Autore Topic: Porting collettori di scarico  (Letto 17669 volte)

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Vime

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Risposta #150 il: Ven 27 Gen, 2012, 09:38:32
Citazione da: "Ayrton82"

Che differenze avevi sentito nel passaggio dai tuoi colli lavorati ai DC? Questo mi interessa molto...


erogazione migliore, ma non li ho testati bene bene perché subito dopo ho fatto altre modifiche un po' più pesanti e quindi ? migliorato tutto quanto



300.000 e continua....


Ayrton

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Risposta #151 il: Ven 27 Gen, 2012, 14:04:46
Ok :wink:
Adesso in Italia (da quello che s? io) si trovano o gli OBX o i DC Sport style (che sono una copia dei DC originali), però se la spesa non vale la resa resto sul porting...mi tirerebbe parecchio il c..o perdere quel poco che ha la Cely in basso (anche se ovviamente la potenza in un aspirato, soprattutto di piccola cubatura, si trova nella zona alta del contagiri) :evil: ...



Ayrton

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Risposta #152 il: Lun 27 Feb, 2012, 20:59:58
Sabato sono passato da Romani e parlando di un po' di cose mi ha consigliato di applicare una restrizione ai colli originali dove i tubi si uniscono. Praticamente fare un cono di qualche centimetro (non mi ricordo quanti) che porti il diametro a 60 mm porterebbe a suo dire un miglioramento nell'estrazione dei gas di scarico (che con un diametro cos? grande come quello originale ? carente) aumentando la coppia senza andare a nuocere al rendimento agli alti.
Ha detto che ? un lavoro che ha già fatto su altre 143 cv e che ha dato ottimi risultati.
Voi che ne pensate (visto che tutti qua dentro aumentano i diametri e non il contrario)?



marco toselli

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Risposta #153 il: Sab 28 Mar, 2015, 01:20:23
per la cronaca... questo ? un porting fatto a dovere  :wink:










Anche io ho eseguito il porting devo dire che c'è voluto un bel pò di tempo,comunque sono riuscito ad estrarre i collettori senza smontare il coperchio valvole.A fare tutto il lavoro  ho impiegato 10 ore.Costo 0.Resa da verificare appena la centralina si è adattata per bene.



marco toselli

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Risposta #154 il: Sab 28 Mar, 2015, 01:41:57
Visto che ho fatto 30 ho detto facciamo 31 e ho aggiunto il collettorone :stica:E' stata dura!



Shidan

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Risposta #155 il: Sab 28 Mar, 2015, 08:34:19
Visto che ho fatto 30 ho detto facciamo 31 e ho aggiunto il collettorone :stica:E' stata dura!

Non ho capito cosa hai aggiunto... Prima hai fatto la raccordatura...  poi?



marco toselli

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Risposta #156 il: Lun 30 Mar, 2015, 02:06:25
Niente è solo raccordato una cosa ininfluente ma l'ho misurato e da' 55mm mentre il collettore esce con un 57 quindi l'ho raccordato.



HPDxxx

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Risposta #157 il: Lun 30 Mar, 2015, 11:06:42
sulla 143 è molto più facile toglierlo... sulla 192 c'è da cristonare non poco.


Ste

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Risposta #158 il: Lun 30 Mar, 2015, 12:48:04
Scusate ragazzi una domanda!
Che atrezzi conviene usare per fare il porting sui collettori?



marco toselli

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Risposta #159 il: Mar 31 Mar, 2015, 01:22:56
Io ho usato i fresini a pietra tondi per sgrossare e raccordare,poi sono passato ai fresini con la carta vetrata per la rifinitura e lucidatura,ho usato il trapano elettrico.Per fare la parte con la croce ho usato la lima da ferro tonda e piatta e dei fresini in pietra conici,li ci vuole un bel pò.Comunque il lavoro rende bene,rumore più metallico motore più fluido e più pieno ai medi regimi direi una buona modifica che se non l'avessi letta qua su non avrei mai pensato di farla.



marco toselli

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Risposta #160 il: Mar 31 Mar, 2015, 01:40:20
sulla 143 è molto più facile toglierlo... sulla 192 c'è da cristonare non poco.
si ho letto,e sicuramente sulla ts queste modifiche sono anche meno influenti che sul 143



biccio vvti

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Risposta #161 il: Mar 31 Mar, 2015, 08:10:42
Io ho usato i fresini a pietra tondi per sgrossare e raccordare,poi sono passato ai fresini con la carta vetrata per la rifinitura e lucidatura,ho usato il trapano elettrico.Per fare la parte con la croce ho usato la lima da ferro tonda e piatta e dei fresini in pietra conici,li ci vuole un bel pò.Comunque il lavoro rende bene,rumore più metallico motore più fluido e più pieno ai medi regimi direi una buona modifica che se non l'avessi letta qua su non avrei mai pensato di farla.

cioè addirittura si percepisce la differenza? Perchè se tra il prima e il dopo si sente una differenza in fatto di erogazione e in fatto di sound, allora è veramente una gran modifica



Ste

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Risposta #162 il: Mar 31 Mar, 2015, 21:40:58
Grazie Marco ho seguito i tuoi consigli! :wink:



marco toselli

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Risposta #163 il: Mer 01 Apr, 2015, 01:53:29
Prego,io ho seguito i consigli degli altri,infatti questo è un post di 10 anni fa ,fortuna che si vedevano ancora le foto così uno si fa un'idea del lavoro chec'è da fare.I 4 fori sono abbastanza facili da fare mentre più complicata è la croce,percchè si fatica negli angoli,ma è anche la più importante.Per tirare fuori i collettori senza smontare il coperchio valvole c'è un unica posizione ed è questa la foto così evitate di perderci troppo tempo.Ovviamente bisogna tirare via la paratia in lamiera che protegge i tubi dell'impianto frenante e li raffredda penso perchè da li passa l'aria della presa sul cofano.Poi staccare la protezione in lamiera superiore e sfilarla.Poi staccare il collettore e ruotarlo in modo da togliere la lamiera inferiore e sfilarla ,infine con diverse manovre sempre da dentro portare il collettore come da foto e sfilarlo nell'angolo.Non è uno scherzo ma si riesce.



marco toselli

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Risposta #164 il: Mer 01 Apr, 2015, 02:08:09
Io ho usato i fresini a pietra tondi per sgrossare e raccordare,poi sono passato ai fresini con la carta vetrata per la rifinitura e lucidatura,ho usato il trapano elettrico.Per fare la parte con la croce ho usato la lima da ferro tonda e piatta e dei fresini in pietra conici,li ci vuole un bel pò.Comunque il lavoro rende bene,rumore più metallico motore più fluido e più pieno ai medi regimi direi una buona modifica che se non l'avessi letta qua su non avrei mai pensato di farla.

cioè addirittura si percepisce la differenza? Perchè se tra il prima e il dopo si sente una differenza in fatto di erogazione e in fatto di sound, allora è veramente una gran modifica
Si più ci giro e più la centralina si adatta perchè l'ho resettata staccando la batteria  e mi piace come gira,la differenza si sente,ovviamente abbinandole ad altre modifiche soft tuning come un buon filtro a pannello le candele brisk e attualmente sto mettendo ancora bene a punto l'airbox in pressione(per restiling) che avrei un video da far vedere ma è troppo grande perchè qui si possono postare solo 2000k e non me lo prende.



 

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