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Davide,perché non scegli la via migliore in tutti i sensi, cio? per il turbo, che per l'abitacolo... quella che ti ho indicato io?Esponimi i tuoi dubbi in merito...
...rispondo qui per tutti...sul TS ? presente uno scambiatore di calore per l'olio, in pratica un piccolo radiatore aria/acqua, il mio meccanico ha preso da li la mandata e il ritorno, dopo aver testato che questo sistema non ha elettrovalvole che bloccano il flusso dell'acqua rispetto alla temperatura.
Citazione da: "Wolf_TM250"Davide,perché non scegli la via migliore in tutti i sensi, cio? per il turbo, che per l'abitacolo... quella che ti ho indicato io?Esponimi i tuoi dubbi in merito...Certo... mi spiego immediatamente Abbiamo il dubbio che l'acqua circoli nel sistema di riscaldamento SOLO quando il climatizzatore ? su ON.....mentre a climatizzatore su COOLD temiamo che l'acqua venga stoppata da un rubinetto. OK?Bene.....Ammettiamo per assurdo che il rubinetto si trovi in abitacolo.... e noi mettiamo il turbo IN SERIE, a rubinetto chiuso NON avremmo acqua che passa nel turbo perché il rubinetto ? chiuso.IN QUESTO CASO la soluzione di mettere il turbo IN PARALLELO usando i raccordi a T andrebbe benissimo perché comunque ci sarebbe un passaggio d'acqua anche quando il tubinetto ? chiuso.MA noi questa certezza sulla presenza e posizione di un eventuale rubinetto non ce l'abbiamo giusto? :grin: Ed ? qui che nasce il mio dubbio.SUPPONIAMO che per sf**a (perché vanno considerate tutte le eventualit?) questo rubinesso esista ed ? A MONTE del circuito del discaldamento...... magari ? una specie di termostato meccanico comandato elettronicamente dal circuito del climatizzatore e si trova PRIMA di dove deriviamo noi l'acqua........ capisci bene che sia che metto il turbo in serie o in parallelo non cambia NIENTE perché tanto l'acqua non passa comunque! Capisci? :grin:
Citazione da: "Geckots"...rispondo qui per tutti...sul TS ? presente uno scambiatore di calore per l'olio, in pratica un piccolo radiatore aria/acqua, il mio meccanico ha preso da li la mandata e il ritorno, dopo aver testato che questo sistema non ha elettrovalvole che bloccano il flusso dell'acqua rispetto alla temperatura.Il vvti non ce l'ha..
Citazione da: "Geckots"...rispondo qui per tutti...sul TS ? presente uno scambiatore di calore per l'olio, in pratica un piccolo radiatore aria/acqua, il mio meccanico ha preso da li la mandata e il ritorno, dopo aver testato che questo sistema non ha elettrovalvole che bloccano il flusso dell'acqua rispetto alla temperatura.E ha fatto passare tutta l'acqua diretta nello scambiatore attraverso ill turbo Spero di no, e che invece abbia messo un T...sai se no che sforzo per la pompa acqua !!
Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Geckots"...rispondo qui per tutti...sul TS ? presente uno scambiatore di calore per l'olio, in pratica un piccolo radiatore aria/acqua, il mio meccanico ha preso da li la mandata e il ritorno, dopo aver testato che questo sistema non ha elettrovalvole che bloccano il flusso dell'acqua rispetto alla temperatura.E ha fatto passare tutta l'acqua diretta nello scambiatore attraverso ill turbo Spero di no, e che invece abbia messo un T...sai se no che sforzo per la pompa acqua !!scusa Wolf... non l'ho capita... che differenza c'?? per il maggior tragitto?