Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72120 volte)

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Wolf_TM250

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Risposta #120 il: Gio 15 Mar, 2007, 09:39:18
Citazione

Vabb? alla fine mi sa che lo ri-smonter?.... mi girano un p? le palle però amen, meglio fare i lavori come si deve  :nonso:
Mi servir? d'esperienza per la prossima volta  :wink:



:lol:  :lol:  :lol:




Citazione


La situazione ? questa....
Gi? lo spazio ? angusto, in più se avvito raccordo con dado troppo grosso non riesco a montarli perché sbattono sulla vite di supporto dell'attuatore  :wink:  
Se tolgo la vite riesco a montare il raccordo ma poi non ho più spazio per riavvitarla :???:






Beh, ma ci sono migliaia di soluzioni !!!

E' una cosa semplicissima dai !!

Non puoi semplicemente utilizzare una vite con testa esagonale, che e' molto piu' bassa di una a testa a brugola ?????????????

Ma dai !!!

Oppure si modifica la staffa di supporto dell'attuatore, fai un foro passante dove ora hai il bullone a brugola, ri-maschi di M8 ( se adesso e' M6 ), e appoggi e fissi la staffa DI LA', dalla parte opposta !!

edit:
Tra l'altro, se il foro sul compressore e' gia' passante e filettato completamente, non e' neanche necessario forare e ri-filettare... basta rifare la staffa di supporto attuatore in modo che si appoggi alla sinistra del compressore, e non a destra come adesso.


Queste sono cose gnocchissime da risolvere ! :lol:  :lol:  :lol:

Usa il tubo in teflon con maglia d'acciaio.... niente altro...

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Risposta #121 il: Gio 15 Mar, 2007, 09:42:25
Citazione da: "Snow"
Citazione da: "Wolf_TM250"


adattatore maschio maschio - 1/4 gas - AN -6




Questo Wolf...purtroppo non entrer? MAI...altrimenti avremmo già risolto...perché non c'? proprio lo spazio fisico per avvitarlo...a turbina smontata ed in mano tutti i raccordi che avevamo toccavano il dado che tiene la WG :wink: e tirandola già e mettendo il raccordo prima...non si riesce più a rimontare la WG :doooo:

:cia:



Ho visto Snow...

ma basta un bullone con la testa piu' bassa a serrare la staffa...

 :wink:

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Risposta #122 il: Gio 15 Mar, 2007, 09:51:00
Quella foto non ? mia....... io ho GIA' messo l'esagonale  :???:

e comunque il problema di ingombro ? maggiore nel lato opposto  :wink:

guarda questa foto:



Qui lo spazio ? ancora più ristretto  :....:
Ci vorrebbe una vite svasata, ma essenso la staffa di basso spessore non ho sufficente carne per fare l'alloggiamento  :wink:


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Risposta #123 il: Gio 15 Mar, 2007, 09:53:36
E Beh ??

Scusa ma non capisco dove sia il problema....

adattatore e raccordo ci stanno alla grande !

Dove e' che hai problemi di spazio ???

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Risposta #124 il: Gio 15 Mar, 2007, 09:56:31
Guarda che, all'occorrenza, puoi anche rimuovere la chiocciola di turbina, montare adattatore e raccordo con tubo, e poi rimontare la chiocciola!


edit: Oppure basta che RUOTI la turbina fino che hai lo spazio per serrare l'adattatore !!

Dai dai !!

PS: i bulloni che tengono la turbina al corpo centrale vanno allentati del minimo indispensabile per ruotare la chiocciola...


Mmm... mi porti domenica 'sta turbina a Rozzano ??

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Risposta #125 il: Gio 15 Mar, 2007, 10:03:23
Citazione da: "Wolf_TM250"
E Beh ??

Scusa ma non capisco dove sia il problema....

adattatore e raccordo ci stanno alla grande !

Dove e' che hai problemi di spazio ???

i problemi di spazio son proprio li dove li vedi....
tutto dipende dalla dimensione del raccordo di cui parli tu  :wink:

inoltre considera sempre il discorso curve.... ma quello ? il meno, con due raccordi a 90? lo risolviamo  :grin:

Citazione da: "Wolf_TM250"
Guarda che, all'occorrenza, puoi anche rimuovere la chiocciola di turbina, montare adattatore e raccordo con tubo, e poi rimontare la chiocciola!

