Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72082 volte)

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HPDxxx

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Risposta #30 il: Mar 27 Feb, 2007, 11:48:53
Citazione da: "Wolf_TM250"
HPD...

lo saprai di gia'.... ma....

1. isola BENE, con isolante termico, tutti i tubi/fili/cavi che passano vicino alla turbina...

2. i tubi dell'IC sono di alluminio ??


1) sar? fatto :grin:   per ora ho solamente spostato e fascettato a distanza tutto il possibile in modo da ALLONTANARLO dal turbo/collettori  :wink:  inoltre come hai visto ho fasciato collettori e downpipe   :wink: vedr? in ogni caso di migliorare quanto più possibile la situazione!

2) sono in acciaio inox


Wolf_TM250

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Risposta #31 il: Mar 27 Feb, 2007, 11:52:32
Citazione da: "HPDxxx"


2) sono in acciaio inox



Ok... ma ho visto che hai saldato a filo delle staffe sui tubi ? Giusto ?

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

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Risposta #32 il: Mar 27 Feb, 2007, 11:56:23
Citazione da: "HPDxxx"


inoltre come hai visto ho fasciato collettori e downpipe   :wink:




Ho visto.. ma purtroppo la fasciatura collettori... se sono collettori in acciaio 304, non e' il massimo anzi...
la temperaturta dell'acciaio si innalza troppo con la fasciatura, e ele saldature cedono...

Lo so che sei obbligato dalla vicinanza del parafiamma...

Io non li fascio piu' da tempo, ma faccio una scatolatura in alluminio da avvitare sui collettori...

Eventualmente puoi usare le apposite cuffie in fibra e alluminio per avvolgere la turbina... questa e' in ghisa, e non soffre...

Di che spessore sono i collettori ?

Hai supportato il turbo ?

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Risposta #33 il: Mar 27 Feb, 2007, 11:58:26
Citazione da: "Wolf_TM250"


Ok... ma ho visto che hai saldato a filo delle staffe sui tubi ? Giusto ?


le staffe erano già state saldate sui tubi dalla c2power in fase di realizzazzione del kit...
noi non le abbiamo rimosse dalla posizione originale, abbiamo solo tagliato i 2cm finali (cove c'? la piega a 90?) e l'abbiamo risaldato più indietro  :smile:

cosa non ti convince?  :?:


Wolf_TM250

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Risposta #34 il: Mar 27 Feb, 2007, 12:03:25
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"


Ok... ma ho visto che hai saldato a filo delle staffe sui tubi ? Giusto ?


le staffe erano già state saldate sui tubi dalla c2power in fase di realizzazzione del kit...
noi non le abbiamo rimosse dalla posizione originale, abbiamo solo tagliato i 2cm finali (cove c'? la piega a 90?) e l'abbiamo risaldato più indietro  :smile:

cosa non ti convince?  :?:



L'ideale sarebbe che i 2 manicotti siliconici sostenessero il peso dei tubi senza bisogno di staffe... ed e' una cosa fattibile... io ce li ho cosi.

Eventualmente utilizza dei silent block per avvitare le staffe al telaio...

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Risposta #35 il: Mar 27 Feb, 2007, 12:10:09
Citazione da: "Wolf_TM250"

Ho visto.. ma purtroppo la fasciatura collettori... se sono collettori in acciaio 304, non e' il massimo anzi...
la temperaturta dell'acciaio si innalza troppo con la fasciatura, e ele saldature cedono...

Capisco... pensi che la presa d'aria che ho sul cofano motore, che convoglia l'aria proprio li dietro in zona turbo-collettori possa aiutarmi un p? a tenere a bada questo problema?
So che non ? bene raffreddare i collettori di scarico MA un reciclo d'aria li attorno credo mi possa aiutare a non surriscaldare troppo i componenti.

Che io sappia problemi di rottura causati della saldature su questi collettori (si sono in acciaio) non ce ne sono MAI stati...... a parte 1 personaggo americano che girava a pressioni ALTISSIME con lo scarico originale completo  :o  quindi contropressione esagerata.......

Citazione da: "Wolf_TM250"

Io non li fascio piu' da tempo, ma faccio una scatolatura in alluminio da avvitare sui collettori...

Lo spazio ? troppo angusto, al massimo potrei realizzare due paratie LATERALI per preservare i componenti li in zona... ma inscatolarli proprio no.

Citazione da: "Wolf_TM250"

Di che spessore sono i collettori ?

Se parli di spessore del tubo stesso non te lo so dire... :???:
Per? hanno MOLTE nervature di rinforzo nella parta 4-1...


Citazione da: "Wolf_TM250"

Hai supportato il turbo ?

