Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72119 volte)

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Sirus AnD Kanopus

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Risposta #105 il: Mar 13 Mar, 2007, 22:04:40
HPD, mi serve un favore: hai mica una foto frontale del dado scolo olio modificato? Mis ervirebbe una foto in cui si vede lo spessore residuo dello stesso dopo averlo forato... Non vorrei che fosse troppo sottile... Vedendo com'? il mio bulbo della temperatura dell'olio, ho "paura" che dopo averlo modificato divemga troppo "fragile" per la riduzione dello spessore delle pareti... :o



Danny Ts

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Risposta #106 il: Mer 14 Mar, 2007, 12:35:10
Citazione da: "HPDxxx"
Ciao Danny!  :o
Si una cosa del genere mi andrebbe benone!
L'ottone però non mi convince (sui raccordi) esistono per caso in acciaio, ferro, alluminio o ergal?
IL FILETTO E' 1/4 GAS

Dovrei averli in casa in acciaio un modello tipo questo :



Seguendo il discorso di Wolf riguardo allo strozzamento dell'acqua , dovrebbero andar meglio...
Che diametro di tubo moteresti?
Diam. 8 esterno va bene?
 :bye:


HPDxxx

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Risposta #107 il: Mer 14 Mar, 2007, 13:43:14
Citazione da: "Danny Ts"

Dovrei averli in casa in acciaio un modello tipo questo :


Questo non va bene :cry:
Cio?.... andrebbe bene in senso assoluto, ma non nel mio caso  :wall:
Motivo:
In pratica il raccordo dell'acqua rimane fra la parte calda e la parte fredda del turbo.... in uno spazio piuttosto angusto... e fra le palle ho pure l'attuatore della wastegate :???:
In poche parole non ho spazio per "avvitare" il raccordo.....
Considera che ne avevo presi aluni dritti e non ho potuto usarli perché la parte ottagonale da avvitare non aveva abbastanza spazio per essere "girata"..... :cry:




Citazione da: "Danny Ts"

Seguendo il discorso di Wolf riguardo allo strozzamento dell'acqua , dovrebbero andar meglio...
Che diametro di tubo moteresti?
Diam. 8 esterno va bene?
 :bye:
 
Potresti cortesemente dirmi il diametro interno?
Comunque più grosso ? meglio va....... considera che il tubo originale in gomma ha un diametro interno di 17mm...... ed esterno di 25mm  :wink:








@ sirus
non ho foto frontali... comunque indicativamente dovrei avere 2mm di "carne" per lato all'incirca, ? molto solido!  :smile:


Danny Ts

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Risposta #108 il: Mer 14 Mar, 2007, 20:23:37
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Danny Ts"

Seguendo il discorso di Wolf riguardo allo strozzamento dell'acqua , dovrebbero andar meglio...
Che diametro di tubo moteresti?
Diam. 8 esterno va bene?
 :bye:
 
Potresti cortesemente dirmi il diametro interno?
Comunque più grosso ? meglio va....... considera che il tubo originale in gomma ha un diametro interno di di 17mm...... ed esterno di 25mm  :wink:

 :o
***zo che dimensioni!
Al massimo con il filetto da 1/4 gas si può trovare un 12 est. 10 int. anche perché se tu calcoli che un filetto maschio 1/4 gas ha come diametro esterno 12/13 mm (non ricordo di preciso) e  un passaggio nominale di circa  10 mm , quindi ? praticamente inutile montare un tubo da 17 mm interno se ho prima una strozzatura data appunto dal raccordo filettato...
Potresti (sempre se ci sta) montare una prolunga dritta tipo questa:



per "uscire" da quello spazio dopodich? mettere un gomito a 90?

Ci sono anche raccordi a saldare per il rame , cio?:
da una parte ha il filetto da 1/4 e dall'altra parte un foro dove vai a inserire il tubo di rame dopodich? fai una saldatica con il Castolin (mi sembra che sia chiami cos?)
Quando facevo l'idraulico utilizzavamo questo metodo per fare impianti del gas negli appartamenti...

Tipo questi:





A che temperatura si può arrivare in quella zona?


HPDxxx

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Risposta #109 il: Mer 14 Mar, 2007, 20:54:02
Citazione da: "Danny Ts"

***zo che dimensioni!
Al massimo con il filetto da 1/4 gas si può trovare un 12 est. 10 int. anche perché se tu calcoli che un filetto maschio 1/4 gas ha come diametro esterno 12/13 mm (non ricordo di preciso) e  un passaggio nominale di circa  10 mm

Allora il raccordo 1/4 gas che ho qui ha un diametro interno (calibro alla mano) di 7mm mentre un diametro esterno di 13mm.


Citazione da: "Danny Ts"

 quindi ? praticamente inutile montare un tubo da 17 mm interno se ho prima una strozzatura data appunto dal raccordo filettato...

ah sicuro, su questo non ci piove :wink:
17mm interno ? il tubo originale del circuito dell'acqua.

Citazione da: "Danny Ts"

Potresti (sempre se ci sta) montare una prolunga dritta tipo questa:



per "uscire" da quello spazio dopodich? mettere un gomito a 90?

MOLTO interessante come soluzione... però senza averli in mano non posso dirti se riesco a montarli :cry:

Citazione da: "Danny Ts"

Ci sono anche raccordi a saldare per il rame , cio?:
da una parte ha il filetto da 1/4 e dall'altra parte un foro dove vai a inserire il tubo di rame dopodich? fai una saldatica con il Castolin (mi sembra che sia chiami cos?)
Quando facevo l'idraulico utilizzavamo questo metodo per fare impianti del gas negli appartamenti...

Tipo questi:





A che temperatura si può arrivare in quella zona?

Ottima soluzione anche questa  :wink:
Mi eliminerebbe i problemi di ingombro e riuscire a farlo girare come mi pare sagomando il tubo  :grin:

Considera che la parte calda del turbo (quella che nella foto ? più scura) diventa ROSSA......  :???: quindi ti lascio immaginare che temperature  :wink:
L'altra parte invece non ha problemi di calore.  :wink:


Danny Ts

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Risposta #110 il: Mer 14 Mar, 2007, 21:20:02
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Danny Ts"

A che temperatura si può arrivare in quella zona?

Considera che la parte calda del turbo (quella che nella foto ? più scura) diventa ROSSA......  :???: quindi ti lascio immaginare che temperature  :wink:
L'altra parte invece non ha problemi di calore.  :wink:

 :roll:
Tralascerei la saldatura , ricordo che per saldare i tubi scaldavamo i raccordi con un cannello una volta "rosso" appogiavamo le bacchete di saldatura sul tubo e si scioglievano come burro ; c'? il rischio che con l'alta temperatura il materiale saldante si sciolga...
Per il raccordo ? una semplice prolunga in ottone nichelato , mi sembra però che tu abbia eliminato l'ottone... :roll:
Io in casa dovrei avere quelli dritti in acciaio con ogiva , potresti mettere quello e fare la curva con il tubo di rame...


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Risposta #111 il: Mer 14 Mar, 2007, 21:26:45
Citazione da: "Danny Ts"

Io in casa dovrei avere quelli dritti in acciaio con ogiva , potresti mettere quello e fare la curva con il tubo di rame...

questa mi sembra la strada migliore visto quello che mi hai scritto  :wink:
acciaio is good......
tengono senza problemi questi tipi di tubazioni o tendono a "sbrodolare"?


Danny Ts

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Risposta #112 il: Mer 14 Mar, 2007, 21:33:53
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Danny Ts"

Io in casa dovrei avere quelli dritti in acciaio con ogiva , potresti mettere quello e fare la curva con il tubo di rame...

questa mi sembra la strada migliore visto quello che mi hai scritto  :wink:
acciaio is good......
tengono senza problemi questi tipi di tubazioni o tendono a "sbrodolare"?

Noi li montiamo su impianti pneumatici e oleodinamici e non devono sbrodolare...
Penso che tengano senza problemi anche in quella situazione...
Domani controllo fino a che tubo può arrivare quello da 1/4...
Se poi ne vuoi qualcuno da fare una prova non c'? nessun problema , ne ho in casa svariate centinaia... :wink:


Wolf_TM250

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Risposta #113 il: Mer 14 Mar, 2007, 21:36:12
Citazione da: "HPDxxx"

In pratica il raccordo dell'acqua rimane fra la parte calda e la parte fredda del turbo.... in uno spazio piuttosto angusto... e fra le palle ho pure l'attuatore della wastegate :???:
In poche parole non ho spazio per "avvitare" il raccordo.....
Considera che ne avevo presi aluni dritti e non ho potuto usarli perché la parte ottagonale da avvitare non aveva abbastanza spazio per essere "girata"..... :cry:



Eh Davide,

devi tirare giu' il turbo, e montare gli adattatori al corpo centrale, e attaccare i tubi acqua/olio prima di rimetterlo su...

[Silat-Kali martial artist]

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Risposta #114 il: Mer 14 Mar, 2007, 22:06:50
Davide...

la tua roba e' questa:


adattatore maschio maschio - 1/4 gas - AN -6



tubo in teflon con maglia in acciaio AN-6 e raccordi a 90 gradi ( 45 gradi in foto )


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Risposta #115 il: Gio 15 Mar, 2007, 00:15:10
Citazione da: "Wolf_TM250"


adattatore maschio maschio - 1/4 gas - AN -6




Questo Wolf...purtroppo non entrer? MAI...altrimenti avremmo già risolto...perché non c'? proprio lo spazio fisico per avvitarlo...a turbina smontata ed in mano tutti i raccordi che avevamo toccavano il dado che tiene la WG :wink: e tirandola già e mettendo il raccordo prima...non si riesce più a rimontare la WG :doooo:

:cia:


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Risposta #116 il: Gio 15 Mar, 2007, 00:21:16
Ah... mah...
Avete qualche foto del turbo?

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Risposta #117 il: Gio 15 Mar, 2007, 00:26:47
Guarda...giusto un paio di pagine indietro Davide ha spiegato il problema documentando con le foto dettagliate :wink:

:cia:


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Risposta #118 il: Gio 15 Mar, 2007, 08:49:16
Citazione da: "Danny Ts"

Noi li montiamo su impianti
 pneumatici e oleodinamici e non devono sbrodolare...
Penso che tengano senza problemi anche in quella situazione...
Domani controllo fino a che tubo può arrivare quello da 1/4...
Se poi ne vuoi qualcuno da fare una prova non c'? nessun problema , ne ho in casa svariate centinaia... :wink:

Grande danny  :grin:
attendo notizie  :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"


Eh Davide,

devi tirare giu' il turbo, e montare gli adattatori al corpo centrale, e attaccare i tubi acqua/olio prima di rimetterlo su...

Hai proprio ragione  :wall:
Sono stato un emerito PIRLA a non averlo fatto.....  :cry:
Vabb? alla fine mi sa che lo ri-smonter?.... mi girano un p? le palle però amen, meglio fare i lavori come si deve  :nonso:
Mi servir? d'esperienza per la prossima volta  :wink:


Citazione da: "Wolf_TM250"
Davide...

la tua roba e' questa:


adattatore maschio maschio - 1/4 gas - AN -6



tubo in teflon con maglia in acciaio AN-6 e raccordi a 90 gradi ( 45 gradi in foto )



 :lov:  :lov:  :lov:
Suppalova  :grin:

Davvero una gran bella cosa  :wink:
Sostanzialmente ? la stessa cosa che ho usato per il radiatore olio... però con misure differenti  :wink:


Citazione da: "Snow"

Questo Wolf...purtroppo non entrer? MAI...altrimenti avremmo già risolto...perché non c'? proprio lo spazio fisico per avvitarlo...a turbina smontata ed in mano tutti i raccordi che avevamo toccavano il dado che tiene la WG :wink: e tirandola già e mettendo il raccordo prima...non si riesce più a rimontare la WG :doooo:
:cia:

B? dai quello li dritto secondo me riusciamo a montarlo  :wink:
Come ingombro ? più o meno come quello che abbiamo montato ora, il problema l'avevamo avuto con il raccordo femmina da avvitare sul maschio che era molto più grande, ricordi?  :smile:


Citazione da: "Wolf_TM250"
Ah... mah...
Avete qualche foto del turbo?


La situazione ? questa....
Gi? lo spazio ? angusto, in più se avvito raccordo con dado troppo grosso non riesco a montarli perché sbattono sulla vite di supporto dell'attuatore  :wink:  
Se tolgo la vite riesco a montare il raccordo ma poi non ho più spazio per riavvitarla :???:




Ecco perché penso che la soluzione proposta da danny non sia malvagia:
- avrei un raccordo poco ingombrante che riesco ad avvitare
- il tubo ? di un materiale che non soffre il caldo come la gomma
- ha una buona tenuta
- posso sagomarlo a piacere in fase di montaggio


Wolf_TM250

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Risposta #119 il: Gio 15 Mar, 2007, 09:32:39
Ragazzi, non vorrei dire....

ma l'adattatore che ho postato io, li' ci sta ALLA GRANDE !

Il mio e' avvitato in un posto ben piu' angusto....

E se il problema e' poi avvitarlo, si sacrifica una chiave e la si modifica ad hoc.

Inoltre, quel bullone con testa a brugola che tiene la staffa dell'attuatore, si puo' abbassare al tornio di diversi mm !

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