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Meglio fredda o calda?
Il dubbio che ho sul porting ? il seguente. Ergigio mi diceva che il gradino presente sui 4 runner ? voluto perché crea un effetto venturi che velocizza l'aria in ingresso. Questo gli ? stato riferito all'MV, dove si intendono parecchio di collettori motociclistici (sempre 4 cilindri). E' possibile questa cosa? Forse questo effetto ? benevolo ai bassi giri ma causa turbolenze ad alti giri? Qualcuno saprebbe dirci qualcosa di più in merito? Wolf?Se fosse vero converebbe fare il porting solo dall'altro lato, dove i runner si uniscono e li si che serve diminuire il più possibile eventuali impedimenti, rendendo la "croce" il più liscia e possibile.
I teoria quel "gradino" serve agli alti per evitare un "ritorno", MA ? fatto in maniera molto grossolana, difatti nel TRIAL viene del tutto eliminato.
Citazione da: "Sceriff"Il dubbio che ho sul porting ? il seguente. Ergigio mi diceva che il gradino presente sui 4 runner ? voluto perché crea un effetto venturi che velocizza l'aria in ingresso. Questo gli ? stato riferito all'MV, dove si intendono parecchio di collettori motociclistici (sempre 4 cilindri). E' possibile questa cosa? Forse questo effetto ? benevolo ai bassi giri ma causa turbolenze ad alti giri? Qualcuno saprebbe dirci qualcosa di più in merito? Wolf?Se fosse vero converebbe fare il porting solo dall'altro lato, dove i runner si uniscono e li si che serve diminuire il più possibile eventuali impedimenti, rendendo la "croce" il più liscia e possibile.I teoria quel "gradino" serve agli alti per evitare un "ritorno", MA ? fatto in maniera molto grossolana, difatti nel TRIAL viene del tutto eliminato.
Quel gradino e' un diodo fluidico, evita le risalite dei gas di scarico in camera, e il riflusso in aspirazione.E nel caso e' meglio che sia netto e non arrotondato.La teoria dice quindi di lasciarlo;
I trial ad esempio sono la copia 1:1 degli originali ma senza gradino e senza flauto... ::
Citazione da: "Wolf_TM250"Quel gradino e' un diodo fluidico, evita le risalite dei gas di scarico in camera, e il riflusso in aspirazione.E nel caso e' meglio che sia netto e non arrotondato.La teoria dice quindi di lasciarlo;Dunque sembrerebbe meglio lavorare solo l'altro lato dei collettori, ovvero quello in cui convogliano i tubi, assottigliando e lisciando il più possibile la "croce".Wolf, chiedo a te perché sei il più ferrato in materia, cosa comporterebbe la rimozione ERRATA di quel gradino? Cio?... ipotizziamo che questo gradino sia funzionale e non proprio mal fatto, rimuovendolo a cosa si va incontro?Dici che evita le risalite dei gas di scarico in camera, e il riflusso in aspirazione, questo a cosa porta? Un minor quantitativo di benzina e ossigeno atti a produrre potenza? Questa cosa avverrebbe ad ogni regime o sarebbe una cosa dipendente dalla velocit? dei gas di scarico (es. più presente ai bassi regimi e meno agli alti)?Grazie.
Chi mi spiega perché NESSUN collettore di scarico aftermarket per celica (sia vvt-i che vvtl-i ha quel gradino? :?: I trial ad esempio sono la copia 1:1 degli originali ma senza gradino e senza flauto... ::
Citazione da: "HPDxxx"Chi mi spiega perché NESSUN collettore di scarico aftermarket per celica (sia vvt-i che vvtl-i ha quel gradino? :?: I trial ad esempio sono la copia 1:1 degli originali ma senza gradino e senza flauto... ::?Di che gradino parli Il gradino di cui parlo io e' la differenza fra dimensione del collettore in testata ( piu' piccolo ) e dimensione del collettore di scarico:quel gradino e' il diodo fluidico.