Autore Topic: Porting collettori di scarico  (Letto 17682 volte)

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HPDxxx

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Risposta #60 il: Mer 17 Mag, 2006, 08:12:52
Citazione da: "RockTs"

Meglio fredda o calda?


Meglio calda perché in questo modo i gas di scarico sono più "veloci" in uscita  :wink:
Il trattamento che si vede in foto dovrebbe essere ceramico, tipo quello che fanno sui dc-sport  :wink:


RockTs

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Risposta #61 il: Mer 31 Mag, 2006, 15:49:03
Potrebbe essere una soluzione valida ed economica?



Link ebay:::http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8069529553&fromMakeTrack=true



HPDxxx

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Risposta #62 il: Mer 31 Mag, 2006, 15:59:30
? un p? che li vedo in vendita, non mi sono ma informato sulla loro validit?.
dalle foto sembrano ben fatti tecnicamente parlando come saldature ecc...
ma come disegno e reale resa non te lo so dire  :wink:
dai un occhio su NC magari li hanno provati!  :grin:


Sceriff

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Risposta #63 il: Mar 06 Giu, 2006, 20:13:42
Il dubbio che ho sul porting ? il seguente. Ergigio mi diceva che il gradino presente sui 4 runner ? voluto perché crea un effetto venturi che velocizza l'aria in ingresso. Questo gli ? stato riferito all'MV, dove si intendono parecchio di collettori motociclistici (sempre 4 cilindri). E' possibile questa cosa? Forse questo effetto ? benevolo ai bassi giri ma causa turbolenze ad alti giri? Qualcuno saprebbe dirci qualcosa di più in merito? Wolf?
Se fosse vero converebbe fare il porting solo dall'altro lato, dove i runner si uniscono e li si che serve diminuire il più possibile eventuali impedimenti, rendendo la "croce" il più liscia e possibile.



Calimerus

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Risposta #64 il: Mar 06 Giu, 2006, 20:50:24
Citazione da: "Sceriff"
Il dubbio che ho sul porting ? il seguente. Ergigio mi diceva che il gradino presente sui 4 runner ? voluto perché crea un effetto venturi che velocizza l'aria in ingresso. Questo gli ? stato riferito all'MV, dove si intendono parecchio di collettori motociclistici (sempre 4 cilindri). E' possibile questa cosa? Forse questo effetto ? benevolo ai bassi giri ma causa turbolenze ad alti giri? Qualcuno saprebbe dirci qualcosa di più in merito? Wolf?
Se fosse vero converebbe fare il porting solo dall'altro lato, dove i runner si uniscono e li si che serve diminuire il più possibile eventuali impedimenti, rendendo la "croce" il più liscia e possibile.


I teoria quel "gradino" serve agli alti per evitare un "ritorno", MA ? fatto in maniera molto grossolana, difatti nel TRIAL viene del tutto eliminato.

A fare i brillanti lo si può addolcire.

CIAO

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Sceriff

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Risposta #65 il: Mar 06 Giu, 2006, 20:56:49
Citazione da: "Calimerus"

I teoria quel "gradino" serve agli alti per evitare un "ritorno", MA ? fatto in maniera molto grossolana, difatti nel TRIAL viene del tutto eliminato.

Cio? come funzionerebbe? Hai un qualche link che lo illustra o riusciresti a spiegarmelo brevemente? Ad ogni modo ai bassi c'? solo da guadagnare se ? cos?, giusto?
Quindi ? comunque meglio eliminarlo piuttosto che averlo "grossolano"?



Gilles

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Risposta #66 il: Sab 22 Lug, 2006, 13:06:06
Nessuna nuova evoluzione per il porting dei collettori?  :roll:

Seguo con interesse la cosa da tempo, ma vedo che langue un po'....

E' stata abbandonata l'idea? Troppo sbattimento per poca resa finale?  :???:


Grande Indimenticabile Celica....


