Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72127 volte)

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HPDxxx

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Risposta #180 il: Ven 23 Mar, 2007, 10:11:51
Teo...... Fede.......
vi dice niente questa foto?  :roll:



guardate un p? il supporto della sandwitch fornito nella confezione...  :wink:


Snow

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Risposta #181 il: Ven 23 Mar, 2007, 11:39:22
Citazione da: "HPDxxx"
Teo...... Fede.......
vi dice niente questa foto?  :roll:


guardate un p? il supporto della sandwitch fornito nella confezione...  :wink:


Forse ho capito...
Ma forse...
e non s? come mai ma mi auguro di sbagliare........ :doooo:

:cia:


Snow

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Risposta #182 il: Ven 23 Mar, 2007, 11:48:17
Ah...ok...avevo capito bene :wall:

:cia:


HPDxxx

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Risposta #183 il: Ven 23 Mar, 2007, 11:50:25
Citazione da: "Snow"
Ah...ok...avevo capito bene :wall:

:cia:


bho vediamo.... perché ne ho un altro (non fornito con dal sandwitch plate... ed avevo chiesto a teo se fosse da montare in combinata  :roll:
bho ci diamo un occhiata, tanto ? ancora fa fare quel lavoro  :wink:


HPDxxx

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Risposta #184 il: Lun 26 Mar, 2007, 09:31:39
Che week-end ragazzi  :o
Mancavano "due cavolate" ma mi hanno davvero PROSCIUGATO di fatica  :cry:
Complice anche il tempo dimmerda  :oops: pioggia continua ed auto all'aperto!  :grrr:
Quanto freddo che abbiamo preso! :fred:


Non ho foto di questo fine settimana, ho dedicato tutto al lavoro  :mboh:
Per fare i lavori ben fatti ho ri-smontato il turbo... fortunatamente con l'attuatore smontato sono riuscito a farlo passare da sotto, altrementi era davvero un bel problema  :???:

Una volta smontato abbiamo cambiato i raccordi dritti dell'acqua con i banjo... già che era smontato ho modificato quello di scolo olio per rendere più agile il passaggio dello stesso  :wink:
E poi altra modifica alla staffa di supporto attuatore, in origine
fissata in un solo punto, adesso ? fissata saldamente in due punti  :grin:
Non vi dico che lavoro  :roll:
Abbiamo aperto il turbo, smontato tutto il supporto e asolato un foro (punta al titanio SCIOLTA  :o ).

Finite tutte le modifiche ho rimesso su il turbo, ma ovviamente da sotto non passava più a causa dell'attuatore montato  :wall:
Fortuna che Ges? si ? messo una mano sulla coscenza, ha guardato già in quel di Milano, e con un abile mossa il turbo ? passato da sopra  :o
Non chiedetemi come ho fatto perché davvero non ne ho idea  :???:

Una volta rimesso al suo posto con prigionieri, staffe e guarnizioni varie.... abbiamo proceduto all'installazione delle linee acqua ed olio  :wink:
Altro lavorone non da poco visto lo spazio estremamente angusto....
Rismontato N volte perché non mi convinceva alla perfezione   :???:
Alla fine della faticata però ne ? uscito un lavoro spettacolare  :grin: davvero ben fatto, senza strozzature di tubi causate da curve azzardate o cose simili  :smile:

La linea dell'olio non ha creato grossi problemi per fortuna, davvero ben fatta!  :grin:

Serraggio sandwitch plate e montaggio filtro olio...

