Autore Topic: Nuova aspirazione Danny Ts  (Letto 44240 volte)

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Danny Ts

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Risposta #60 il: Gio 11 Gen, 2007, 21:01:55
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
In procinto anche io di cambiare la mia aspirazione... E dopo un p? di ripensamenti, mi ributter? anche io sul caro e vecchio airbox... Un p? modificato seguendo le indicazioni di Calimerus e DannyTs... Ai quali vorrei chiedere un piccolo favore: se ? possibile avere una foto dell'ingresso all'airbox: in poche parole come avete lavorato per mettere il conico all'interno dello stesso...
Ovviamente avrete tolto la sezione MAF, giusto? Cercando di mantenere un taglio piuttosto preciso in modo tale da non permettere fuoriuscite d'aria dalla zona posteriore dell'airbox, giusto? Per montare il filtro avete usufruito del manicotto originele fion al MAF e dal MAF al filtro avrete adottato un raccordo di 90? per poter posizionare un filtro decentemente grosso al suo interno, giusto?

Questi sono i miei dubbi maggiori e se riuscite a fugarmeli un p? ve ne sarei grato... :wink:

Allora , io ho usato la "L" di gomma originale per collegarmi al Cf ma l'ho dovuta accorciare di un paio di cm verso la sezione Maf di Ice , gomito a 90? pezzo di tubo per fare da raccordo dal gomito al filtro.
La parte superiore dell'airbox ? stata modificata (forata) dove c'era la sezione maf originale , dopodich? ho tolto la paratia nella zona superiore per farci stare il filtro...
Prima dell'estate isoler? l'airbox nella parte inf. e faro un foro da 80 mm per metterci un tubo più grande che andra zona fendi...
Ciaoooo
 :bye:


Steve

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Risposta #61 il: Gio 11 Gen, 2007, 21:07:40
Io ho provato l'Injen short-ram, il Cai Aem, l'airbox con il J&R con e senza valvola a farfalla, sapete cosa vi dico, non ho notato particolari differenze.

per come la vedo io, CAI a vita.... ma solo per il sound!

O sono io un caprone che non sente differenze o voi siete facilmente impressionabili.... io sono per la seconda ipotesi  :medi:



ULE

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Risposta #62 il: Gio 11 Gen, 2007, 21:28:08
Steve, visto quanto usi tu la macchina avrai fatto al massimo:

1 km e mezzo con l'Injen short-ram,
800 metri col CAI Aem,
3 km con l'airbox di cui 1,65 km con la valvola a farfalla e 1,35 km senza....

 :lol:  :lol:





non hai fatto in tempo ad accorgerti delle differenze!!!!!!!!!! :risa: :risa: :risa:

scherzi a parte, io ho montato un pannello K&N in sostituzione di un filtro che era vecchio marcio e vuncio da far paura, CAT metallico e uno scarico di ViCi che ? un pochino più aperto dell'originale, ma certo non ? disegnato da un fisico aerospaziale per le prestazioni senza compromessi.
rispetto a prima la macchina ? un po' più brillante agli alti ma a me sembra sia svuotata notevolmente ai bassi, pure con modifiche cos? limitate

\"nel dubbio, scopala.\"


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #63 il: Gio 11 Gen, 2007, 21:44:54
@Geko: di tutto quello che mi hai detto, mi ha complito moltiso ci? che riguarda la modifica dell'aribox di serie... Mi spieghi cosa vuoi dire? Ti riferisci comunque all'adozione di un filtro conico dentro di esso vero? Perch? comunque credo che gran partedella penalizzazione del nostro airbox derivi anche dall'assenza di un filtro abbastanza grosso, oltre che dal fatto che aspira pochissima aria direttamente sopra i radiatori...
Cosa indiscutibile risiede nell'isolare l'airbox nella parte inferiore. Poi l'ideale sarebbe anche fargli pescare aria dal fendi, in modo tale che da l? arrivi aria fresca e che comunque non vi sia ritardo dato che entra aria anche da davanti...
Certo che comunque aumentando le dimensioni dell'airbox posso sempre mettere un filtro più GROSSO...

