 Nov, 2009, 20:40:11
Citazione da: "HPDxxx"

non ho mai provato pannelli in cotone, ma mi verrebbe da dire che il grosso vantaggio st? nel passare ad una superficie nettamente superiore...
ricordo che test eseguiti con monitoraggio OBD davano un incremento di g/s d'aria superiori al 20% con un aspirazione diretta rispetto che alla combinata airbox-pannello  :wink:


Ho ritrovato nel forum storico dove ne parlavamo, riporto i dati, magari qualcuno ne ha di più recenti che possono risultare utili come paragone:

Citazione
BANDANA - (TS - CAI) - AirFlow 153gr/s a 7.850 giri/min

SIRUS - (143 - CAI - VALVOLE DA REGISTRARE) - AirFlow 116gr/s a 6.600 giri/min

KAWANINJA - (143 - SCARICO - PANN. BMC) - AirFlow 96gr/s a 6.750 giri/min

ERGIGIO- (TS - CAI) - Airflow 141gr/s a non mi ricordo quanti giri/min

SCERIFF- (TS - CAI) - Airflow 147gr/s a non mi ricordo quanti giri/min

IGNO- (143 - AIRBOX) - Airflow 107gr/s a non mi ricordo quanti giri/min


Aspetto anche i risultati del nuovo airbox custom ovviamente! :wink:



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Risposta #548 il: Mar 10 Nov, 2009, 20:42:45
Esatto Zio... arretrando la posizione del MAF di qualche cm il tubo stock ? troppo ingombrante... tuttavia accorciandolo e giocando un p? con lo spazio rimanente verso il box-centralina, si può farcelo stare senza troppi problemi.

Il discorso della temperatura ? vero, ma a conti fatti l'unica VERA soluzione per avere un'airbox che sia STABILE in temperatura ? costruiro INTERAMENTE in un materiale coibentato che non venga alterato dal calore...
soluzione fattibile ma che richiede mooolto tempo e impegno!  :wink:
Avevo anche pensato a isolare l'airbox con del materiale isolante ma:

1) per farlo isolante sul serio bisogna isolarlo dall'esterno, con conseguente visibilit? della cosa.
2) anche con un materiale decente, si ipotizzava che si può isolare di 2-3 gradi? al max... il gioco non vale la candela secondo me.
3) dall'interno non ha senso perché isoli la temperatura interna e non quella esterna, e poi "togli" via cubatura che aim? ? gia piccola di suo nell'airbox stock.

Per questo ho scelto di limitare la modifica al "solo" alloggio Apexi e rivisitazione airbox stock. Sicuramente meglio dell'aspirazione originale su questo non ci piove :lol:
Per le foto appena monto tutto in opera saranno fatte! :grin:

PS: Sicuramente il CDA rimane un p? più fresco, ma se con un termometro misuri la superficie del CDA e una plastica airbox credo che le differenze siano minime... :roll:



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Risposta #549 il: Mar 10 Nov, 2009, 21:00:55
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "HPDxxx"

non ho mai provato pannelli in cotone, ma mi verrebbe da dire che il grosso vantaggio st? nel passare ad una superficie nettamente superiore...
ricordo che test eseguiti con monitoraggio OBD davano un incremento di g/s d'aria superiori al 20% con un aspirazione diretta rispetto che alla combinata airbox-pannello  :wink:


Ho ritrovato nel forum storico dove ne parlavamo, riporto i dati, magari qualcuno ne ha di più recenti che possono risultare utili come paragone:

Citazione
BANDANA - (TS - CAI) - AirFlow 153gr/s a 7.850 giri/min

SIRUS - (143 - CAI - VALVOLE DA REGISTRARE) - AirFlow 116gr/s a 6.600 giri/min

KAWANINJA - (143 - SCARICO - PANN. BMC) - AirFlow 96gr/s a 6.750 giri/min

ERGIGIO- (TS - CAI) - Airflow 141gr/s a non mi ricordo quanti giri/min

SCERIFF- (TS - CAI) - Airflow 147gr/s a non mi ricordo quanti giri/min

IGNO- (143 - AIRBOX) - Airflow 107gr/s a non mi ricordo quanti giri/min


Aspetto anche i risultati del nuovo airbox custom ovviamente! :wink:


Le auto della prova avevano tutte la bb? Io non trascurerei possibili turbolenze nella zona maf...(si che potrebbero esserci anche con la bb se il raccordo non ? fatto bene...)


Danny Ts

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Risposta #550 il: Mar 10 Nov, 2009, 22:16:54
Citazione da: "Bluboy"
1) per farlo isolante sul serio bisogna isolarlo dall'esterno, con conseguente visibilit? della cosa.
2) anche con un materiale decente, si ipotizzava che si può isolare di 2-3 gradi? al max... il gioco non vale la candela secondo me.


