Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72220 volte)

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HPDxxx

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Risposta #435 il: Lun 28 Mag, 2007, 15:03:53
Citazione da: "Wolf_TM250"


A quanto avete adesso la pressione benzina di base ?

il sistema di alimentazione, iniettori a parte, sia mio che di teo ? completamente originale.  
Quindi con pressione benzina fissa 3,1 - 3,5 kg/cm2  :wink:


Wolf_TM250

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Risposta #436 il: Lun 28 Mag, 2007, 15:17:25
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"


A quanto avete adesso la pressione benzina di base ?

il sistema di alimentazione, iniettori a parte, sia mio che di teo ? completamente originale.  
Quindi con pressione benzina fissa 3,1 - 3,5 kg/cm2  :wink:



Quindi la pressione base stock, cioe' a 1 bar di pressione assoluta ( cioe' pressione atmosferica ), deve essere circa 3.3 bar ?

E non avete il regolatore di pressione da motore turbo che aumenta la pressione benzina all'aumentare della pressione turbo... vero ?

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Risposta #437 il: Lun 28 Mag, 2007, 15:36:26
Citazione da: "Wolf_TM250"

Quindi la pressione base stock, cioe' a 1 bar di pressione assoluta ( cioe' pressione atmosferica ), deve essere circa 3.3 bar ?

La pressione della benzina deve stare fra 3 e 3,46bar con il circuito stock :wink:


Citazione da: "Wolf_TM250"

E non avete il regolatore di pressione da motore turbo che aumenta la pressione benzina all'aumentare della pressione turbo... vero ?

Esatto  :wink:
Ne avevamo già parlato in passato, ancora prima che turbassi...... ricordi a capodanno?  :grin:
Approposito... quel regolatore pressione benza che hai sostituito quando sei passato ai rubinetti nuovi, ce l'hai sempre da vendere o l'hai già piazzato?


Wolf_TM250

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Risposta #438 il: Lun 28 Mag, 2007, 16:03:06
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Quindi la pressione base stock, cioe' a 1 bar di pressione assoluta ( cioe' pressione atmosferica ), deve essere circa 3.3 bar ?

La pressione della benzina deve stare fra 3 e 3,46bar con il circuito stock :wink:



Ok, avevo fatto una media del range.



Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"

E non avete il regolatore di pressione da motore turbo che aumenta la pressione benzina all'aumentare della pressione turbo... vero ?

Esatto  :wink:
Ne avevamo già parlato in passato, ancora prima che turbassi...... ricordi a capodanno?  :grin:
Approposito... quel regolatore pressione benza che hai sostituito quando sei passato ai rubinetti nuovi, ce l'hai sempre da vendere o l'hai già piazzato?



Si, ce l'ho ancora il regolatore SARD...
e con pressione base fissata a 3.4 bar, a 0.6 bar di pressione turbo avresti una pressione benzina di 4 bar....
pari cioe' ad un aumento del flusso del 10% ( ponendo a 3.3 la pressione stock attuale =  radice quadrata di 4.0/3.3 )...
cioe' come se voi aveste degli iniettori da 240 * 10% = 264 cc/min...

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Risposta #439 il: Lun 28 Mag, 2007, 16:13:08
Citazione da: "Wolf_TM250"

Si, ce l'ho ancora il regolatore SARD...
e con pressione base fissata a 3.4 bar, a 0.6 bar di pressione turbo avresti una pressione benzina di 4 bar....
pari cioe' ad un aumento del flusso del 10% ( ponendo a 3.3 la pressione stock attuale =  radice quadrata di 4.0/3.3 )...
cioe' come se voi aveste degli iniettori da 240 * 10% = 264 cc/min...

ehm.... quindi nel nostro caso ? come se passassimo da 330cc a 363cc (con pressione 4bar)  :roll:
ehm..... devo prima fare delle verifiche:
1) se posso diminuire i duty cicle attuali mantenendo un afr corretto
2) nel caso non riuscissi, calcolare che fabbisogno reale ho e scegliere quindi iniettori maggiorati adatti.

urgono altri test con dati più precisi e chiari  :wink:
purtroppo però diluvia oggi  :evil:

non capisco perché nel loggin greddy non mi visualizza il tps nonostante sia cablato  :???: il segno di spunta nel men? ? disabilitato.. sarebbe utile poterlo vedere  :wink:


Wolf_TM250

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Risposta #440 il: Lun 28 Mag, 2007, 21:02:24
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Si, ce l'ho ancora il regolatore SARD...
e con pressione base fissata a 3.4 bar, a 0.6 bar di pressione turbo avresti una pressione benzina di 4 bar....
pari cioe' ad un aumento del flusso del 10% ( ponendo a 3.3 la pressione stock attuale =  radice quadrata di 4.0/3.3 )...
cioe' come se voi aveste degli iniettori da 240 * 10% = 264 cc/min...

ehm.... quindi nel nostro caso ? come se passassimo da 330cc a 363cc (con pressione 4bar)  :roll:
ehm..... devo prima fare delle verifiche:
1) se posso diminuire i duty cicle attuali mantenendo un afr corretto
2) nel caso non riuscissi, calcolare che fabbisogno reale ho e scegliere quindi iniettori maggiorati adatti.

urgono altri test con dati più precisi e chiari  :wink:
purtroppo però diluvia oggi  :evil:

non capisco perché nel loggin greddy non mi visualizza il tps nonostante sia cablato  :???: il segno di spunta nel men? ? disabilitato.. sarebbe utile poterlo vedere  :wink:



Avevo capito che aveste i 240 cc/min !