Assolutamente SI.
C'? una staffa di supporto per il turbo.
Quella staffa storicamente non ha mai avuto problemi di rotture, MA nonostante questo ieri l'ho portata dal fabbro per fare UN SECONDO cordone di saldatura di rinforzo... anche se non serve ho preferito aumentare la robustezza della stessa a titolo preventivo  :wink:
Provveder? al montaggio il prossimo week-end  :smile:


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Risposta #36 il: Mar 27 Feb, 2007, 12:11:30
Citazione da: "Wolf_TM250"



L'ideale sarebbe che i 2 manicotti siliconici sostenessero il peso dei tubi senza bisogno di staffe... ed e' una cosa fattibile... io ce li ho cosi.




Dimenticavo.... per questa opzione, bisogna utilizzare delle fascette da UOMO... che fascette hai usato tu ?

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Risposta #37 il: Mar 27 Feb, 2007, 12:14:21
Citazione da: "Wolf_TM250"


L'ideale sarebbe che i 2 manicotti siliconici sostenessero il peso dei tubi senza bisogno di staffe... ed e' una cosa fattibile... io ce li ho cosi.

Eventualmente utilizza dei silent block per avvitare le staffe al telaio...

se non avvito le due staffe di supporto MA solo i manicotti....... il tubo st? su comunque.....  :wink:  le due staffe sono una sicurezza supplementare che danno maggiore stabilit? e consistenza al tutto!  :smile:
Non ho messo silent block fra vite-staffa, vorr? dire che le sviter? e le inserisco... tanto ? un lavoro di pochi minuti  :cool:
Ho evitato di farlo perché pensavo che i manicotti stessi dissipassero le vibrazioni evitando quindi di trasmetterele all'IC e alla turbina.
Grazie del consiglio  :wink:


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Risposta #38 il: Mar 27 Feb, 2007, 12:15:50
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Wolf_TM250"



L'ideale sarebbe che i 2 manicotti siliconici sostenessero il peso dei tubi senza bisogno di staffe... ed e' una cosa fattibile... io ce li ho cosi.




Dimenticavo.... per questa opzione, bisogna utilizzare delle fascette da UOMO... che fascette hai usato tu ?

Dici per fissare i manicotti siliconici?  :?:
Ho usato quelle fascetta di ferro rotonde che si tirano usando il cacciavite  :wink:
Hanno una larghezza di circa 8mm.....


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Risposta #39 il: Mar 27 Feb, 2007, 12:22:34
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Ho visto.. ma purtroppo la fasciatura collettori... se sono collettori in acciaio 304, non e' il massimo anzi...
la temperaturta dell'acciaio si innalza troppo con la fasciatura, e ele saldature cedono...

Capisco... pensi che la presa d'aria che ho sul cofano motore, che convoglia l'aria proprio li dietro in zona turbo-collettori possa aiutarmi un p? a tenere a bada questo problema?



Forse un poco, ma se sono fasciati l'aria non la sente neanche...

Vedi... il problema non sono i collettori.... l'ideale sarebbe NON fasciarli e lasciarli scambiare il calore con l'esterno... ma il problema e' tutto quello che ci sta' attorno.

Fasciare la DP va bene, ma fasciando i collettori si alza troppo la sua temperatura... e non sono in acciaio 321 o inconel, e quindi non sono affatto resistenti a temperature di 700/800 gradi e oltre...

anch'io ce li ho in 304...


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Che io sappia problemi di rottura causati della saldature su questi collettori (si sono in acciaio) non ce ne sono MAI stati...... a parte 1 personaggo americano che girava a pressioni ALTISSIME con lo scarico originale completo  :o  quindi contropressione esagerata.......



Non e' la contropressione in se e per se... anche se la contropressione porta di sicuro a temperature piu' elevate... e di qui la rottura.

Il discorso e' un altro... quanti di quelli che hanno il kit usano l'auto in pista ? E come ?

Il 304 non e' un acciaio per le alte temperature, il carbonio si combina con l'ossigeno ( corrosione ) a temperature sopra ai 560 gradi... indebolendosi.

Quindi piu' sta' fresco e meglio e'.



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Lo spazio ? troppo angusto, al massimo potrei realizzare due paratie LATERALI per preservare i componenti li in zona... ma inscatolarli proprio no.



Lo so che tu hai quel problema...


Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"

Di che spessore sono i collettori ?

Se parli di spessore del tubo stesso non te lo so dire... :???:
Per? hanno MOLTE nervature di rinforzo nella parta 4-1...


Beh... se era di buon spessore, 2 o 2.5 mmm, sarebbe stata buona cosa... io ce li ho di 3mm....

E comunque non sempre le nervature sono un bene... anzi il contrario.... l'acciaio ha una espansione MOLTO elevata... e tutto il collettore deve essere libero di espandersi....
se e' invece "costretto", in quel punto si crepa dopo X cicli di espansione...