Raffa io avevo isolato solo la parte inferiore , a cofano aperto non si vedeva niente  :wink:
Se ti dovesse servire quel materiale posso recuperarlo senza problemi  :wink:

Citazione da: "Danny Ts"
Mi ero scordato di mettere le foto che ho fatto prima dell'estate , quando ho isolato l'airbox e aumentato il tubo (da 40 a 80) :

Airbox isolato con foglio in fibra di ceramica e alluminio :




Tubo flessibile per collegare i due raccordi (airbox-presa d'aria fendi):



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Risposta #551 il: Mar 10 Nov, 2009, 22:24:29
Solo una constatazione : Considerando molto valida la soluzione del filtro a cono nell'airbox , credo tuttavia che se il filtro fosse stato orientato nel senso del flusso dell'aria , parallelo alla dimensione maggiore dell'AB , probabilmente (ed ? una mia supposizione) si sarebbe creato un effetto sovralimentazione dinamica "tipo cai" ; da quello che vedo in fotografia , invece , il filtro viene investito dal flusso d'aria "veloce" solo da sinistra (guardando l'AB frontalmente) ,lasciando la parte dx "vuota"
Hai scartato a priori qualcosa tipo questo?  http://www.bmcairfilters.com/infoVAS.asp

Altro appunto (poi ho finito di rompere le palle) : a me il filtro sembra parecchio vicino alla parete dell'AB quindi si può scaldare...

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Risposta #552 il: Mer 11 Nov, 2009, 00:56:24
Citazione da: "ziopittore"
Solo una constatazione : Considerando molto valida la soluzione del filtro a cono nell'airbox , credo tuttavia che se il filtro fosse stato orientato nel senso del flusso dell'aria , parallelo alla dimensione maggiore dell'AB , probabilmente (ed ? una mia supposizione) si sarebbe creato un effetto sovralimentazione dinamica "tipo cai" ; da quello che vedo in fotografia , invece , il filtro viene investito dal flusso d'aria "veloce" solo da sinistra (guardando l'AB frontalmente) ,lasciando la parte dx "vuota"
Hai scartato a priori qualcosa tipo questo?  http://www.bmcairfilters.com/infoVAS.asp

Altro appunto (poi ho finito di rompere le palle) : a me il filtro sembra parecchio vicino alla parete dell'AB quindi si può scaldare...


Nic considerazioni giustissime!
reply:

L'idea di metterlo dritto sul'imbocco del MAF ? ricercata per eliminare una curva. In questo modo essendoci meno curve possibili si dovrebbe (si spera) limitare la perdita di carico.
Diciamo che in pi?, vedendo come ? fatto l'Apexi poco importa se pesca aria dal frontale visto che la maggior quantit? di flusso viene filtrata dalla sezione medio-bassa del cono. E' bene puntualizzare che l'AB originale funziona più che altro con aria richiesta che con aria indotta, e come ben sappiamo entrambe hanno i loro pro e contro...ho preferito provare una tipologia molto più simile al funzionamento dell'originale.
Cmq ? già una bella lotta mettrlo cos?, perpendicolare non s? nemmeno se ci starebbe senza modificare la parte bassa dell'AB (cosa che non ho fatto) :wink:
Per la vicinanza alle pareti, pensavo di mettere uno strato di gommapiuma isolante (all'esterno ovviamente) giusto per dissipare l'eventuale calore che potrebbe "assorbire" il cono in quel punto preciso...inoltre mi farebbe anche da "nascondi imperfezioni" dato che v? a collocarsi proprio nei punti di saldatura della nuova "forma" dell'AB.

Adesso prover? cos?, dato che andiamo in contro alla stagione fredda. In caso far? sempre a tempo a fare altre prove/isolature visto che comunque ? tutta roba fatta esternamente.

@Dannyts: Grazie Danilo, in caso ti faccio un fischio!
 :grin:



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Risposta #553 il: Mer 11 Nov, 2009, 01:09:54
scusate la domanda (forse gia fatta)...ma nessunoha mai realizzato un "imbocco"  per convogliare l'aria dalla presa del paraurti all'airbox originale?....tipo questo mugen per s2000:




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Risposta #554 il: Mer 11 Nov, 2009, 12:14:13
Citazione da: "hmcre"
scusate la domanda (forse gia fatta)...ma nessunoha mai realizzato un "imbocco"  per convogliare l'aria dalla presa del paraurti all'airbox originale?....tipo questo mugen per s2000:


Qualcosa del genere?



Piccola considerazione:
Il vano motore dell'S2000 e il nostro sono molto differenti per posizionamento del motore e quindi anche per spazio libero che rimane a disposizione (sull'S) per poter installare quel convogliatore;
nella Celica vista l'aspirazione frontale e quindi il poco spazio a disposizione , si può fare poco..

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