Autore Topic: Porting collettori di scarico  (Letto 17680 volte)

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Calimerus

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Risposta #90 il: Gio 27 Lug, 2006, 13:03:05
Citazione da: "Sceriff"
Ditemi se ho capito bene. Il diodo fluidico si crea quando il diametro delle uscite nella testata ? minore di quelle nei collettori, cos? si crea il gradino che  impedisce ai gas di scarico di tornare indietro.


Si

Citazione
Nei collettori del TS invece le strozzature sono presenti dopo questo gradino strozzando il flusso senza "motivo"


Alt..

Le cose non sono mai senza motivo. Anche un EGR ha "motivo" di esserci sebbene non sia nell'interesse delle prestazioni.

Ora.. perché quel coso sta la?

A mio parere potrebbe essere:

1) Il diodo.. e noi non capiamo un cazz..

2) Un'altra "diavoleria" fluidodinamica che non ci ? dato conoscere..

3) qualcosa a che vedere col fatto che su quella cunetta ci siano i fori del "secondary air injection".. però non si spiegherebbe perché ce la debbano avere gli ammerigani che non hanno il S.A.I.

4) Una modifica "misteriosa"  :roll: Vedi ad esempio: Il corpo farfallato delle GTS ammerigane ha delle strane restrizioni che noi non abbiamo..

5) Hpdxxx ? gay

6) 2 etti di prosciutto, che faccio metto?

7) varie ed eventuali..

E aggiungo una chicca per buttare altra confusione:  :lol:

Anche nel progetto del 2zz si parla del fatto che il motore venga fuori un po troppo rumoroso e che non si riesca a insonorizzare gran che bene..

E, guardacaso, se cambi i colli ad un 1zz, il rumore rimane pressoch? invariato.

Se fai il porting dei colli del 2zz, dopo in abitacolo (e sottolineo in abitacolo, non tanto allo scarico) fa talmente tanto casino che non si riesce a parlare col passeggero  :???:

..paura eh?  :lol:  :lol:


Citazione
In poche parole l'importante ? non allargare il bordo rosso in questa foto.


Al contrario, se lo allarghi accentui l'effetto diodo.

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Sceriff

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Risposta #91 il: Gio 27 Lug, 2006, 13:39:10
Citazione da: "Calimerus"

Ora.. perché quel coso sta la?

Ma non potrebbe essere una cosa venuta cos? per semplice adattamento di un tubo di sezione circolare a uno ovale, magari con un p? di margine lasciato per non indebolire troppo quell'area soggetta ad alte temperature e a rischio di rottura?

Citazione da: "Calimerus"

Citazione
In poche parole l'importante ? non allargare il bordo rosso in questa foto.

Al contrario, se lo allarghi accentui l'effetto diodo.

Si ok, ma come ha detto Wolf l'altezza di questo gradino non ? casuale ma dipende da innumerevoli fattori per cui ? meglio non andare a modificarlo.



Wolf_TM250

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Risposta #92 il: Gio 27 Lug, 2006, 20:54:42
Citazione da: "Calimerus"


Citazione
Nei collettori del TS invece le strozzature sono presenti dopo questo gradino strozzando il flusso senza "motivo"


Alt..

Le cose non sono mai senza motivo. Anche un EGR ha "motivo" di esserci sebbene non sia nell'interesse delle prestazioni.

Ora.. perché quel coso sta la?

A mio parere potrebbe essere:

1) Il diodo.. e noi non capiamo un cazz..




No... ne basta uno... e poi non di quelle dimensioni !



Citazione

2) Un'altra "diavoleria" fluidodinamica che non ci ? dato conoscere..


Dubito... mai sentito o visto niente del genere in collettori sportivi seri... per cui...

Immagino:
o funzioni di irrobustimento strutturale, essendo quella una zona in cui le saldature sono soggette a frequenti rotture,

o per unificazione della flangia con altri modelli,

o per evidente necessita' di limitare inquinamento/potenza aumentando un briciolo la contropressione...



Citazione


Anche nel progetto del 2zz si parla del fatto che il motore venga fuori un po troppo rumoroso e che non si riesca a insonorizzare gran che bene..

E, guardacaso, se cambi i colli ad un 1zz, il rumore rimane pressoch? invariato.

Se fai il porting dei colli del 2zz, dopo in abitacolo (e sottolineo in abitacolo, non tanto allo scarico) fa talmente tanto casino che non si riesce a parlare col passeggero  :???:



Mah... in quel caso avrebbero fatto un silenziatore centrale un po' piu' lungo...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

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HPDxxx

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Risposta #93 il: Ven 28 Lug, 2006, 08:25:09
Citazione da: "Sceriff"

Al contrario, se lo allarghi accentui l'effetto diodo.

