Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72084 volte)

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HPDxxx

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Risposta #15 il: Gio 22 Feb, 2007, 11:39:02
Citazione da: "Wolf_TM250"

Beh, puoi farci una uscita supplementare, una pompetta recuperata da un rottamaio, e usarla per l'IC...
a patto di non innaffiare troppo, da i suoi vantaggi...

Ottimo!  :wink:
Lo terr? a mente per ottimizzazzioni future... anche perché inizio a vederci un p? tante/troppe potenziali applicazioni dell'acqua  :twisted:  :grin:

Ne riparleremo..... per ora iniziamo a montare tutto senza farla saltare in aria  :lol:


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Risposta #16 il: Lun 26 Feb, 2007, 09:46:15
I lavori sono proseguiti........  :grin:
Appena Fede mi gira le foto, poster? il resoconto delle due giornate di lavori   :wink:
Ci sarebbero tante.... troppe.... cose da dire  :evil:  :razz:  :lol:


Nel frattempo vi chiarisco il concetto di BOLT-ON

Siete stanchi di lasciare la vostra celica alle intemperie?
Non volete rischiare il furto della vostra amata?
Non vi piace che le donne vi parcheggino le loro auto addosso alla vostra?

ECCO QUELLO CHE FA PER VOI!!!!!!!  :idea:

Un kit BOLT-ON per box-auto  :bana:

Senza la necessit? di ALCUNA modifica, in 4 e 4 otto avrete un bunker di protezione per la vostra super-car  :cool:
Vi baster? inviare 5.000 euro sulla mia postepay, e vi recapiter? a casa TUTTO IL NECESSARIO per parcheggiare la vostra auto al coperto!  :hur:








 :perp:

































Un prato libero...

Mattoni edili.....

Cemento e calce

Un badile







Se volete con una piccola aggiunta di 1000 euro, vi mando direttamente a casa il TECNICO SPECIALIZZATO per il montaggio....... e un simpatico gadget per velocizzare i lavori  :wink:





TECNICO SPECIALIZZATO:


Simpatico omaggio:





 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:



 :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:


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Risposta #17 il: Lun 26 Feb, 2007, 10:26:45
Chi c'era sa benissimo cosa st? dicendo  :lol:

Diciamo che la celica ? predisposta per il turbo, ha già tutti gli attacchi e asole necessarie per montarlo....... il problema ? che il kit turbo non ? predisposto per la celica  
:muahaha:

Scherzi a parte..... il kit ? ben fatto ed a sommi capi lo si monta senza modifiche  :roll:
PERO' se si vuole montarlo BENE ? buona cosa modificare determinati dettagli  :wink:
Ovviamente dato che noi siamo persone SERIE e vogliamo lavorare BENE....... preferiamo tirare qualche porco d** in pi?, ma avere un installazione certosina e curata nel dettaglio  :wink:
A scapito del tempo necessario al montaggio  :smile:


HPDxxx

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Risposta #18 il: Lun 26 Feb, 2007, 10:29:30
Poi ca**ius..... c'? Fede che perde I POMERIGGI a giocare con il dremel :evil: ..... sprecando centinaia di dischetti......  :evil:
Poi mi tocca A ME intervenire, risolvendo BRILLANTEMENTE il problema in 30 secondi  :roll:
Pensa te st? ing. meccanici..... studiano studiano..... e poi non vedono le soluzioni più ovvie  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:


Adesso mi  :incul:  :lol:


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Risposta #19 il: Lun 26 Feb, 2007, 11:56:15
Citazione da: "Kelvin"


Non ditemi che uno seguendo le istruzioni si monta un kit turbo e va tutto come da libretto di installazione perche' non ci credo...


Appunto  :wink:
Il kit si può montare in 2 giorni, come fa qualcuno, senza modificare nient del kit.......
Per? come ho scritto, in questo modo ? montato.... e c'? una bella differenza fra questa parola e quella montato bene e funzionante  :lol:

Quando parlo di installazione certosina mi riferisco proprio a questo  :wink:
Sono una serie di piccole modifiche, all'apparenza banali o maniacali, che però fanno la differenza, permettendoti di tirare qualche bestemmia in meno successivamente   :grin:

Ti faccio un esempio:
ieri abbiamo montato turbo e intercooler... fatto questo abbiamo montato il tubo che li collega, fissandolo con le due staffe predisposte del kit.
Ebbene... il raccordo fra attacco intercooler e il tubo era completamente disassato  :???:
Ok che poi il manicotto siliconico ci mette una pezza facendo "combaciare" le due parti..... ma ? innegabile che sia posizionato alla ca**o di cane  :lol:  :oops:

Quindi abbiamo rismontato il tubo, preso le misure, segato la staffa, risaldata in maniera diversa, riforato il telaietto, rifissato tutto.....
TUBO ALLINEATO PERFETTAMENTE CON L'INTERCOOLER  :bana:

Per questo scherzetto abbiamo perso almeno 2 ore  :wink:
Ecco la differenza fra montare un kit, e montare BENE un kit  :grin:

Insomma stiamo perdendo parecchie ore per sistemare tutte queste cosine, in modo da aver un installazione certosina e di qualit?!  :cool:


Matteo

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Risposta #20 il: Lun 26 Feb, 2007, 12:53:34
Hehehehe, che w.e.!!!!

Madonne a parte ? davvero una bella avventura...soprattutto per le risate e la compagnia dei miei amici!!!

Ciao, Matteo.

:cia:

P.S.: Mi avr? insegnato qualcosa mio nonno boscaiolo o no???  :muahaha:



100.000 Km di emozioni insieme...


Snow

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Risposta #21 il: Lun 26 Feb, 2007, 13:21:33
Week dai momenti indimenticabili: :risa:

- Lavori per "vite scolo olio" (1h...buttata nel cesso perché il pezzo già c'era...GRAZIE DAVIDE PER IL RITARDO NEURONALE)
- Smontaggio scarico...con Mitica Formula Magica per svitare le sonde lambda
- Smontaggio coppa olio con Mitica Formula a Doppietta di Davide
- Momento di pura sincerit? ed apertura mentale di Davide...pressato per la scatoletta bianca :risa:
-Serata di sabato sera nelle mille risate...? ora di parlare di catechismo P.D.
- Mitico Presidente in versione Trombo-Turbizzo-Trombo-Turbizzo-Trombo-Trombo-Trombo-Turbizzo-Trombo :doooo:

e tante tante tante altre che non mi vengono in mente... :wink:

Davide nel pome ti giro tutte le foto. :grin:


HPDxxx

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Risposta #22 il: Lun 26 Feb, 2007, 13:54:45
Citazione da: "xxxCAOSxxx"


e allora a che ti riferivi?

"Siete stanchi di lasciare la vostra celica alle intemperie?
Non volete rischiare il furto della vostra amata?
Non vi piace che le donne vi parcheggino le loro auto addosso alla vostra?

ECCO QUELLO CHE FA PER VOI!!!!!!!  

Un kit BOLT-ON per box-auto "

Leggiti tutto quello che ho scritto  :wink:
Era una velata polemica nei confronti di chi pubblicizza il kit come "pronto montaggio" (bolt-on) quando in realt? il kit SI va su senza modifiche (si fa per dire) ma ci va su alla ca**ius  :wink:
Per installare BENE il kit sono necessarie tante piccole modifiche  :wink:

Il discorso box auto era ironico... vendere mattoni, del cemento e un appezzamento di terra ? palesemente DIVERSO che vendere un box per auto bench? il materiale necessario sia fornito  :wink:
Rivedi tutto il ragionamento in chiave kit-turbo e celica  :roll:
Capito?