Fatto questo ? stata l'ora di montare la downpipe in via definitiva, anche li senza problemi  :wink:

Son passato poi all'installazione di tutta la parte di intake, dal filtro al turbo  :roll:
E li son partite imprecazioni a nastro.....  :twisted: tutto a causa dello spazio super-ristretto nel quale agire :oops:
Fortuna vuole che  il kit, almeno in questo fitta alla grande, quindi ? stata solo questione di districarsi fra mille tubi-cavi-staffe ecc... per far passare le tubazioni, i manicotti siliconici e le fascette :roll:
Quando ? arrivato Ergigio ero intento a lavorarci... ehehehhe lascio a lui la descrizione sulla posizione  :lol:

Finito questo son passato allo scarico, c'era da saldare l'ultimo tubo  :roll: ed essendo dasolo..... mi son dato all'ingegno  :lol:  Niente di speciale.... ho provato a saldare (non l'avevo mai fatto  :oops: ) e devo dire che pensavo di essere molto più caprone  :lol:
Fortuna che poi ? arrivato Teo che ha finito il lavoro, altrementi gli consumavo tutta la bobina di filo  :risa:

Ri-montaggio tubazione dal turbo all'intercooler..... anche qui altre bestemmie perché il manicotto a 90? passa vicinissimo al semiasse e sotto c'? il traversino.... quindi tutto millimetrico  :wink:
Dopo un p? di lavoro però siam riusciti a metterlo su come Dio comanda  :bana:
N.B. Tutto questo mentre piove.... io e teo sotto la macchina con le chiappe nell'acqua  :evil:

Collegamento alimentazione e segnale sugli strumenti VDO... o2sim dello zeitronix (grazie ergigio)... a quel punto il lavoro sembra finito  :o
Manca solo da rimontare lo scarico ed il filtro....... ma si tratta solo di un lavoretto di poco conto  :grin:

Passiamo quindi all'inserimento dei liquidi  :incr: qui la prova del nove..... dove si vede se abbiamo lavorato davvero bene ed in modo certosino :hur: ...... oppure se abbiamo commesso errori e quindi pisciamenti di acqua e olio a go-go  :evil:  
Iniziamo con l'acqua: inizio a versarla mentre matteo agevola il circolo "pompando" dal tubo di mandata... piano piano il circuito se la "succhia" dentro  :grin: il problema però ? che non torna in vaschetta  :???:
Contiuiamo a pompare ma niente...... bestemmie.....  guardiamo in terra, lago d'acqua arancione fluo  :o  :?$%:
Dopo un piccolo controllo, tutte le tubazioni sono ok.... l'acqua arriva dal corpo farfallato...  :roll: MA i due tubicini di mandata e ritorno sono ben saldi e non perdono  :o
Vado sotto la macchina, tocco la piastra del riscaldamento, SI SPOSTA  :wall:   con conseguente bevuta di liquido di raffreddamento (ha lo sesso gusto dei cachi!  :lol:).
Morale... mancano 2 viti su 3  :???:  ed ovviamente ? in una posizione assurda  :cry:
Sicuramente quando il corpo farfallato ? stato smontato per la lavorazione, non tutte le viti sono tornate al loro posto, ed io STUPIDAMENTE non ho controllato alla perfezione prima di montarlo  :sad:
Vabb? poco male, con MOLTA calma Teo ha rimesso le due viti mancanti  :wink:
Ricominciamo a pompare l'acqua..... YEAH non sembra perdere nulla!  :bana:

Passiamo quindi all'olio...
fra radiatore e tubazioni varie ce ne va dentro TANTISSIMO  :o
Abbiamo usato quasi 3 latte di motul  :o  :o  :o
Anche li salti mortali per far arrivare l'olio dappertutto senza avviare la macchina  :fiuu:
Abbiamo staccato bobine ed iniettori, in modo che girando la chiave fosse facilitato il circolo del lubrificante nel circuito.
Per sicurezza durante quest'operazione, utilizzando un voltmetro abbiamo verificato che dal bulbo pressione olio uscisse qualche valore, in modo da garantire la pressione d'olio nel circuito, anche minima, prima di avviarla.
Fortuna che ad una prima supervisione non sembra perdere olio da nessuna parte   :smile:


:festa: TUTTO E' PRONTO PER IL PRIMO AVVIO :festa:
L'emozione di tutti ovviamente ? avvertibile...
Incrociamento di dita  :incr:
La macchina si accende al primo colpo!  :bana:
UN RUMORE D'INFERNO!!!!  :o   :twisted:
Lo scarico diretto dalla downpipe senza nient'altro si fa sentire  :lol:
La macchina sta accesa al minimo senza problemi, ovviamente con un p? di incertezza causa greddy scollegata  :wink:
La pressione dell'olio raggiunge i 6 bar.... quindi tutto perfetto  :cool:
Dopo pochi istanti inizia ad uscire dal vano motore un FUMO BIANCO esagerato..... la nebbia della pianura padana a confronto ? nulla  :lol:
Ma ovviamente nessun problema, sono le fasce sui collettori e la downpipe che le prime volte fanno fumo..... dopo un p? di avii sparisce  :wink:
Certo... non ? bello da vedersi  :risa:
La manteniamo un attimo al minimo e poi spegniamo.
LA BIMBA HA FATTO IL SUO PRIMO VAGITO (RUGGITO)  :comple:


A questo punto colleghiamo la Greddy (dopo l'ennesima modifica perché lo schema di cablaggio riportato sul PDF della C2power ? completamente ALLA ca**o DI CANE)....
Il led di diagnostica da responso positivo... quindi avviamo l'auto  :wink:
I giri motore iniziano a salire  :o
3000...... 3500.... 4000.... e li si ferma  :o
Ovviamente senza che io accelerassi  :???:

Ecco il primo problema  :wall:
Proviamo a cambiare mappa... ma il problema non cambia, anzi ? proprio IDENTICO  :???:

Quindi con ECU stock la macchina si accende e sta al minimo (un p? instabile ma ci st?).
Se attacco la greddy (con qualsiasi mappa) sale di giri e non accenna a scendere, anzi al massimo sale.

Abbiamo ricontrollato i cablaggi greddy e sono ok.
Abbiamo controllato la continuit? dei fili ecu => greddy con un tester per essere sicuri che le saldature fossero ben fatte, ed ? ok.

A questo punto sappiamo con certezza che il problema ? causato dalla Greddy.

L'unica cosa che dobbiamo controllare ancora ? SE i cavi inseriti nel connettore sono corretti e quindi comunicano con il pin corretto della greddy  :roll: se fosse quello vado in ungheria e gli infilo tutta la scatola dell'ECU nel culo  :culo:


Wolf_TM250

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Risposta #185 il: Lun 26 Mar, 2007, 09:54:54
Che letture hai di lambda con la greddy quando sale autonomamente di giri?

La gestione del regime di minimo come avviene ? Con valvola ISC ?

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Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

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Risposta #186 il: Lun 26 Mar, 2007, 10:00:06
Citazione da: "Wolf_TM250"
Che letture hai di lambda con la greddy quando sale autonomamente di giri?

Con ECU stock al minimo ? magra, se accelero leggermente ingrassa (per quel che può ovviamente)
Con la Greddy ? grassa...


Citazione da: "Wolf_TM250"

La gestione del regime di minimo come avviene ? Con valvola ISC ?

Si... valvola ISC sul corpo farfallato  :wink:


Wolf_TM250

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Risposta #187 il: Lun 26 Mar, 2007, 11:18:16
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Che letture hai di lambda con la greddy quando sale autonomamente di giri?

Con ECU stock al minimo ? magra, se accelero leggermente ingrassa (per quel che può ovviamente)
Con la Greddy ? grassa...


Hai provato a smagrire ?

Illuminami, ma la Greddy FALSA solo alcuni valori, giusto ?

O agisce anche sul duty cycle della ISC ?

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Risposta #188 il: Lun 26 Mar, 2007, 13:29:52
Che dire...

Sabato ci siamo fatti tutti un culo quadro sebbene le cose in elenco possano sembrare poche :roll:

Domenica ho latitato...ma sono arrivato in tempo per vederla in moto...e fare i suoi primi passi....... EMOZIONANTE DAVVERO  :!:

Ora manca davvero poco:
- Capire e sistemare questa rogna elettronica...
- Scarico decente (dato che quello attuale ?...ehm.... E' e punto :risa: )
- Riordinare la palestrina del buon Teo che ? ridotta da far schifo  :o

:cia:


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Risposta #189 il: Lun 26 Mar, 2007, 13:41:57
@ wolf
no, non ho toccato le mappe, le ho solo cambiate.
oggi pomeriggio vedo di appofondire alcune cose, appena ho informazioni CERTE ri-scrivo e vediamo  :wink: non vorrei scrivere inesattezze che farebbero perdere solo tempo  :???:

@ fede
si lo scarico ? di discutibile fattura  :lol: appena hai nius dimmelo grazie  :wink: cos? decido il dafarsi.

ASSOLUTAMENTE si........ una bella riordinata e pulita ? indispensabile  :o e magari un giro al gran briko per acquistare un p? di materiale, visto che ho saccheggiato bellamente durante i lavori  :wink:


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Risposta #190 il: Lun 26 Mar, 2007, 16:46:24
Dunque...
ho approfondito il discorso greddy e relativi cablaggi  :smile:

Questo ? lo schema che indica il cablaggio di interfaccia greddy ==> ECU stock.
Il connettore superiore ? quello Greddy.
Il connettore inferiore ? quello della ECU stock.




Questo invece ? lo schema proveniente dal manuale d'officina italiano, dal quale ho estrapolato la didascalia per ogni filo che la greddy usa per interfacciarsi.
Ho riportato per praticit? anche i colori in modo da facilitarne la lettura.




Detto questo abbiamo i 4 fili sul connettore E-6 che servono per la gestione degli iniettori.
Ovvero: E6-1   E6-2   E6-3   E6-4


Poi abbiamo il filo collegato al connettore E5-23 che si riferisce al VTA.
Leggendo sul manuale d'officina informazioni su questo sistema, ho scoperto che non ? altro che il sensore di posizione del pedale dell'acceleratore.



Proseguendo nell'analisi dei cavi troviamo quello collegato al connettore E4-27 che sul manuale d'officina riporta l'acronimo TACH deduco e suppongo che esso fornisca il numero di giri motore.


Infine abbiamo sul connettore E5-11 il cavo VG che si riferisce a qualcosa in merito al MAF, non ne parla in modo chiaro.... però in poche parole, al variare dell'apertura farfalla e questo vg da un output in Volt variabile...




Gli altri 3 cavi restanti sono alimentazione e terra....

Ecco quindi completato il quadro informativo sulla greddy  :wink:


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Risposta #191 il: Lun 26 Mar, 2007, 17:18:59
Ripensando al passato, vi ricordate quando Endevur rimise la celica aspirata  :roll:
Se non ricordo male, nonostante avesse smontato tutto il kit, greddy compresa, la macchina aveva problemi di minimo... non stava accesa!  :???:
Controllando meglio avevate trovato nella scatola fusibili un accrocchio che nessuno sapeva cosa fosse  :roll:
Stai a vedere che quell'accrocchio era un escamotage per avere un minimo stabile con la greddy collegata?
E che tolta la greddy non stava più al minimo a causa di quel coso?  :!:

Chiedo aiuto a chi c'era ed aveva visto il tutto..... ergigio, sceriff, edevur... dove siete!?!?  :grin:


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Risposta #192 il: Lun 26 Mar, 2007, 17:26:00
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?mop=modload&name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=4448

ECCO IL VECCHIO THREAD nel forum storico  :o

Devono intitolare almeno una piazza alla funzione SEARCH che come sempre ? indispensabile!  :ohh:

Purtroppo però la discussione ? sfumata senza parlare dell'eventuale soluzione al problema  :cry:


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Risposta #193 il: Lun 26 Mar, 2007, 18:08:22
Ho chiamato Endevur.....
Mi ha spiegato che il problema di minimo dopo lo smontaggio del kit lo risolse dopo 1 mese di bestemmie, regolando la vite di calibrazione sul corpo farlallato stesso (quella dove batte la mezzaluna del filo dell'acceleratore).
Quindi niente... ? stato solo un falso allarme, non centra nulla con la mia situazione  :wink:


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Risposta #194 il: Lun 26 Mar, 2007, 19:46:05
:???:  mumble mumble...


pi? ci penso e più non riesco a trovare una spiegazione...e nemmeno che strada intraprendere per risolvere il problema... :roll:

:salut:


 

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