Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72124 volte)

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HPDxxx

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Risposta #135 il: Gio 15 Mar, 2007, 20:04:37
Citazione da: "Wolf_TM250"


Davide invece voleva, se ho capito bene quanto hai scritto sopra, far passare TUTTA l'acqua della mandata in abitacolo attraverso il turbo... e infatti ti eri preoccupato dei diametri dei passaggi, molto inferiori nel turbo rispetto al riscaldamento abitacolo.

diciamo che quella ? l'installazione consigliata...... e che il 100% di chi si fa installare il kit a domicilio ha.  :wink:
ovvero prendono UN tubo del riscaldamento (quello con il sifone) lo tagliano a met? e ci piazzano in mezzo il turbo.

io invece volevo evitare di fare quest'operazione e valutavo possibili alternative, come la linea dell'acqua che va sul corpo farfallato  :wink:
ma a quanto mi dici.... il flusso ? blando  :nonso:


HPDxxx

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Risposta #136 il: Gio 15 Mar, 2007, 20:20:09
ecco... foto esplicativa  :wink:

unico tubo...... interrotto..... ed in mezzo il turbo  :roll:




P.S. un americano mi ha passato tutte le sue foto di installazione del kit, effettuato dalla c2......... ed ho notato che nelle ultime relase del kit hanno adottato i raccordi banjo per l'acqua..  :???:



P.P.S.S. wolf non preoccuparti  :lol: ho capito quali sono i raccordi che mi consigli  :wink: eheheh altrementi me lo ripeti la quinta volta con un bel P.D. annesso  :muahaha:


Wolf_TM250

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Risposta #137 il: Gio 15 Mar, 2007, 20:54:41
Ma figurati Davide!
? che l? ci stava bene qualche faccina, solo che col cell ? un casino!
Lo so che molti turbo sono dotati di raccordi a banjo, ma prova a pensare ad un fatto... ti facessi un disegno sarebbe semplicissimo da capire... la circolazione dell'acqua nel turbo non ? forzata!
Semplicemente l'acqua passa attraverso quei tubi dove ? minore la resistenza:
aumentando la resistenza, la velocit? di circolazione dell'acqua diminuisce=turbo più caldo.
Inoltre... se mi dici che mettono il turbo in serie sulla mandata, allora il sistema della t23 DEVE essere differente dalla t20, e da qualsiasi altra auto abbia mai visto, perché sulla mia, con la manopola su cold, si chiude un rubinetto!

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Matteo

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Risposta #138 il: Gio 15 Mar, 2007, 21:18:30
Citazione da: "Wolf_TM250"
Inoltre... se mi dici che mettono il turbo in serie sulla mandata, allora il sistema della t23 DEVE essere differente dalla t20, e da qualsiasi altra auto abbia mai visto, perché sulla mia, con la manopola su cold, si chiude un rubinetto!


E' questo che non capivo, come ti ho scritto sopra, la mia turbina ? in serie (ahim? con i raccordi banjo) sulla mandata dell'acqua, proprio come nella foto postata da hpd, incuriosito ho guardato il manuale d'officina e non c'? traccia di rubinetti, il tubo sembra collegarsi diretto nel radiatore e uscire da l? e non ho visto traccia di rubinetti neppure dentro il radiatore!
La cosa che mi chiedo ?: se l'acqua continua a circolare (ed infatti a clima spento esce spesso aria calda) come cavolo fa ad uscire aria "fresca" quando la ventola ? al massimo, la manetta su "max cold" e ovviamente l'A/C spento?



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HPDxxx

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Risposta #139 il: Ven 16 Mar, 2007, 08:53:41
Confermo quanto dice matteo.... anche con tutta la ventilazione spenta, dalle bocchette esce un filino d'aria calda  :wink:

L'unica cosa che so ? che in zona pedale dell'acceleratore c'? un sistema motorizzato con leve (quelle bianche) che si muove quando tocchi il clima...
Per? penso sia solo per la selezione delle bocchette dell'aria (solo piedi, parabrezza, frontale ecc....) infatti una volta si era sganciata una leva e la selezione non andava pi?.



HPDxxx

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Risposta #140 il: Ven 16 Mar, 2007, 09:17:13
Nisba... almeno nello spaccato del manuale non c'? riportato niente  :nonso:
Si vedono i due tubi che entrano in abitacolo e che vanno al radiatore del riscaldatore........ però non vengono segnati rubinetti vari  :???:



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Risposta #141 il: Ven 16 Mar, 2007, 10:00:00
Matteo, ACCAPIDI',

di solito il rubinetto non e' in abitacolo, bensi sul parafiamma, prima che i tubi entrino in abitacolo.

HPD,

sbattitene del rubinetto o no... metti il turbo in parallelo, usando 2 "T", uno sulla mandata e uno sul ritorno dall'abitacolo....

e IO farei uno dei 2 "T" leggermente strozzato per agevolare il passaggio attraverso il turbo...  :wink:

PS: comunque MOLTO strano che non ci sia un rubinetto, perche' l'aria passando attraverso lo scambiatore, continuerebbe a riscaldarsi !!!

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Risposta #142 il: Ven 16 Mar, 2007, 10:26:32
Citazione da: "HPDxxx"
Confermo quanto dice matteo.... anche con tutta la ventilazione spenta, dalle bocchette esce un filino d'aria calda  :wink:



Questo non vuol dire niente... anzi succede anche a me da qualche tempo... ed e', NEL MIO CASO, dovuto al fatto che la guarnizione del rubinetto non sigilla piu' totalmente la mandata quanto e' tutto chiuso...



