Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72146 volte)

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Wolf_TM250

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Risposta #240 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:16:47
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Scusa eh....

ma che valori DEVE leggere al minimo la ecu stock dai fili che provengono dal TPS?

Il librone ce l'avete, e il tester anche...

Comunque io sospetto che sia dell'altro....  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Senza toccare il pedale, all'ecu stock dovrebbe arrivare una tensione di 0,7V.



Ok, che tensione arriva ALLA ECU STOCK, interponendo la Greddy ?

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Ergigio

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Risposta #241 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:17:53
Citazione da: "HPDxxx"
ragioniamo un secondo su un altra cosa che mi tormenta???
l'ho già scritto prima ma ? stata ignorata questa cosa  :smile:

a me insospettisce il sensore TPA....
questo non ? altro che un potenziometro, che offre un Vout variabile in base a quanto premo il pedale dell'accelaratore ok?

in una macchina stock questo valore Vout viene inviato direttamente all'ecu stock, la quale unito ad altri valori (mg d'aria, rpm ecc..) ne regola tutti i parametri di conseguenza (carburazione ecc...) ok?

bene......
nel nostro caso questo collegamento diretto con la ecu stock non c'? pi?!
MA abbiamo un collegato in parallelo ANCHE la greddy.
? possibile (per un discorso puramente eletro tecnico) che a causa di questa configurazione, il segnale in uscita TPA venga FALSATO (dalla resistenza stessa dei dispositivi collegati) e quindi la greddy vede un valore Vin errato???  :roll:

IN QUESTO CASO sarebbe palese l'impiego di quell'aggeggio sulla macchina di endevur.....
E sarebbe altrettanto palese il perché dopo aver tolto il turbo, la macchina non teneva più il minimo ed hanno dovuto ri-tarare il minimo sul corpo farfallato!  :o


Quello che hai descritto qui sopra potrebbe essere anche vero  :???:  :???:  :???: ...
Per toglierti il dubbio, dovresti misurare con un ohmmetro la resistenza che trovi su quel pin (della greddy) rispetto a massa  :roll:  .... perché non interferisca, deve segnare un valore = infinito (o comunque MOLTO alto) se no potrebbe falsare il valore di lettura: in questo caso, bisognerebbe fare una sorta di circuitino di "duplicazione" del segnale ...
Fammi sapere, eventulamente cerco qualcosa (e c'? di sicuro) nei manuali d'elettronica e te lo passo  :wink:

Come già sai, secondo me il problema ruota attorno alla lettura del numero degli rpm, quindi potrebbe anche essere un discorso del genere  :wink:

:salut:


HPDxxx

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Risposta #242 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:19:09
Citazione da: "Wolf_TM250"


Al minimo l'afr deve stare intorno ai 13.5, 14:1...

e' stata fatta una corretta calibrazione della sonda lambda ?

La wideband viene fornita assieme al suo "scatolotto" già tutto cablato e infiocchettato :gift:
Va solo avvitata nell'alloggiamento nello scarico e connessa allo scatolotto proprietario zeitronix.
Non ci sono calibrazioni da fare. :smile:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Con ecu stock sei sui 9:1, cioe' TROPPO GRASSO, per il semplice e OVVIO motivo che hai messo iniettori piu' grandi che necessiterebbero di tempi di iniezione ridotti... per questo borbotta al minimo...

Ok come dicevo io......

Citazione da: "Wolf_TM250"

Il tuo problema temo che sia la valvola ISC che non viene gestita correttamente...

Per vedere se ? quella basta staccare il connettore della stessa, e provare ad accendere la macchina con la greddy collegata.
Se non sale di giti ? colpa sua.......
se sale di giri siamo punto e da capo  :wink:


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Risposta #243 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:20:09
Citazione da: "Wolf_TM250"

Ok, che tensione arriva ALLA ECU STOCK, interponendo la Greddy ?

Non ? stato verificato....
E' una supposizione che ho fatto luned?, ed io non ho più avuto sotto mano la macchina, l'ho solo scritto sul forum, non so se matteo abbia poi verificato  :wink:


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Risposta #244 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:21:22
Citazione da: "Ergigio"

Quello che hai descritto qui sopra potrebbe essere anche vero  :???:  :???:  :???: ...
Per toglierti il dubbio, dovresti misurare con un ohmmetro la resistenza che trovi su quel pin rispetto a massa  :roll:  .... perché non interferisca, deve segnare un valore = infinito (o comunque MOLTO alto) se no potrebbe falsare il valore di lettura: in questo caso, bisognerebbe fare una sorta di circuitino di "duplicazione" del segnale ...
Fammi sapere, eventulamente cerco qualcosa (e c'? di sicuro) nei manuali d'elettronica e te lo passo  :wink:

