Autore Topic: Porting collettori di scarico  (Letto 17679 volte)

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Wolf_TM250

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Risposta #75 il: Mar 25 Lug, 2006, 20:45:36
Ok,

ma i collettori in testata come sono ?

Se i trial sono di 1mm piu' larghi, ma i collettori in testata non sono stati allargati, allira il diodo e' comunque presente, anzi... diventa piu' alto !

L'errore che si fa, e' invece quello di allargare i fori nella testata per portarli alla stessa dimensione dei collettori.

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Calimerus

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Risposta #76 il: Mar 25 Lug, 2006, 21:38:16
Se mi ricordo bene, più grandi non sono.. anzi.

Alla peggio sono uguali al diametro di imbocco massimo (senza gradino) non di pi?..

A questo punto se, come mi pare di ricordare, i colli in testata sono + piccoli, allora quel gradino/strozzo si può spazzare via senza remore o sbaglio?


I famigerati dynos ammerigani, sembrano approvare l'intervento.  :roll:


(PS: io li avevo allargati cos? tanto che, per qualche mm, già la stessa guarnizione metallica mi fa da diodo  :lol:  :lol: )

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Wolf_TM250

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Risposta #77 il: Mer 26 Lug, 2006, 00:03:33
Citazione da: "Calimerus"
Se mi ricordo bene, più grandi non sono.. anzi.



Appunto... devono essere piu' piccoli...


Citazione


A questo punto se, come mi pare di ricordare, i colli in testata sono + piccoli, allora quel gradino/strozzo si può spazzare via senza remore o sbaglio?



No... e' ben quel gradino che andrebbe lasciato....


Citazione

I famigerati dynos ammerigani, sembrano approvare l'intervento.  :roll:



Perche' c'e' forse in america qualcuno che ha fatto SOLO l'allargamento dei collettori di scarico in testata, nessun'altra modifica, e poi ha rifatto una rullata in atmosfera controllata ?

Mmmm....... :wink:

I banchi a rulli non sono in atmosfera controllata...... solo i banchi di prova motore....

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Risposta #78 il: Mer 26 Lug, 2006, 08:29:42
Citazione da: "Wolf_TM250"
Ok,

ma i collettori in testata come sono ?

Se i trial sono di 1mm piu' larghi, ma i collettori in testata non sono stati allargati, allira il diodo e' comunque presente, anzi... diventa piu' alto !

L'errore che si fa, e' invece quello di allargare i fori nella testata per portarli alla stessa dimensione dei collettori.

Ho capito benissimo a cosa ti riferisci, ? una cosa che ho visto personalmente sul motore smontato di calimerus ed avevo fatto anche delle foto (che non trovo).

I collettori in testata sono PIU' PICCOLI dell'inbocco dei collettori di scarico stessi.
Il porting di cui parliamo riguarda SOLO i collettori di scarico, il lato testata con relativo gradino NON viene modificato in alcun modo  :wink:

I vari dyno americani sono riferiti al montaggio di collettori aftermarket O al porting degli originali.
In entrambi i casi il lato testa viene lasciato originale  :wink:


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Risposta #79 il: Mer 26 Lug, 2006, 10:34:34
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Ok,

ma i collettori in testata come sono ?

Se i trial sono di 1mm piu' larghi, ma i collettori in testata non sono stati allargati, allira il diodo e' comunque presente, anzi... diventa piu' alto !

L'errore che si fa, e' invece quello di allargare i fori nella testata per portarli alla stessa dimensione dei collettori.

Ho capito benissimo a cosa ti riferisci, ? una cosa che ho visto personalmente sul motore smontato di calimerus ed avevo fatto anche delle foto (che non trovo).

I collettori in testata sono PIU' PICCOLI dell'inbocco dei collettori di scarico stessi.
Il porting di cui parliamo riguarda SOLO i collettori di scarico, il lato testata con relativo gradino NON viene modificato in alcun modo  :wink:

I vari dyno americani sono riferiti al montaggio di collettori aftermarket O al porting degli originali.
In entrambi i casi il lato testa viene lasciato originale  :wink:



Allora in questa maniera il diodo resta.. ok...


E A NASO...

se passi a degli aftermarket di diametro differente, posso anche capire una differenza in cv...

ma per il solo porting degli originali... mah... mi sembra un po' MOLTO strano che si possano avere miglioramenti....
dal momento che passi dal collettore in testata ( piu' piccolo ), ad una sezione intermedia lunga qualche mm ( un po' piu' larga ) e infine al diametro finale dei collettori ( piu' largo in assoluto )

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Risposta #80 il: Mer 26 Lug, 2006, 11:51:11
Ammesso e non concesso che le rullate siano TUTTE tarocche-falsate ecc........
Credo che valgano di più X rullate (prima e dopo la mod) piuttosto che una supposizione no?  :smile:

Poi ovvio che se uno vuole andare sul sicuro ci sono parecchi collettori aftermarket very good....   :wink:


Wolf_TM250

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Risposta #81 il: Mer 26 Lug, 2006, 12:41:51
Si, però non essendo quello il diametro più piccolo, essendo comunque più grande del foro in testata, e che potrebbe causare una restrizione, la teoria fa presupporre che sia una modifica del tutto ininfluente, o comunque con un beneficio cos? piccolo da poter essere rilevato con strumentazione ben diversa e più accurata.
Ps: non dimenticare la comprensibile, e tutta umana, intenzione della persona x di voler dimostrare agli altri di aver operato una modifica che gli ha dato cv...

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Risposta #82 il: Mer 26 Lug, 2006, 12:48:40
Citazione da: "HPDxxx"
Ammesso e non concesso che le rullate siano TUTTE tarocche-falsate ecc........
Credo che valgano di più X rullate (prima e dopo la mod) piuttosto che una supposizione no?  :smile:


Pi? che altro, se da stock rullo TOT CV, col porting completo rullo ad esempio TOT+3 CV, chi mi dice che lasciando il gradino non rulli TOT+4 CV?



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Risposta #83 il: Mer 26 Lug, 2006, 14:01:43
Citazione da: "Sceriff"

Pi? che altro, se da stock rullo TOT CV, col porting completo rullo ad esempio TOT+3 CV, chi mi dice che lasciando il gradino non rulli TOT+4 CV?

te lo dice il fatto che 10 minuti prima l'hai rullata stock no?  :?:



@ wolf
d'accordo sul fatto che ogniuno cerca di dare una spiegazione al proprio lavoro.... ma se ci sono diversi riscontri in diverse parti del mondo su diversi banchi ecc... forse un fondo di verit? c'? non credi?

Tra l'altro gli ingressi dei lettori del TS sono ovali e non rotondi.
Non vorrei che sul lato più "stretto" andassero a strozzare l'uscita dalla testa.
Non ho mai visto smontato il motore del ts, ma ho visto i loro collettori  :roll:
Tant? vero che quando fanno porting, li svasano di brutto in quel senso..
Guarda:
















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Wolf_TM250

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Risposta #84 il: Mer 26 Lug, 2006, 16:27:09
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sceriff"

Pi? che altro, se da stock rullo TOT CV, col porting completo rullo ad esempio TOT+3 CV, chi mi dice che lasciando il gradino non rulli TOT+4 CV?

te lo dice il fatto che 10 minuti prima l'hai rullata stock no?  :?:



Neanche...
in questi casi, con cosi' minime differenze, solo un banco prova motore...




Citazione

@ wolf
d'accordo sul fatto che ogniuno cerca di dare una spiegazione al proprio lavoro.... ma se ci sono diversi riscontri in diverse parti del mondo su diversi banchi ecc... forse un fondo di verit? c'? non credi?



Per il TS forse, essendo la strozzatura piu' pronunciata, ma per il VVT dubito...

Citazione

Tra l'altro gli ingressi dei lettori del TS sono ovali e non rotondi.


Questo non cambia niente.


Citazione

Non vorrei che sul lato più "stretto" andassero a strozzare l'uscita dalla testa.


Allora...
se la dimensione minima della strozzatura e' inferiore alle dimensioni del collettore in testata, allora sarebbe una GRANDE strozzatura, ed e' plausibile che la rimozione della strozzatura dai collettori dia CV.

Non mi sembra sia pero' il caso del VVT.


Citazione

Tant? vero che quando fanno porting, li svasano di brutto in quel senso..



Ah beh allora !!!!
Con tutta la gente che c'e' che fa put***ate sui motori, ci mettiamo a vedere quale e' la moda, cioe' quello che fa la maggioranza ???  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

E poi si sta parlando dell'imbocco fra collettore e testata, lascia perdere il resto dove invece il porting e' sicuramente ok.

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Risposta #85 il: Mer 26 Lug, 2006, 16:34:27
Allora, ricapitoliamo adesso che abbiamo qualche foto:

SECONDO ME

sul TS rimuovere quella strozzatura tonda e farla ovale, SICURAMENTE da qualcosa... perche' i gas escono dalla testata, si espandono nella flangia dei collettori ( foro ovale come in testata ) e poi devono ricontrarsi per passare nel foro tondo (strozzatura tonda), prima di buttarsi nei collettori

Nel VVT non direi, essendoci pochissima differenza nelle dimensioni.


PS: l'importante e' non rimuovere il gradino che c'e' fra testata e flangia collettori !

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Risposta #86 il: Mer 26 Lug, 2006, 16:47:22
Il difetto di questo 3d ? che in prima pagina si apre parlando del porting VVTi, mentre quello su cui invece stavamo discutendo quà era il collettore TS, l'unico sul quale varrebbe la pena intervenire dal lato testata (del collettore stesso)..
 
Le mie considerazioni circa la strozzatura erano ovviamente riferite ai colli del TS


Probabilmnte qualcuno si sar? perso, speriamo non troppi.  :???:

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Risposta #87 il: Mer 26 Lug, 2006, 16:59:33
Citazione da: "Wolf_TM250"
Allora, ricapitoliamo adesso che abbiamo qualche foto:

SECONDO ME

sul TS rimuovere quella strozzatura tonda e farla ovale, SICURAMENTE da qualcosa... perche' i gas escono dalla testata, si espandono nella flangia dei collettori ( foro ovale come in testata ) e poi devono ricontrarsi per passare nel foro tondo (strozzatura tonda), prima di buttarsi nei collettori

Nel VVT non direi, essendoci pochissima differenza nelle dimensioni.


PS: l'importante e' non rimuovere il gradino che c'e' fra testata e flangia collettori !

Guarda lupo che ? la stessa cosa che diciamo noi  :lol:

Grazie comunque per la conferma  :wink:


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Risposta #88 il: Mer 26 Lug, 2006, 17:04:15
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Allora, ricapitoliamo adesso che abbiamo qualche foto:

SECONDO ME

sul TS rimuovere quella strozzatura tonda e farla ovale, SICURAMENTE da qualcosa... perche' i gas escono dalla testata, si espandono nella flangia dei collettori ( foro ovale come in testata ) e poi devono ricontrarsi per passare nel foro tondo (strozzatura tonda), prima di buttarsi nei collettori

Nel VVT non direi, essendoci pochissima differenza nelle dimensioni.


PS: l'importante e' non rimuovere il gradino che c'e' fra testata e flangia collettori !

Guarda lupo che ? la stessa cosa che diciamo noi  :lol:

Grazie comunque per la conferma  :wink:



Certo, pero' come ha ben sottolineato Calimerus, si e' iniziato a parlare di quelli del VVT, e poi sono state messe foto del TS...

inoltre porting dei collettori puo' anche riferirsi ai collettori in testata...

Per questo ho scritto "Ricapitoliamo..." perche' avevo visto che era stata fatta un po' di confusione...

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Risposta #89 il: Gio 27 Lug, 2006, 12:42:55
Ditemi se ho capito bene. Il diodo fluidico si crea quando il diametro delle uscite nella testata ? minore di quelle nei collettori, cos? si crea il gradino che  impedisce ai gas di scarico di tornare indietro.
Nei collettori del TS invece le strozzature sono presenti dopo questo gradino strozzando il flusso senza "motivo", ed ? per questo che queste strozzature andrebbero pareggiate col bordo del collettore (il collettore lato testata, non la testata stessa).
In poche parole l'importante ? non allargare il bordo rosso in questa foto.



Ho detto qualche cagata oppure ho capito bene?



 

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