Ebbene si, finalmente abbiamo iniziato la turbizzazzione della mia bi-posto
Inizialmente pensavo di eseguire il tutto a casa mia, dasolo ed in solitaria, ma poi... una sera di novembre, chiacchierando con Matteo a casa mia ? uscita la proposta di lavorarci assieme, ed essendo per me il
divertimento l'obiettivo principale di quest'operazione, ho accetto volentieri la proposta :grin:
Veniamo a noi.....
Marted? 13 febbraio - La migrazioneNiente di speciale, ho trasferito tutti i pezzi a casa di Matteo, visto che ? li che avverr? l'operazione
Ritrovo serale con ispezione e inventario per controllare che non mancasse nulla, accordarci sugli orari e modi di operare
Sabato 17 febbraio - PREPARATIVISabato mattina abbiamo iniziato i preparativi.. :grin:
Ho portato la Celica a casa di Matteo...
eccola in attesa di varcare la soglia della sala operatoria :grin:
Dopo un oretta di bestemmie generose con l'intento di infilare l'auto in cantina... ci siamo rassegnati all'evidenza: la celica non ? una smart :cry:
Decidiamo quindi di operare al coperto... ma in altro luogo.... ovvero nel tradizionale giaciglio della PERLA (
), chiss? che questo ci porti fortuna
A questo punto iniziano i primi lavori:
- Smontaggio cofano
- Smontaggio paraurti anteriore
- Auto sollevata su quattro cavalletti
- Smontaggio airbox aspirazione originale
- Drenaggio olio motore
- Drenaggio liquido di raffreddamento
La giornata ? finita presto... l'auto finalmente ? pronta per l'inizio dei lavori
Un pomeriggio di riposo per il completo raffreddamento delle parti meccaniche, unito ad impegni personali..... hanno fatto slittare i primi interventi alla domenica :grin:
UN GRAZIE A: Matteo per l'ospitalit? e gentilezza, Ale (la mia ragazza) per il fotoservizio e la passione che condivide con me, a darkx (L'Amico con A maiuscola) per essere venuto con noi ed avermi dato il passaggio di ritorno
Domenica 18 febbraio - STARTDomenica abbiamo iniziato seriamente a lavorarci.
Alle 9.00 ero sotto casa di Teo... mentre lui ovviamente DORMIVA
Per prima cosa: santino propiziatorio sul parabrezza!
Bene... adesso siamo DAVVERO pronti per partire
- smontaggio collettori HOTSHOT
- smontaggio e sostituzione corpo farfallato stock con quello maggiorato
- Fasciaggio collettori e downpipe
- Modifica (preventiva) alla staffa attuatore wastegate
Questa, nella configurazione "originale" ? piuttosto esile ed a causa di vibrazioni e della forza applicata, con il tempo tende a spezzarsi.
Ecco quindi il motivo della modifica: un bel rinforzo per aumentare l'affidabilit?!
- Eliminazione vaschetta acqua tergicristallo, pompa acqua e tubazioni.
Ecco un altra modifica "senza compromessi" :grin:
Eliminazione totale di tutto il sistema di tergivetro che occupava per intero il passaruota lato passeggero.
Tutto questo per far spazio al radiatore olio, in questo modo le tubazioni sono molto più corte, i cali di pressioni si riducono e tutto pesa meno!
- Smontaggio coperchio valvole, operazione necessaria per facilitare (si fa per dire) il montaggio dei nuovi collettori per il turbo.
- Sostituzione iniettori stock con quelli di maggiore portata (grazie Gecko
)
- Montaggio collettori per turbo
Qui viene il bello.... :grin:
Credo che persino MOSCONI si sarebbe indignato dalla quantit? ENORME di bestemmie, se fosse stato li con noi a lavorare!
:lol:
Per infilare i collettori dietro al motore, c'abbiamo impiegato diverse ore... e per farlo abbiamo dovuto:
- Togliere il coperchio valvole
- Smontare TUTTI i supporti motore
- Scollegare i cavi del cambio
- Scollegare i tubi dell'acqua
- Scollegare il tubo idroguida
- Scollegare e spostare il cavo dell'acceratore
- Togliere la scatola ECU e spostarla avanti
- Smontare la vaschetta dell'acqua frontale
- Togliere la piastra di supporto batteria
- Smontare il traversino inferiore centrale
Fatto questo..... ALZARE, RUOTARE e spingere AVANTI tutto il gruppo motore-cambio..... senza l'utilizzo di gru idraulica o ponte
Sapeste le BESTEMMIE che sono partite....