@Kraaker: non mi sono offeso, ho solo voluto esplicare il mio pensiero e come considero io la car...
Comunque prover? questa configurazione e se non mi piacer?, torner? al CAI accorciando però di molto il tutto... Ho già alcune idee su come fare...



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #64 il: Gio 11 Gen, 2007, 21:56:54
Cat, ok, anche io sono per le prestazioni, ma mi riservo di sentirti parlare quando avrai messo anche i coleettori e magari un volano alleggerito (che amplifica ENORMEMENTE il problema del ritardo di risposta)... Quando avevo solo il CAI ed il terminale, era tutto perfetto! Ora il discorso ? cambiato... Comunque ? tutto da vedere...

@per chi ha il Ts: il fatto che vi svuoti i bassi ? praticamente impercettibile e siete comunque avvantaggiati da un cambio cortissimo... Il CAI per voi v? bene perché il momento in cui l'aria raggiunge la massima pressione ? sotto il punto morto che avete con l'airbox... Almeno ? quello che ho notato guidando alcune Ts sia con che senza CAI...



Sceriff

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Risposta #65 il: Gio 11 Gen, 2007, 23:58:19
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Cat, ok, anche io sono per le prestazioni, ma mi riservo di sentirti parlare quando avrai messo anche i coleettori e magari un volano alleggerito (che amplifica ENORMEMENTE il problema del ritardo di risposta)... Quando avevo solo il CAI ed il terminale, era tutto perfetto! Ora il discorso ? cambiato... Comunque ? tutto da vedere...

@per chi ha il Ts: il fatto che vi svuoti i bassi ? praticamente impercettibile e siete comunque avvantaggiati da un cambio cortissimo... Il CAI per voi v? bene perché il momento in cui l'aria raggiunge la massima pressione ? sotto il punto morto che avete con l'airbox... Almeno ? quello che ho notato guidando alcune Ts sia con che senza CAI...


Di questo ultimo post non mi torna NULLA, a partire dai collettori, il volano, il ts che non si svuota in basso, il cambio corto.... che hai fumato?!   :???:



Carbon R

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Risposta #66 il: Ven 12 Gen, 2007, 00:18:10
La state facendo difficile in una maniera impressionante.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


HPDxxx

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Risposta #67 il: Ven 12 Gen, 2007, 08:54:08
Citazione da: "Syrus"
HPD usa la macchina al 99% con lo scopo dei track-day ed infatti ha creato qualcosa di unico, di invidiabile sotto certi aspetti (tranne chi la guida Risata), ma assolutamente incompatibile con l'uso quotidiano e cittadiino...

 :folle:  :folle:
La mia non ? assolutamente come la descrivi.
Che sia orientata uso track-day ? vero..... ma che sia morta e inutilizzabile in strada son proprio balle  :grin:
Chi l'ha provata (pure dell'honda club  :lol:) l'hanno descritta come corposa e bella piena  :roll:

Citazione da: "Syrus"

(troppo ritardo nella risposta sia in ripresa che in cambiate al limite

Il ritardo sulle cambiate l'ho notato solo ai bassi giri, ? una frazione di secondo e la differenza la si nota RIMONTANDO L'AIRBOX..... quando si ha il cai questo ritardo non lo si sente.

Citazione da: "GeckoTS"

2? La centralina la puoi tranquillamente mettere in posizione verticale (invece che orizonatale) e risparmiare un sacco di spazio  :wink:

L'ECU ? già verticale  :grin:

Citazione da: "GeckoTS"

- perché, tu che rimani aspirato, vuoi spostare l'airbox al posto della batteria? la parte dell'airbox da modificare ? quella DOPO il filtro quindi quella verso il basso e di spazio ne hai a sufficienza ed inoltre la posizione del nostro airbox ? assolutamente perfetta!

Solo perché gliela meno da mesi che voglio farlo sulla mia  :lol:
Per? in un altro contesto  :roll:
A parte questo... credo lo voglia fare come quello che ti descrivevo su msn... enorme con un filtro a pannello gigante.. quindi ha bisogno di spazio.  :wink:

Citazione da: "kraaker"

Sinceramente quella del CAI, secondo me, ? stata una modifica seguita da molti perché con tutto il gran parlare che se ne ? fatto, tutto il resto sembrava merda

Stra-verissimo.

Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Cat, ok, anche io sono per le prestazioni, ma mi riservo di sentirti parlare quando avrai messo anche i coleettori e magari un volano alleggerito (che amplifica ENORMEMENTE il problema del ritardo di risposta)... Quando avevo solo il CAI ed il terminale, era tutto perfetto! Ora il discorso ? cambiato... Comunque ? tutto da vedere...

@per chi ha il Ts: il fatto che vi svuoti i bassi ? praticamente impercettibile e siete comunque avvantaggiati da un cambio cortissimo... Il CAI per voi v? bene perché il momento in cui l'aria raggiunge la massima pressione ? sotto il punto morto che avete con l'airbox... Almeno ? quello che ho notato guidando alcune Ts sia con che senza CAI...


Di questo ultimo post non mi torna NULLA, a partire dai collettori, il volano, il ts che non si svuota in basso, il cambio corto.... che hai fumato?!   :???:




 :canna:  :canna:  :canna:  :canna:

 :lol:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #68 il: Ven 12 Gen, 2007, 13:01:41
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Cat, ok, anche io sono per le prestazioni, ma mi riservo di sentirti parlare quando avrai messo anche i coleettori e magari un volano alleggerito (che amplifica ENORMEMENTE il problema del ritardo di risposta)... Quando avevo solo il CAI ed il terminale, era tutto perfetto! Ora il discorso ? cambiato... Comunque ? tutto da vedere...

@per chi ha il Ts: il fatto che vi svuoti i bassi ? praticamente impercettibile e siete comunque avvantaggiati da un cambio cortissimo... Il CAI per voi v? bene perché il momento in cui l'aria raggiunge la massima pressione ? sotto il punto morto che avete con l'airbox... Almeno ? quello che ho notato guidando alcune Ts sia con che senza CAI...


Di questo ultimo post non mi torna NULLA, a partire dai collettori, il volano, il ts che non si svuota in basso, il cambio corto.... che hai fumato?!   :???:

A parte che sono 2 discorsi completamente separati, ma vabb?...

Parlando di vvt-i: la sensazione dei bassi un p? più morta lo si sente ancora di più con i collettori montati. E' un dato di fatto.
Comunque sia, il problema vero e proprio mi ? dato nelle cambiate.

Parlando di Ts: Sceriff, non ho fumato assolutamente nulla, forse non mi sono spiegato bene... Rispondimi a questo: con l'airbox prima dell'alzata avevi un leggerissimo vuoto, sbaglio? Con il CAI ? diminuito notevolmetne, sbaglio? (e non credo proprio di sbagliarmi perché di Ts sottomano da provare qui a Torino ne ho avuti 3 e ne conosco l'evoluzione a partire da un CAI per arrivare ai collettori Trial e le sensazioni avute sono sempre state le stesse...)... Probabilmente l'eliminazione di tale sensazione ? dovuta ad un airbox troppo piccolo, con un ingresso minuto per le necessit? del 2zz. A ragionamento, in quel range, il CAI ha in s? la colonna d'aria a livello ottimale, quindi il tutto migliora... Se voi montate un CAI e vi svuota leggermente i bassi lo sentite di meno perché grazie ad un cambio dalla rapportatura più corta il range dove ci si accorge di questo ? nettamente inferiore. Adesso ? tutto più chiaro?

@HPDxxx: il mio discorso sulla tua auto ? al di fuori della sola meccanica... Vuoi dirmi che nel suo complesso ? un'auto daily drive? :doma:
Seconda cosa, discorso airbox... Non ? che se vedo qualcuno fare una scelta o parlarne mi butto a capofitto... Ho sempre invidiato gli airbox prodotti per ITR e simili... Quindi l'idea di poterne avere uno anche io mi ha sempre entusiasmato... Il fatto ? che, come ho detto prima, sei l'unica eprsona con cui ne ho voluto e potuto parlare liberamente dato che ti ho sempre reputato una persona aperta al dialogo ed alle dissertazioni, nonch? un grandissimo appassionato...

