Autore Topic: Nuova aspirazione Danny Ts  (Letto 44233 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #585 il: Ven 01 Lug, 2011, 10:39:18
Citazione da: "Demios"
Citazione da: "Abaddon"

hem... :roll: ma sono il primo a dirlo! E' anche per questo motivo che non ritenevo utile utilizzare le superfici filtranti come metri di paragone utili chess? tra un filtro a pannello chiuso in un airbox (e quindi con determinati flussi) ed un cono. Ovvio che i due avranno un'aspirazione completamente differente....
Sarebbe come confrontare un CDA ed un cono :roll: ........


Ni, nel caso specifico dell'aspirazione che hanno fatto Blu e Carlito alla fine, il filtro a cono nell'airbox ha più o meno gli stessi flussi quindi il vantaggio ? la minor perdita di carico data dalla maggior superficie filtrante

Ecco lo sapevo che tiravi fuori questo esempio :lol: vabb? ma io quello che sto dicendo ? che quando tutta la struttura ? diversa mi sembra inutile valutare la superficie. Se poi l'airbox ? lo stesso  tra un filtro a pannello ed un cono ED ALL'INCIRCA i flussi sono gli stessi.. ovvio che la superficie conta di pi?.

Citazione da: "Demios"
L'efficienza volumetrica si esprime in percentuale (93% nel caso della AT200 per esempio), e questo valore riassume tutte le imperfezioni di un sistema di aspirazione, valutandone la resa finale. Ogni modifica che vai a fare dal filtro sportivo fino al turbo (in questo caso non si parla più tanto di efficienza volumetrica, ma si valuta, in base a questa la sovrappressione nel cilindro) influisce su questo parametro, aumentandolo.
aumentandolo sempre :o ?!?! do per scontato che le modifiche debbano essere corrette. Per? ? appunto questo il punto... non ho capito come si fa a MISURARLA effettivamente dopo aver apportato una modifica... e poi scusa ma che dato scientifico rappresenta? come si fa a determinare la "resa finale" che parametri utilizzano per stabilirlo?


Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #586 il: Ven 01 Lug, 2011, 21:24:44
Semplice, il cilindro "chiama" 0,5l di aria (ad esempio) se ne entrano 0,5 l'efficienza volumetrica ? del 100%. (occhio a non confondere i grammi/s con i litri/s, perché nel secondo caso non c'? la variabile temperatura dell'aria aspirata, nel primo si).

Per misurarla.....Impossibile! XD Bisognerebbe sapere molti parametri costruttivi, in quanto non ? necessario che un motore 4 cilindri 2.0l "chieda" 0,5l di aria ad ogni fase di un cilindro.

La superficie filtrante ? molto importante invece. In generale maggiore ? questa e minori sono le perdite di caso. Se poi sono fatti male i condotti o considerati male i flussi che devono investire il filtro ? un'altro conto.



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #587 il: Sab 02 Lug, 2011, 00:43:18
Citazione da: "Demios"
Per misurarla.....Impossibile! XD

OSTIO!!! ero già contento della soluzione che mi avevi prospettato.. ed invece mi avevi ingannato  :risa:


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #588 il: Ven 03 Feb, 2012, 21:15:37
Bene, adesso che mi sono letto tutte e 59 le pagine di questo interessantisssssssssimo 3d, sono arrivato alla conclusione che appena avr? l'airbox da "massacrare" prover? a fare l'aspirazione "Calimerus's style" :wink:

Ma di quei progetti di farsi fare l'airbox custom e/o di adattare un airbox più grande proveniente da un altro mezzo, che se ne ? fatto?
Perch?, per esempio, ho visto il pannello della BMC per l'attuale serie dell'Audi TT...? il doppio del nostro :oops: ...



Demios

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1435
  • Iscritto: Mar 2009
  • Località: Torino/Castrovillari(CS)
Risposta #589 il: Ven 03 Feb, 2012, 23:38:36
Io ho tenuto in cantiere per una vita un airbox completamente custom. Avevo trovato il filtro dalla BMC (per Ferrari 599), come me ne hanno comunicato il prezzo ho lasciato cadere la cosa...Bisognava realizzarlo in carbonio, con un amico, ma avrebbe raggiunto costi proibitivi nonostante il carbonio self-made...



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #590 il: Sab 04 Feb, 2012, 04:26:12
E prendere un airbox stock più grande in comunissima plastica da un'altra macchina? Si riesce a realizzare una cosa del genere (anche a costo di modificare la disposizione di mezzo vano motore :twisted: )?



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #591 il: Sab 04 Feb, 2012, 19:42:30
Citazione da: "Ayrton82"
E prendere un airbox stock più grande in comunissima plastica da un'altra macchina? Si riesce a realizzare una cosa del genere (anche a costo di modificare mezza disposizione del vano motore :twisted: )?


Si ok, potrebbe essere una soluzione sul fronte della cubatura d'aria maggiore... ma oltre a fare i conti con gli ingombri delle parti "mobili" (nel senso che si potrebbero spostare) tipo fuse-box, involucro ECU, batteria, devi tener conto che in profondit? più di tanto non puoi andare... causa: leverismi del cambio! quelli non li puoi spostare!  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #592 il: Lun 06 Feb, 2012, 10:26:34
Citazione da: "Ayrton82"
E prendere un airbox stock più grande in comunissima plastica da un'altra macchina? Si riesce a realizzare una cosa del genere (anche a costo di modificare la disposizione di mezzo vano motore :twisted: )?

ci perdi un sacco di tempo per niente..

se vuoi aumentare la cubatura l'unica strada ?:
- portare la batteria nel baule
- spostare la scatola centralina
- creare un airbox su misura in VTR

ho fatto un lavoro di questo tipo sull'auto della mia ragazza, la cubatura ? triplicata e sono riuscito ad installare un filtro a pannello enorme di un opel omega 2500cc D!  :o con presa dinamica inferiore che pesca nel passaruota.



Sulla Celica avevo tentato un paio di soluzioni, schiumando il vano motore per rilevare gli ingombri... ma senza spostare la centralina non c'? molto margine, anche spostando la batteria.  :roll:


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #593 il: Lun 06 Feb, 2012, 16:06:14
E mi sembrava di aver letto che spostare la centralina (senza eccessivi sbattimenti) era praticamente impossibile perché i cavi sono a misura...



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal