Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72123 volte)

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Sceriff

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Risposta #150 il: Ven 16 Mar, 2007, 13:02:04
Sono andato a controllare di persona.
In modalità MANUALE (in tutto e per tutto) i leverismi si muovono SOLO quando si passa da COLD a 16.0? e da 16.0? a COLD. In poche parole penso che il rubinetto agisca solo quando si piazza la manetta su COLD, come dice Wolf (che come accade sempre ha ragione anche in questo caso).



Wolf_TM250

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Risposta #151 il: Ven 16 Mar, 2007, 13:27:04
Sceriff, ti ringrazio per la fiducia ;-)

ma forse mi devo auto-smentire:
alcune auto, poche perché questo sistema ha l'inconveniente di scaldare maggiormente l'abitacolo, non hanno rubinetto, ma una paratia che devia l'aria dal radiatore caldo in abitacolo.
Per? non ho la certezza che la t23 sia cos?... anche se il fatto che chi monta questo kit, lo monti cos?, può indicarci che questo rubinetto non ci sia...
Per contro ? anche vero che esistono diversi turbo senza raffreddamento ad acqua, ma nei quali l'olio svolge il compito di lubrificazione e raffreddamento!
Io chiederei in toyota se la t23 ha il rubinetto o la paratia...

TUTTAVIA, IO andrei di doppio T, con restrizione sulla mandata in abitacolo... anche per evitare che in abitacolo arrivi acqua TROPPO calda...

[Silat-Kali martial artist]

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HPDxxx

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Risposta #152 il: Ven 16 Mar, 2007, 13:46:30
Qualche dato in più ce l'abbiamo  :roll: bene..... bene......
Oggi chiedo oltre oceano se ne sanno qualcosa  :wink:


HPDxxx

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Risposta #153 il: Ven 16 Mar, 2007, 15:51:29
Dunque......
mi sono riletto un p? NC e fra le varie cose mi ? tornato in mente di averne già parlato a luglio dell'anno scorso della water line  :roll:

Rispulciando il forum ? saltato pure fuori il thread: QUI

Sostanzialmente tutti hanno i miei stessi dubbi e tutti applicano le nostre soluzioni.
Insomma..... stesse discussioni nostre ma in inglese  :grin:


PREMESSO che alcuni kit turbo (XS) non hanno nemmeno la water line :o chi la mette o la deriva della linea di riscaldamento (come consigliato da c2power) oppure tolgono l'acqua dal corpo farfallato e la girano sul turbo  :wink:

Adesso ho chiesto ultreriori chiarimenti in merito al passaggio dell'acqua quando il clima ? spento...... ed eventuali alternative di derivazione... (grazie danny per la traduzione  :grin:).

Vediamo che dicono  :roll:


Wolf_TM250

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Risposta #154 il: Ven 16 Mar, 2007, 16:52:06
Davide,
perché non scegli la via migliore in tutti i sensi, cio? per il turbo, che per l'abitacolo... quella che ti ho indicato io?
Esponimi i tuoi dubbi in merito...

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Risposta #155 il: Ven 16 Mar, 2007, 17:19:49
Citazione da: "Wolf_TM250"
Davide,
perché non scegli la via migliore in tutti i sensi, cio? per il turbo, che per l'abitacolo... quella che ti ho indicato io?
Esponimi i tuoi dubbi in merito...

Certo... mi spiego immediatamente  :wink:

Abbiamo il dubbio che l'acqua circoli nel sistema di riscaldamento SOLO quando il climatizzatore ? su ON.....mentre a climatizzatore su COOLD temiamo che l'acqua venga stoppata da un rubinetto. OK?

Bene.....
Ammettiamo per assurdo che il rubinetto si trovi in abitacolo.... e noi mettiamo il turbo IN SERIE, a rubinetto chiuso NON avremmo acqua che passa nel turbo perché il rubinetto ? chiuso.
IN QUESTO CASO la soluzione di mettere il turbo IN PARALLELO usando i raccordi a T andrebbe benissimo perché comunque ci sarebbe un passaggio d'acqua anche quando il tubinetto ? chiuso.


MA noi questa certezza sulla presenza e posizione di un eventuale rubinetto non ce l'abbiamo giusto?  :grin:

Ed ? qui che nasce il mio dubbio.
SUPPONIAMO che per sf**a (perché vanno considerate tutte le eventualit?) questo rubinesso esista ed ? A MONTE del circuito del discaldamento...... magari ? una specie di termostato meccanico comandato elettronicamente dal circuito del climatizzatore e si trova PRIMA di dove deriviamo noi l'acqua........ capisci bene che sia che metto il turbo in serie o in parallelo non cambia NIENTE perché tanto l'acqua non passa comunque!  :wink:


Capisci?   :grin:


Sceriff

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Risposta #156 il: Ven 16 Mar, 2007, 17:41:08
Non vi conviene fare una prova empirica per togliervi il dente?
Fate la derivazione a T, che per ora sembra la soluzione di più probabile successo, mettete in parallelo provvisoriamente un pezzo di tubo trasparente, mettete il clima su COLD e vedete se l'acqua scorre. Ho detto una cazzata? Non si può fare questa prova?  :perp:



Geckots

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Risposta #157 il: Ven 16 Mar, 2007, 19:10:21
...rispondo qui per tutti...

sul TS ? presente uno scambiatore di calore per l'olio, in pratica un piccolo radiatore aria/acqua, il mio meccanico ha preso da li la mandata e il ritorno, dopo aver testato che questo sistema non ha elettrovalvole che bloccano il flusso dell'acqua rispetto alla temperatura.



Calimerus

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Risposta #158 il: Ven 16 Mar, 2007, 19:32:02
Citazione da: "Geckots"
...rispondo qui per tutti...

sul TS ? presente uno scambiatore di calore per l'olio, in pratica un piccolo radiatore aria/acqua, il mio meccanico ha preso da li la mandata e il ritorno, dopo aver testato che questo sistema non ha elettrovalvole che bloccano il flusso dell'acqua rispetto alla temperatura.


Il vvti non ce l'ha..

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Wolf_TM250

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Risposta #159 il: Ven 16 Mar, 2007, 19:44:32
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Davide,
perché non scegli la via migliore in tutti i sensi, cio? per il turbo, che per l'abitacolo... quella che ti ho indicato io?
Esponimi i tuoi dubbi in merito...

Certo... mi spiego immediatamente  :wink:

Abbiamo il dubbio che l'acqua circoli nel sistema di riscaldamento SOLO quando il climatizzatore ? su ON.....mentre a climatizzatore su COOLD temiamo che l'acqua venga stoppata da un rubinetto. OK?

Bene.....
Ammettiamo per assurdo che il rubinetto si trovi in abitacolo.... e noi mettiamo il turbo IN SERIE, a rubinetto chiuso NON avremmo acqua che passa nel turbo perché il rubinetto ? chiuso.
IN QUESTO CASO la soluzione di mettere il turbo IN PARALLELO usando i raccordi a T andrebbe benissimo perché comunque ci sarebbe un passaggio d'acqua anche quando il tubinetto ? chiuso.


MA noi questa certezza sulla presenza e posizione di un eventuale rubinetto non ce l'abbiamo giusto?  :grin:

Ed ? qui che nasce il mio dubbio.
SUPPONIAMO che per sf**a (perché vanno considerate tutte le eventualit?) questo rubinesso esista ed ? A MONTE del circuito del discaldamento...... magari ? una specie di termostato meccanico comandato elettronicamente dal circuito del climatizzatore e si trova PRIMA di dove deriviamo noi l'acqua........ capisci bene che sia che metto il turbo in serie o in parallelo non cambia NIENTE perché tanto l'acqua non passa comunque!  :wink:


Capisci?   :grin:



Certo che ho capito il tuo punto,

ma ti dico anche che ci vogliono CINQUE secondi per togliersi questo dubbio che ritengo sia... non remoto, remotissimo... anche perche' senza alcun senso !!

Perche' mettere un termostato "elettrico" ( ???? ) dove ci sono 100 gradi !! quando lo puoi mettere sul parafiamma che ce ne sono 50 di meno ????????

E poi bastano CINQUE secondi e buttare un occhio dove la linea di mandata all'abitacolo pesca acqua... che immagino che sia all'uscita dell'acqua della testata !

Tra l'altro, se metti il turbo in parallelo, eviti di inviare acqua che ha appena raffreddato il turbo, e che in certe condizioni e' incandescente..., in abitacolo !

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Risposta #160 il: Ven 16 Mar, 2007, 19:47:47
Citazione da: "Geckots"
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sul TS ? presente uno scambiatore di calore per l'olio, in pratica un piccolo radiatore aria/acqua, il mio meccanico ha preso da li la mandata e il ritorno, dopo aver testato che questo sistema non ha elettrovalvole che bloccano il flusso dell'acqua rispetto alla temperatura.


E ha fatto passare tutta l'acqua diretta nello scambiatore attraverso ill turbo ???

Spero di no, e che invece abbia messo un T...

sai se no che sforzo per la pompa acqua !!

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Risposta #161 il: Ven 16 Mar, 2007, 19:49:24
Citazione da: "Calimerus"
Citazione da: "Geckots"
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sul TS ? presente uno scambiatore di calore per l'olio, in pratica un piccolo radiatore aria/acqua, il mio meccanico ha preso da li la mandata e il ritorno, dopo aver testato che questo sistema non ha elettrovalvole che bloccano il flusso dell'acqua rispetto alla temperatura.


Il vvti non ce l'ha..


Allora Davide incominci a prendere il santino con Mosconi  :lol:



Matteo

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Risposta #162 il: Ven 16 Mar, 2007, 21:14:59
Io inizio ad avere un p? di confusione e non ho la macchina sott'occhio per controllare quindi espongo le mie perplessit?:
1) La mia turbina ? in serie quindi con l'uso che ne faccio io avrei già bruciato se ci fosse il famoso rubinetto.
2) La mia turbina ? collegata al tubo sifonato, il sifone, correggetemi se sbaglio ? sullo scarico, quindi non sulla mandata in abitacolo ma sul ritorno, quindi acqua calda in abitacolo non ne entra, infatti non ho temperature mostruose in abitacolo. Oltretutto se ci fosse il rubinetto all'interno dell'abitacolo la mia turbina sarebbe sempre a secco nei trackday.
3) Non ho la presunzione di conoscere bene la macchina, ma nelle numerose esplorazioni non mi pare di aver mai visto rubinetti.
4) Tutte le auto C2 sono state montate cos?, ci? non vuol assolutamente dire che sia la Bibbia, ma che perlomeno il sistema funziona, ottimizziamolo con raccordi ad hoc e stop alle seghe mentali!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


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Risposta #163 il: Ven 16 Mar, 2007, 21:17:47
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"
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sul TS ? presente uno scambiatore di calore per l'olio, in pratica un piccolo radiatore aria/acqua, il mio meccanico ha preso da li la mandata e il ritorno, dopo aver testato che questo sistema non ha elettrovalvole che bloccano il flusso dell'acqua rispetto alla temperatura.


E ha fatto passare tutta l'acqua diretta nello scambiatore attraverso ill turbo ???

Spero di no, e che invece abbia messo un T...

sai se no che sforzo per la pompa acqua !!


scusa Wolf... non l'ho capita... che differenza c'?? per il maggior tragitto?



Wolf_TM250

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Risposta #164 il: Sab 17 Mar, 2007, 01:27:19
Citazione da: "Geckots"
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sul TS ? presente uno scambiatore di calore per l'olio, in pratica un piccolo radiatore aria/acqua, il mio meccanico ha preso da li la mandata e il ritorno, dopo aver testato che questo sistema non ha elettrovalvole che bloccano il flusso dell'acqua rispetto alla temperatura.


E ha fatto passare tutta l'acqua diretta nello scambiatore attraverso ill turbo ???

Spero di no, e che invece abbia messo un T...

sai se no che sforzo per la pompa acqua !!


scusa Wolf... non l'ho capita... che differenza c'?? per il maggior tragitto?



No... e' che su tu obblighi TUTTA l'acqua pompata dalla pompa a passare attraverso il turbo, e ai suoi strettissimi raccordi, fai fare uno sforzo IMMANE alle palette della pompa ( che sono di plastica ).

Questo perche' TUTTA l'acqua passa attraverso lo scambiatore, ma le dimensioni dei tubi che vanno allo scambiatore stesso sono molto grandi, mentre invece i raccordi del turbo sono molto stretti, quindi provocheresti un aumento della resistenza enorme.

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