Comunque si tratta di alzare la pressione base della benzina fino al punto in cui il max duty cycle scende a 85%, mantendo l'afr che ci si era prefissati di ottenere.

PS: gli iniettori classici ( cioe' i VOSTRI  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: ) sopportano fino a 5 bar massimi, senza incappare in dannosi blocchi degli stessi...
quindi, ipotizzando che uno possa arrivare fino a 0.6 di turbo, potrebbe anche impostare un 4.4 bar di pressione base di benzina...

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Risposta #441 il: Mar 29 Mag, 2007, 08:52:27
Citazione da: "Wolf_TM250"


Avevo capito che aveste i 240 cc/min !

Si gli stock sono da 240cc...... ma noi abbiamo già fatto l'upgrade ai 330cc :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Comunque si tratta di alzare la pressione base della benzina fino al punto in cui il max duty cycle scende a 85%, mantendo l'afr che ci si era prefissati di ottenere.

PS: gli iniettori classici ( cioe' i VOSTRI  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: ) sopportano fino a 5 bar massimi, senza incappare in dannosi blocchi degli stessi...
quindi, ipotizzando che uno possa arrivare fino a 0.6 di turbo, potrebbe anche impostare un 4.4 bar di pressione base di benzina...

ok bisogna vedere due cose:
a) il fabbisogno reale di benzina quant'?
b) se alzando a 4.4 bar si riesce a soddisfare tale fabbisogno mantenendo i 330cc


secondo te, fra maggiorare ulteriormente gli iniettori o fare tutto il circuito del fuel rail con regolatore pressione ecc..... quale delle due strade ? più conveniente? Sia dal punto di vista economico che pratico...


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Risposta #442 il: Mar 29 Mag, 2007, 09:47:02
flauto con ritorno... ? UN MUST per tutta una serie di motivi!

Non c'? storia, non c'? paragone.

La pressione benzina, in un motore turbo, DEVE ASSOLUTAMENTE aumentare all'aumentare della pressione in aspirazione...
per un discorso di sicurezza, di affidabilit?, di migliore nebulizzazione (quindi minori consumi e più cv).
La questione ? poi, semmai, un altra, e cio? dotare il sistema di una pompa che, alla pressione massima di utilizzo, fornisca benzina nella quantit? adeguata:
mediamente una 250 l/h (a 3 bar) fornisce 170-180 l/h a 5 bar... tuttavia più che sufficienti per 500 cv motore...

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Risposta #443 il: Mar 29 Mag, 2007, 10:25:00
Citazione da: "Wolf_TM250"

La pressione benzina, in un motore turbo, DEVE ASSOLUTAMENTE aumentare all'aumentare della pressione in aspirazione...

Questa cosa viene attuata automaticamente tramite il regolatore pressione benzina aftermarket che dovrei montare?


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Risposta #444 il: Mar 29 Mag, 2007, 10:37:04
Si. I regolatori pressione per motore turbo hanno un tubicino collegato al cassonetto che varia la pressione benzina al variare della pressione turbo.

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Risposta #445 il: Mar 29 Mag, 2007, 10:43:58
Citazione da: "Wolf_TM250"
Si. I regolatori pressione per motore turbo hanno un tubicino collegato al cassonetto che varia la pressione benzina al variare della pressione turbo.

Ottimo!  :wink:
grazie mille per l'informazione  :grin:


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Risposta #446 il: Mar 29 Mag, 2007, 10:46:38
Ieri sera son riuscito a far andare il datalogging dello zeitronix  :bana:
Appena finisce l'era glaciale qui dalle mie parti, riprenderanno i test  :grin:


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Risposta #447 il: Mar 29 Mag, 2007, 10:57:47
Ottimo, son curioso di sentire i test come vanno! Se il problema risulta reale e non di carburazione, visto che oltretutto la mia rimarr? ferma un p?, ne approfitto finalmente per comprare una pompa seria, fare il ritorno sul fuel rail ed un regolatore di pressione.

P.S.: per il ritorno...ma se io lo faccio artigianale forando il fuel rail originale?



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

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Risposta #448 il: Mar 29 Mag, 2007, 11:19:23
Citazione da: "Matteo"
Ottimo, son curioso di sentire i test come vanno! Se il problema risulta reale e non di carburazione,

Appena loggo un p? ti dico :wink:


Citazione da: "Matteo"

P.S.: per il ritorno...ma se io lo faccio artigianale forando il fuel rail originale?

Io ne ho già recuperato uno, quindi eventualmente ci possiamo lavorare senza dover tener ferma l'auto  :wink:

peccato che hai già fatto l'ordine, altrementi su ATP vendevano le barre di alluminio estruse per realizzare i fuel rail :wink:



Matteo

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Risposta #449 il: Mar 29 Mag, 2007, 11:32:54
Citazione da: "HPDxxx"
peccato che hai già fatto l'ordine, altrementi su ATP vendevano le barre di alluminio estruse per realizzare i fuel rail :wink:


Se ti interessa possiamo aggiungerlo, tanto stanno ancora processando l'ordine!



100.000 Km di emozioni insieme...


 

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