Che week-end ragazzi
Mancavano "due cavolate" ma mi hanno davvero PROSCIUGATO di fatica :cry:
Complice anche il tempo dimmerda :oops: pioggia continua ed auto all'aperto!
Quanto freddo che abbiamo preso!
Non ho foto di questo fine settimana, ho dedicato tutto al lavoro
Per fare i lavori ben fatti ho ri-smontato il turbo... fortunatamente con l'attuatore smontato sono riuscito a farlo passare da sotto, altrementi era davvero un bel problema :
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Una volta smontato abbiamo cambiato i raccordi dritti dell'acqua con i banjo... già che era smontato ho modificato quello di scolo olio per rendere più agile il passaggio dello stesso
E poi altra modifica alla staffa di supporto attuatore, in origine
fissata in un solo punto, adesso ? fissata saldamente in due punti :grin:
Non vi dico che lavoro
Abbiamo aperto il turbo, smontato tutto il supporto e asolato un foro (punta al titanio SCIOLTA
).
Finite tutte le modifiche ho rimesso su il turbo, ma ovviamente da sotto non passava più a causa dell'attuatore montato
Fortuna che Ges? si ? messo una mano sulla coscenza, ha guardato già in quel di Milano, e con un abile mossa il turbo ? passato da sopra
Non chiedetemi come ho fatto perché davvero non ne ho idea :
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Una volta rimesso al suo posto con prigionieri, staffe e guarnizioni varie.... abbiamo proceduto all'installazione delle linee acqua ed olio
Altro lavorone non da poco visto lo spazio estremamente angusto....
Rismontato N volte perché non mi convinceva alla perfezione :
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Alla fine della faticata però ne ? uscito un lavoro spettacolare :grin: davvero ben fatto, senza strozzature di tubi causate da curve azzardate o cose simili :smile:
La linea dell'olio non ha creato grossi problemi per fortuna, davvero ben fatta! :grin:
Serraggio sandwitch plate e montaggio filtro olio...
Fatto questo ? stata l'ora di montare la downpipe in via definitiva, anche li senza problemi
Son passato poi all'installazione di tutta la parte di intake, dal filtro al turbo
E li son partite imprecazioni a nastro..... :twisted: tutto a causa dello spazio super-ristretto nel quale agire :oops:
Fortuna vuole che il kit, almeno in questo fitta alla grande, quindi ? stata solo questione di districarsi fra mille tubi-cavi-staffe ecc... per far passare le tubazioni, i manicotti siliconici e le fascette
Quando ? arrivato Ergigio ero intento a lavorarci... ehehehhe lascio a lui la descrizione sulla posizione :lol:
Finito questo son passato allo scarico, c'era da saldare l'ultimo tubo
ed essendo dasolo..... mi son dato all'ingegno :lol: Niente di speciale.... ho provato a saldare (non l'avevo mai fatto :oops: ) e devo dire che pensavo di essere molto più caprone :lol:
Fortuna che poi ? arrivato Teo che ha finito il lavoro, altrementi gli consumavo tutta la bobina di filo
Ri-montaggio tubazione dal turbo all'intercooler..... anche qui altre bestemmie perché il manicotto a 90? passa vicinissimo al semiasse e sotto c'? il traversino.... quindi tutto millimetrico
Dopo un p? di lavoro però siam riusciti a metterlo su come Dio comanda
N.B. Tutto questo mentre piove.... io e teo sotto la macchina con le chiappe nell'acqua
Collegamento alimentazione e segnale sugli strumenti VDO... o2sim dello zeitronix (grazie ergigio)... a quel punto il lavoro sembra finito
Manca solo da rimontare lo scarico ed il filtro....... ma si tratta solo di un lavoretto di poco conto :grin:
Passiamo quindi all'inserimento dei liquidi
qui la prova del nove..... dove si vede se abbiamo lavorato davvero bene ed in modo certosino
...... oppure se abbiamo commesso errori e quindi pisciamenti di acqua e olio a go-go
Iniziamo con l'acqua: inizio a versarla mentre matteo agevola il circolo "pompando" dal tubo di mandata... piano piano il circuito se la "succhia" dentro :grin: il problema però ? che non torna in vaschetta :
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Contiuiamo a pompare ma niente...... bestemmie..... guardiamo in terra, lago d'acqua arancione fluo
Dopo un piccolo controllo, tutte le tubazioni sono ok.... l'acqua arriva dal corpo farfallato...