Morale... questi STRAMALEDETTI collettori sono andati al loro posto
- A questo punto lavoro inverso:
supporti motore rifissati, telaietto inferiore rifissato ecc..... la giornata ? giunta al termine
Soddisfazione alle stelle nonostante la stanchezza e la fatica. :grin:
UN GRAZIE A: Matteo per la pazienza e la calma dimostrada :grin: all'Ale per il fotoservizio ed aiuto nel fasciaccio collettori e downpipe
all'ing. Turrata per l'aiuto generale in diverse operazioni, la compagnia e trasporto per il pranzo e la CUSCO che mi ha venduto
alla ragazza di Teo per il BUONISSIMO tiramis? che c'ha portato per merenda (polverizzato in tempo zero
) e ancora a darkx, che bench? non sia potuto venire causa studi.... mi ha prestato la sua Selly (T20 GT
) per tutta la domenica, permettendomi quindi di raggiungere il capoluogo lombardo
Sabato 24 febbraio - Le Basi FondamentaliSabato mattina ce la siam presa con comodo, complice il sonno e la stanchezza accumulata in settimana :cry:
Inizio lavori verso le 10.30
Mentre Matteo ? andato con Alessia alla SpeedRacing, io mi son ri-smontato i supporti motore, rispostato il motore e fissato i collettori alla testa
Perch? non l'abbiamo fatto prima? :?:
Perch? siam dei pirla :lol: Fede l'aveva detto che non sarebbero andati su
Vabb? pazienza... l'importante ? il risultato
Collettori di scarico fasciati e fissati alla testa
Ovviamente ho seguito il consiglio di wolf
coprire la testa con un telo mentre si lavora :grin:
- Smontaggio scarico TRD
- Smontaggio scarico centrale
- Le due sonde lambda a penzoloni, rimosse dal centrale :grin:
- Primo tentativo di montaggio turbo... fallito, inquanto una volta messo in sede e serrato ai collettori, mi sono accorto che il raccordo dell'acqua arrivata a 1cm dal monoblocco
Quindi l'abbiamo ri-smontato....
A questo punto... fede ? impazzito, ha iniziato a giocare con il dremel, inventandosi una soluzione strampalata :lol:
Sega di qui.... taglia di la..... salda di giu.....
Per tentare di realizzare un racordo dell'acqua migliore, che non passasse cos? vicino al monoblocco
L'immagine non rende giustizia.... ci sar? stato dietro almeno 1 ora
Nel frattempo.... io mi son dedicato all'isolamento passaruota, per preservare il radiatore dell'olio da possibili sassate o sporcizia
Ho realizzato delle staffe artigianali per il fissaggio del radiatore olio, inserendo fra staffa e bullone dei GOMMINI tondi, in modo da attutire le vibrazioni preservando la salute del radiatore e degli attacchi stessi
Il tutto ? fissato saldamente in 3 punti in modo da garantire stabilit? e sicurezza.
Finito il mio lavoro, son tornato da Fede che era ancora intento a giocare con i raccordi
E con classe ho risolto il problema in 10 secondi, prendendo due raccordi nuovi dalla mia cassettina degli attrezzi, perfettamente adatti all'impiego
Non ? necessario che vi riporto le imprecazioni
A questo punto abbiamo rimontato il turbo
con un risultato decisamente migliore, il tubo dell'acqua ? distante dal monoblocco e tutto fitta alla perfezione
Nel frattempo sono tornati Matteo e Alessia :grin:
Quindi nuovi aiutanti a disposizione
Via con il montaggio dell'intercooler maggiorato
Benissimo... adesso ? l'ora della tubazione che collega il turbo all'ingresso dell'intercooler :grin:
Risultato PESSIMO :oops: bench? la nostra installazione sia corretta, avendo utilizzato le due staffe previste in origine, fissate agli appositi fori filettati..... il tubo e l'ingresso dell'intercooler sono palesemente fuori asse
:oops:
Ma ormai sono le 20.00 passate, la fame inizia a farsi sentire, quindi rinviamo ulteriori modifiche al giorno successivo
Domenica 25 febbraio - Sviluppo In ProgressDomenica mattina altra levataccia da pigroni :lol: complice l'uscita serale e rietro a casa alle 3 di notte :neutral:
Si iniziano i lavori attorno alle 10.30..... 11.00
Come prima cosa torniano subito a lavorare sulla tubazione lasciata in sospeso... obiettivo: rimetterla in asse con l'intercooler :grin:
Per fare questo abbiamo dovuto prendere le misure, segare parte della staffa, arretrarla di 2cm e risaldarla
Si procede quindi al rimontaggio della tubazione, questa volta ? PERFETTA....
