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HPD...lo saprai di gia'.... ma....1. isola BENE, con isolante termico, tutti i tubi/fili/cavi che passano vicino alla turbina...2. i tubi dell'IC sono di alluminio ??
2) sono in acciaio inox
inoltre come hai visto ho fasciato collettori e downpipe
Ok... ma ho visto che hai saldato a filo delle staffe sui tubi ? Giusto ?
Citazione da: "Wolf_TM250"Ok... ma ho visto che hai saldato a filo delle staffe sui tubi ? Giusto ?le staffe erano già state saldate sui tubi dalla c2power in fase di realizzazzione del kit...noi non le abbiamo rimosse dalla posizione originale, abbiamo solo tagliato i 2cm finali (cove c'? la piega a 90?) e l'abbiamo risaldato più indietro :smile: cosa non ti convince? :?:
Ho visto.. ma purtroppo la fasciatura collettori... se sono collettori in acciaio 304, non e' il massimo anzi...la temperaturta dell'acciaio si innalza troppo con la fasciatura, e ele saldature cedono...
Io non li fascio piu' da tempo, ma faccio una scatolatura in alluminio da avvitare sui collettori...
Di che spessore sono i collettori ?
Hai supportato il turbo ?
L'ideale sarebbe che i 2 manicotti siliconici sostenessero il peso dei tubi senza bisogno di staffe... ed e' una cosa fattibile... io ce li ho cosi.
L'ideale sarebbe che i 2 manicotti siliconici sostenessero il peso dei tubi senza bisogno di staffe... ed e' una cosa fattibile... io ce li ho cosi.Eventualmente utilizza dei silent block per avvitare le staffe al telaio...
Citazione da: "Wolf_TM250"L'ideale sarebbe che i 2 manicotti siliconici sostenessero il peso dei tubi senza bisogno di staffe... ed e' una cosa fattibile... io ce li ho cosi.Dimenticavo.... per questa opzione, bisogna utilizzare delle fascette da UOMO... che fascette hai usato tu ?
Citazione da: "Wolf_TM250"Ho visto.. ma purtroppo la fasciatura collettori... se sono collettori in acciaio 304, non e' il massimo anzi...la temperaturta dell'acciaio si innalza troppo con la fasciatura, e ele saldature cedono...Capisco... pensi che la presa d'aria che ho sul cofano motore, che convoglia l'aria proprio li dietro in zona turbo-collettori possa aiutarmi un p? a tenere a bada questo problema?
Che io sappia problemi di rottura causati della saldature su questi collettori (si sono in acciaio) non ce ne sono MAI stati...... a parte 1 personaggo americano che girava a pressioni ALTISSIME con lo scarico originale completo quindi contropressione esagerata.......
Lo spazio ? troppo angusto, al massimo potrei realizzare due paratie LATERALI per preservare i componenti li in zona... ma inscatolarli proprio no.
Citazione da: "Wolf_TM250"Di che spessore sono i collettori ?Se parli di spessore del tubo stesso non te lo so dire... :: Per? hanno MOLTE nervature di rinforzo nella parta 4-1...
Citazione da: "Wolf_TM250"Hai supportato il turbo ? Assolutamente SI.C'? una staffa di supporto per il turbo.Quella staffa storicamente non ha mai avuto problemi di rotture, MA nonostante questo ieri l'ho portata dal fabbro per fare UN SECONDO cordone di saldatura di rinforzo... anche se non serve ho preferito aumentare la robustezza della stessa a titolo preventivo Provveder? al montaggio il prossimo week-end :smile:
Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Wolf_TM250"L'ideale sarebbe che i 2 manicotti siliconici sostenessero il peso dei tubi senza bisogno di staffe... ed e' una cosa fattibile... io ce li ho cosi.Dimenticavo.... per questa opzione, bisogna utilizzare delle fascette da UOMO... che fascette hai usato tu ?Dici per fissare i manicotti siliconici? :?: Ho usato quelle fascetta di ferro rotonde che si tirano usando il cacciavite Hanno una larghezza di circa 8mm.....
Forse un poco, ma se sono fasciati l'aria non la sente neanche...Vedi... il problema non sono i collettori.... l'ideale sarebbe NON fasciarli e lasciarli scambiare il calore con l'esterno... ma il problema e' tutto quello che ci sta' attorno.
Fasciare la DP va bene, ma fasciando i collettori si alza troppo la sua temperatura... e non sono in acciaio 321 o inconel, e quindi non sono affatto resistenti a temperature di 700/800 gradi e oltre...anch'io ce li ho in 304...
Il discorso e' un altro... quanti di quelli che hanno il kit usano l'auto in pista ? E come ?
Il 304 non e' un acciaio per le alte temperature, il carbonio si combina con l'ossigeno ( corrosione ) a temperature sopra ai 560 gradi... indebolendosi. Quindi piu' sta' fresco e meglio e'.
Beh... se era di buon spessore, 2 o 2.5 mmm, sarebbe stata buona cosa... io ce li ho di 3mm....E comunque non sempre le nervature sono un bene... anzi il contrario.... l'acciaio ha una espansione MOLTO elevata... e tutto il collettore deve essere libero di espandersi....se e' invece "costretto", in quel punto si crepa dopo X cicli di espansione...
Ok.Ma il problema non e' la staffa in se e per se...ma il fatto che questa impedisca che il peso del turbo ( amplificati dagli scossoni dell'auto durante la guida ) ricada sui collettori.Questa staffa e' da montare in solido con turbo e monoblocco ( o cambio ) oppure prevede un accoppiamento sferico/a snodo che permetta ai collettori di muoversi ?
Si... quelle da DONNA.... non vanno bene....si sfileranno di sicuro....vai su atpturbo.com, e ordina le fascette a nastro di acciaio con vite e dado in testa....
Citazione da: "Wolf_TM250"Forse un poco, ma se sono fasciati l'aria non la sente neanche...Vedi... il problema non sono i collettori.... l'ideale sarebbe NON fasciarli e lasciarli scambiare il calore con l'esterno... ma il problema e' tutto quello che ci sta' attorno.io li ho fasciati PROPRIO per preservare dal calore tutto quello che ci sta intorno :cry:
Teoricamente in questo modo dovrei avere delle temperature ATTORNO più basse,
e facendo uscire i gas di scarico più velocemente i collettori stessi dovrebbero scaldarsi meno rispetto a quelli senza fasce..... che si hanno uno scambio termico con l'aria circostante, ma i gas di scarico "latitano" di più al loro interno... Supposizione del caiser? :?:
scherzi a parte... c'? un modo per verificare se i collettori si surriscaldano troppo? A parit? di configurazione, posso usare le temperature di EGT come riferimento (bench? non centrino niente in relazione diretta)?
Posso prendere come esempio Matteo, che ? la persona con la quale ho più un diretto raffronto... e lui non ha mai avuto problemi ai collettori.Gli si ? spezzata la downpipe dopo due anni..... ma l'aveva attaccata allo scarico direttamente con prigionieri senza molle e senza il minimo "gioco".... io invece adotter? un pezzo di tubo flessibile
Si... capisco... ma qui devo scegliere se preservare i componenti circostanti (idroguida, tubi freno, cavi cambio ecc...) oppure preservare eventuali crepe sui collettori, che ripeto, fin ora non si sono verificate a nessuno
Citazione da: "Wolf_TM250"Ok.Ma il problema non e' la staffa in se e per se...ma il fatto che questa impedisca che il peso del turbo ( amplificati dagli scossoni dell'auto durante la guida ) ricada sui collettori.Questa staffa e' da montare in solido con turbo e monoblocco ( o cambio ) oppure prevede un accoppiamento sferico/a snodo che permetta ai collettori di muoversi ? Eccola... in questa foto si vede (sempre non mia).E' una staffa di supporto solidale con il monoblocco Ha due viti di fissaggio sul monoblocco stesso ed una sola sul turbo.