Di pecore ne ? già pieno e sinceramente, non mi ? mai itneressato seguire il gregge...

Tornando in topic, ora st? ragionando su come accorciare le tubazioni del CAI per avere una risposta più pronta... Vediamo cosa si riesce a fare...



Sceriff

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Risposta #69 il: Ven 12 Gen, 2007, 13:53:11
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Parlando di Ts: Sceriff, non ho fumato assolutamente nulla, forse non mi sono spiegato bene... Rispondimi a questo: con l'airbox prima dell'alzata avevi un leggerissimo vuoto, sbaglio? Con il CAI ? diminuito notevolmetne, sbaglio?

Non me la ricordo più com'era con l'airbox e il filtro originale sinceramente. Ricordo solo che quando ho montato il CAI la sentivo più cattiva agli alti e più corposa ai medi. Ai bassi non avevo notato particolari differenze, forse era un p? più morta fino a 1800 giri circa, ma di quei regimi li chi se ne frega!

Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Se voi montate un CAI e vi svuota leggermente i bassi lo sentite di meno perché grazie ad un cambio dalla rapportatura più corta il range dove ci si accorge di questo ? nettamente inferiore. Adesso ? tutto più chiaro?

Ma se dite sempre che il Ts ha meno coppia in basso del vvt-i. Dovremmo sentirlo di più di voi uno svuotamento in basso. O no?
La rapportatura più corta non credo centri molto in questo caso. Se un'auto si svuota in basso non ? che lo noti solo quando passi da 1000 a 8000 giri. Se io vado a un regime pressoch? costante (es. 2300-2400 giri) la rapportatura del cambio non influenza la coppia che ho a disposizione a quel regime. Spero tu abbia capito cosa intendo.



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #70 il: Ven 12 Gen, 2007, 14:27:01
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Parlando di Ts: Sceriff, non ho fumato assolutamente nulla, forse non mi sono spiegato bene... Rispondimi a questo: con l'airbox prima dell'alzata avevi un leggerissimo vuoto, sbaglio? Con il CAI ? diminuito notevolmetne, sbaglio?

Non me la ricordo più com'era con l'airbox e il filtro originale sinceramente. Ricordo solo che quando ho montato il CAI la sentivo più cattiva agli alti e più corposa ai medi. Ai bassi non avevo notato particolari differenze, forse era un p? più morta fino a 1800 giri circa, ma di quei regimi li chi se ne frega!

Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Se voi montate un CAI e vi svuota leggermente i bassi lo sentite di meno perché grazie ad un cambio dalla rapportatura più corta il range dove ci si accorge di questo ? nettamente inferiore. Adesso ? tutto più chiaro?

Ma se dite sempre che il Ts ha meno coppia in basso del vvt-i. Dovremmo sentirlo di più di voi uno svuotamento in basso. O no?
La rapportatura più corta non credo centri molto in questo caso. Se un'auto si svuota in basso non ? che lo noti solo quando passi da 1000 a 8000 giri. Se io vado a un regime pressoch? costante (es. 2300-2400 giri) la rapportatura del cambio non influenza la coppia che ho a disposizione a quel regime. Spero tu abbia capito cosa intendo.

Ok, sul primo punto siamo riusciti a chiarirci per la maggior parte del discorso, se nonch? la differenza io l'ho percepita cos? come nella vvt-i fino ai 3500 rpm...

Sul secondo punto non ci siamo ancora capiti, parliamo di due cose differenti ma inerenti comunque, diciamo che non riuscimo ad incontrarci a livello di pensiero... Ora cercher? di spiegarmi meglio...

Il discorso stesso chi ha più o meno coppi in basso ha poco senso... siamor ealisti, sono 2 motori differenti che non centrano NULLA l'uno con l'altro... Non c'? nulla che li possa paragonare, quindi il capirsi ? ancora più difficile... Il cambio più corto sulla vostra, unito ad un volano più leggero, f? si che ogni sensazione di svuotamento sia ridotto rispetto a quello che poteri sentire io sulla mia vvt-i. Mi spiego: io per passare tra i 2000rpm ed i 3000rpm ci metto un tempo X, tu per lo stesso intervallo ci metti tempo Y, dove X ? maggiore di Y: detto questo ipotizziamo di avere in quel range lo stesso "buco di erogazione"... Chi lo avvertir? in maniera più fastidiosa? Ovviamente chi ci mette un tempo X... Se tu vai a velocit? costante a 2500rpm e poi acelleri, avrai a disposizione sempre la stessa coppia a prescindere dal cambio, ma raggiungerai un regime superiore in un minor tempo con un cambio dalla rapportatura più corta rispetto ad uno più lungo, non trovi? E' su questo punto che volevo arrivare... Comunque sia ? un discorso che parte da presupposti assurdi e condizioni ideali, quindi non ci porterebbe a nulla di costruttivo...

Il vero problema per me del CAI ? dato dalla risposta troppo lunga del sistema di aspirazione stesso... Per?, vedendo com'? fatto l'Injen, mi rendo conto che c'? la possibilit? di ridurre questo ritardo accorciando tutto il sistema...



Vime

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Risposta #71 il: Ven 12 Gen, 2007, 15:34:49
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Seconda cosa, discorso airbox... Non ? che se vedo qualcuno fare una scelta o parlarne mi butto a capofitto... Ho sempre invidiato gli airbox prodotti per ITR e simili... Quindi l'idea di poterne avere uno anche io mi ha sempre entusiasmato... Il fatto ? che, come ho detto prima, sei l'unica eprsona con cui ne ho voluto e potuto parlare liberamente dato che ti ho sempre reputato una persona aperta al dialogo ed alle dissertazioni, nonch? un grandissimo appassionato...

Di pecore ne ? già pieno e sinceramente, non mi ? mai itneressato seguire il gregge...


Quotone, sono ormai alcuni mesi che ragiono su come "inscatolare" per benino lo short ram.

La mancanza di tempo mi ha impedito di mettermi a lavorare come si deve con la vetroresina, ma l'idea di fondo ? quella.

Vedremo i risultati.  :cool:



300.000 e continua....


kraaker

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Risposta #72 il: Ven 12 Gen, 2007, 15:54:56
Citazione da: "HPDxxx"

 
Citazione da: "Syrus"

(troppo ritardo nella risposta sia in ripresa che in cambiate al limite

Il ritardo sulle cambiate l'ho notato solo ai bassi giri, ? una frazione di secondo e la differenza la si nota RIMONTANDO L'AIRBOX..... quando si ha il cai questo ritardo non lo si sente.


E' questo che volevo sentire, perché la senzazione che ho io ? proprio questa.

Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Il vero problema per me del CAI ? dato dalla risposta troppo lunga del sistema di aspirazione stesso... Per?, vedendo com'? fatto l'Injen, mi rendo conto che c'? la possibilit? di ridurre questo ritardo accorciando tutto il sistema...


Io a parte l'Injen non ne ho mai montati altri, ma ti consiglierei di provarlo per capire se cambia qualcosa. Non saranno mica proprio i collettori che ti danno questa senzazione fastidiosa!



blackmamba785

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Risposta #73 il: Ven 12 Gen, 2007, 16:53:57
..Scusate se mi intrometto, ho letto tutto il topic ed ho notato che ci sono pensieri diversi soprattutto in base alle 2 tipologie di motore diverse..Ma alla fine, per una VVT-I  quindi 143Cv, sarebbe meglio montare un filtro ad aspirazione diretta oppure un CDA in carbonio (ho visto che non lo prendete molto in considerazione).. :eye: Sinceramente tutto dipende dall'utilizzo che se ne deve fare ma io punterei sui medio-bassi (e se fosse possibile non trascurare del tutto gli alti) vista la POCA disponibilit? di coppia che abbiamo. :bici:



HPDxxx

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Risposta #74 il: Ven 12 Gen, 2007, 17:24:38
Citazione da: "blackmamba785"
dipende dall'utilizzo che se ne deve fare ma io punterei sui medio-bassi (e se fosse possibile non trascurare del tutto gli alti) vista la POCA disponibilit? di coppia che abbiamo. :bici:

per quello che vuoi tu lascia il tuo bell'airbox stock   :wink:
se vuoi migliorare restingi lo scarico  :grin:


 

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