Come già sai, secondo me il problema ruota attorno alla lettura del numero degli rpm, quindi potrebbe anche essere un discorso del genere  :wink:

:salut:

bene.... allora non sono del tutto pazzo  :lol:


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Risposta #245 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:23:23
Citazione da: "HPDxxx"

bene.... allora non sono del tutto pazzo  :lol:

Su quello non ci metterei la mano sul fuoco  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :wink:


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Risposta #246 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:26:51
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Ergigio"

Quello che hai descritto qui sopra potrebbe essere anche vero  :???:  :???:  :???: ...
Per toglierti il dubbio, dovresti misurare con un ohmmetro la resistenza che trovi su quel pin rispetto a massa  :roll:  .... perché non interferisca, deve segnare un valore = infinito (o comunque MOLTO alto) se no potrebbe falsare il valore di lettura: in questo caso, bisognerebbe fare una sorta di circuitino di "duplicazione" del segnale ...
Fammi sapere, eventulamente cerco qualcosa (e c'? di sicuro) nei manuali d'elettronica e te lo passo  :wink:

Come già sai, secondo me il problema ruota attorno alla lettura del numero degli rpm, quindi potrebbe anche essere un discorso del genere  :wink:

:salut:

bene.... allora non sono del tutto pazzo  :lol:



Bah...

problema della lettura degli rpm non penso che centri molto...

inoltre mi augurerei che la Greddy fosse fatta in modo e maniera che, entrando un segnale in entrata, lo restituisca alla ECU originale di pari valore... se no che piggy back del CASPIO sarebbe, dai !!

Questa sarebbe proprio assurda e senza senso, che entrassero 0.7 dal VTA, e ne uscisse una tensione differente verso la ecu stock !

Insisto sulla merda di CF e sulla gestione errata ( per quel CF ) della ISC...

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Risposta #247 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:34:12
Citazione da: "Wolf_TM250"

Bah...

problema della lettura degli rpm non penso che centri molto...

inoltre mi augurerei che la Greddy fosse fatta in modo e maniera che, entrando un segnale in entrata, lo restituisca alla ECU originale di pari valore... se no che piggy back del CASPIO sarebbe, dai !!

Questa sarebbe proprio assurda e senza senso, che entrassero 0.7 dal VTA, e ne uscisse una tensione differente verso la ecu stock !

Il problema ? che SE alla greddy arriva un valore FALSO di 2,5V al posto di 0,7V ? ovvio che crede che io st? accelerando!
Li non sarebbe colpa sua, ma un normalissimo problema di elettrotecnica applicata (resistenze in serie e parallelo).

Citazione da: "Wolf_TM250"

Insisto sulla merda di CF e sulla gestione errata ( per quel CF ) della ISC...

Quella ? la prova più semplice.
Si stacca il connettore dell'ISC e si accende con greddy collegata  :wink:


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Risposta #248 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:37:54
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Ergigio"

Quello che hai descritto qui sopra potrebbe essere anche vero  :???:  :???:  :???: ...
Per toglierti il dubbio, dovresti misurare con un ohmmetro la resistenza che trovi su quel pin rispetto a massa  :roll:  .... perché non interferisca, deve segnare un valore = infinito (o comunque MOLTO alto) se no potrebbe falsare il valore di lettura: in questo caso, bisognerebbe fare una sorta di circuitino di "duplicazione" del segnale ...
Fammi sapere, eventulamente cerco qualcosa (e c'? di sicuro) nei manuali d'elettronica e te lo passo  :wink:

Come già sai, secondo me il problema ruota attorno alla lettura del numero degli rpm, quindi potrebbe anche essere un discorso del genere  :wink:

:salut:

bene.... allora non sono del tutto pazzo  :lol:



Bah...

problema della lettura degli rpm non penso che centri molto...

inoltre mi augurerei che la Greddy fosse fatta in modo e maniera che, entrando un segnale in entrata, lo restituisca alla ECU originale di pari valore... se no che piggy back del CASPIO sarebbe, dai !!

Questa sarebbe proprio assurda e senza senso, che entrassero 0.7 dal VTA, e ne uscisse una tensione differente verso la ecu stock !

Insisto sulla merda di CF e sulla gestione errata ( per quel CF ) della ISC...


