Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72167 volte)

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Danny Ts

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Risposta #390 il: Mer 09 Mag, 2007, 13:28:12
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "Danny Ts"
Se ti servono prigionieri fammi sapere il filetto che ho pure quelli.. :wink:


Se ti mando una vite campione mi mandi un paio di kg di prigionieri che li provo?  :grin:
Quanto costano?

Grazie :cia:

Dammi il campione del prigioniero cos? ti dico subito se ce l'ho! :wink:


Danny Ts

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Risposta #391 il: Mer 09 Mag, 2007, 19:36:02
Allora , come prigionieri riesco ad avere i seguenti (parecchi li ho già pronti a magazzino):

Materiale : Uni 42Crmo4  
Classe : 10.9 (praticamente 10Kg per millimetro quadrato)

Trovate tutte le misure qui:

http://www.spd.it/scheda2bis.php?nscheda=S321


HPDxxx

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Risposta #392 il: Gio 10 Mag, 2007, 13:43:34
Danny assieme alle eccentriche ti spedir? anche una vite campione di quelle che uso adesso  :wink:
cos? ti fai un idea delle dimensioni d'ingombro e verifichi il filetto  :wink:
Almeno siamo sicuri di non sbagliare  :smile:


Danny Ts

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Risposta #393 il: Gio 10 Mag, 2007, 19:39:26
Citazione da: "HPDxxx"
Danny assieme alle eccentriche ti spedir? anche una vite campione di quelle che uso adesso  :wink:
cos? ti fai un idea delle dimensioni d'ingombro e verifichi il filetto  :wink:
Almeno siamo sicuri di non sbagliare  :smile:

Ok! :wink:


kraaker

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Risposta #394 il: Ven 11 Mag, 2007, 19:41:04
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Fabi80"
Ma nel vostro caso non si può usare il filo di ferro che passa nella testa del bullone come si fa sui cambi delle formula?

Tanto per capire una cosa del genere (l'unica foto che ho trovato):



Non sarebbe una soluzione efficace...

il filo evita che il bullone si possa svitare del tutto, ma non puo' evitare che si possa allentare di un mezzo giro... anche se ben teso...

Nel caso di quella forcella del cambio, la funzionalita' della forcella stessa e' garantita anche con il bullone svitato di 1 o 2 giri perche' non dipende da QUANTO e' serrato il bullone...

nel caso invece dell'accoppiamento turbina/collettore o turbina/down pipe, e' anche fondamentale che non ci sia il benche' minimo allentamento per evitare sfiati..


Qui Wolf, ti posso smentire. Certo legato nel modo come la foto qui sopra,non serve a nulla ma, mi sono informato sul lavoro, ? ho visto che questi sistemi di legatura li utilizzano molto sui motori aeronautici, i bulloni vengono legati fra di loro facendo passare il filo di acciao inox attraverso la teste dei bulloni, mettendole in tiro in senso orario, in un modo che rimangano, tutti i bulloni, in tiro a stringere,utilizzando una pinza apposita.




Per bloccare i dadi si utilizzano altri 2 metodi.
Uno consiste nel stringere, con una martellata, o morsa,la parte superiore del dado, in modo da ovalizzarla. In questo modo crei una frenatura meccanica.
Notare l'ovalizzazione:



Per l'altro metodo, potete fare 2 intagli con un seghetto o una lama sottile,fino a met? dado, in modo contrapposto, e successivamente schiacciare leggermente le parti tagliate, semplicemente con una martellata. In questo modo le parti schiacciate, avvitando il dado, tenderanno a salire creando un frenaggio.


Se non avete dadi simili a quelli sopra, potreste prenderne uno tipo questo e asportare la parte superiore.


Sono tutti dadi e bulloni che vengono utilizzati nell' montaggio di motori aeronautici, proprio per porre delle frenature che resistano ad elevate temperature e sollecitazioni.

Spero di esservi stato d'aiuto! :wink:



Wolf_TM250

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Risposta #395 il: Ven 11 Mag, 2007, 19:59:04
Citazione da: "kraaker"


Qui Wolf, ti posso smentire. Certo legato nel modo come la foto qui sopra,non serve a nulla ma, mi sono informato sul lavoro, ? ho visto che questi sistemi di legatura li utilizzano molto sui motori aeronautici, i bulloni vengono legati fra di loro facendo passare il filo di acciao inox attraverso la teste dei bulloni, mettendole in tiro in senso orario, in un modo che rimangano, tutti i bulloni, in tiro a stringere,utilizzando una pinza apposita.







E io kraaker ti RI-smentisco....

nel senso che , come ho gia' detto, IN QUELLA APPLICAZIONE, non sarebbe efficace.

Quei bulloni, avvitati come sono sulla flangia turbina, raggiungono temperature ragguardevoli, diventano rossi.... o anche gialli talvolta... per cui si parla di temperature sugli 800 gradi:

un filo di acciaio, TESO FINCHE' VUOI, sottoposto a QUELLA temperatura, subisce un allungamento che rende vana QUALSIASI tensione, per cui il bullone sarebbe comunque libero di mollarsi, e come conseguenza ci potrebbe essere uno sfiato di gas di scarico... o comunque potrebbe prima bruciarsi la guarnizione (perche' non e' piu' compressa fra le flangie) e poi sfiatare...

dico bene o dico giusto ?


Inoltre, se guardi bene quello che ho gia' scritto piu' sopra, e le immagini,  quei dadi rossi che avevo postato, hanno il taglio...   :wink:


Quindi HPD...

quei prigionieri e quei dadi che ti ho indicato... e se li avessi ordinati una settimana fa' da ATP, li avresti gia' montati...  :cool:  :wink:

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Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

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Matteo

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Risposta #396 il: Ven 11 Mag, 2007, 21:02:14
Citazione da: "Wolf_TM250"
quei prigionieri e quei dadi che ti ho indicato... e se li avessi ordinati una settimana fa' da ATP, li avresti gia' montati...  :cool:  :wink:


Li voglio!!! Si possono avere i numeri di questo ATP??? Io domani se riesco prendo le misure di quello che ci serve!!!



100.000 Km di emozioni insieme...


Wolf_TM250

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Risposta #397 il: Sab 12 Mag, 2007, 10:18:57
Teo,

www.atpturbo.com

Nelle schede prodotto c'? specificato su quali turbo vanno montati...

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kraaker

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Risposta #398 il: Sab 12 Mag, 2007, 15:37:59
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "kraaker"


Qui Wolf, ti posso smentire. Certo legato nel modo come la foto qui sopra,non serve a nulla ma, mi sono informato sul lavoro, ? ho visto che questi sistemi di legatura li utilizzano molto sui motori aeronautici, i bulloni vengono legati fra di loro facendo passare il filo di acciao inox attraverso la teste dei bulloni, mettendole in tiro in senso orario, in un modo che rimangano, tutti i bulloni, in tiro a stringere,utilizzando una pinza apposita.







E io kraaker ti RI-smentisco....

nel senso che , come ho gia' detto, IN QUELLA APPLICAZIONE, non sarebbe efficace.

Quei bulloni, avvitati come sono sulla flangia turbina, raggiungono temperature ragguardevoli, diventano rossi.... o anche gialli talvolta... per cui si parla di temperature sugli 800 gradi:

un filo di acciaio, TESO FINCHE' VUOI, sottoposto a QUELLA temperatura, subisce un allungamento che rende vana QUALSIASI tensione, per cui il bullone sarebbe comunque libero di mollarsi, e come conseguenza ci potrebbe essere uno sfiato di gas di scarico... o comunque potrebbe prima bruciarsi la guarnizione (perche' non e' piu' compressa fra le flangie) e poi sfiatare...

dico bene o dico giusto ?


 :???: Sinceramente ti credo, ? molto probabilmente, hai ragione come sempre, però le legature dei bulloni le ho viste personalmente sui motori Viper dei caccia(es. Frecce tricolori), e le temperature li, salgono ben oltre gli 800?C.
In ogni caso, penso anch'io che la soluzione migliore sia quella dei prigionieri! :wink:


Citazione da: "Wolf_TM250"
Inoltre, se guardi bene quello che ho gia' scritto piu' sopra, e le immagini,  quei dadi rossi che avevo postato, hanno il taglio...   :wink:


Vero, ma non mi pareva si capisse molto bene!  :salut:



Wolf_TM250

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Risposta #399 il: Sab 12 Mag, 2007, 16:29:15
Citazione da: "kraaker"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "kraaker"


Qui Wolf, ti posso smentire. Certo legato nel modo come la foto qui sopra,non serve a nulla ma, mi sono informato sul lavoro, ? ho visto che questi sistemi di legatura li utilizzano molto sui motori aeronautici, i bulloni vengono legati fra di loro facendo passare il filo di acciao inox attraverso la teste dei bulloni, mettendole in tiro in senso orario, in un modo che rimangano, tutti i bulloni, in tiro a stringere,utilizzando una pinza apposita.







E io kraaker ti RI-smentisco....

nel senso che , come ho gia' detto, IN QUELLA APPLICAZIONE, non sarebbe efficace.

Quei bulloni, avvitati come sono sulla flangia turbina, raggiungono temperature ragguardevoli, diventano rossi.... o anche gialli talvolta... per cui si parla di temperature sugli 800 gradi:

un filo di acciaio, TESO FINCHE' VUOI, sottoposto a QUELLA temperatura, subisce un allungamento che rende vana QUALSIASI tensione, per cui il bullone sarebbe comunque libero di mollarsi, e come conseguenza ci potrebbe essere uno sfiato di gas di scarico... o comunque potrebbe prima bruciarsi la guarnizione (perche' non e' piu' compressa fra le flangie) e poi sfiatare...

dico bene o dico giusto ?


 :???: Sinceramente ti credo, ? molto probabilmente, hai ragione come sempre, però le legature dei bulloni le ho viste personalmente sui motori Viper dei caccia(es. Frecce tricolori), e le temperature li, salgono ben oltre gli 800?C.




Allora le condizioni non sono le stesse dei motori auto per quel che riguarda i cicli di riscaldamento/raffreddamento e vibrazioni...

Ti spiego...

quello che succede e' questo...

sottoposto a quelle temperature il filo si allunga, e il bullone ha la possibilita' di ruotare di qualche decina di grado...

raffreddandosi il tutto, il filo di acciaio si rimette in tensione, ma non ha la possibilita' di tornare alla lunghezza iniziale, e il bullone resta nella nuova posizione...

al successivo ciclo di surriscaldamento, il filo si allunga ulteriormente e il bullone ha la possibilita' di ruotare ancora di piu'...

ecc ecc....

E' una soluzione che infatti non ho mai visto applicata ai turbocompressori...

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Risposta #400 il: Sab 12 Mag, 2007, 17:04:26
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "kraaker"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "kraaker"


Qui Wolf, ti posso smentire. Certo legato nel modo come la foto qui sopra,non serve a nulla ma, mi sono informato sul lavoro, ? ho visto che questi sistemi di legatura li utilizzano molto sui motori aeronautici, i bulloni vengono legati fra di loro facendo passare il filo di acciao inox attraverso la teste dei bulloni, mettendole in tiro in senso orario, in un modo che rimangano, tutti i bulloni, in tiro a stringere,utilizzando una pinza apposita.







E io kraaker ti RI-smentisco....

nel senso che , come ho gia' detto, IN QUELLA APPLICAZIONE, non sarebbe efficace.

Quei bulloni, avvitati come sono sulla flangia turbina, raggiungono temperature ragguardevoli, diventano rossi.... o anche gialli talvolta... per cui si parla di temperature sugli 800 gradi:

un filo di acciaio, TESO FINCHE' VUOI, sottoposto a QUELLA temperatura, subisce un allungamento che rende vana QUALSIASI tensione, per cui il bullone sarebbe comunque libero di mollarsi, e come conseguenza ci potrebbe essere uno sfiato di gas di scarico... o comunque potrebbe prima bruciarsi la guarnizione (perche' non e' piu' compressa fra le flangie) e poi sfiatare...

dico bene o dico giusto ?


 :???: Sinceramente ti credo, ? molto probabilmente, hai ragione come sempre, però le legature dei bulloni le ho viste personalmente sui motori Viper dei caccia(es. Frecce tricolori), e le temperature li, salgono ben oltre gli 800?C.




Allora le condizioni non sono le stesse dei motori auto per quel che riguarda i cicli di riscaldamento/raffreddamento e vibrazioni...