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Citazione da: "Wolf_TM250"

Hai supportato il turbo ?

Assolutamente SI.
C'? una staffa di supporto per il turbo.
Quella staffa storicamente non ha mai avuto problemi di rotture, MA nonostante questo ieri l'ho portata dal fabbro per fare UN SECONDO cordone di saldatura di rinforzo... anche se non serve ho preferito aumentare la robustezza della stessa a titolo preventivo  :wink:
Provveder? al montaggio il prossimo week-end  :smile:



Ok.
Ma il problema non e' la staffa in se e per se...
ma il fatto che questa impedisca che il peso del turbo ( amplificati dagli scossoni dell'auto durante la guida ) ricada sui collettori.
Questa staffa e' da montare in solido con turbo e monoblocco ( o cambio ) oppure prevede un accoppiamento sferico/a snodo che permetta ai collettori di muoversi ?

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Risposta #40 il: Mar 27 Feb, 2007, 12:26:03
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L'ideale sarebbe che i 2 manicotti siliconici sostenessero il peso dei tubi senza bisogno di staffe... ed e' una cosa fattibile... io ce li ho cosi.




Dimenticavo.... per questa opzione, bisogna utilizzare delle fascette da UOMO... che fascette hai usato tu ?

Dici per fissare i manicotti siliconici?  :?:
Ho usato quelle fascetta di ferro rotonde che si tirano usando il cacciavite  :wink:
Hanno una larghezza di circa 8mm.....



Si... quelle da DONNA.... non vanno bene....

si sfileranno di sicuro....

vai su atpturbo.com, e ordina le fascette a nastro di acciaio con vite e dado in testa....

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Risposta #41 il: Mar 27 Feb, 2007, 14:26:02
Citazione da: "Wolf_TM250"

Forse un poco, ma se sono fasciati l'aria non la sente neanche...

Vedi... il problema non sono i collettori.... l'ideale sarebbe NON fasciarli e lasciarli scambiare il calore con l'esterno... ma il problema e' tutto quello che ci sta' attorno.

io li ho fasciati PROPRIO per preservare dal calore tutto quello che ci sta intorno :cry:
Teoricamente  in questo modo dovrei avere delle temperature ATTORNO più basse, e facendo uscire i gas di scarico più velocemente i collettori stessi dovrebbero scaldarsi meno rispetto a quelli senza fasce..... che si hanno uno scambio termico con l'aria circostante, ma i gas di scarico "latitano" di più al loro interno...
Supposizione del caiser? :?:
Comunque incrociamo le dita... spero non mi creino problemi, come non li hanno mai creati a nessuno :incr:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Fasciare la DP va bene, ma fasciando i collettori si alza troppo la sua temperatura... e non sono in acciaio 321 o inconel, e quindi non sono affatto resistenti a temperature di 700/800 gradi e oltre...

anch'io ce li ho in 304...

questo mi consola :lol:

scherzi a parte...  c'? un modo per verificare se i collettori si surriscaldano troppo?
A parit? di configurazione, posso usare le temperature di EGT come riferimento (bench? non centrino niente in relazione diretta)?

Citazione da: "Wolf_TM250"

Il discorso e' un altro... quanti di quelli che hanno il kit usano l'auto in pista ? E come ?

In tanti la usano... ma sinceramente non conosco nel dettaglio tutti gli utenti :lol:
Posso prendere come esempio Matteo, che ? la persona con la quale ho più un diretto raffronto... e lui non ha mai avuto problemi ai collettori.
Gli si ? spezzata la downpipe dopo due anni..... ma l'aveva attaccata allo scarico direttamente con prigionieri senza molle e senza il minimo "gioco".... io invece adotter? un pezzo di tubo flessibile :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Il 304 non e' un acciaio per le alte temperature, il carbonio si combina con l'ossigeno ( corrosione ) a temperature sopra ai 560 gradi... indebolendosi.

Quindi piu' sta' fresco e meglio e'.

Si... capisco... ma qui devo scegliere se preservare i componenti circostanti (idroguida, tubi freno, cavi cambio ecc...) oppure preservare eventuali crepe sui collettori, che ripeto, fin ora non si sono verificate a nessuno :wink:


Citazione da: "Wolf_TM250"

Beh... se era di buon spessore, 2 o 2.5 mmm, sarebbe stata buona cosa... io ce li ho di 3mm....

E comunque non sempre le nervature sono un bene... anzi il contrario.... l'acciaio ha una espansione MOLTO elevata... e tutto il collettore deve essere libero di espandersi....
se e' invece "costretto", in quel punto si crepa dopo X cicli di espansione...