Allineata con l'intercooler
A questo punto... eliminazione del sensore originale di pressione olio, per far spazio al raccordo necessario alla mandata olio nel turbo
MA quando vado per avvitare il pezzo... non entra
Motivo? Semplicemente quelle gran
al posto che realizare il raccordo con il filetto corretto, hanno pensato bene di RIFILETTARE IL MONOBLOCCO usando un maschio passo M
ma dico io... siamo rimbecilliti!?!?!
Morale... dato che io non voglio rischiare certe operazioni azzardate :
: mi far? rifare un nuovo raccordo con lo stesso passo del monoblocco
Mandata dell'olio rinviata
Rimozione della coppa dell'olio :grin:
Un grazie speciale a mio NONNO che qualcosa mi ha insegnato
altrementi eravamo ancora li a tentar di smontarla....
Ma che ca**o di mastice usano in toyota!?!
Un saluto all'albero motore, alle bielle, ed al volano fidanza (in secondo piano) :lol:
http://img213.imageshack.us/img213/9351/44vf5.jpgE anche ai pistoni v?....
Un piccolo malinteso ha portato a questa situzione....
Rimontaggio coperchio valvole, riverniciato nuovamente di nero nel pomeriggio...
OVVIAMENTE..... mentre c'? CHI LAVORA...... ci sono altri che CAZZEGGIANO
Indovinate un p? di chi st? parlando.....
La foto dovrebbe farvi capire anche DI COSA stava discutendo
Sostituzione delle candele, con quelle di grado termico adeguato
Poi mi son dovuto mettere a sistemare un danno fatto dalla toyota
Durante un loro intervento in officina, si sono dimenticati di ricollegare uno spinotto, questo si ? messo a sbattere sui collettori di scarico, sciogliendo quindi la guaina di plastica :
:
Ho tolto tutta la parte bruciata, ho pulito bene il cavo e l'ho ri-isolato totalmente
A queto punto, una volta rimontato coperchio valvole, fuel rail, iniettori nuovi, candele, bobine ecc........
Siamo passati alla parte elettronica
Abbiamo fatto passare un p? di cavi dall'abitacolo al vano motore per: zeitronix, greddy e strumenti supplementari :grin:
Fede ringrazia sentitamente la Sparco per i comodissimi sedili monoscocca
Rifissaggio scatola ECU, piastra di supporto, scatoletta di derivazione positivo ecc......
La giornata ? giunta al termine
La bimba riposa sotto al telo dopo gli ultimi interventi
Comunque week end eccezzionale... forse non avremo sfruttato in pieno il tempo perché ce la prendiamo con calma e ridiamo come pazzi ogni 30 secondi... però gente.... DIVERTIMENTO ALLE STELLE!
Come dicevo a Matteo, non ho alcuna premura, non me ne frega niente di finirla subito..... mi godo questi momenti come non mai
UN GRAZIE A:-
Matteo come sempre per la disponibilit? e gentilezza.... generosissimo a mettere a disposizione tutta l'attrezzatura, garage e officina (ormai ridotta a un campo di battaglia). Per avermi dedicato un altro week-end di lavori e divertimento
-
Fede per l'aiuto durante TUTTO il week-end, per le grasse risate che ci siamo fatti (quel raccordo dell'acqua compreso
).... per averci ospitati a dormire a casa sua sabato notte
sia me che la mia ragazza, lasciandoci la sua camera
Doveroso un ringraziamento anche a sua mamma per l'ospitalit? e la colazione (non ai livelli di quella di sceriff, che ormai ? passata alla storia
)
-
Danny7 che ormai ? diventato un single modello! :lol: Grazie mille per l'ospitalit?
per la cena (cucinata da lui) e per la doccia :grin: BELLISSIMA CASA!
E poi come dimenticare le inenarrabili perle di saggezza
Ci vorrebbe molto più che un libro per raccoglierle tutte
ogni volta mi spacco in due dalle risate! :lol:
Ovviamente grazie anche per l'aiuto durante le due giornate di lavori
-
My tonna che st? imparando sempre di pi?...
partecipa attivamente ai lavori con cognizione di causa, aiutandoci e facendo anche un sacco di foto
Senza contare lo sbattimento che si fa pur di venire con noi a lavorare
Luned? 6 marzo - Preparativi infrasettimanaliCOPPA MODIFICATA CON AGGIUNTA RACCORDO 45?STAFFA TURBO RINFORZATAOriginariamente era saldata solo all'esterno cos?:
Per sicurezza ho fatto fare un cordoncino di saldatura anche all'interno cos?:
CENTRALE DI SCARICO SEZIONATOE' davvero incredibile quanto si st? alleggerendo questo scarico togliendo pance e catalizzatore
Poi peser? sia l'originale che questo modificato
Al posto del catalizzatore metter? un tubo flessibile che il buon Sceriff ha recuperato sia per me che per Matteo
Sabato 10 Marzo - WorkingQuesto fine settimana ? passato con un ritmo di lavoro nettamente più sostenuto rispetto ai precedenti...
