Rieccomi qui con il foto-romanzo :grin:
Non ho postato ieri perché le foto sono state fatte con la macchinetta di Fede, ed ho avuto modo di ricere gli scatti solo ieri in tarda serata
Sabato 24 febbraio - Le Basi FondamentaliSabato mattina ce la siam presa con comodo, complice il sonno e la stanchezza accumulata in settimana :cry:
Inizio lavori verso le 10.30
Mentre Matteo ? andato con Alessia alla SpeedRacing, io mi son ri-smontato i supporti motore, rispostato il motore e fissato i collettori alla testa
Perch? non l'abbiamo fatto prima? :?:
Perch? siam dei pirla :lol: Fede l'aveva detto che non sarebbero andati su
Vabb? pazienza... l'importante ? il risultato
Collettori di scarico fasciati e fissati alla testa
Ovviamente ho seguito il consiglio di wolf
coprire la testa con un telo mentre si lavora :grin:
- Smontaggio scarico TRD
- Smontaggio scarico centrale
- Le due sonde lambda a penzoloni, rimosse dal centrale :grin:
- Primo tentativo di montaggio turbo... fallito, inquanto una volta messo in sede e serrato ai collettori, mi sono accorto che il raccordo dell'acqua arrivata a 1cm dal monoblocco
Quindi l'abbiamo ri-smontato....
A questo punto... fede ? impazzito, ha iniziato a giocare con il dremel, inventandosi una soluzione strampalata :lol:
Sega di qui.... taglia di la..... salda di giu.....
Per tentare di realizzare un racordo dell'acqua migliore, che non passasse cos? vicino al monoblocco
L'immagine non rende giustizia.... ci sar? stato dietro almeno 1 ora
Nel frattempo.... io mi son dedicato all'isolamento passaruota, per preservare il radiatore dell'olio da possibili sassate o sporcizia
Ho realizzato delle staffe artigianali per il fissaggio del radiatore olio, inserendo fra staffa e bullone dei GOMMINI tondi, in modo da attutire le vibrazioni preservando la salute del radiatore e degli attacchi stessi
Il tutto ? fissato saldamente in 3 punti in modo da garantire stabilit? e sicurezza.
Finito il mio lavoro, son tornato da Fede che era ancora intento a giocare con i raccordi
E con classe ho risolto il problema in 10 secondi, prendendo due raccordi nuovi dalla mia cassettina degli attrezzi, perfettamente adatti all'impiego
Non ? necessario che vi riporto le imprecazioni
A questo punto abbiamo rimontato il turbo
con un risultato decisamente migliore, il tubo dell'acqua ? distante dal monoblocco e tutto fitta alla perfezione
Nel frattempo sono tornati Matteo e Alessia :grin:
Quindi nuovi aiutanti a disposizione
Via con il montaggio dell'intercooler maggiorato
Benissimo... adesso ? l'ora della tubazione che collega il turbo all'ingresso dell'intercooler :grin:
Risultato PESSIMO :oops: bench? la nostra installazione sia corretta, avendo utilizzato le due staffe previste in origine, fissate agli appositi fori filettati..... il tubo e l'ingresso dell'intercooler sono palesemente fuori asse
:oops:
Ma ormai sono le 20.00 passate, la fame inizia a farsi sentire, quindi rinviamo ulteriori modifiche al giorno successivo
Domenica 25 febbraio - Sviluppo In ProgressDomenica mattina altra levataccia da pigroni :lol: complice l'uscita serale e rietro a casa alle 3 di notte :neutral:
Si iniziano i lavori attorno alle 10.30..... 11.00
Come prima cosa torniano subito a lavorare sulla tubazione lasciata in sospeso... obiettivo: rimetterla in asse con l'intercooler :grin:
Per fare questo abbiamo dovuto prendere le misure, segare parte della staffa, arretrarla di 2cm e risaldarla
Si procede quindi al rimontaggio della tubazione, questa volta ? PERFETTA....
Allineata con l'intercooler
A questo punto... eliminazione del sensore originale di pressione olio, per far spazio al raccordo necessario alla mandata olio nel turbo
MA quando vado per avvitare il pezzo... non entra
Motivo? Semplicemente quelle gran
al posto che realizare il raccordo con il filetto corretto, hanno pensato bene di RIFILETTARE IL MONOBLOCCO usando un maschio passo M
ma dico io... siamo rimbecilliti!?!?!
Morale... dato che io non voglio rischiare certe operazioni azzardate :
: mi far? rifare un nuovo raccordo con lo stesso passo del monoblocco
Mandata dell'olio rinviata
Rimozione della coppa dell'olio :grin:
Un grazie speciale a mio NONNO che qualcosa mi ha insegnato
altrementi eravamo ancora li a tentar di smontarla....
Ma che ca**o di mastice usano in toyota!?!
Un saluto all'albero motore, alle bielle, ed al volano fidanza (in secondo piano) :lol:
http://img213.imageshack.us/img213/9351/44vf5.jpgE anche ai pistoni v?....
Un piccolo malinteso ha portato a questa situzione....
Rimontaggio coperchio valvole, riverniciato nuovamente di nero nel pomeriggio...
OVVIAMENTE..... mentre c'? CHI LAVORA...... ci sono altri che CAZZEGGIANO
Indovinate un p? di chi st? parlando.....
La foto dovrebbe farvi capire anche DI COSA stava discutendo
Sostituzione delle candele, con quelle di grado termico adeguato
Poi mi son dovuto mettere a sistemare un danno fatto dalla toyota
Durante un loro intervento in officina, si sono dimenticati di ricollegare uno spinotto, questo si ? messo a sbattere sui collettori di scarico, sciogliendo quindi la guaina di plastica :
:
Ho tolto tutta la parte bruciata, ho pulito bene il cavo e l'ho ri-isolato totalmente
A queto punto, una volta rimontato coperchio valvole, fuel rail, iniettori nuovi, candele, bobine ecc........
Siamo passati alla parte elettronica
Abbiamo fatto passare un p? di cavi dall'abitacolo al vano motore per: zeitronix, greddy e strumenti supplementari :grin:
Fede ringrazia sentitamente la Sparco per i comodissimi sedili monoscocca
Rifissaggio scatola ECU, piastra di supporto, scatoletta di derivazione positivo ecc......
La giornata ? giunta al termine
La bimba riposa sotto al telo dopo gli ultimi interventi