Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72132 volte)

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HPDxxx

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Risposta #210 il: Mar 27 Mar, 2007, 10:20:16
Citazione da: "NipponTS"
Falsi segnali dovuti a fili non adeguatamente isolati ?
Pensi a qualcosa del genere?

no no quelli sono perfetti..... li abbiamo controllati con il tester  :wink:
secondo me sono proprio messi nel posto sbagliato!  :mad:
abbiamo lo schema di installazione di MRW e della C2 e dicono due cose diverse  :?$%:


Carbon R

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Risposta #211 il: Mar 27 Mar, 2007, 10:24:34
Differenze dell 'impianto elettrico ?

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Matteo

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Risposta #212 il: Mar 27 Mar, 2007, 10:30:48
No, anche sulla mia niente anticipi, solo iniezione! Anche perché poi la mappa anticipi ? vuota, quindi allo stato dei fatti sono inutili...Se li vorrai collegare ti devi procurare però lo spinotto adatto, quello che sulla greddy chiamano N?2!

Il problema ? ora capire che ca**o ? successo con quei cavi...stasera apro la centralina... :incr:



100.000 Km di emozioni insieme...


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Risposta #213 il: Mar 27 Mar, 2007, 10:34:51
Citazione da: "NipponTS"
Differenze dell 'impianto elettrico ?

il problema nasce alla base.....
i colori dei fili sono relativi, quello che conta sono i pin ai quali si collegano.
Ed il problema nasce proprio qui.... inquanto gli schemi che ci sono in giro sembrano sbagliati  :???:


Citazione da: "Matteo"
No, anche sulla mia niente anticipi, solo iniezione! Anche perché poi la mappa anticipi ? vuota, quindi allo stato dei fatti sono inutili...Se li vorrai collegare ti devi procurare però lo spinotto adatto, quello che sulla greddy chiamano N?2!

Ecco come immaginavo  :wall:


Citazione da: "Matteo"

Il problema ? ora capire che ca**o ? successo con quei cavi...stasera apro la centralina... :incr:

Ok..... attendo nius  :incr:
Ma controlli sulla tua o hai ri-controllato il manuale greddy + quello toyota?  :?:






@ wolf
se installassi anche i cavi per gli anticipi, che vantaggi avrei?
sarebbe complicato compilare la schermata di gestione degli stessi?


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Risposta #214 il: Mar 27 Mar, 2007, 11:02:51
Citazione da: "HPDxxx"


@ wolf
se installassi anche i cavi per gli anticipi, che vantaggi avrei?
sarebbe complicato compilare la schermata di gestione degli stessi?

che domanda stupida che ho fatto  :???:

? possibile che la ECU stock riesca DASOLA a compensare, offrendo un anticipo decente?  :?:
Perch? se cos? non fosse..... mi chiedo come CAVOLO fanno sti motori a non esplodere dopo 10 minuti a causa di detonazioni  :nonso:


Matteo

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Risposta #215 il: Mar 27 Mar, 2007, 11:04:40
Citazione da: "HPDxxx"
Ma controlli sulla tua o hai ri-controllato il manuale greddy + quello toyota?  :?:


Ieri sera ho ripreso il manuale toyota, quello greddy, l'installazione secondo MW e l'installazione secondo C2...tutto ovviamente confrontando coi colori a caso che son stati messi nei cablaggi greddy!

Che casino!



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HPDxxx

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Risposta #216 il: Mar 27 Mar, 2007, 11:11:26
Citazione da: "Matteo"


Ieri sera ho ripreso il manuale toyota, quello greddy, l'installazione secondo MW e l'installazione secondo C2...tutto ovviamente confrontando coi colori a caso che son stati messi nei cablaggi greddy!

Che casino!

OVVIAMENTE sono a caso  :wall:  :wall:  :wall:  :censo:

L'unico modo ? confrontare I PIN senza nemmeno guardare i colori.
Se avessero messo tutti i cavi dello stesso colore, sono convinto che ci avrebbero causato meno problemi PD!!!!!!!!!  :mazz:


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Risposta #217 il: Mar 27 Mar, 2007, 12:07:04
Deduzione da fatti noti:

non e' che per caso, ila Greddy ha bisogno di un particolare settaggio (voltaggio) del sensore di posizione farfalla, tale per cui riesca a capire di essere al minimo a farfalla chiusa ?

Deduco dal fatto che Endevur, una volta rimessa la centralina originale, ha dovuto ri-settare il sensore TPS...

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Risposta #218 il: Mar 27 Mar, 2007, 12:13:36
Citazione da: "HPDxxx"

@ wolf
se installassi anche i cavi per gli anticipi, che vantaggi avrei?



Beh, ora tu stai utilizzando degli anticipi standard, compilati per un motore aspirato... fai un po' tu !!!

