Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72145 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #225 il: Mer 28 Mar, 2007, 10:03:46
@ nippo
e c'hai ragione  :cry:
sabatro vedr? di mettermi d'accordo per un compenso mensile per il box occupato...  :cry:
giusto per farmi un idea, tu quanto dai a tuo fratello al mese?  :risa:
oppure hai fatto un contratto annuale?  :ihih:

maaaaaaaa ieri sera qualcuno del milanese mi ha chiamato sul cell?  :?:
mi son ritrovato una chiamata con prefisso 02  :?:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #226 il: Mer 28 Mar, 2007, 10:23:38
Allora...ieri sera ho fatto esperimenti...
La greddy ? cablata (nonostante i colori siano messi a ca**o) esattamente come dicono alla C2...anche se secondo quelli di MW andrebbero invertiti i cablaggi di due iniettori sono portato a pensare che alla C2 cablino come da loro manuale, la mia e altre centinaia di loro celica funzionano e quindi non vedo perché non debba funzionare quella di hpd...

Ulteriore esperimento: ho tolto tutti i cavi d'iniezione dalla greddy, lasciandola collegata solo con alimentazione - a/f - vta - rpm, praticamente era solo e semplicemente accesa dato che l'unica cosa che dovrebbe fare, ovvero le iniezioni erano staccate....minimo ancora alto!

Quindi...non ? colpa della greddy...e allora perché senza greddy il minimo sembra quasi giusto anche se borbottante?

Semplice, se scollego la greddy il cavo dell'a/f che va in centralina ? SCOLLEGATO perché la greddy non si attacca a quel cavo in parallelo ma lo interrompe, quindi a greddy scollegata NIENTE segnale, quindi niente a/f direi che ? normale che la macchina stia a malapena accesa e borbottante!

Cosa sar? allora? B?, dubito che ci siano cos? forti perdite d'aria nelle connessioni dei vari tubi, tutta la meccanica montata sembra essere a posto e comunque non influirebbe....vuoi vedere che ? QUELLA MERDA DI CORPO FARFALLATO che ? stato montato? O comunque un suo sensore che non funziona! E' l'unica cosa che mi viene in mente allo stato dei fatti!

Che ne pensate?

:cia:

100.000 Km di emozioni insieme...

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #227 il: Mer 28 Mar, 2007, 10:32:51
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Vabbe' che state parlando a uno che si e' permesso il lusso di far presente a Fensport che nella loro mappa per installare la Motec al posto della ecu originale della ST205, si erano sbagliati la posizione di 3 fili su 40 totali.... ed era da 5 anni che installavano cosi le loro centraline....  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
.... e hanno dovuto richiamare i proprietari per comunicargli "l'update"...  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

:ohh::ohh::ohh::ohh:

Troppo bella la scena....

arriva giu' l'australiano a mappare, e come prima cosa mi fa ( liberamente tradotto dall'inglese ):

- ma tu hai acquistato la centralina da Fensport ?

- si...

- ti aveva comunicato Adrian l'aggiornamento sui 3 pin degli iniettori ?

- ehm... veramente gliel'avevo detto io a lui !

- ahahahahahhahaha, ma allora eri tu !!!
Un giorno mi ha chiamato Adrian, disperato... e mi aveva detto che un suo cliente gli aveva comunicato un suo errore sulla loro mappa del connettore della ST205... e voleva la conferma di chi avesse ragione !!

:lol:  :wink:

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #228 il: Mer 28 Mar, 2007, 10:43:40
Citazione da: "Matteo"
La greddy ? cablata (nonostante i colori siano messi a ca**o) esattamente come dicono alla C2...anche se secondo quelli di MW andrebbero invertiti i cablaggi di due iniettori sono portato a pensare che alla C2 cablino come da loro manuale, la mia e altre centinaia di loro celica funzionano e quindi non vedo perché non debba funzionare quella di hpd...

2 iniettori ?

Spiega spiega...

chi e' che li collega 1-2-3-4 dei 2 ?

Non e' che vadano messi 1-3-4-2 ??

Citazione

Cosa sar? allora? B?, dubito che ci siano cos? forti perdite d'aria nelle connessioni dei vari tubi, tutta la meccanica montata sembra essere a posto e comunque non influirebbe....vuoi vedere che ? QUELLA MERDA DI CORPO FARFALLATO che ? stato montato? O comunque un suo sensore che non funziona! E' l'unica cosa che mi viene in mente allo stato dei fatti!

Quale MERDA di CF e' stato montato ?????

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #229 il: Mer 28 Mar, 2007, 10:45:26

Teo hai controllato che:
- i cavi vadano nei pin giusti del connettore greddy?
- sulla tua macchina, nella scatola fusibili non abbiamo messo un qualche aggeggio particolare come rel? o roba simile... come sulla endevur mobile?

