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Se mi ricordo bene, più grandi non sono.. anzi.
A questo punto se, come mi pare di ricordare, i colli in testata sono + piccoli, allora quel gradino/strozzo si può spazzare via senza remore o sbaglio?
I famigerati dynos ammerigani, sembrano approvare l'intervento.
Ok,ma i collettori in testata come sono ?Se i trial sono di 1mm piu' larghi, ma i collettori in testata non sono stati allargati, allira il diodo e' comunque presente, anzi... diventa piu' alto !L'errore che si fa, e' invece quello di allargare i fori nella testata per portarli alla stessa dimensione dei collettori.
Citazione da: "Wolf_TM250"Ok,ma i collettori in testata come sono ?Se i trial sono di 1mm piu' larghi, ma i collettori in testata non sono stati allargati, allira il diodo e' comunque presente, anzi... diventa piu' alto !L'errore che si fa, e' invece quello di allargare i fori nella testata per portarli alla stessa dimensione dei collettori.Ho capito benissimo a cosa ti riferisci, ? una cosa che ho visto personalmente sul motore smontato di calimerus ed avevo fatto anche delle foto (che non trovo).I collettori in testata sono PIU' PICCOLI dell'inbocco dei collettori di scarico stessi.Il porting di cui parliamo riguarda SOLO i collettori di scarico, il lato testata con relativo gradino NON viene modificato in alcun modo I vari dyno americani sono riferiti al montaggio di collettori aftermarket O al porting degli originali.In entrambi i casi il lato testa viene lasciato originale
Ammesso e non concesso che le rullate siano TUTTE tarocche-falsate ecc........Credo che valgano di più X rullate (prima e dopo la mod) piuttosto che una supposizione no? :smile:
Pi? che altro, se da stock rullo TOT CV, col porting completo rullo ad esempio TOT+3 CV, chi mi dice che lasciando il gradino non rulli TOT+4 CV?
Citazione da: "Sceriff"Pi? che altro, se da stock rullo TOT CV, col porting completo rullo ad esempio TOT+3 CV, chi mi dice che lasciando il gradino non rulli TOT+4 CV?te lo dice il fatto che 10 minuti prima l'hai rullata stock no? :?:
@ wolfd'accordo sul fatto che ogniuno cerca di dare una spiegazione al proprio lavoro.... ma se ci sono diversi riscontri in diverse parti del mondo su diversi banchi ecc... forse un fondo di verit? c'? non credi?
Tra l'altro gli ingressi dei lettori del TS sono ovali e non rotondi.
Non vorrei che sul lato più "stretto" andassero a strozzare l'uscita dalla testa.
Tant? vero che quando fanno porting, li svasano di brutto in quel senso..
Allora, ricapitoliamo adesso che abbiamo qualche foto:SECONDO MEsul TS rimuovere quella strozzatura tonda e farla ovale, SICURAMENTE da qualcosa... perche' i gas escono dalla testata, si espandono nella flangia dei collettori ( foro ovale come in testata ) e poi devono ricontrarsi per passare nel foro tondo (strozzatura tonda), prima di buttarsi nei collettoriNel VVT non direi, essendoci pochissima differenza nelle dimensioni.PS: l'importante e' non rimuovere il gradino che c'e' fra testata e flangia collettori !
Citazione da: "Wolf_TM250"Allora, ricapitoliamo adesso che abbiamo qualche foto:SECONDO MEsul TS rimuovere quella strozzatura tonda e farla ovale, SICURAMENTE da qualcosa... perche' i gas escono dalla testata, si espandono nella flangia dei collettori ( foro ovale come in testata ) e poi devono ricontrarsi per passare nel foro tondo (strozzatura tonda), prima di buttarsi nei collettoriNel VVT non direi, essendoci pochissima differenza nelle dimensioni.PS: l'importante e' non rimuovere il gradino che c'e' fra testata e flangia collettori !Guarda lupo che ? la stessa cosa che diciamo noi :lol: Grazie comunque per la conferma