Comunque week end eccezzionale... forse non avremo sfruttato in pieno il tempo perché ce la prendiamo con calma e ridiamo come pazzi ogni 30 secondi... però gente.... DIVERTIMENTO ALLE STELLE!  :bana:
Come dicevo a Matteo ieri sera, non ho alcuna premura, non me ne frega niente di finirla subito..... mi godo questi momenti come non mai  :bana:

Per i ringraziamenti pensavo di aspettare l'arrivo nelle foto, ma mi sembra doveroso anticiparli, poi al massimo li re-inserir? nella recensione  :wink:

UN GRAZIE A:
- Matteo come sempre per la disponibilit? e gentilezza.... generosissimo a mettere a disposizione tutta l'attrezzatura, garage e officina (ormai ridotta a un campo di battaglia). Per avermi dedicato un altro week-end di lavori e divertimento  :ohh:
- Fede per l'aiuto durante TUTTO il week-end, per le grasse risate che ci siamo fatti (quel raccordo dell'acqua compreso  :muahaha:  :sorr: ).... per averci ospitati a dormire a casa sua sabato notte  :ohh: sia me che la mia ragazza, lasciandoci la sua camera  :ohh:
Doveroso un ringraziamento anche a sua mamma per l'ospitalit? e la colazione (non ai livelli di quella di sceriff, che ormai ? passata alla storia  :risa: )
- Danny7 che ormai ? diventato un single modello!  :lol:  Grazie mille per l'ospitalit?  :wink: per la cena (cucinata da lui) e per la doccia  :grin: BELLISSIMA CASA!  :o  :clap:
E poi come dimenticare le inenarrabili perle di saggezza  :nonso:  :muahaha:
Ci vorrebbe molto più che un libro per raccoglierle tutte  :risa: ogni volta mi spacco in due dalle risate!  :lol:
Ovviamente grazie anche per l'aiuto durante le due giornate di lavori
 :wink:
- My tonna che st? imparando sempre di pi?...  :wink: partecipa attivamente ai lavori con cognizione di causa, aiutandoci e facendo anche un sacco di foto  :ohh:
Senza contare lo sbattimento che si fa pur di venire con noi a lavorare  :rom:


Danny7

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Risposta #23 il: Lun 26 Feb, 2007, 16:56:37
Che bel weekend,era un bel po' che non mi divertivo cos?

Sono d'accordo con Davide,chissenefrega del tempo che ci si mette,anzi,se ogni volta passiamo giornate cos?,sperimo di metterci ancora tanto...
Nel primo weekend non sono potuto venire perché ho dovuto fare una cosa...ma questo weekend mi sono davvero spaccato dalle risate con 'sta manica di gollioni...
Io di meccanica ci capisco poco,ma ? vero che per fare certe cose nel modo e con il "clima"giusto servono le persone giuste.

X Davide
Mi ha fatto piacere vedere te e la tonna,e anche ospitarvi nella mia casetta da single per la cena...quando volete,lo sai che non dovete fare complimenti...

Per gli altri:
Complimenti a tutti per i lavori...io sabato parto per il mugello,e mi mancher? davvero non essere li a fare quei lavori (pochi) e sparare le mie cazzate (tante) con voi.

Magari non andate troppo in fretta cos? il weekend dopo siamo ancora li... :risa:



Snow

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Risposta #24 il: Lun 26 Feb, 2007, 18:07:34
Citazione da: "Danny7"

Io di meccanica ci capisco poco,ma ? vero che per fare certe cose nel modo e con il "clima"giusto servono le persone giuste.



Perch? anzich? applicarti...per capire ed imparare... ti sei SEMPRE limitato a CONTARE i bulloni mentre altri sfacchinavano come maiali per i tuoi comodi :ihih:







:cia:


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Risposta #25 il: Lun 26 Feb, 2007, 21:05:58
:doooo:  :muahaha:

tornando in topic...  :roll:
oggi ho portato la coppa dell'olio a modificare, nulla di trascendentale sia chiaro, devo solo farla forare per inserire e saldare il raccordo a 45? per il ritorno olio  :wink:
Per? preferisco farlo fare a chi di saldature s'intende... ? una cosa troppo fondamentale per azzardarla  :grin:
Personalmente il saldatore non lo so usare, e questo ragazzo mi ha già saldato le staffe a tig in maniera impeccabile  :lov: quindi vado sul sicuro.