Poi, che possano non aver dato problemi, comunque, a Matteo perche' saranno anticipi ampiamente tranquilli ( se no sarebbe gia' esplosa.. ), questo e' un altro paio di maniche...

ma e' come avere una bella gnocca nel letto, e mettercene dentro solo mezzo...

Miglioreresti di sicuro, spool up, erogazione, coppia, e forse qualcosina di potenza massima... oltre che essere piu' tranquillo per quel che riguarda la detonazione...


Citazione

sarebbe complicato compilare la schermata di gestione degli stessi?


MOLTO.

Non e' una cosa da fare in casa come si fa per la carburazione con una lambda wide band davanti agli occhi...

Li ci vuole un banco a rulli frenato E un Mappatore ( notare la "M" maiuscola... )

Quindi tu adesso hai iniettori controllati da un MAP, e anticipi controllati dal MAF ?

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Risposta #219 il: Mar 27 Mar, 2007, 12:21:36
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "HPDxxx"


@ wolf
se installassi anche i cavi per gli anticipi, che vantaggi avrei?
sarebbe complicato compilare la schermata di gestione degli stessi?

che domanda stupida che ho fatto  :???:

? possibile che la ECU stock riesca DASOLA a compensare,



Sappiamo per certo che il MAF del TS riesce a leggere un flusso pari ad una pressione positiva di 0.9 bar ( ma NON sappiamo a quanti giri !!! )...

quindi questo vuol dire che il MAF del TS ( che non so se sia uguale al VVT ), da un voltaggio crescente fino a quella pressione ( ipotizzando che sia 0.9 bar a limitatore ! ).

MA questo non vuol necessariamente dire che IN CENTRALINA ci siano delle mappe FINO a 0.9 bar !!!!!!!!!
Cioe' un conto e' se il MAF riesce a leggere un TOT di flusso aria, e un conto e' il limite massimo di pressione per il quale una centralina e' mappata !!
E mi sembrerebbe INVEROSIMILE che una ECU di un motore aspirato sia mappata per una pressione positiva di 0.4 o 0.5 bar !

Probabilmente andra' fuori scala ( SUGLI ANTICIPI - regolati dalla ecu originale col MAF ), e applichera' gli ultimi valori di quel regime di giri...


Citazione

offrendo un anticipo decente?  :?:


Se per "decente" intendi "che non ti faccia esplodere il motore", allora la risposta e' si... Matteo docet...


Citazione

Perch? se cos? non fosse..... mi chiedo come CAVOLO fanno sti motori a non esplodere dopo 10 minuti a causa di detonazioni  :nonso:


Vedi sopra...


Comunque....

sono OTTO fili in croce, mica 40 come sulla mia .... MA come avreste potuto sbagliare !!!!!  :lol:  :lol:  :lol:

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Ergigio

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Risposta #220 il: Mar 27 Mar, 2007, 12:52:52
Citazione da: "Wolf_TM250"


Comunque....

sono OTTO fili in croce, mica 40 come sulla mia .... MA come avreste potuto sbagliare !!!!!  :lol:  :lol:  :lol:


Se nel "manuale" ci sono i colori, e i colori combaciano a quelli che trovi dentro, anch'io mi sarei buttato senza controllare più di tanto  :roll: ....
MA, visto che, per esperienza, i colori sono sbagliati (vedi alimentazione con cavo bianco/nero che doveva essere l'alimentazione  :oops: ), deduco che tutto il busdati sia sbagliato ..... A questo punto, bisogna ricontrollare tutto dal numero del pin, lasciando perdere il colore  :evil:  :evil: ... un lavoraccio insomma, che si tradurr? sicuramente nel ricablaggio (con saldature annesse) del busdati...
Se dovete rifare tutto, posso consigliarvi di apporre un connettore (possibilmente stagno) sia vicino alla scatola fusibili, sia vicino alla greddy, cos? da avere uno sgancio rapido nel caso di qualche problemino sul bus stesso... Ce ne sono di carini, con i pin che si clippano con dei semplici faston, molto precisi e veloci da montare ..... Potrebbe evitarvi fatiche future  :wink:

:salut:


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Risposta #221 il: Mar 27 Mar, 2007, 13:52:45
Citazione da: "Wolf_TM250"
Deduzione da fatti noti:

non e' che per caso, ila Greddy ha bisogno di un particolare settaggio (voltaggio) del sensore di posizione farfalla, tale per cui riesca a capire di essere al minimo a farfalla chiusa ?

Deduco dal fatto che Endevur, una volta rimessa la centralina originale, ha dovuto ri-settare il sensore TPS...