Si ok, ma come ha detto Wolf l'altezza di questo gradino non ? casuale ma dipende da innumerevoli fattori per cui ? meglio non andare a modificarlo.[/quote]
Ricordati che wolf si riferisce al gradino lato testa non quello presente sul collettore  :wink:
Puoi allargarlo fino ad eliminare il gradino stesso... insomma un bel porting  :wink:


Sceriff

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Risposta #94 il: Dom 22 Ott, 2006, 19:27:45
Cali, ma alla fine i collettori del TS si riescono a sfilare da sotto senza smontare lo chassis?

In poche parole seguendo questa procedura qua ce la si fa o no?
http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=205898

Sarei abbastanza convinto a fare il porting, ma mi ferma sempre l'incognita smontaggio/montaggio, Bandana ha detto che per la sua il meccanico ha bestemmiato in varie lingue mettendoci un totale di 12 ore, e alla Toyota mi hanno preventivato circa 5 ore di lavoro.
Insomma, se ci devo spendere 250 euro di manodopera lascio stare... se riesco a farlo spendendo una cifra ragionevole lo faccio.
Sarei disposto a fare anche una rullata prima e dopo nell'interesse comune, ma dovrei trovare prima un meccanico che non mi spenni.  :???:



Calimerus

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Risposta #95 il: Dom 22 Ott, 2006, 21:59:18
Citazione da: "Sceriff"
Cali, ma alla fine i collettori del TS si riescono a sfilare da sotto senza smontare lo chassis?


Non c'? modo.

Ed ? lo stresso meccanico che li aveva montati su due vvti, quindi non ? lui che non era capace..

Sulla GTS americana invece può darsi che si riesca dato che non c'? il flauto che si attacca al phon..

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Sceriff

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Risposta #96 il: Dom 22 Ott, 2006, 22:33:23
Citazione da: "Calimerus"
Non c'? modo.

Ed ? lo stresso meccanico che li aveva montati su due vvti, quindi non ? lui che non era capace..

Capisco... noi europei siamo sempre più sf**ati alla fine dei conti.  :roll:



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Risposta #97 il: Lun 23 Ott, 2006, 09:52:20
Citazione da: "Sceriff"

Sarei disposto a fare anche una rullata prima e dopo nell'interesse comune, ma dovrei trovare prima un meccanico che non mi spenni.  :???:


La rullata la vorrei fare anche io, visto che a sensazioni e a rilevazioni le prestazioni sono migliorate.

Sarei proprio curioso di vedere quanto ho guadagnato...



300.000 e continua....


Kawa

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Risposta #98 il: Lun 23 Ott, 2006, 10:05:23
Comunque sul VVTi bisogna per forza togliere il coperchio delle valvole?



Calimerus

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Risposta #99 il: Lun 23 Ott, 2006, 11:51:25
Citazione da: "Kawaninja72"
Comunque sul VVTi bisogna per forza togliere il coperchio delle valvole?


Sul VVti non serve, ma cristi di pi?..

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Sirus AnD Kanopus

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Risposta #100 il: Lun 23 Ott, 2006, 12:50:07
Citazione da: "Kawaninja72"
Comunque sul VVTi bisogna per forza togliere il coperchio delle valvole?

Fai rpima a smontare lo scarico... Cos? ha fatto il mio mecca ed ho speso 50 euro per smonta e rimonta... :roll:



Kawa

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Risposta #101 il: Lun 23 Ott, 2006, 14:12:40
Citazione da: "Sirus & Kanopus"
Citazione da: "Kawaninja72"
Comunque sul VVTi bisogna per forza togliere il coperchio delle valvole?

Fai rpima a smontare lo scarico... Cos? ha fatto il mio mecca ed ho speso 50 euro per smonta e rimonta... :roll:


da sotto non esce gia provato  :roll:



Vime

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Risposta #102 il: Lun 23 Ott, 2006, 14:24:01
Citazione da: "Kawaninja72"
Comunque sul VVTi bisogna per forza togliere il coperchio delle valvole?


io l'ho tolto, si lavora meglio



300.000 e continua....


Kawa

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Risposta #103 il: Lun 23 Ott, 2006, 14:28:28
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Kawaninja72"
Comunque sul VVTi bisogna per forza togliere il coperchio delle valvole?


io l'ho tolto, si lavora meglio


Anche a te da sotto non usciva? l hai tolto da sopra ?



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #104 il: Lun 23 Ott, 2006, 14:38:48
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Kawaninja72"
Comunque sul VVTi bisogna per forza togliere il coperchio delle valvole?


io l'ho tolto, si lavora meglio


Anche a te da sotto non usciva? l hai tolto da sopra ?

Boh, non riesco a capire se allora ? il mio mecca che ? un genio contorsionista... :lol:



 

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