Purtroppo wolf non ? cos? scontato  :wink:
Ti porto un mio caso: monto l'apexi sulla mia celica e, quando accendo le luci, si accende anche la spia abs  :oops:  :oops: (ovviamente l'abs veniva disabilitato)... che cos'? ?!?!?!?! come provi a risolverlo ?!?!?!? dove pensi che risieda la causa?!?!?!
Dopo prove e innumerevoli bestemmie (dovevo sistemare tutto prima di portarla a milano), abbiamo scoperto che le lampadine a led  :o posteriori, non avendo una resistenza in serie, non generavano corrente sufficente, la nuova centralina interpretava il fatto come lampadina infulminata e hanno pensato bene di farle DISABILITARE l'ABS  :o  :o  :o ... ma per capirlo :rott::rott: ... questo x dirti che l'elettronica a volte reagisce un po' diverso da quello che t'aspetti, e un aggiunta di un ingresso segnale in parallelo ad un altro ingresso, se fatto male, potrebbe generare uno sfasamento del segnale stesso  :cry: ....
Effettivamente Endevur aveva un aggeggino che NON ci hanno mai spiegato bene a cosa servisse: uscivano un paio di cavetti da quel buco per rel? che trovi nella scatola fusibili, e finivano in una scatolina 2x2x2 tutta rivestita di nastro :wink:


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Risposta #249 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:39:42
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Citazione da: "Wolf_TM250"

Bah...

problema della lettura degli rpm non penso che centri molto...

inoltre mi augurerei che la Greddy fosse fatta in modo e maniera che, entrando un segnale in entrata, lo restituisca alla ECU originale di pari valore... se no che piggy back del CASPIO sarebbe, dai !!

Questa sarebbe proprio assurda e senza senso, che entrassero 0.7 dal VTA, e ne uscisse una tensione differente verso la ecu stock !

Il problema ? che SE alla greddy arriva un valore FALSO di 2,5V al posto di 0,7V ? ovvio che crede che io st? accelerando!
Li non sarebbe colpa sua, ma un normalissimo problema di elettrotecnica applicata (resistenze in serie e parallelo).



Allora...
NON e' una questione di elettrotecnica ecc ecc... resistenze in serie e parallelo ecc ecc...
 perche' se alla Greddy arriva una tensione di 2.5v invece di 0.7v, e' SOLO un problema di sensore TPS non regolato bene, e quindi da ruotare fino ad avere il valore presente sul librone.

Il TPS e' stato tolto dal CF durante la lavorazione ?

Come avete verificato di averlo rimesso nella posizione corretta ?


Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"

Insisto sulla merda di CF e sulla gestione errata ( per quel CF ) della ISC...

Quella ? la prova più semplice.
Si stacca il connettore dell'ISC e si accende con greddy collegata  :wink:


No... se l'isc non passa piu' aria, il motore dovrebbe spegnersi...
a meno di lavorazione "errata" di CF e farfalla tale per cui lasci passare aria anche a farfalla chiusa.............
che e' poi quello che io temo...
per questo ho parlato di " merda di CF e gestione errata di ISC "...

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Risposta #250 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:41:37
anche perché se l'ISC fosse rotto, darebbe problemi anche con ecu stock!
invece con quella il minimo c'?, se accelero va....  :roll:
 
a me continua a incuriosire questa cosa:
Citazione
Effettivamente Endevur aveva un aggeggino che NON ci hanno mai spiegato bene a cosa servisse: uscivano un paio di cavetti da quel buco per rel? che trovi nella scatola fusibili, e finivano in una scatolina 2x2x2 tutta rivestita di nastro


ed il fatto che dopo aver tolto il kit abbia dovuto ri-tarare il minimo tramite la vite sul CF  :roll:


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Risposta #251 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:42:57
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Bah...

problema della lettura degli rpm non penso che centri molto...

inoltre mi augurerei che la Greddy fosse fatta in modo e maniera che, entrando un segnale in entrata, lo restituisca alla ECU originale di pari valore... se no che piggy back del CASPIO sarebbe, dai !!

Questa sarebbe proprio assurda e senza senso, che entrassero 0.7 dal VTA, e ne uscisse una tensione differente verso la ecu stock !

Il problema ? che SE alla greddy arriva un valore FALSO di 2,5V al posto di 0,7V ? ovvio che crede che io st? accelerando!
Li non sarebbe colpa sua, ma un normalissimo problema di elettrotecnica applicata (resistenze in serie e parallelo).



Esatto ....
se la ecu originale ha una res d'ingresso alta (sempre rispetto a massa), mentre la greddy fornisce una res diversa, essendo in parallelo, il valore viene sfasato (o + alto o + basso) di un valore pari a circa [(resecu + resgreddy)/2 ] / resecu ....