Sempre dalla stessa persona ho portato la staffa di supporto del turbo, bench? mi abbia confermato la buona qualit? di saldatura, ho voluto esagerare facendogli dare un cordone di saldatura anche dalla parte opposta!  :grin: Prevenire ? meglio che curare... and two cordons is megl che uan!  :risa:

Ultima cosa... gli ho lasciato tutto il centrale, me lo deve solo segare per togliere il cat  :smile: al suo posto andr? un tubo in maglia flessibile per ridurre le vibrazioni e prevenire rotture di downpipe  :wink:
GRAZIE A SCERIFF per avermelo recuperato  :ohh:


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Risposta #26 il: Mar 27 Feb, 2007, 10:46:08
Rieccomi qui con il foto-romanzo :grin:
Non ho postato ieri perché le foto sono state fatte con la macchinetta di Fede, ed ho avuto modo di ricere gli scatti solo ieri in tarda serata :wink:

Sabato 24 febbraio - Le Basi Fondamentali
Sabato mattina ce la siam presa con comodo, complice il sonno e la stanchezza accumulata in settimana  :cry:
Inizio lavori verso le 10.30  :roll:

Mentre Matteo ? andato con Alessia alla SpeedRacing, io mi son ri-smontato i supporti motore, rispostato il motore e fissato i collettori alla testa  :roll:
Perch? non l'abbiamo fatto prima?  :?:
Perch? siam dei pirla  :lol: Fede l'aveva detto che non sarebbero andati su  :doooo:
Vabb? pazienza... l'importante ? il risultato  :cool:

Collettori di scarico fasciati e fissati alla testa  :bana:


Ovviamente ho seguito il consiglio di wolf  :wink: coprire la testa con un telo mentre si lavora  :grin:


- Smontaggio scarico TRD
- Smontaggio scarico centrale


- Le due sonde lambda a penzoloni, rimosse dal centrale  :grin:


- Primo tentativo di montaggio turbo... fallito, inquanto una volta messo in sede e serrato ai collettori, mi sono accorto che il raccordo dell'acqua arrivata a 1cm dal monoblocco :o
Quindi l'abbiamo ri-smontato....  :wink:


A questo punto... fede ? impazzito, ha iniziato a giocare con il dremel, inventandosi una soluzione strampalata  :lol:
Sega di qui.... taglia di la..... salda di giu.....  :ihih:
Per tentare di realizzare un racordo dell'acqua migliore, che non passasse cos? vicino al monoblocco  :wink:
L'immagine non rende giustizia.... ci sar? stato dietro almeno 1 ora :risa:


Nel frattempo.... io mi son dedicato all'isolamento passaruota, per preservare il radiatore dell'olio da possibili sassate o sporcizia  :roll:


Ho realizzato delle staffe artigianali per il fissaggio del radiatore olio, inserendo fra staffa e bullone dei GOMMINI tondi, in modo da attutire le vibrazioni preservando la salute del radiatore e degli attacchi stessi  :wink:
Il tutto ? fissato saldamente in 3 punti in modo da garantire stabilit? e sicurezza.   :wink:





Finito il mio lavoro, son tornato da Fede che era ancora intento a giocare con i raccordi  :doooo:  :bici:
E con classe ho risolto il problema in 10 secondi, prendendo due raccordi nuovi dalla mia cassettina degli attrezzi, perfettamente adatti all'impiego  :muahaha:
Non ? necessario che vi riporto le imprecazioni  :risa:


A questo punto abbiamo rimontato il turbo  :bana:
con un risultato decisamente migliore, il tubo dell'acqua ? distante dal monoblocco e tutto fitta alla perfezione  :cool:


Nel frattempo sono tornati Matteo e Alessia  :grin:
Quindi nuovi aiutanti a disposizione  :wink:
Via con il montaggio dell'intercooler maggiorato  :vol:




Benissimo... adesso ? l'ora della tubazione che collega il turbo all'ingresso dell'intercooler  :grin:


Risultato PESSIMO  :oops:  bench? la nostra installazione sia corretta, avendo utilizzato le due staffe previste in origine, fissate agli appositi fori filettati..... il tubo e l'ingresso dell'intercooler sono palesemente fuori asse  :o  :oops:




Ma ormai sono le 20.00 passate, la fame inizia a farsi sentire, quindi rinviamo ulteriori modifiche al giorno successivo  :wink:


Domenica 25 febbraio - Sviluppo In Progress
Domenica mattina altra levataccia da pigroni  :lol: complice l'uscita serale e rietro a casa alle 3 di notte   :neutral:
Si iniziano i lavori attorno alle 10.30..... 11.00  :wink:

Come prima cosa torniano subito a lavorare sulla tubazione lasciata in sospeso... obiettivo: rimetterla in asse con l'intercooler  :grin:
Per fare questo abbiamo dovuto prendere le misure, segare parte della staffa, arretrarla di 2cm e risaldarla  :wink:




Si procede quindi al rimontaggio della tubazione, questa volta ? PERFETTA....  :bana:  Allineata con l'intercooler  :wink:


A questo punto... eliminazione del sensore originale di pressione olio, per far spazio al raccordo necessario alla mandata olio nel turbo  :roll:
MA quando vado per avvitare il pezzo... non entra  :evil:
Motivo? Semplicemente quelle gran  :censo:  :censo:  :censo: al posto che  realizare il raccordo con il filetto corretto, hanno pensato bene di RIFILETTARE IL MONOBLOCCO usando un maschio passo M  :folle:  :doooo:  ma dico io... siamo rimbecilliti!?!?!  :wall:
Morale... dato che io non voglio rischiare certe operazioni azzardate  :???: mi far? rifare un nuovo raccordo con lo stesso passo del monoblocco  :roll:
Mandata dell'olio rinviata   :evil:



Rimozione della coppa dell'olio :grin:  
Un grazie speciale a mio NONNO che qualcosa mi ha insegnato :risa: altrementi eravamo ancora li a tentar di smontarla....  :roll:
Ma che ca**o di mastice usano in toyota!?!  :o


Un saluto all'albero motore, alle bielle, ed al volano fidanza (in secondo piano)  :lol:
http://img213.imageshack.us/img213/9351/44vf5.jpg

E anche ai pistoni v?....  :wink:



Un piccolo malinteso ha portato a questa situzione....  :roll:

 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

Rimontaggio coperchio valvole, riverniciato nuovamente di nero nel pomeriggio...  :wink:


OVVIAMENTE..... mentre c'? CHI LAVORA...... ci sono altri che CAZZEGGIANO  :doooo:  Indovinate un p? di chi st? parlando.....  :risa:
La foto dovrebbe farvi capire anche DI COSA stava discutendo  :porc:


Sostituzione delle candele, con quelle di grado termico adeguato  :wink:


Poi mi son dovuto mettere a sistemare un danno fatto dalla toyota  :evil:
Durante un loro intervento in officina, si sono dimenticati di ricollegare uno spinotto, questo si ? messo a sbattere sui collettori di scarico, sciogliendo quindi la guaina di plastica  :???:
Ho tolto tutta la parte bruciata, ho pulito bene il cavo e l'ho ri-isolato totalmente  :wink:





A queto punto, una volta rimontato coperchio valvole, fuel rail, iniettori nuovi, candele, bobine ecc........
Siamo passati alla parte elettronica  :wink:
Abbiamo fatto passare un p? di cavi dall'abitacolo al vano motore per: zeitronix, greddy e strumenti supplementari  :grin:

Fede ringrazia sentitamente la Sparco per i comodissimi sedili monoscocca  :ihih:




Rifissaggio scatola ECU, piastra di supporto, scatoletta di derivazione positivo ecc......  :wink:

La giornata ? giunta al termine  :hur:
La bimba riposa sotto al telo dopo gli ultimi interventi  :cuore:



Carbon R

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Risposta #27 il: Mar 27 Feb, 2007, 11:16:06



...paratie antisbattimento?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


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Risposta #28 il: Mar 27 Feb, 2007, 11:20:03
Citazione da: "NipponTS"

...paratie antisbattimento?

no, devo forarla per inserire e saldare il raccordo a 45? del ritorno olio proveniente dal turbo  :wink:
e creare l'alloggiamento per il sensore di temperatura olio del gauge VDO.


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Risposta #29 il: Mar 27 Feb, 2007, 11:29:58
HPD...

lo saprai di gia'.... ma....

1. isola BENE, con isolante termico, tutti i tubi/fili/cavi che passano vicino alla turbina...

2. i tubi dell'IC sono di alluminio ??

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

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