Ti spiego...

quello che succede e' questo...

sottoposto a quelle temperature il filo si allunga, e il bullone ha la possibilita' di ruotare di qualche decina di grado...

raffreddandosi il tutto, il filo di acciaio si rimette in tensione, ma non ha la possibilita' di tornare alla lunghezza iniziale, e il bullone resta nella nuova posizione...

al successivo ciclo di surriscaldamento, il filo si allunga ulteriormente e il bullone ha la possibilita' di ruotare ancora di piu'...

ecc ecc....

E' una soluzione che infatti non ho mai visto applicata ai turbocompressori...


 :???: Per? la cosa ? curiosa, perché non pensi che anche su un motore a turbina di un aereo, si dovrebbe riscontrare un problema simile, e se cos? fosse, come mai utilizzano quel tipo di legature? Sia ben chiaro, non st? mettendo in discussione quello che dici, anche perché non sono molto informato sul funzionamento di queste apparecchiature, ma potrebbe essere che utilizzino un filo speciale che non si dilata?
Tuttavia sui turbocompressori non potrebbe essere anche un'applicazione piuttosto scomoda, da un punto di vista del montaggio?
Appena avr? l'occasione, cercher? di capire meglio il motivo di queste legature. :wink:



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Risposta #401 il: Sab 12 Mag, 2007, 21:29:41
Citazione da: "kraaker"

 :???: Per? la cosa ? curiosa, perché non pensi che anche su un motore a turbina di un aereo, si dovrebbe riscontrare un problema simile, e se cos? fosse, come mai utilizzano quel tipo di legature? Sia ben chiaro, non st? mettendo in discussione quello che dici, anche perché non sono molto informato sul funzionamento di queste apparecchiature, ma potrebbe essere che utilizzino un filo speciale che non si dilata?
Tuttavia sui turbocompressori non potrebbe essere anche un'applicazione piuttosto scomoda, da un punto di vista del montaggio?
Appena avr? l'occasione, cercher? di capire meglio il motivo di queste legature. :wink:



In effetti, se tu dici che vengono usate in quelle applicazioni,
mi verrebbe da pensare che, o il filo utilizzato e' di un materiale particolare che non subisce dilatazione alle temperature di utilizzo,
oppure, piu' probabile, questo sistema venga utilizzato in componenti della turbina che non raggiungono particolari temperature...

In quella particolare posizione, cioe' sul turbo, non ho mai visto usare questo sistema...
anche perche', alla piu' put***a, e' MOLTO piu' semplice utilizzare il prigioniero con il doppio dado...
oppure i dadi autobloccanti per alta temperatura ( quelli col foro ovalizzato in alto )...

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Risposta #402 il: Sab 12 Mag, 2007, 21:37:43
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "kraaker"

 :???: Per? la cosa ? curiosa, perché non pensi che anche su un motore a turbina di un aereo, si dovrebbe riscontrare un problema simile, e se cos? fosse, come mai utilizzano quel tipo di legature? Sia ben chiaro, non st? mettendo in discussione quello che dici, anche perché non sono molto informato sul funzionamento di queste apparecchiature, ma potrebbe essere che utilizzino un filo speciale che non si dilata?
Tuttavia sui turbocompressori non potrebbe essere anche un'applicazione piuttosto scomoda, da un punto di vista del montaggio?
Appena avr? l'occasione, cercher? di capire meglio il motivo di queste legature. :wink:



In effetti, se tu dici che vengono usate in quelle applicazioni,
mi verrebbe da pensare che, o il filo utilizzato e' di un materiale particolare che non subisce dilatazione alle temperature di utilizzo,
oppure, piu' probabile, questo sistema venga utilizzato in componenti della turbina che non raggiungono particolari temperature...


Appena riesco, vado a parlare con chi le monta, cos? spero di capirci qualcosa di pi?. :wink:



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Risposta #403 il: Lun 14 Mag, 2007, 11:08:24
Citazione da: "Wolf_TM250"




DannyTS i prigionieri che vendi tu sono come questi?
Hai anche i dadi in rame?

Giusto per non doverli ordinare a casa di Dio  :wink:


Danny Ts

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Risposta #404 il: Lun 14 Mag, 2007, 12:41:59
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"




DannyTS i prigionieri che vendi tu sono come questi?
Hai anche i dadi in rame?

Giusto per non doverli ordinare a casa di Dio  :wink:

A occhio si , però bisogna vedere quanto sono lunghi e il filetto...i dadi in rame invece non li ho :wink:
 :bye:


 

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