Citazione

L'unica cosa che so ? che in zona pedale dell'acceleratore c'? un sistema motorizzato con leve (quelle bianche) che si muove quando tocchi il clima..


Se si muovessero anche quando sposti da caldo a freddo, senza ac, allora il tutto potrebbe avere un senso...

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Risposta #143 il: Ven 16 Mar, 2007, 11:04:03
Citazione da: "Wolf_TM250"

di solito il rubinetto non e' in abitacolo, bensi sul parafiamma, prima che i tubi entrino in abitacolo.

guarda appena prima dell'ingresso in abitacolo non c'? nulla.
Ci sono solo i due tubi in gomma, di cui uno dritto e uno fatto a sifone.
Che si vanno a collegare vicino al monoblocco a due tubi rigidi in ferro.. però sinceramente non sono andato a vedere più in la di quello.
Controller? ma non ora perché non ho l'auto sott'occhio.
SE QUALCUNO LO FACESSE PER ME MI FAREBBE UN FAVORE.

Citazione da: "Wolf_TM250"

HPD,

sbattitene del rubinetto o no... metti il turbo in parallelo, usando 2 "T", uno sulla mandata e uno sul ritorno dall'abitacolo....

e IO farei uno dei 2 "T" leggermente strozzato per agevolare il passaggio attraverso il turbo...  :wink:

OK ma bisogna vedere SE c'? e dove si trova questo "rubinetto"..... perché se ? PRIMA dei tubi, sia che li metto in serie o in parallelo ce l'ho nel culo comunque :???:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Se si muovessero anche quando sposti da caldo a freddo, senza ac, allora il tutto potrebbe avere un senso...

Anche questa ? une verifica veloce e banale...... ma senza auto non posso.
Confido nell'aiuto di qualcuno del club  :wink:
E' una cosa che si fa in 2 secondi!  :grin:


Wolf_TM250

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Risposta #144 il: Ven 16 Mar, 2007, 11:25:58
Citazione da: "HPDxxx"


Citazione da: "Wolf_TM250"

HPD,

sbattitene del rubinetto o no... metti il turbo in parallelo, usando 2 "T", uno sulla mandata e uno sul ritorno dall'abitacolo....

e IO farei uno dei 2 "T" leggermente strozzato per agevolare il passaggio attraverso il turbo...  :wink:

OK ma bisogna vedere SE c'? e dove si trova questo "rubinetto"..... perché se ? PRIMA dei tubi, sia che li metto in serie o in parallelo ce l'ho nel culo comunque :???:




Come fa a essere prima dei tubi !
Vuoi che un rubinetto in plastica sia accanto al motore ??  :wink:

Dai, o e' in abitacolo, o al massimo sul parafiamma !

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Risposta #145 il: Ven 16 Mar, 2007, 11:28:51
Citazione da: "Wolf_TM250"


Come fa a essere prima dei tubi !
Vuoi che un rubinetto in plastica sia accanto al motore ??  :wink:

Dai, o e' in abitacolo, o al massimo sul parafiamma !

ah bho!
non so nemmeno come sia fatto st? rubinetto  :lol:
magari ? uno scambiatore tipo termostato però comandato elettronicamente  :nonso: quindi potrebbe essere proprio alla base del circuito stesso.

sul parafiamma non c'? una cippa...... solo due tubi ingnoranti con fascetta  :wink: e dentro idem (per? qui mi affido al manuale d'officina).

adesso ho sguinzagliato barto a verificare i leverismi di cui ti parlavo..... vediamo se al variare della temperatura si muove qualcosa  :roll:


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Risposta #146 il: Ven 16 Mar, 2007, 11:48:02
allora..... barto ha fatto la verifica ma non c'? d'aiuto  :wall:

dunque:
- aria condizionata spenta
- controllo MANUALE (auto OFF)

se porta la temperatura da MIN a MAX...... i leveraggi si muovono MA cambia anche il flusso dell'aria nelle bocchette (segnalato anche dai led in plancia).....
Quindi ? possibile che i leveraggi si muovano a causa di quello  :???:


Sceriff

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Risposta #147 il: Ven 16 Mar, 2007, 12:16:32
Citazione da: "HPDxxx"
i leveraggi si muovono MA cambia anche il flusso dell'aria nelle bocchette (segnalato anche dai led in plancia).....


Il flusso dell'aria cambia perché sceglie la bocchetta in cui far uscire l'aria in funzione della temp.
Devi forzargli tu una bocchetta (es parabrezza) col pulsantino e poi dopo selezionare la temp.  :wink:

Quello che pensate di aver disabilitato invece (ovvero il controllo AUTOMATICO) regola sia le bocchette che la velocit? delle ventole, in funzione della temp.



Andrea

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Risposta #148 il: Ven 16 Mar, 2007, 12:19:32
Il cambio di direzione del flusso (nonostante sia in manuale e con AC spenta) mi pare che avvenga quando si sposta velocemente la monopola verso uno degli estremi. Ruotandola lentamente il flusso dovrebbe rimanere dove si e' impostato inizialmente.

Se si muovono ugualmente, allora potrebbe essere che chiudano il famigerato rubinetto.

My 2 cents :wink:

:cia:



Barto

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Risposta #149 il: Ven 16 Mar, 2007, 12:33:02
Anche ruotando lentamente il flusso cambia...mi pare attorno ai 28,5 gradi, neanche arrivando al MAX... :roll:

E tra l'altro impostando manualmente il flusso lo stronzo te lo cambia lo stesso...devi reimpostarlo dopo, ma ci? non aiuta perché il leverismo si muove e non si riesce a sentire rel? o suoni "meccanici" provenire dalla zona...



114.000km di F.I.L.F.


 

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