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In procinto anche io di cambiare la mia aspirazione... E dopo un p? di ripensamenti, mi ributter? anche io sul caro e vecchio airbox... Un p? modificato seguendo le indicazioni di Calimerus e DannyTs... Ai quali vorrei chiedere un piccolo favore: se ? possibile avere una foto dell'ingresso all'airbox: in poche parole come avete lavorato per mettere il conico all'interno dello stesso...Ovviamente avrete tolto la sezione MAF, giusto? Cercando di mantenere un taglio piuttosto preciso in modo tale da non permettere fuoriuscite d'aria dalla zona posteriore dell'airbox, giusto? Per montare il filtro avete usufruito del manicotto originele fion al MAF e dal MAF al filtro avrete adottato un raccordo di 90? per poter posizionare un filtro decentemente grosso al suo interno, giusto?Questi sono i miei dubbi maggiori e se riuscite a fugarmeli un p? ve ne sarei grato...
Cat, ok, anche io sono per le prestazioni, ma mi riservo di sentirti parlare quando avrai messo anche i coleettori e magari un volano alleggerito (che amplifica ENORMEMENTE il problema del ritardo di risposta)... Quando avevo solo il CAI ed il terminale, era tutto perfetto! Ora il discorso ? cambiato... Comunque ? tutto da vedere...@per chi ha il Ts: il fatto che vi svuoti i bassi ? praticamente impercettibile e siete comunque avvantaggiati da un cambio cortissimo... Il CAI per voi v? bene perché il momento in cui l'aria raggiunge la massima pressione ? sotto il punto morto che avete con l'airbox... Almeno ? quello che ho notato guidando alcune Ts sia con che senza CAI...
HPD usa la macchina al 99% con lo scopo dei track-day ed infatti ha creato qualcosa di unico, di invidiabile sotto certi aspetti (tranne chi la guida Risata), ma assolutamente incompatibile con l'uso quotidiano e cittadiino...
(troppo ritardo nella risposta sia in ripresa che in cambiate al limite
2? La centralina la puoi tranquillamente mettere in posizione verticale (invece che orizonatale) e risparmiare un sacco di spazio
- perché, tu che rimani aspirato, vuoi spostare l'airbox al posto della batteria? la parte dell'airbox da modificare ? quella DOPO il filtro quindi quella verso il basso e di spazio ne hai a sufficienza ed inoltre la posizione del nostro airbox ? assolutamente perfetta!
Sinceramente quella del CAI, secondo me, ? stata una modifica seguita da molti perché con tutto il gran parlare che se ne ? fatto, tutto il resto sembrava merda
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"Cat, ok, anche io sono per le prestazioni, ma mi riservo di sentirti parlare quando avrai messo anche i coleettori e magari un volano alleggerito (che amplifica ENORMEMENTE il problema del ritardo di risposta)... Quando avevo solo il CAI ed il terminale, era tutto perfetto! Ora il discorso ? cambiato... Comunque ? tutto da vedere...@per chi ha il Ts: il fatto che vi svuoti i bassi ? praticamente impercettibile e siete comunque avvantaggiati da un cambio cortissimo... Il CAI per voi v? bene perché il momento in cui l'aria raggiunge la massima pressione ? sotto il punto morto che avete con l'airbox... Almeno ? quello che ho notato guidando alcune Ts sia con che senza CAI...Di questo ultimo post non mi torna NULLA, a partire dai collettori, il volano, il ts che non si svuota in basso, il cambio corto.... che hai fumato?! ::
Parlando di Ts: Sceriff, non ho fumato assolutamente nulla, forse non mi sono spiegato bene... Rispondimi a questo: con l'airbox prima dell'alzata avevi un leggerissimo vuoto, sbaglio? Con il CAI ? diminuito notevolmetne, sbaglio?
Se voi montate un CAI e vi svuota leggermente i bassi lo sentite di meno perché grazie ad un cambio dalla rapportatura più corta il range dove ci si accorge di questo ? nettamente inferiore. Adesso ? tutto più chiaro?
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"Parlando di Ts: Sceriff, non ho fumato assolutamente nulla, forse non mi sono spiegato bene... Rispondimi a questo: con l'airbox prima dell'alzata avevi un leggerissimo vuoto, sbaglio? Con il CAI ? diminuito notevolmetne, sbaglio? Non me la ricordo più com'era con l'airbox e il filtro originale sinceramente. Ricordo solo che quando ho montato il CAI la sentivo più cattiva agli alti e più corposa ai medi. Ai bassi non avevo notato particolari differenze, forse era un p? più morta fino a 1800 giri circa, ma di quei regimi li chi se ne frega!Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"Se voi montate un CAI e vi svuota leggermente i bassi lo sentite di meno perché grazie ad un cambio dalla rapportatura più corta il range dove ci si accorge di questo ? nettamente inferiore. Adesso ? tutto più chiaro?Ma se dite sempre che il Ts ha meno coppia in basso del vvt-i. Dovremmo sentirlo di più di voi uno svuotamento in basso. O no?La rapportatura più corta non credo centri molto in questo caso. Se un'auto si svuota in basso non ? che lo noti solo quando passi da 1000 a 8000 giri. Se io vado a un regime pressoch? costante (es. 2300-2400 giri) la rapportatura del cambio non influenza la coppia che ho a disposizione a quel regime. Spero tu abbia capito cosa intendo.
Seconda cosa, discorso airbox... Non ? che se vedo qualcuno fare una scelta o parlarne mi butto a capofitto... Ho sempre invidiato gli airbox prodotti per ITR e simili... Quindi l'idea di poterne avere uno anche io mi ha sempre entusiasmato... Il fatto ? che, come ho detto prima, sei l'unica eprsona con cui ne ho voluto e potuto parlare liberamente dato che ti ho sempre reputato una persona aperta al dialogo ed alle dissertazioni, nonch? un grandissimo appassionato...Di pecore ne ? già pieno e sinceramente, non mi ? mai itneressato seguire il gregge...
Citazione da: "Syrus"(troppo ritardo nella risposta sia in ripresa che in cambiate al limiteIl ritardo sulle cambiate l'ho notato solo ai bassi giri, ? una frazione di secondo e la differenza la si nota RIMONTANDO L'AIRBOX..... quando si ha il cai questo ritardo non lo si sente.
Il vero problema per me del CAI ? dato dalla risposta troppo lunga del sistema di aspirazione stesso... Per?, vedendo com'? fatto l'Injen, mi rendo conto che c'? la possibilit? di ridurre questo ritardo accorciando tutto il sistema...
dipende dall'utilizzo che se ne deve fare ma io punterei sui medio-bassi (e se fosse possibile non trascurare del tutto gli alti) vista la POCA disponibilit? di coppia che abbiamo.