MA i due tubicini di mandata e ritorno sono ben saldi e non perdono
Vado sotto la macchina, tocco la piastra del riscaldamento, SI SPOSTA
con conseguente bevuta di liquido di raffreddamento (ha lo sesso gusto dei cachi! :lol:).
Morale... mancano 2 viti su 3 :
: ed ovviamente ? in una posizione assurda :cry:
Sicuramente quando il corpo farfallato ? stato smontato per la lavorazione, non tutte le viti sono tornate al loro posto, ed io STUPIDAMENTE non ho controllato alla perfezione prima di montarlo :sad:
Vabb? poco male, con MOLTA calma Teo ha rimesso le due viti mancanti
Ricominciamo a pompare l'acqua..... YEAH non sembra perdere nulla!
Passiamo quindi all'olio...
fra radiatore e tubazioni varie ce ne va dentro TANTISSIMO
Abbiamo usato quasi 3 latte di motul
Anche li salti mortali per far arrivare l'olio dappertutto senza avviare la macchina
Abbiamo staccato bobine ed iniettori, in modo che girando la chiave fosse facilitato il circolo del lubrificante nel circuito.
Per sicurezza durante quest'operazione, utilizzando un voltmetro abbiamo verificato che dal bulbo pressione olio uscisse qualche valore, in modo da garantire la pressione d'olio nel circuito, anche minima, prima di avviarla.
Fortuna che ad una prima supervisione non sembra perdere olio da nessuna parte :smile:
TUTTO E' PRONTO PER IL PRIMO AVVIO L'emozione di tutti ovviamente ? avvertibile...
Incrociamento di dita
La macchina si accende al primo colpo!
UN RUMORE D'INFERNO!!!!
:twisted:
Lo scarico diretto dalla downpipe senza nient'altro si fa sentire :lol:
La macchina sta accesa al minimo senza problemi, ovviamente con un p? di incertezza causa greddy scollegata
La pressione dell'olio raggiunge i 6 bar.... quindi tutto perfetto
Dopo pochi istanti inizia ad uscire dal vano motore un FUMO BIANCO esagerato..... la nebbia della pianura padana a confronto ? nulla :lol:
Ma ovviamente nessun problema, sono le fasce sui collettori e la downpipe che le prime volte fanno fumo..... dopo un p? di avii sparisce
Certo... non ? bello da vedersi
La manteniamo un attimo al minimo e poi spegniamo.
LA BIMBA HA FATTO IL SUO PRIMO VAGITO (RUGGITO) A questo punto colleghiamo la Greddy (dopo l'ennesima modifica perché lo schema di cablaggio riportato sul PDF della C2power ? completamente ALLA ca**o DI CANE)....
Il led di diagnostica da responso positivo... quindi avviamo l'auto
I giri motore iniziano a salire
3000...... 3500.... 4000.... e li si ferma
Ovviamente senza che io accelerassi :
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Ecco il primo problema
Proviamo a cambiare mappa... ma il problema non cambia, anzi ? proprio IDENTICO :
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Quindi con ECU stock la macchina si accende e sta al minimo (un p? instabile ma ci st?).
Se attacco la greddy (con qualsiasi mappa) sale di giri e non accenna a scendere, anzi al massimo sale.
Abbiamo ricontrollato i cablaggi greddy e sono ok.
Abbiamo controllato la continuit? dei fili ecu => greddy con un tester per essere sicuri che le saldature fossero ben fatte, ed ? ok.
A questo punto sappiamo con certezza che il problema ? causato dalla Greddy.
L'unica cosa che dobbiamo controllare ancora ? SE i cavi inseriti nel connettore sono corretti e quindi comunicano con il pin corretto della greddy
se fosse quello vado in ungheria e gli infilo tutta la scatola dell'ECU nel culo