Sabato mattina alle 8.30 ero già da Matteo, ho ri-cavallettato l'auto dopo lo spostamento... nel frattempo sono arrivati Danny e Fede...
- Pulizia della coppa dell'olio, fra i detriti del fabbro e quelli della pasta sigillante eliminata... era conciata da far schifo!
- Dado di scarico sulla coppa dell'olio modificato: forato e filettato per ospitare il bulbo temperatura olio VDO 0-150?C.
- Rimontaggio coppia olio affidato a Danny7 (
se mai dovesse capitare, NON fatelo fare a lui )
- Installazione staffa di supporto turbo e serraggio prigionieri collettori ==> turbo.
- Montaggio tubazione intercooler ==> corpo farfallato
- Tagliato e riutilizzato il manicotto di gomma dell'airbox... flessibile e della dimensione adeguata, fra l'altro nero lo preferisco.... e poi... diciamo la verit?.... avevamo solo questa soluzione :lol:
- Montaggio B.O.V. con manicotto Samco Sport
- Costruzione fascetta-anello di supporto e messa a terra del bulbo pressione olio VDO 0-10bar.
- Realizzazzione staffa di fissaggio per anello bulbo pressione olio VDO.
- Installazione Bulbo pressione olio VDO, con tubo in treccia autometer collegato alla derivazione a T sul monoblocco.
- Eliminazione connettore pressione olio stock e collegamento cavo di segnale sul bulbo doppia uscita. Saldatura e isolamento con guaina termo restringente.
- Forato il traversino frontale per il fissaggio di due staffe artigianali di supporto termostato olio PermaCool.
- Realizzazzione e fissaggio di due staffe in acciaio per il supporto termostato
- Staffe e termostato rivestiti in gomma per attutire le vibrazioni
- Prese le misure, tagliati i tubi e assiemati i raccordi..... tutti e 4 i tubi del radiatore olio (16 raccordi
) sono pronti! Davvero un lavoraccio...
Sembra banale ci ci vuole tanto tempo e tanta pazienza!
- Eliminazione bave di fusione dalla sandwitch plate
- Installazione Sandwitch Plate per la derivazione dell'olio nel radiatore aggiuntivo.
- Installazione Raccordo a T al posto del sensore pressione olio stock
- Derivazione olio per bulbo pressione olio VDO
- Derivazione olio per lubrificazione turbo
- Installazione definitiva radiatore olio con tubazioni e termostato
- Installazione sensore temperatura acqua VDO 0-120?C su blocchetto artigianale.
- Installazione MAP Greddy
- Isolamento anti-vibrazioni e collegamento sensore di pressione Zeitronix
- Collegamento di tutta la vacuum line.... (BOV, Wastegate, MAP, zeitronix, corpo farfallato, collettori d'aspirazione)
- Fine della giornata di lavoro.....
Domenica 11 Marzo - Si Intravede Il TraguardoAltra giornata iniziata di buona lena...
Anche oggi arrivo per primo ed inizio a lavorare in attesa che Teo si svegli :lol:
- Cablaggio Zeitronix, sistemo i cavi dove non danno fastidio, proteggendoli il più possibile con nastro e fascette.
- Eliminazione vecchi connettori CamCon e ripristino totale della ECU stock.
- Nel frattempo sono arrivati Matteo, Danny e Fede.... che si danno da fare con lo scarico
Montiamo provvisoriamente la downpipe per prendere le misure :smile:
E poi via di strumenti iper tecnologici, tagli laser e al plasma ormai sono sorpassati!
- Questa ? la nuova "direzione" che dovr? prendere lo scarico per potersi allacciare alla downpipe correttamente
In poche parole al posto che la classica curva originale, va via dritto come tutto il resto del centrale :smile:
http://img294.imageshack.us/img294/240/89qm8.jpg- Tubo flessibile (by Sceriff demolizioni :lol:) e tubo di raccordo downpipe pronti
C'? solo da completare al meglio la saldatura, ma purtroppo il filo ? finito...... però la misura ed i punti di tenuta ci sono già
- Cablaggio Greddy E-Manage
- Cablaggio in abitacolo dello Zeitronix
- Preparazione dei gauges VDO... alimentazione, illuminazione, segnale.
La giornata ? finita :grin:
Manca davvero poco
L'avventura continua..........