Per lo spessore non ne ho proprio idea...   :nonso:
Ti posto qualche foto nel dettaglio (non dei miei) per farti vedere meglio come sono... :smile:






Citazione da: "Wolf_TM250"


Ok.
Ma il problema non e' la staffa in se e per se...
ma il fatto che questa impedisca che il peso del turbo ( amplificati dagli scossoni dell'auto durante la guida ) ricada sui collettori.
Questa staffa e' da montare in solido con turbo e monoblocco ( o cambio ) oppure prevede un accoppiamento sferico/a snodo che permetta ai collettori di muoversi ?


Eccola... in questa foto si vede (sempre non mia).


E' una staffa di supporto solidale con il monoblocco  :wink:
Ha due viti di fissaggio sul monoblocco stesso ed una sola sul turbo.


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Risposta #42 il: Mar 27 Feb, 2007, 14:29:44
Citazione da: "Wolf_TM250"


Si... quelle da DONNA.... non vanno bene....

si sfileranno di sicuro....

vai su atpturbo.com, e ordina le fascette a nastro di acciaio con vite e dado in testa....

ecco le mie sono cos? (trovate sul sito che mi hai detto):


Quelle da uomo ( :lol: ) darebbero queste?


Borghe

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Risposta #43 il: Mar 27 Feb, 2007, 17:35:09
DAVIDE, penso che WOLF parli proprio delle fascette della 2? foto....

Tieni presente, che quelle che hai usato tu..(quelle della 1? foto)... io le usavo in officina per i tubi flessibili (di gomma) di alcuni impianti....e il piu delle volte si spaccavano..... tanto che ho optato per altre fascette molto simili (e resistenti) come quelle della 2? foto.... :wink:



Wolf_TM250

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Risposta #44 il: Mar 27 Feb, 2007, 20:00:12
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Forse un poco, ma se sono fasciati l'aria non la sente neanche...

Vedi... il problema non sono i collettori.... l'ideale sarebbe NON fasciarli e lasciarli scambiare il calore con l'esterno... ma il problema e' tutto quello che ci sta' attorno.

io li ho fasciati PROPRIO per preservare dal calore tutto quello che ci sta intorno :cry:



Lo so che sei obbligato....



Citazione

Teoricamente  in questo modo dovrei avere delle temperature ATTORNO più basse,



esatto


Citazione

 e facendo uscire i gas di scarico più velocemente i collettori stessi dovrebbero scaldarsi meno rispetto a quelli senza fasce..... che si hanno uno scambio termico con l'aria circostante, ma i gas di scarico "latitano" di più al loro interno...
Supposizione del caiser? :?:



Si, del kaiser...

e' inverno... hai piu' caldo a torso nudo o con sopra un maglione ?





Citazione


scherzi a parte...  c'? un modo per verificare se i collettori si surriscaldano troppo?
A parit? di configurazione, posso usare le temperature di EGT come riferimento (bench? non centrino niente in relazione diretta)?



No...



Citazione da: "Wolf_TM250"

Posso prendere come esempio Matteo, che ? la persona con la quale ho più un diretto raffronto... e lui non ha mai avuto problemi ai collettori.
Gli si ? spezzata la downpipe dopo due anni..... ma l'aveva attaccata allo scarico direttamente con prigionieri senza molle e senza il minimo "gioco".... io invece adotter? un pezzo di tubo flessibile :wink:



Beh, questo e' bene...
Matteo, non so quanti km abbia fatto col kit, ma l'ha sicuramente scannata a dovere, e se non ha rilevato alcun problema, vuol dire che i collettori sono fatti bene e di buon spessore.



Citazione

Si... capisco... ma qui devo scegliere se preservare i componenti circostanti (idroguida, tubi freno, cavi cambio ecc...) oppure preservare eventuali crepe sui collettori, che ripeto, fin ora non si sono verificate a nessuno :wink:




chiaro



Citazione

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Ok.
Ma il problema non e' la staffa in se e per se...
ma il fatto che questa impedisca che il peso del turbo ( amplificati dagli scossoni dell'auto durante la guida ) ricada sui collettori.
Questa staffa e' da montare in solido con turbo e monoblocco ( o cambio ) oppure prevede un accoppiamento sferico/a snodo che permetta ai collettori di muoversi ?


Eccola... in questa foto si vede (sempre non mia).


E' una staffa di supporto solidale con il monoblocco  :wink:
Ha due viti di fissaggio sul monoblocco stesso ed una sola sul turbo.




Eh... questa invece non e' il massimo... non premette a turbo e collettori di muoversi.

Ok che e' fissa al monoblocco, ma dal lato turbina, era meglio se ci fosse stato un doppio uniball che permettesse il movimento, continuando comunque a sostenerne il peso...

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