Sperando poi che non subisca sfasamenti capacitivi o induttivi  :vesc:


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Risposta #252 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:45:26
Citazione da: "HPDxxx"

ed il fatto che dopo aver tolto il kit abbia dovuto ri-tarare il minimo tramite la vite sul CF  :roll:


Vero anche questo, ma il motore non sballava il minimo di 3000rpm  :oops: dubito che anche regolando il minimo con la vite, riesci ad abbassarlo di quel regime  :oops:


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Risposta #253 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:47:03
Citazione da: "Ergigio"


Purtroppo wolf non ? cos? scontato  :wink:
Ti porto un mio caso: monto l'apexi sulla mia celica e, quando accendo le luci, si accende anche la spia abs  :oops:  :oops: (ovviamente l'abs veniva disabilitato)... che cos'? ?!?!?!?! come provi a risolverlo ?!?!?!? dove pensi che risieda la causa?!?!?!
Dopo prove e innumerevoli bestemmie (dovevo sistemare tutto prima di portarla a milano), abbiamo scoperto che le lampadine a led  :o posteriori, non avendo una resistenza in serie, non generavano corrente sufficente, la nuova centralina interpretava il fatto come lampadina infulminata e hanno pensato bene di farle DISABILITARE l'ABS  :o  :o  :o ... ma per capirlo :rott::rott: ... questo x dirti che l'elettronica a volte reagisce un po' diverso da quello che t'aspetti, e un aggiunta di un ingresso segnale in parallelo ad un altro ingresso, se fatto male, potrebbe generare uno sfasamento del segnale stesso  :cry: ....
Effettivamente Endevur aveva un aggeggino che NON ci hanno mai spiegato bene a cosa servisse: uscivano un paio di cavetti da quel buco per rel? che trovi nella scatola fusibili, e finivano in una scatolina 2x2x2 tutta rivestita di nastro :wink:



La cosa non e' propriamente comparabile...
il Power FC e' una centralina totalmente riprogrammabile, e si apsettava voltaggi, tensioni e resistenze DA LIBRONE.

Se quelle non arrivano, allora salta il brodo.

Questa invece e' una semplicissima piggy-back, che modifica alcuni parametri, e altri li DEVE leggere e basta, SENZA modificarli !
Se no che piggyback sarebbe !

Ovvio che anche in questo caso i valori in entrata DEVONO essere DA LIBRONE !
Probabilmente e' solo un caso che anche con la ecu stock il minimo non vada alle stelle per colpa del "CFdm"... e non ci va perche' e' troopo grassa a causa degli iniettori piu' grandi di cui la ecu stock non conosce l'esistenza...

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Risposta #254 il: Mer 28 Mar, 2007, 11:49:39
Citazione da: "Wolf_TM250"

Allora...
NON e' una questione di elettrotecnica ecc ecc... resistenze in serie e parallelo ecc ecc...
 perche' se alla Greddy arriva una tensione di 2.5v invece di 0.7v, e' SOLO un problema di sensore TPS

Non ? detto...
Mettiamo che ho Vout dal tps di 5V (tps 100% open) e ci piazzo una resistenza prima che tale valore arriva in ecu.... il valore letto dalla centralina non sar? più 5V MA diciamo 2V (numero a caso)......
Quindi nonostante il sengale VTA in uscita sia corretto, arriver? falsato all'ecu.

Citazione da: "Wolf_TM250"

 non regolato bene, e quindi da ruotare fino ad avere il valore presente sul librone.


Il TPS e' stato tolto dal CF durante la lavorazione ?

Come avete verificato di averlo rimesso nella posizione corretta ?

E' stato smontato il sensore ISC con relativo motorino.... il tutto per smontare l'alberino della farfalla.
Ma come si fa a regolare?
C'? soloun aggancio con due viti per bloccarlo.


Citazione da: "Wolf_TM250"

No... se l'isc non passa piu' aria, il motore dovrebbe spegnersi...
a meno di lavorazione "errata" di CF e farfalla tale per cui lasci passare aria anche a farfalla chiusa.............
che e' poi quello che io temo...
per questo ho parlato di " merda di CF e gestione errata di ISC "...

Ok e facciamolo spegnere!
ma almeno abbiamo trovato il responsabile......
anche se rimango sempre titubante, visto che con ecu stock il minimo c'?!
quindi il sensore isc funziona....  :roll:


Citazione da: "Ergigio"

Esatto ....
se la ecu originale ha una res d'ingresso alta (sempre rispetto a massa), mentre la greddy fornisce una res diversa, essendo in parallelo, il valore viene sfasato (o + alto o + basso) di un valore pari a circa [(resecu + resgreddy)/2 ] / resecu ....

Sperando poi che non subisca sfasamenti capacitivi o induttivi  :vesc:

Proprio quello che temo io  :wink:

Citazione da: "Ergigio"


Vero anche questo, ma il motore non sballava il minimo di 3000rpm  :oops: dubito che anche regolando il minimo con la vite, riesci ad abbassarlo di quel regime  :oops:

ah su questo non ci piove  :wink:
SE il problema fosse quello che dico io, la soluzione al 90% ? lo scatolino misterioso di endevur  :roll:


 

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