Ho provato a rimuovere la staffa di supporto attuatore, avvitare il raccordo, MA POI non c'? più spazio per rimettere la vite di fissaggio della staffa.


Citazione da: "Wolf_TM250"

edit: Oppure basta che RUOTI la turbina fino che hai lo spazio per serrare l'adattatore !!

Dai dai !!

PS: i bulloni che tengono la turbina al corpo centrale vanno allentati del minimo indispensabile per ruotare la chiocciola...


Mmm... mi porti domenica 'sta turbina a Rozzano ??

Prover? anche questa in casi estremi  :wink:
Questo fine settimana gli altri sono ad Adria per i track-day...... quindi niente lavori...... io vado a Padova e il turbo ? montato in macchina a casa di teo  :wink:
Se fosse week-end lavorativo verrei molto volentieri.....  :grin:


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Risposta #126 il: Gio 15 Mar, 2007, 10:28:26
Citazione da: "HPDxxx"

i problemi di spazio son proprio li dove li vedi....
tutto dipende dalla dimensione del raccordo di cui parli tu  :wink:



Problemi di spazio NON ne vedo... per niente...

1. perche' la testa del banjo e' MOLTO piu' grossa di un altro raccordo...

2. perche' puoi attaccare l'attuatore ad un'altro bullone facendo una staffa piu' lunga

E TRE perche' ti basta ruotare appena il corpo centrale del turbo per avere il raccordo spostato rispetto al bullone !!!!!!!!!!



MA DAIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo sai che lo scaricio olio puo' essere a +/- 30 gradi rispetto alla verticale ?   :wink:

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Risposta #127 il: Gio 15 Mar, 2007, 12:24:29
ok dai....... direi che adesso ho sicuramente più idee per lavorare  :wink:
grazie dell'aiuto  :cool:

ricorda sempre i problemi di ingombro monoblocco e downpipe  :wink:
mettiamo anche il caso di riuscire ad avvitare i raccordi di cui parli.... resta sempre il problema distanza dal monoblocco, bisogna vedere se ci stanno.
In buona sostanza bisogna PROVARE  :grin:

Avevo montato (a bestemmie) un raccordo dritto che era una favola, si avvitava, aveva un diametro interno generoso ecc......
Morale... una volta messo il turbo al suo posto: era a 2cm scarsi dal monoblocco  :wall:
Ok... con le curve che mi hai postato la foto sarei agevolato essendo a 45?..... e volendo ci sono quelle a 90?...... MA devo comunque vedere l'ingombro  :???:

Quel maledetto raccordo banjo.... bench? sia restrittivo e con tutti i suoi difetti ? la soluzione più sicura e pratica sulla carta, perché sono SICURO che ci st? e mi farebbe girare il tubo di 90? secchi SUBITO eliminando senza ombro di dubbio i problemi di vicinanza con monoblocco e downpipe  :lov:  :spruz:

Il suo unico difetto ? quello che mi hai detto tu: restrittivo  :wall:




Sempre in merito a questa stramaledetta linea dell'acqua  :lol:
Sai il discorso che abbiamo iniziato sul T20  :roll:

Mi piacerebbe approfondirlo  :wink:

Innanzi tutto mi hai detto in merito alla linea che solitamente interrompono per derivare l'acqua nel turbo:

Citazione
ma se tu hai il riscaldamento chiuso su COLD, li' non ci gira acqua...


e già questo ? abbastanza agghiacciante  :o
una risposta certa al 100% non ce l'ho, posso solo DEDURRE che l'acqua li circoli sempre..... che vita avrebbe un turbo se non fosse sttraversato dall'acqua!??!  :o


In merito alla mia idea di usare la linea di riscaldamento del corpo farfallato.... ELIMINANDOLA dal CF stesso e applicandola al turbo, mi hai risposto:

Citazione

Bisognerebbe inoltre accertarsi del flusso che passa attraverso il CF...

ovvero cosa devo controllare?
la sezione dei tubi?

inoltre da quello che so l'acqua ci passa solo per il discorso warm-up..... dopo di che non serve a nulla (mi sono riletto la discussione di celicume e te sul T20 risalente a settembre 2005 :smile:)

Poi oggi pomeriggio approfondisco


Danny Ts

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Risposta #128 il: Gio 15 Mar, 2007, 12:36:10
Ho trovato in ditta un raccordo in ferro che non ? nichelato ma ha un'altro rivestimeto (mi sfugge il nome) dritto 1/4 maschio tubo 10... :roll:


HPDxxx

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Risposta #129 il: Gio 15 Mar, 2007, 13:37:40
Citazione da: "Danny Ts"
Ho trovato in ditta un raccordo in ferro che non ? nichelato ma ha un'altro rivestimeto (mi sfugge il nome) dritto 1/4 maschio tubo 10... :roll:

tubo 10 interno?
mi puoi dire la lunghezza del raccordo (filettatura esclusa)?
grazie mille  :wink:


HPDxxx

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Risposta #130 il: Gio 15 Mar, 2007, 14:49:44
Ho sentito proprio ora GeckoTS  :roll:

Questa ? la foto della sua linea dell'acqua:


In poche parole una cosa molto simile, se non identica a quella che volevo realizzare io!  :grin:

Fra l'altro ? sceso in garage a verificare il suo corpo farfallato, ed i due tubi (mandata e ritorno acqua) non ci sono pi?..... quindi deduco che li abbiano inpiegati per mandare l'acqua nel turbo!  :cool:

Per sicurezza più tardi sente il meccanico per conferma  :wink:


HPDxxx

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Risposta #131 il: Gio 15 Mar, 2007, 16:47:15
Citazione da: "HPDxxx"

inoltre da quello che so l'acqua ci passa solo per il discorso warm-up..... dopo di che non serve a nulla (mi sono riletto la discussione di celicume e te sul T20 risalente a settembre 2005 :smile:)

Poi oggi pomeriggio approfondisco

Ecco come promesso..... l'approfondimento sul corpo farfallato  :grin:

Dunque....
Da come si può vedere nel manuale d'officina l'acqua passa nel corpo farfallato nelle vicinanze della valvola ISC ovvero la responsabile del controllo dei giri motore  :wink:



Come ho indicato dalle frecce verdi, ci sono due tubi, uno di mandata e uno di ritorno dell'acqua stessa  :wink:

Questa invece ? una foto dell CF smontato..... dalla quale si può vedere il passaggio dell'acqua e relativa ISC  :smile:




Dall'alto della mia ignoranza...... oserei dire che posso eliminare st? circuito infernare e usare le due tubazioni per il raffreddamento del turbo  :roll:
Ovviamente tappando i due fori sul CF  :wink:

Glie esperti che dicono?  :grin:
Lupooooo hehehehehe  :lol:


Wolf_TM250

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Risposta #132 il: Gio 15 Mar, 2007, 18:57:24
Citazione da: "HPDxxx"


ricorda sempre i problemi di ingombro monoblocco e downpipe  :wink:
mettiamo anche il caso di riuscire ad avvitare i raccordi di cui parli.... resta sempre il problema distanza dal monoblocco, bisogna vedere se ci stanno.



Davide... se ci sta il compressore, CI STA anche la linea dell'acqua !

Il raccordo a 90 gradi, A ME, sta dentro alla sagoma del compressore !


Ascolta, E QUATTRO.... non andare a inventare cose strane perche' non c'e' da inventare niente....

ti serve:

1. questo adattatore



2. messo su cosi nel corpo centrale... e ci sta' anche se hai la staffa dell'attuatore... al limiti ruoti appena il corpo centrale !



3. la linea in teflon con maglia di acciaio, anzi... per l'acqua potrebbe anche andare quella in gomma per alta temperatura con maglia esterna d'acciaio, di dimensioni AN -6, con i suoi raccordini a pressare, o anche riutilizzabili ( tipo Goodridge, Speedflow ecc... ecc... ),
che come vedi restano MOLTO vicini al corpo centrale, dentro la sagoma del compressore.




STOP !



Citazione

Sempre in merito a questa stramaledetta linea dell'acqua  :lol:
Sai il discorso che abbiamo iniziato sul T20  :roll:

Mi piacerebbe approfondirlo  :wink:

Innanzi tutto mi hai detto in merito alla linea che solitamente interrompono per derivare l'acqua nel turbo:

Citazione
ma se tu hai il riscaldamento chiuso su COLD, li' non ci gira acqua...


e già questo ? abbastanza agghiacciante  :o
una risposta certa al 100% non ce l'ho, posso solo DEDURRE che l'acqua li circoli sempre..... che vita avrebbe un turbo se non fosse sttraversato dall'acqua!??!  :o




E invece penso proprio di no !
Quando tu metti su COLD in abitacolo, tu vai a chiudere il rubinetto della mandata di acqua calda !
Quindi se il turbo lo metti in serie, li di acqua non ce ne passa !
Se invece lo metti in parallelo, e' da vedere se la direzione del flusso agevola il passaggio nel turbo.