Ulteriore esperimento: ho tolto tutti i cavi d'iniezione dalla greddy, lasciandola collegata solo con alimentazione - a/f - vta - rpm, praticamente era solo e semplicemente accesa dato che l'unica cosa che dovrebbe fare, ovvero le iniezioni erano staccate....minimo ancora alto!

I cavi VTA e RPM sono nei pin giusti lato greddy (come da manuale greddy non C2)?

Quindi...non ? colpa della greddy...e allora perché senza greddy il minimo sembra quasi giusto anche se borbottante?

Semplice, se scollego la greddy il cavo dell'a/f che va in centralina ? SCOLLEGATO perché la greddy non si attacca a quel cavo in parallelo ma lo interrompe, quindi a greddy scollegata NIENTE segnale, quindi niente a/f direi che ? normale che la macchina stia a malapena accesa e borbottante!

Per vedere SE ? quello sarebbe sufficente staccare il cavo a/f dalla greddy no?

....vuoi vedere che ? QUELLA MERDA DI CORPO FARFALLATO che ? stato montato? O comunque un suo sensore che non funziona! E' l'unica cosa che mi viene in mente allo stato dei fatti!

Che ne pensate?

Penso che non centra niente....
sul corpo farfallato l'unico sensore che c'? ? quello per mantenere il minimo.
Questo sensore NON viene modificato, rimane sempre e solo collegato alla ECU stock  :roll:
Per fare la prova del nove, stacca il connettore e vedi se con la greddy accesa sale sempre di giri o no  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #230 il: Mer 28 Mar, 2007, 10:48:40

A parte il fatto che un p? di RISPETTO per chi si ? fatto IL CULO nel lavorarci non guasterebbe  :roll:
COMUNQUE SIA........ abbiamo sostituito il corpo farfallato completamente stock, con un altro originale MA modificato.
E' stato svasato ed allargato... inserendo una farfalla più grossa.
Per il resto non ? stato modificato o eliminato nulla  :wink:

Comunque per vedere se quella merda di corpo farfallato crea il problema, possiamo rimettere anche tutta l'elettronica stock e vedere se sta accesa al minimo in modo regolare  :wink:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #231 il: Mer 28 Mar, 2007, 10:55:36
Citazione da: "HPDxxx"

A parte il fatto che un p? di RISPETTO per chi si ? fatto IL CULO nel lavorarci non guasterebbe  :roll:

Ah, io ho solo riportato testuali parole di Matteo !!!!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Citazione

COMUNQUE SIA........ abbiamo sostituito il corpo farfallato completamente stock, con un altro originale MA modificato.
E' stato svasato ed allargato... inserendo una farfalla più grossa.
Per il resto non ? stato modificato o eliminato nulla  :wink:

Comunque per vedere se quella merda di corpo farfallato crea il problema, possiamo rimettere anche tutta l'elettronica stock e vedere se sta accesa al minimo in modo regolare  :wink:

Ahhh.... e dirlo prima ?!?!?!

Comunque con l'elettronica stock, il minimo lo tiene...no ??

HPD, CHE lettura hai di wide band al minimo con la Greddy ?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #232 il: Mer 28 Mar, 2007, 10:58:29

Ah, io ho solo riportato testuali parole di Matteo !!!!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Si infatti :lol:
mi sono morsicato la lingua la prima volta che l'ho letto, la seconda non ho resistito :smile:

Ahhh.... e dirlo prima ?!?!?!

Comunque con l'elettronica stock, il minimo lo tiene...no ??

HPD, CHE lettura hai di wide band al minimo con la Greddy ?

L'avevo detto prima, con tanto di foto! :wink:
Con l'elettronica stock il minimo lo tiene.... borbotta un p? (forse a causa degli iniettori maggiorati?) ma NON si spegne e non sale di giri in modo strano.

Con la greddy NON sta al minimo, sale subito di giri, quindi non ti so dire la lettura della wideband al regime di minimo  :wink:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #233 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:01:34

Con l'elettronica stock il minimo lo tiene.... borbotta un p? (forse a causa degli iniettori maggiorati?) ma NON si spegne e non sale di giri in modo strano.

Stessi iniettori di Matteo ?

