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Citazione da: "Abaddon"hem... ma sono il primo a dirlo! E' anche per questo motivo che non ritenevo utile utilizzare le superfici filtranti come metri di paragone utili chess? tra un filtro a pannello chiuso in un airbox (e quindi con determinati flussi) ed un cono. Ovvio che i due avranno un'aspirazione completamente differente....Sarebbe come confrontare un CDA ed un cono ........Ni, nel caso specifico dell'aspirazione che hanno fatto Blu e Carlito alla fine, il filtro a cono nell'airbox ha più o meno gli stessi flussi quindi il vantaggio ? la minor perdita di carico data dalla maggior superficie filtrante
hem... ma sono il primo a dirlo! E' anche per questo motivo che non ritenevo utile utilizzare le superfici filtranti come metri di paragone utili chess? tra un filtro a pannello chiuso in un airbox (e quindi con determinati flussi) ed un cono. Ovvio che i due avranno un'aspirazione completamente differente....Sarebbe come confrontare un CDA ed un cono ........
L'efficienza volumetrica si esprime in percentuale (93% nel caso della AT200 per esempio), e questo valore riassume tutte le imperfezioni di un sistema di aspirazione, valutandone la resa finale. Ogni modifica che vai a fare dal filtro sportivo fino al turbo (in questo caso non si parla più tanto di efficienza volumetrica, ma si valuta, in base a questa la sovrappressione nel cilindro) influisce su questo parametro, aumentandolo.
Per misurarla.....Impossibile! XD
E prendere un airbox stock più grande in comunissima plastica da un'altra macchina? Si riesce a realizzare una cosa del genere (anche a costo di modificare mezza disposizione del vano motore :twisted: )?
E prendere un airbox stock più grande in comunissima plastica da un'altra macchina? Si riesce a realizzare una cosa del genere (anche a costo di modificare la disposizione di mezzo vano motore :twisted: )?