Molto probabile  :wink:
Deduzione che risulta dalla messa in serie di una resistenza (sensore TPA) a due circuiti elettrici (ecu stock e greddy)... tale collegamento può creare un falso valore di Vout di TPS e quindi ingannare la greddy  :roll:
In poche parole lei riceve una Vin come se io avessi il pedale dell'acceleratore premuto come se fossi a 4500rpm :smile:
Questo spiegherebbe anche il perché di quello strano aggeggio sulla macchina di endevur  :roll:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Beh, ora tu stai utilizzando degli anticipi standard, compilati per un motore aspirato... fai un po' tu !!!

Poi, che possano non aver dato problemi, comunque, a Matteo perche' saranno anticipi ampiamente tranquilli ( se no sarebbe gia' esplosa.. ), questo e' un altro paio di maniche...

ma e' come avere una bella gnocca nel letto, e mettercene dentro solo mezzo...

Miglioreresti di sicuro, spool up, erogazione, coppia, e forse qualcosina di potenza massima... oltre che essere piu' tranquillo per quel che riguarda la detonazione

eh.... :sospiro:
meglio che non dico niente val?  :censo:

Citazione da: "Wolf_TM250"

MOLTO.

Non e' una cosa da fare in casa come si fa per la carburazione con una lambda wide band davanti agli occhi...

Li ci vuole un banco a rulli frenato E un Mappatore ( notare la "M" maiuscola... )

e anche qui si capiscono tante cose... :roll:
:doppiosospiro:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Quindi tu adesso hai iniettori controllati da un MAP, e anticipi controllati dal MAF ?

ehm...
Qualche informazione del MAF sicuro la greddy la prende in pasto e lo restituisce moficato, visto che il connettore E5-11 si riferisce al valore VG che ha accheffare con il maf stesso
Mentre il MAP ? proprietario greddy e direttamente collegato ad essa.

Quindi ? possibile che la greddy, usando il suo MAP legga la pressione di sovralimentazione nel cassonetto..... "converte" l'informazione come se fosse un maf a leggerla, riceve il segnale dal maf originale, lo annulla e di risposta alla ECU stock da il valore rilevato e convertito dal map!  :grin:
Se cos? fosse tutti i conti tornano  :roll:  


Citazione da: "Wolf_TM250"

Sappiamo per certo che il MAF del TS riesce a leggere un flusso pari ad una pressione positiva di 0.9 bar ( ma NON sappiamo a quanti giri !!! )...

quindi questo vuol dire che il MAF del TS ( che non so se sia uguale al VVT ), da un voltaggio crescente fino a quella pressione ( ipotizzando che sia 0.9 bar a limitatore ! ).

spetta per?.. perché gecko ha una PFC quindi lavora SOLO con il maf originale...... lui non usa MAP.
se fosse giusta la mia supposizione che ho scritto appena sopra, questo discorso ? molto relativo..

Citazione da: "Wolf_TM250"

MA questo non vuol necessariamente dire che IN CENTRALINA ci siano delle mappe FINO a 0.9 bar !!!!!!!!!
Cioe' un conto e' se il MAF riesce a leggere un TOT di flusso aria, e un conto e' il limite massimo di pressione per il quale una centralina e' mappata !!
E mi sembrerebbe INVEROSIMILE che una ECU di un motore aspirato sia mappata per una pressione positiva di 0.4 o 0.5 bar !

Probabilmente andra' fuori scala ( SUGLI ANTICIPI - regolati dalla ecu originale col MAF ), e applichera' gli ultimi valori di quel regime di giri...

Questo invece ? molto probabile!
E' possibile verificare l'ecu stock che range di anticipi può gestire in automatico, modificando il valore di lettura del maf di X volte maggiore rispetto all'aspirato?

Citazione da: "Wolf_TM250"

Comunque....

sono OTTO fili in croce, mica 40 come sulla mia .... MA come avreste potuto sbagliare !!!!!

Il fatto ? che NOI con molta probabilit? (abbiamo ricontrollato più volte) non abbiamo sbagliato i collegamenti.
Sono i  :censo:  :censo:  :censo:  :censo: che hanno crimpato il connettore che han fatto cazzate  :wall:
Te l'ha spiegato alla perfezione anche Ergigio  :grin:


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Risposta #222 il: Mar 27 Mar, 2007, 14:26:08
Citazione da: "HPDxxx"


Citazione da: "Wolf_TM250"

Quindi tu adesso hai iniettori controllati da un MAP, e anticipi controllati dal MAF ?

ehm...
Qualche informazione del MAF sicuro la greddy la prende in pasto e lo restituisce moficato, visto che il connettore E5-11 si riferisce al valore VG che ha accheffare con il maf stesso
Mentre il MAP ? proprietario greddy e direttamente collegato ad essa.

