Autore Topic: Porting collettori di scarico  (Letto 17672 volte)

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Geckots

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Risposta #135 il: Mar 10 Giu, 2008, 15:19:23
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? la prima sonda ad eseguire il controllo ?



...si ? la prima, e per questo motivo se non modifichi la centralina il phon non lo puoi rimuovere.



HPDxxx

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Risposta #136 il: Mar 10 Giu, 2008, 16:18:17
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "TSuper"
? la prima sonda ad eseguire il controllo ?



...si ? la prima, e per questo motivo se non modifichi la centralina il phon non lo puoi rimuovere.

Non conosco con precisione il sistema, ma andando a logica la sonda di per se non esegue nessun controllo, semplicemente a livello di mappatura, la prima sonda esegue i calcoli di carburazione considerando che c'? una % di aria pulita che non proviene dal motore.
Se tu elimini questa "fonte" la sonda non si accorge ma regola la carburazione in maniera errata....  :roll: un p? come eliminare il sistema egr sulle auto munite di tale dispositivo anti-inquinamento  :wink:


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Risposta #137 il: Mar 10 Giu, 2008, 16:51:06
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "TSuper"
? la prima sonda ad eseguire il controllo ?



...si ? la prima, e per questo motivo se non modifichi la centralina il phon non lo puoi rimuovere.

Non conosco con precisione il sistema, ma andando a logica la sonda di per se non esegue nessun controllo, semplicemente a livello di mappatura, la prima sonda esegue i calcoli di carburazione considerando che c'? una % di aria pulita che non proviene dal motore.
Se tu elimini questa "fonte" la sonda non si accorge ma regola la carburazione in maniera errata....  :roll: un p? come eliminare il sistema egr sulle auto munite di tale dispositivo anti-inquinamento  :wink:



...quando accendi il phon immetti ossigeno nei gas di scarico e la prima sonda se ne rende ovviamente conto, da quello che mi disse un meccanico Toyota, la centralina si aspetta una certa differenza sull'AFR che invece non trova e si accende la check.



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Risposta #138 il: Mar 10 Giu, 2008, 16:52:25
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "TSuper"
? la prima sonda ad eseguire il controllo ?



...si ? la prima, e per questo motivo se non modifichi la centralina il phon non lo puoi rimuovere.

Non conosco con precisione il sistema, ma andando a logica la sonda di per se non esegue nessun controllo, semplicemente a livello di mappatura, la prima sonda esegue i calcoli di carburazione considerando che c'? una % di aria pulita che non proviene dal motore.
Se tu elimini questa "fonte" la sonda non si accorge ma regola la carburazione in maniera errata....  :roll: un p? come eliminare il sistema egr sulle auto munite di tale dispositivo anti-inquinamento  :wink:



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Risposta #139 il: Mar 10 Giu, 2008, 17:43:36
Citazione da: "Geckots"


...quando accendi il phon immetti ossigeno nei gas di scarico e la prima sonda se ne rende ovviamente conto, da quello che mi disse un meccanico Toyota, la centralina si aspetta una certa differenza sull'AFR che invece non trova e si accende la check.

esatto ? quello che intendevo  :wink: fra l'altro, probabilmente, questa mancanza di ossigeno che l'ecu considera poi a livello di mappatura, probabilmente andr? a creare problemi di AFR.  :wink:


Ayrton

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Risposta #140 il: Gio 19 Gen, 2012, 03:43:54
Riesumo questo thread per dire che sono stato sconsigliato da più parti di fare porting sui collettori di serie. Mi ero informato perché ? una di quelle classiche migliorie che mi piacciono tanto (se si avessero sempre risultati più che egregi elaborerei la mia car solo in questo modo! :grin: ), ma me lo hanno sconsigliato perché a limare la ghisa c'? il rischio che si spacchi, e ci? non sarebbe molto simpatico :cry: ...perché i nostri collettori di serie sono in ghisa, vero?!



HPDxxx

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Risposta #141 il: Gio 19 Gen, 2012, 09:26:50
no, i nostri collettori sono in ferro e sono saldati.....
non c'? assolutamente nessun rischio di romperli.


Ayrton

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Risposta #142 il: Gio 19 Gen, 2012, 15:45:58
Azz! :o Pensvo fossero in ghisa! :eek:  Allora vado a farli lavorare subito! :grin: Anche se su quelli vvt-i lavorato il lato scarico s'? già fatto abbastanza...



Vime

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Risposta #143 il: Gio 19 Gen, 2012, 22:52:53
Citazione da: "Ayrton82"
Azz! :o Pensvo fossero in ghisa! :eek:  Allora vado a farli lavorare subito! :grin: Anche se su quelli vvt-i lavorato il lato scarico s'? già fatto abbastanza...


ci sono margini anche sul lato motore fidati, meno rispetto al TS ma comunque c'? un po' di lavoro da fare.



300.000 e continua....


Ayrton

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Risposta #144 il: Gio 19 Gen, 2012, 23:45:31
Te l'avevi fatto, giusto? E mi sembra di ricordare che eri rimasto soddisfatto, la differenza si sentiva...sbaglio?
Dici che già che sono smontati conviene farli bendare? Non c'? il rischio che alla lunga per le alte temperature possano creparsi?



HPDxxx

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Risposta #145 il: Ven 20 Gen, 2012, 08:59:12
puoi bendarli tranquillamente, non corri il rischio di creparli, ne ho già fasciati diversi con ottimi risultati..  :wink:


Vime

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Risposta #146 il: Ven 20 Gen, 2012, 09:47:57
Citazione da: "Ayrton82"
Te l'avevi fatto, giusto? E mi sembra di ricordare che eri rimasto soddisfatto, la differenza si sentiva...sbaglio?
Dici che già che sono smontati conviene farli bendare? Non c'? il rischio che alla lunga per le alte temperature possano creparsi?


Avevo fatto il porting e ci ho girato per 30/40.000 km, le sensazioni erano positive.

Poi sono passato ai DC.

I miei collettori lavorati sono ancora in giro, non mi ricordo più su quale Celica



300.000 e continua....


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Risposta #147 il: Ven 20 Gen, 2012, 17:13:29
La flangia dei collettori ? ghisa ma non si spacca proprio niente !Tra me e HPD ne avremo lavorati 5-6, poi lui li ha anche bendati aumentando le temperature ma nessun problema !

Ripeto per l'ennesima volta; una delle poche cose da fare economiche e al volo di cui ho sentito benefici  :wink:

Fatelo o fatelo fare perché spendi poco e hai qualcosa !

Spacciatore Strutturali CTI


Ayrton

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Risposta #148 il: Sab 21 Gen, 2012, 14:05:58
Eh s?, mi s? proprio che lo far?! :wink:
Anche perché ? il genere di modifiche che mi gusta di pi?! :grin:



Ayrton

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Risposta #149 il: Ven 27 Gen, 2012, 03:04:31
Citazione da: "Vime"
Avevo fatto il porting e ci ho girato per 30/40.000 km, le sensazioni erano positive.

Poi sono passato ai DC.

I miei collettori lavorati sono ancora in giro, non mi ricordo più su quale Celica





Che differenze avevi sentito nel passaggio dai tuoi colli lavorati ai DC? Questo mi interessa molto...



 

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