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A parte il fatto che la misurazione della superficie filtrante non mi sembra un buon metodo di paragone nemmeno a livello approssimativo.Hai scritto che non hai misurato le "creste" di entrata d'aria.. ho provato a cercare un po' in giro per il forum ma non ho trovato nulla di misurato se non proprio le "creste".
Mi chiedevo semplicemente se erano state rilevate anche LE CURVE dell'andamento dell'airflow con l'associazione agli rpm.E se qualcuno avesse fatto la prova comparativa a montare un differente filtro ed a rieffettuare il test.Credo che questo sia il metodo migliore per paragonare le differenti resistenze al passaggio d'aria che hanno i vari filtri.
Citazione da: "Abaddon"A parte il fatto che la misurazione della superficie filtrante non mi sembra un buon metodo di paragone nemmeno a livello approssimativo.Hai scritto che non hai misurato le "creste" di entrata d'aria.. ho provato a cercare un po' in giro per il forum ma non ho trovato nulla di misurato se non proprio le "creste".non ho capito cosa vuoi dire..la superficie filtrante ? un dato importante, anche se ovviamente va poi considerato il materiale di cui ? fatta, visto che a parit? di cm2 ma con materiale diversi varia la "permeabilit?"... sia per l'aria che per lo sporco..cio? puoi avere un materiale che fa passare tanta aria e pulisce pococos? come un materiale che pulisce bene ma ostruisce il passaggio dell'ariaoppure un materiale che pulisce bene e fa passare tanta ariae cos? via...
Citazione da: "Abaddon"Mi chiedevo semplicemente se erano state rilevate anche LE CURVE dell'andamento dell'airflow con l'associazione agli rpm.E se qualcuno avesse fatto la prova comparativa a montare un differente filtro ed a rieffettuare il test.Credo che questo sia il metodo migliore per paragonare le differenti resistenze al passaggio d'aria che hanno i vari filtri.Sono d'accordo con te, ma i dati riportati come puoi vedere parlano solamente del valore massimo con relativo nr. di giri.
sono tutte argomentazioni evidenti e palesi, non le metto certo in dubbio..per quanto riguarda le "curve" ho diversi log della mia mentre mappavo, e fra i vari segnali ci sono naturalmente quelli del MAF, ma non credo ti possa servire a nulla....D'altro canto un test simile su auto diverse avrebbe una scarsa validit?, ed un raffronto sulla medesima comporterebbe uno smonta-monta di diverse aspirazioni nel più breve tempo possibile, sperando che le condizioni climatiche nel frattempo non cambino.In sostanza, un raffronto "da laboratorio" insindacabile, lo vedo di improbabile realizzazione...
penso di aver capito tutto, e come pensavo a tot giri dovrebbe esserci x aria, però quello che intendevo dire io (e che come al solito mi spiego male).. quello che noi dobbiamo misurare non dovrebbe essere il tempo con cui l'aria richiesta dal motore (determinata da tutti i fattori che hai elencato) passa dal filtro fino al CF?!?Cio? la domanda sorge spontanea.. il cambio di un filtro OLTRE al discorso della qualit? della filtrazione(volutamente tralasciato) prestazionalmente non dovrebbe modificare proprio questo lasso di tempo e renderlo "pi? diretto"?!?
@ abaddonle "creste" sulle sui filtri ci sono per aumentare quanto più possibile la superfice filtrante a parit? di ingombro.. non incasinarti con i tempi... qui ? una questione di pulizia dell'aria e del vincolo principale di ogni vano motore: lo spazio.
Per il semplice motivo che cambiando il filtro passa più o meno aria, perché il filtro OSTRUISCE il passaggio dell'aria.Quindi, a parit? di superfice filtrante ed escludendo per un attimo il discorso pulizia dell'aria, dovremmo impiegare il filtro che ostruisce meno l'aspirazione.Ma dato che la pulizia dell'aria ? fondamentale, un altro modo per diminuire l'ostruzione (a parit? di materiale) ? aumentarne la superfice.
Il problema del filtro non ? quanto ci mette a far passare l'aria (visto che comunque il motore non avr? energia per salire di giri fino a quando non avr? completato la combustione) ma quanta ne fa passare.
Si, concettualmente ? quello, però ? sbagliato il soggetto, non parliamo in questo caso solo del filtro ma di filtro+condotti.
La comodit? ? che un numero percentuale riassume tutte le perdite di carico che può avere un sistema di aspirazione.
hem... ma sono il primo a dirlo! E' anche per questo motivo che non ritenevo utile utilizzare le superfici filtranti come metri di paragone utili chess? tra un filtro a pannello chiuso in un airbox (e quindi con determinati flussi) ed un cono. Ovvio che i due avranno un'aspirazione completamente differente....Sarebbe come confrontare un CDA ed un cono ........
Citazione da: "Demios"La comodit? ? che un numero percentuale riassume tutte le perdite di carico che può avere un sistema di aspirazione.??cio? scusa ma nn ho inteso