Autore Topic: Nuova aspirazione Danny Ts  (Letto 44242 volte)

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Bluboy

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Risposta #555 il: Mer 11 Nov, 2009, 14:56:27
Giusta considerazione, a meno che il tipo della cely rossa non abbia tranciato la traversa superiore...quella modifica non ? che serve a molto, poich? la feritoia sul para pre-rest ? più in basso!
Diciamo che Toyota ha studiato che l'aria viene pescata da l? (feritoia-imbocco airbox) ma non ? assolutamente un sistema indotto...si e no l'induzione ci sar? al 20-30% il resto ? aria richiesta.  :roll:
Se invece l'ha fatto per tenere "pi? fresco" intorno a quella zona...beh, può starci anche se non ? nulla di ch?. IMHO  :wink:



hmcre

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Risposta #556 il: Mer 11 Nov, 2009, 21:14:48
quindi dite che ? inutile fare come quello della celica rossa? ma ? artigianale  quel pezzo in carbonio?



Bluboy

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Risposta #557 il: Mer 11 Nov, 2009, 22:33:10
Citazione da: "hmcre"
quindi dite che ? inutile fare come quello della celica rossa? ma ? artigianale  quel pezzo in carbonio?


Diciamo che se l'ha fatto per congiungere il becco dell'airbox al paraurti sulla soglia della guarnizione allora s?, ? inutile visto che davanti c'? il traversino del telaio... :roll:
Se invece l'ha modificato congiungendolo alla presa d'aria frontale (quella con lo stemma) allora può avere qualche utilit?.

ERGO: dubito, poich? uno che monta un volumetrico Greddy e tiene l'aspirazione stock... :roll:  :wink:



Bluboy

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Risposta #558 il: Mer 18 Nov, 2009, 01:25:21
Ecchime qua...
Dopo 3 ore passate a montare st? benedetto airbox!
Il lavoro ? satato abbastanza "pulito" se non qualche bestemmia per ri-adattare il tubo aspirazione vvti143.
D'altrocanto io non volevo canibalizzare il mio e quindi ho tagliato lo spare 143 che avevo... :wink:
Non ? proprio semplicissimo far combaciare il tutto poich? gli spazi son quel che sono, ma con un p? di manualit? si riesce a farcelo stare.

NB 1: i diametri all'interno del tubo cambiano, quindi ho adattato solo il tubo lato CF per non smadonnare anche dal lato MAF. Questo f? sembrare il tubo più lungo di quel che serve ma in realt?:
1- ho preferito lasciare la lunghezza predefinita (misurando)
2- in questo modo non ? tiratissimo e può flettere in base alle esigenze di movimento del motore.

NB 2: per chi si cimenta in questa modifica tenete MOLTO conto del rispetto degli ingombri del cassonetto stock (coperchio) Poich? la chiusura del cofano motore ? millimetrica... ho dovuto eliminare i gommotti sugli attacchi dell'airbox per abbassare tutto, altrimenti faceva un p? fatica a chiudere il cofano.

PRIME IMPRESSIONI: Avendo fatto il lavoro insieme dal mio carrozza perché ho l'auto l? a montar le minigonne, ho acceso solo l'auto qualche minuto dopo aver fatto il reset centralina a lovoro ultimato.
Minimo preciso, un p? più di rumore cupo proveniente del vano, classico suono di "risucchio" dando gas e imponente in fase di spegnimento. Zero check engine.  :bana:

PS: grazie a HPD e Ergigio per i consigli! :grin:

Qualche foto:
Aspetto che l'auto esca dal carozza per testarla su strada... :lol:  :cool:























carlito

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Risposta #559 il: Mer 18 Nov, 2009, 02:14:47
Bel lavoro!
Domenica metto su quello che ho fatto io e posto qualche foto. :wink:

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Sceriff

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Risposta #560 il: Mer 18 Nov, 2009, 13:42:26
Lavoro ben fatto. Per avere la certezza che non si accendano spie dovrai girarci un p?. :wink:



Ergigio

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Risposta #561 il: Mer 18 Nov, 2009, 14:16:20
Ottimo lavoro..... :clap::clap::clap:


Celica_Inside

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Risposta #562 il: Mer 18 Nov, 2009, 14:57:10
Citazione da: "Ergigio"
Ottimo lavoro..... :clap::clap::clap:


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Bluboy

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Risposta #563 il: Mer 18 Nov, 2009, 21:40:36
Grazie raga!
Cos? al minimo sembra essere a posto, domani dovrei riavere la bimba e testare per beninio nel WE...speriamo!  :incr:

Il lavoretto cmq necessita ancora di piccoli perfezionismi: fascette metalicche di rinforzo, guaina gommapiuma di camuffa nera per la parte coperchio "nuova", una bella pulita etc...

Presto il responso e nuove foto.  :wink:  :cia:



Sceriff

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Risposta #564 il: Mer 18 Nov, 2009, 22:11:28
Aspetto feedback sulla velocit? di risposta all'apertura della farfalla! :wink:



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Risposta #565 il: Gio 19 Nov, 2009, 23:21:12
Fatti i primi 26km.

L'auto nel complesso risponde bene, c? da dire cos? che "a culo" mi sembra un pelo più fiacca nel range tra i 1500-3500rpm... per poi esser grintosa dai 4000 in poi. Ho fatto solo qualche tirata con un paio di alzatine nulla di ch?.

Sono riscontri un p? cos?, dato dal fatto che la centralina deve ancora riadattarsi, le temperature/condizioni da schifo, umidit? tutto il giorno con clima piuttosto mite e condizioni dell'asfalto pessime...

Check engine sempre spenta.

Appena ho modo posto qualche dato dello scangauge... ho notato che la differenza tra dato temperatura dello SG e sensore consolle ? scesa di -1.



carlito

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Risposta #566 il: Mar 24 Nov, 2009, 01:30:58
Ecco il mio, finito (e scusate se le fot ofanno un p? cagare :oops: ):









Dopo i primi 100km e nessun problema riconducibile a questo lavoro (mi ? accesa una spia ma era un errore causato dal sensore dell'evap che ha un filo rovinato).
A culo a me pare più reattiva ai bassi rispetto al CAI (ma era prevedibile perché il condotto di aspirazione ? notevolemnte più corto).
Ho rilevato una temperatura dell'aria in aspirazione di appena un grado superiore a quella esterna.
Per il resto viste anche le dimensioni del filtro impiegato (che ? un Apexi per il GT4) alla fine la resa ? lievemente maggiore rispetto al CAI e il sound ? invariato. :wink:

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Risposta #567 il: Mar 24 Nov, 2009, 13:52:18
Molto anti sgamo! Bel lavoro Carlito! :wink:



CelicOne

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Risposta #568 il: Mer 25 Nov, 2009, 17:57:47
Bene bene bene... :cool:

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Abaddon

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Risposta #569 il: Gio 30 Giu, 2011, 14:21:17
RISORGI TOPIC!!!

.. :vesc:

Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "HPDxxx"

misurati...

FILTRO A PANNELLO STOCK
12,5cm X 21,5cm


FILTRO A CONO GENERICO
12,5cm altezza
40cm parte stretta del cono
47cm parte larga del cono

quello che ho qui ? bi-cono, quindi andrebbe aggiunta anche la superficie del cono interno, ma evito, tanto ? un calcolo spannometrico.

quindi abbiamo a grandi linee
260cm quadrati lo stock
544cm quadrati il conico
la superficie filtrante con un conico raddoppia  :wink:

questo ovviamente NON significa che entrer? il doppio dell'aria, perché quello resta comunque un limite meccanico di "pompaggio" del motore, semplicemente avremo meno perdite di carico quindi ? probabile che ne entri di pi?.. (e nel caso dei nostri motori ? stato misurato ed ? realt?).
 :wink:

ovviamente non ho misurato le "creste"...
inoltre, anche se avessimo la superficie perfetta al mm2, avremmo comunque un calcolo approssimativo dato dalla diversit? del materiale filtrante e quindi dall'essere o meno free-flow...  :wink:
In generale comunque, i filtri in carta sono i peggiori da questo punto di vista...



A parte il fatto che la misurazione della superficie filtrante non mi sembra un buon metodo di paragone nemmeno a livello approssimativo.
Hai scritto che non hai misurato le "creste" di entrata d'aria.. ho provato a cercare un po' in giro per il forum ma non ho trovato nulla di misurato se non proprio le "creste".
Ecco da un altro topic le misurazioni di airflow massimo con le varie configurazioni/celiche:
Citazione
05-10-2005 alle ore 11:21, Sceriff :
Aggiornamento:

Scantool's Official Turin + Romagna Tests  :-028

BANDANA -    (TS - CAI)  -   AirFlow 153gr/s a 7.850 giri/min  :-]

SIRUS -         (143 - CAI - VALVOLE DA REGISTRARE) - AirFlow 116gr/s a 6.600 giri/min :-D

KAWANINJA - (143 - SCARICO - PANN. BMC) - AirFlow 96gr/s a 6.750 giri/min :-[  

ERGIGIO-    (TS - CAI) - Airflow 141gr/s a non mi ricordo quanti giri/min

SCERIFF-    (TS - CAI) - Airflow 147gr/s a non mi ricordo quanti giri/min

IGNO-    (143 - AIRBOX) - Airflow 107gr/s a non mi ricordo quanti giri/min


Mi chiedevo semplicemente se erano state rilevate anche LE CURVE dell'andamento dell'airflow con l'associazione agli rpm.
E se qualcuno avesse fatto la prova comparativa a montare un differente filtro ed a rieffettuare il test.
Credo che questo sia il metodo migliore per paragonare le differenti resistenze al passaggio d'aria che hanno i vari filtri.
HPD.. le tue misurazioni si riferivano ai valori masssimi appena riportati oppure a qualcosa d'altro che non ? stato postato sul forum?

PS:Leggendo il titolo mi sembra di essere ampiamente OT.. ma vedendo che il discorso sulle aspirazioni ? trito e ritrito non so se ? il caso di aprire l'ennesimo topic oppure continuare quà l'OT :roll:  correggetemi pure


 

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