Citazione

In merito alla mia idea di usare la linea di riscaldamento del corpo farfallato.... ELIMINANDOLA dal CF stesso e applicandola al turbo, mi hai risposto:

Citazione

Bisognerebbe inoltre accertarsi del flusso che passa attraverso il CF...

ovvero cosa devo controllare?
la sezione dei tubi?


Fai senza foto del CF.... lo conosco bene ! :lol:

No...

la linea del riscaldamento del CF ha un inizio ( nel circuito di raffreddamento ) e una fine.
 
Inizio e fine possono essere in punti tali per cui il flusso, che entra ed esce nel circuitino di riscaldamento CF, potrebbe anche essere molto blando e lento.


Citazione

inoltre da quello che so l'acqua ci passa solo per il discorso warm-up.....



No no... li l'acqua ci gira SEMPRE.

Io piuttosto lo metterei in parallelo con il riscaldamento abitacolo.

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Risposta #133 il: Gio 15 Mar, 2007, 19:25:46
Citazione da: "Wolf_TM250"

E invece penso proprio di no !
Quando tu metti su COLD in abitacolo, tu vai a chiudere il rubinetto della mandata di acqua calda !
Quindi se il turbo lo metti in serie, li di acqua non ce ne passa !
Se invece lo metti in parallelo, e' da vedere se la direzione del flusso agevola il passaggio nel turbo.


Discorso interessante, non ho capito cosa intendi per serie e parallelo ma posso dare un mio contributo di tipo molto pratico.

Avendo il raffreddamento della turbina in serie sulla linea dell'abitacolo e avendo la buona abitudine di mettere "max cold" prima di entrare in pista avrei già bello che cotto tutto, penso, se chiudessi la linea dell'acqua. Non posso esserne certo perché non ho un manometro di temperatura acqua su quella linea ma in linea teorica penso che dopo mezz'ora a gas sempre spalancato se l'acqua non circolasse sarebbe tutto da buttare, sbaglio?



100.000 Km di emozioni insieme...


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Risposta #134 il: Gio 15 Mar, 2007, 19:34:03
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "Wolf_TM250"

E invece penso proprio di no !
Quando tu metti su COLD in abitacolo, tu vai a chiudere il rubinetto della mandata di acqua calda !
Quindi se il turbo lo metti in serie, li di acqua non ce ne passa !
Se invece lo metti in parallelo, e' da vedere se la direzione del flusso agevola il passaggio nel turbo.


Discorso interessante, non ho capito cosa intendi per serie e parallelo ma posso dare un mio contributo di tipo molto pratico.

Avendo il raffreddamento della turbina in serie sulla linea dell'abitacolo e avendo la buona abitudine di mettere "max cold" prima di entrare in pista avrei già bello che cotto tutto, penso, se chiudessi la linea dell'acqua. Non posso esserne certo perché non ho un manometro di temperatura acqua su quella linea ma in linea teorica penso che dopo mezz'ora a gas sempre spalancato se l'acqua non circolasse sarebbe tutto da buttare, sbaglio?



Matteo, e' esatto !

Quindi cosa ne deduciamo ?

Che ha il turbo in parallelo con l'impianto di riscaldamento dell'abitacolo !

Perche' l'impianto di riscaldamento ha un rubinetto che CHIUDE la mandata di acqua al radiatore interno:
se cosi' non fosse, l'aria dell'abitacolo CHE E' FORZATA A PASSARE NEL RADIATORE, sarebbe SEMPRE calda !

Assodato quindi che il rubinetto c'e', esiste, e mettendo su COLD, si chiude,
l'impianto di raffreddamento del turbo va messo in parallelo,
bisogna cioe' dotarsi di 2 "T", uno da mettere sulla mandata in abitacolo, e uno da mettere sul ritorno dall'abitacolo, di modo che, anche con rubinetto  CHIUSO, continui ad esserci passaggio di acqua.

Davide invece voleva, se ho capito bene quanto hai scritto sopra, far passare TUTTA l'acqua della mandata in abitacolo attraverso il turbo... e infatti ti eri preoccupato dei diametri dei passaggi, molto inferiori nel turbo rispetto al riscaldamento abitacolo.

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