Quindi ? possibile che la greddy, usando il suo MAP legga la pressione di sovralimentazione nel cassonetto..... "converte" l'informazione come se fosse un maf a leggerla, riceve il segnale dal maf originale, lo annulla e di risposta alla ECU stock da il valore rilevato e convertito dal map!  :grin:
Se cos? fosse tutti i conti tornano  :roll:  



Puo' anche essere, ma resta il fatto che la mappa accensione viene comunque elaborata dalla centralina originale, per cui MAF based...

mentre avevo capito che la mappa iniezione e' invece controllata dal MAP della Greddy.


Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"

Sappiamo per certo che il MAF del TS riesce a leggere un flusso pari ad una pressione positiva di 0.9 bar ( ma NON sappiamo a quanti giri !!! )...

quindi questo vuol dire che il MAF del TS ( che non so se sia uguale al VVT ), da un voltaggio crescente fino a quella pressione ( ipotizzando che sia 0.9 bar a limitatore ! ).

spetta per?.. perché gecko ha una PFC quindi lavora SOLO con il maf originale...... lui non usa MAP.
se fosse giusta la mia supposizione che ho scritto appena sopra, questo discorso ? molto relativo..



Vedi sopra...
non centra... pure la tua mappa accensione e' MAF based, quindi dedotta ed elaborata in base ad un flusso, e non in base ad una pressione.



Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"

MA questo non vuol necessariamente dire che IN CENTRALINA ci siano delle mappe FINO a 0.9 bar !!!!!!!!!
Cioe' un conto e' se il MAF riesce a leggere un TOT di flusso aria, e un conto e' il limite massimo di pressione per il quale una centralina e' mappata !!
E mi sembrerebbe INVEROSIMILE che una ECU di un motore aspirato sia mappata per una pressione positiva di 0.4 o 0.5 bar !

Probabilmente andra' fuori scala ( SUGLI ANTICIPI - regolati dalla ecu originale col MAF ), e applichera' gli ultimi valori di quel regime di giri...

Questo invece ? molto probabile!
E' possibile verificare l'ecu stock che range di anticipi può gestire in automatico, modificando il valore di lettura del maf di X volte maggiore rispetto all'aspirato?



E' possibile, ma di non semplicissima esecuzione...



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Citazione da: "Wolf_TM250"

Comunque....

sono OTTO fili in croce, mica 40 come sulla mia .... MA come avreste potuto sbagliare !!!!!

Il fatto ? che NOI con molta probabilit? (abbiamo ricontrollato più volte) non abbiamo sbagliato i collegamenti.
Sono i  :censo:  :censo:  :censo:  :censo: che hanno crimpato il connettore che han fatto cazzate  :wall:
Te l'ha spiegato alla perfezione anche Ergigio  :grin:
[/quote]


Scusate ma questa non l'ho capita....
avete controllato che nella casella X1 del connettore Greddy ci fosse il filo del colore Y ??

Vabbe' che state parlando a uno che si e' permesso il lusso di far presente a Fensport che nella loro mappa per installare la Motec al posto della ecu originale della ST205, si erano sbagliati la posizione di 3 fili su 40 totali.... ed era da 5 anni che installavano cosi le loro centraline....  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
.... e hanno dovuto richiamare i proprietari per comunicargli "l'update"...  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

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Risposta #223 il: Mar 27 Mar, 2007, 20:11:39
Citazione da: "Wolf_TM250"

Vabbe' che state parlando a uno che si e' permesso il lusso di far presente a Fensport che nella loro mappa per installare la Motec al posto della ecu originale della ST205, si erano sbagliati la posizione di 3 fili su 40 totali.... ed era da 5 anni che installavano cosi le loro centraline....  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
.... e hanno dovuto richiamare i proprietari per comunicargli "l'update"...  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


:ohh::ohh::ohh::ohh:

Dicevo, avevano il grafico con i collegamenti x colore, e, giustamente, l'hanno seguito alla lettera (come tutti avrebbero fatto) ...
Il collegamento, purtroppo, si sta rivelando errato, quindi, dovranno rifarlo guardando il numero del pin (col riferimento segnale) dei singoli connettori  :oops:  :vesc: .....


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Risposta #224 il: Mar 27 Mar, 2007, 20:48:15
Citazione da: "Ergigio"


Dicevo, avevano il grafico con i collegamenti x colore, e, giustamente, l'hanno seguito alla lettera (come tutti avrebbero fatto) ...
Il collegamento, purtroppo, si sta rivelando errato, quindi, dovranno rifarlo guardando il numero del pin (col riferimento segnale) dei singoli connettori  :oops:  :vesc: .....

Noi abbiamo fatto l'installazione controllando il colore E il numero del pin sulla ECU stock....... mai più immaginavamo che i fili nel connettore greddy fossero messi sbagliati!!!  :wall:


 

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