Wolf_TM250

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Risposta #67 il: Sab 22 Lug, 2006, 15:16:27
Citazione da: "Calimerus"
Citazione da: "Sceriff"
Il dubbio che ho sul porting ? il seguente. Ergigio mi diceva che il gradino presente sui 4 runner ? voluto perché crea un effetto venturi che velocizza l'aria in ingresso. Questo gli ? stato riferito all'MV, dove si intendono parecchio di collettori motociclistici (sempre 4 cilindri). E' possibile questa cosa? Forse questo effetto ? benevolo ai bassi giri ma causa turbolenze ad alti giri? Qualcuno saprebbe dirci qualcosa di più in merito? Wolf?
Se fosse vero converebbe fare il porting solo dall'altro lato, dove i runner si uniscono e li si che serve diminuire il più possibile eventuali impedimenti, rendendo la "croce" il più liscia e possibile.


I teoria quel "gradino" serve agli alti per evitare un "ritorno", MA ? fatto in maniera molto grossolana, difatti nel TRIAL viene del tutto eliminato.



Quel gradino e' un diodo fluidico, evita le risalite dei gas di scarico in camera, e il riflusso in aspirazione.

E nel caso e' meglio che sia netto e non arrotondato.

La teoria dice quindi di lasciarlo;
tuttavia l'altezza di questo gradino, o la rimozione totale, puo' essere decisa solo tramite test con banco prova motore in atmosfera controllata...

senno'.... tutto inutile....   :wink:

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Risposta #68 il: Mar 25 Lug, 2006, 18:09:09
Citazione da: "Wolf_TM250"

Quel gradino e' un diodo fluidico, evita le risalite dei gas di scarico in camera, e il riflusso in aspirazione.

E nel caso e' meglio che sia netto e non arrotondato.

La teoria dice quindi di lasciarlo;


Dunque sembrerebbe meglio lavorare solo l'altro lato dei collettori, ovvero quello in cui convogliano i tubi, assottigliando e lisciando il più possibile la "croce".
Wolf, chiedo a te perché sei il più ferrato in materia, cosa comporterebbe la rimozione ERRATA di quel gradino? Cio?... ipotizziamo che questo gradino sia funzionale e non proprio mal fatto, rimuovendolo a cosa si va incontro?
Dici che evita le risalite dei gas di scarico in camera, e il riflusso in aspirazione, questo a cosa porta? Un minor quantitativo di benzina e ossigeno atti a produrre potenza? Questa cosa avverrebbe ad ogni regime o sarebbe una cosa dipendente dalla velocit? dei gas di scarico (es. più presente ai bassi regimi e meno agli alti)?
Grazie. :wink:



HPDxxx

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Risposta #69 il: Mar 25 Lug, 2006, 19:12:24
Chi mi spiega perché NESSUN collettore di scarico aftermarket per celica (sia vvt-i che vvtl-i ha quel gradino?  :?:
I trial ad esempio sono la copia 1:1 degli originali ma senza gradino e senza flauto...  :???:


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Risposta #70 il: Mar 25 Lug, 2006, 19:44:11
Citazione da: "HPDxxx"
I trial ad esempio sono la copia 1:1 degli originali ma senza gradino e senza flauto...  :???:

Mi sembra che abbiano anche i condotti di diametro leggermente superiore, se ricordo bene...
Comunque la tua domanda ? lecita, per fare una cosa fatta bene bisognerebbe interrogare direttamente i produttori di collettori aftermarket, come la Trial.



Wolf_TM250

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Risposta #71 il: Mar 25 Lug, 2006, 19:54:33
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Quel gradino e' un diodo fluidico, evita le risalite dei gas di scarico in camera, e il riflusso in aspirazione.

E nel caso e' meglio che sia netto e non arrotondato.

La teoria dice quindi di lasciarlo;


Dunque sembrerebbe meglio lavorare solo l'altro lato dei collettori, ovvero quello in cui convogliano i tubi, assottigliando e lisciando il più possibile la "croce".
Wolf, chiedo a te perché sei il più ferrato in materia, cosa comporterebbe la rimozione ERRATA di quel gradino? Cio?... ipotizziamo che questo gradino sia funzionale e non proprio mal fatto, rimuovendolo a cosa si va incontro?
Dici che evita le risalite dei gas di scarico in camera, e il riflusso in aspirazione, questo a cosa porta? Un minor quantitativo di benzina e ossigeno atti a produrre potenza? Questa cosa avverrebbe ad ogni regime o sarebbe una cosa dipendente dalla velocit? dei gas di scarico (es. più presente ai bassi regimi e meno agli alti)?
Grazie. :wink:




Sceriff,

quando si hanno risalite, una maggior parte del volume della camera di scoppio viene occupata dai gas di scarico, diminuendo di fatto il volume a disposizione della miscela fresca.

E troppe variabili entrano in questo conto....

lunghezza dei collettori in testata, diametro dei collettori, lunghezza dei collettori, tipo di collettore ( 4-1 , 4-2-1... ), contropressione, numero di giri, fasatura, gradi di incrocio...

 ci vorrebbe un modello matematico per fare un calcolo teorico...

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Risposta #72 il: Mar 25 Lug, 2006, 20:00:34
Citazione da: "HPDxxx"
Chi mi spiega perché NESSUN collettore di scarico aftermarket per celica (sia vvt-i che vvtl-i ha quel gradino?  :?:
I trial ad esempio sono la copia 1:1 degli originali ma senza gradino e senza flauto...  :???:



????

Di che gradino parli ???

Il gradino di cui parlo io e' la differenza fra dimensione del collettore in testata ( piu' piccolo ) e dimensione del collettore di scarico:
quel gradino e' il diodo fluidico.

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Risposta #73 il: Mar 25 Lug, 2006, 20:07:14
Citazione da: "Wolf_TM250"
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Chi mi spiega perché NESSUN collettore di scarico aftermarket per celica (sia vvt-i che vvtl-i ha quel gradino?  :?:
I trial ad esempio sono la copia 1:1 degli originali ma senza gradino e senza flauto...  :???:



????

Di che gradino parli ???

Il gradino di cui parlo io e' la differenza fra dimensione del collettore in testata ( piu' piccolo ) e dimensione del collettore di scarico:
quel gradino e' il diodo fluidico.


No, quà si parla proprio di una strozzatura proprio sul collettore di scarico, dal lato della testa (a monte :lol: )

Il dubbio ?:

E' un diodo fluidico, o una fusione di merda?  :lol:

I vari colli aftermarket lo eliminano sistematicamente.

Vedo di trovarti una foto

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Risposta #74 il: Mar 25 Lug, 2006, 20:32:08
Dalla mia fototeca personale  :lol:

Allora, (parlando come si mangia) i collettori della T23 sono dei "tubi" saldati ad una "piastra forata" come si evince da questa foto:



Ecco visti di fronte i collettori per 143 cv:



Dove segno in rosso c'? un leggerissimo gradino dovuto al fatto che i tubi (pi? stretti degli imbocchi) finiscono li in maniera grossolana. CMq si parla di 1mm se ? tanto.

Questi invece soni i collettori TS:



quà invece c'? una restrizione reale all'imbocco nell'ordine di + di mezzo cm, per poi riallargarsi nei tubi.

Per capirci, si potrebbero sollevare infilando un dito dentro e facendo presa.

Avendoli in mano, più che una finezza, sembra quasi che in un caso abbiano prodotto una piastra con gli imbocchi troppo larghi e nel secondo una con gli imbocchi troppo stretti che generano questo gradino/strozzatura (colli TS).

Probabilmente quest'ultimo sarebbe il diodo di cui stiamo dicutendo... ed anche lo stesso che non ? presente in nessun collo aftermarket.

I TRIAL infatti sono i colli originali, riprodotti in titanio, senza quel gradino e forse un millimetro più larghi nei tubi.

Che tutto questo sia bene o male non lo so.. ma i fatti sono questi :lol:

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