Citazione

Con la greddy NON sta al minimo, sale subito di giri, quindi non ti so dire la lettura della wideband al regime di minimo  :wink:

OK, ma QUANTO hai di wide band lasciando stare il gas ?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #234 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:04:17
ragioniamo un secondo su un altra cosa che mi tormenta???
l'ho già scritto prima ma ? stata ignorata questa cosa  :smile:

a me insospettisce il sensore TPA....
questo non ? altro che un potenziometro, che offre un Vout variabile in base a quanto premo il pedale dell'accelaratore ok?

in una macchina stock questo valore Vout viene inviato direttamente all'ecu stock, la quale unito ad altri valori (mg d'aria, rpm ecc..) ne regola tutti i parametri di conseguenza (carburazione ecc...) ok?

bene......
nel nostro caso questo collegamento diretto con la ecu stock non c'? pi?!
MA abbiamo un collegato in parallelo ANCHE la greddy.
? possibile (per un discorso puramente eletro tecnico) che a causa di questa configurazione, il segnale in uscita TPA venga FALSATO (dalla resistenza stessa dei dispositivi collegati) e quindi la greddy vede un valore Vin errato???  :roll:

IN QUESTO CASO sarebbe palese l'impiego di quell'aggeggio sulla macchina di endevur.....
E sarebbe altrettanto palese il perché dopo aver tolto il turbo, la macchina non teneva più il minimo ed hanno dovuto ri-tarare il minimo sul corpo farfallato!  :o

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #235 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:07:39

Identici.

Io non tocco il gas.... e la macchina sta  a 4000rpm  :wink:
MI PARE (ma non vorrei confondermi) di aver letto un afr attorno al 14:1 a quel regime con greddy collegata....  :?:  :???:

Mentre siamo sui 9:1 al minimo con ecu stock.

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #236 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:10:37
ragioniamo un secondo su un altra cosa che mi tormenta???
l'ho già scritto prima ma ? stata ignorata questa cosa  :smile:

a me insospettisce il sensore TPA....
questo non ? altro che un potenziometro, che offre un Vout variabile in base a quanto premo il pedale dell'accelaratore ok?

in una macchina stock questo valore Vout viene inviato direttamente all'ecu stock, la quale unito ad altri valori (mg d'aria, rpm ecc..) ne regola tutti i parametri di conseguenza (carburazione ecc...) ok?

bene......
nel nostro caso questo collegamento diretto con la ecu stock non c'? pi?!
MA abbiamo un collegato in parallelo ANCHE la greddy.
? possibile (per un discorso puramente eletro tecnico) che a causa di questa configurazione, il segnale in uscita TPA venga FALSATO (dalla resistenza stessa dei dispositivi collegati) e quindi la greddy vede un valore Vin errato???  :roll:

IN QUESTO CASO sarebbe palese l'impiego di quell'aggeggio sulla macchina di endevur.....
E sarebbe altrettanto palese il perché dopo aver tolto il turbo, la macchina non teneva più il minimo ed hanno dovuto ri-tarare il minimo sul corpo farfallato!  :o

Scusa eh....

ma che valori DEVE leggere al minimo la ecu stock dai fili che provengono dal TPS?

Il librone ce l'avete, e il tester anche...

Comunque io sospetto che sia dell'altro....  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #237 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:11:06
Come ti ho scritto prima Davide, secondo me ? proprio un valore falsato ,da quei cavi forse o cmq un valore falsato.
Mi ricorda un po' il debimetro sulla Leon del fratello quando acceleravo e si piantava senza più salire di giri...:(

Per l'affitto non dovrebbero più esserci problemi in settimana.
Chi ha orecchie per intendere intenda. =o

Se vuoi però ti chiedo se lascia a te il posto :risa: solo che dovrebbe arrivargli il Dobl? e il posto scarseggierebbe.
 Accanto hai pure il tavolo da lavoro e lo scaffale con l'attrezzatura.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #238 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:14:31

Scusa eh....

ma che valori DEVE leggere al minimo la ecu stock dai fili che provengono dal TPS?

Il librone ce l'avete, e il tester anche...

Comunque io sospetto che sia dell'altro....  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Senza toccare il pedale, all'ecu stock dovrebbe arrivare una tensione di 0,7V.
Questa tensione aumenta proporzionalmente all'angolo di apertura del pedale per arrivare a 3,7V-5V a gas spalancato  :wink:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
Risposta #239 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:14:33

Identici.

Io non tocco il gas.... e la macchina sta  a 4000rpm  :wink:
MI PARE (ma non vorrei confondermi) di aver letto un afr attorno al 14:1 a quel regime con greddy collegata....  :?:  :???:

Mentre siamo sui 9:1 al minimo con ecu stock.

Al minimo l'afr deve stare intorno ai 13.5, 14:1...

e' stata fatta una corretta calibrazione della sonda lambda ?

Con ecu stock sei sui 9:1, cioe' TROPPO GRASSO, per il semplice e OVVIO motivo che hai messo iniettori piu' grandi che necessiterebbero di tempi di iniezione ridotti... per questo borbotta al minimo...

Il tuo problema temo che sia la valvola ISC che non viene gestita correttamente...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal