Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72219 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #450 il: Mar 29 Mag, 2007, 11:43:44
Citazione da: "Matteo"


Se ti interessa possiamo aggiungerlo, tanto stanno ancora processando l'ordine!

bho vedi tu  :wink:
come ti ho detto un fuel rail originale da cannibalizzare ce l'ho..... e quello siamo sicuri che monta senza problemi, ha già i fori ben fatti per attaccare gli iniettori e per fissarlo alla testa con le sue viti originali   :wink:
bisogna capire se quell'affare tondo al centro cos'?..... a cosa serve..... e se può creare problemi con quello che vogliamo fare.  :wink:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #451 il: Mar 29 Mag, 2007, 12:47:12
...bastardi... ma volete avvisare!

@HPDxxx... se sicuro che quella foto che hai messo sia per i fuel rail? mi sembrano tanto i tubi per le linee benza...


..comunque il fuel rail originale non ? sano bucarlo... e senza la linea di ritorno che ci fate con il regolatore di pressione? e comunque ricordatevi quello nelserbatoio... altrimenti non cambia nulla  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #452 il: Mar 29 Mag, 2007, 13:43:54
Citazione da: "Geckots"
...bastardi... ma volete avvisare!

Ha parlato l'agente segreto del KGB :risa:

Citazione da: "Geckots"

@HPDxxx... se sicuro che quella foto che hai messo sia per i fuel rail? mi sembrano tanto i tubi per le linee benza...

copio-incollo dal descrizione da atp :wink:

Citazione
Aluminum Fuel Rail Stock Extruded lengths of aluminum for building custom fuel rails. Inside diameter allows rail to be easily tapped for 1/2" NPT fitting. Perfect for medium to high HP applications utilizing -6 to -10 size fuel lines.


LINK

Citazione da: "Geckots"

..comunque il fuel rail originale non ? sano bucarlo... e senza la linea di ritorno che ci fate con il regolatore di pressione? e comunque ricordatevi quello nelserbatoio... altrimenti non cambia nulla  :wink:

perché dici che non ? sano bucarlo? :?:
Il ritorno lo fai si... ha l'ingresso originale a destra, tu lo fori a sinistra e da li applichi il ritorno  :wink:

Il regolatore pressione benzina a passo fisso che c'? nel serbatoio, applicato alla pompa, cosa gli si fa? va rimosso?   :?:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #453 il: Mar 29 Mag, 2007, 14:21:06
Rimuovere perché si rivelerebbe inutile...

Ah, fino a 400 cv motore va bene una mandata larga -6 e il ritorno da -4...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #454 il: Mer 30 Mag, 2007, 16:02:55
Ecco il mio papiro giornaliero, nonch? rottura di palle :lol:
Dunque, mi st? informando un p? in merito ai sistemi di ritorno, cercando di trovare la soluzione di più semplice realizzazzione, unita all'ottima funzionalit? e perché no..... miglior prezzo :wink:


Ho visto il sistema di cui parlava Gecko, venduto da Smaay a 800$ comprendente tutto il necessario per l'installazione :smile: sicuramente un ottimo prodotto, completo, che eviterebbe di perdere tempo a trovare soluzioni alternative.... ma in tutta sincerit?, per 800$ se lo può ficcare nel  :culo:

Per la cronaca, ho ricercato le pompe denso della supra turbo... si trovano e costano attorno ai 190$ (140 euro) + spedizioni :smile:
Non so quanto vengano in Toyota Italia...


Bene.... detto questo ho preso spunto da qualche dritta ed ho approfondito un p? più nel dettaglio un discorso, che fino a ieri conoscievo in maniera più superficiale    :wink:
La celica, come penso qualsiasi auto moderna, dispone della classica "mandata" di benzina a pressione costante (3 - 3,5bar).
E fin qui niente di nuovo....

Vi ? inoltre un sistema chiamato EVAP (vsv per eimissioni di evaporazione).... sul manuale d'officina non dice granch?, si limita solo a descriverne i vari passaggi per la manutenzione.
Ricercando su internet però ho trovato QUESTO PDF che spiega a cosa serve e da qualche nozione in più sul sistema di alimentazione e il serbatoio  :smile: .

In particolare dice:
Citazione
the EVAP system is designed to store and dispose of fuel vapors normally created in the fuel system and to help prevent their escape in to the atmosphere


Oltre a questo sono riportate altre notizie interessanti come la dilatazione e variazione di capienza del serbatoio stesso in basse alle temperature ecc... ma queste son solo curiosit?  :grin:

Bene...  torniamo adesso sul manuale d'officina e vediamo un p? com'? composto il sistema EVAP :wink:

Questo ? il gruppo pompa-mandata-evap presente nel serbatoio:




Questo invece ? l'EVAP presente nel vano motore, praticamente c'? questo blocchetto con due tubi di gomma, uno (quello di sx) collegato ai collettori d'aspirazione, subito dopo la farfalla......
L'altro invece va in zona dove c'? pompa dei freni e li si collega ad un tubo in ferro rigido, come quelli che scorrono sotto l'auto, e presumo finisca proprio nel serbatoio! :wink:



In poche parole prende i vapori benzina che si generano nel serbatoio e li butta in aspirazione per non inquinare (due palle  :lol: )...

Quindi quello che dico.... al posto di fare come l'americano che ha tirato un nuovo tubo dal serbatoio fino al vano motore:


Se noi eliminassimo tutto il sistema di EVAP?  :wink:
1) Avremmo un aspirazione più pulit? (vabb?...)
2) Ci troveremmo una linea libera già stesa, utilissima da sfruttare per il ritorno benzina dal fuel rail  :wink:

di contro dovremmo risolvere due problemi:
a) il serbatoio che non sfiata e quindi va in pressione  :eek:
b) possibile ceck engine

per il problema A la soluzione non dovrebbe essere complicata, per il secondo punto bisogna vedere SE effettivamente la ecu s'accorge  :wink:


Tutto quello che ho scritto ? confermato indirettamente anche da Smaay, quando scrive:
Citazione
yes you use the stock feed line and add the return line. this way you keep the EVAP system.


Quindi la strada ? percorribile MA lui ha preferito lasciare la linea di EVAP.

In questo modo risolveremmo in 10 secondi il problema ritorno, avremmo un installazione pulita, rapida ed economica!  :wink:






Per quanto riguarda il fuel-rail io resto propenso a modificare l'originale, come ho detto posso tranquillamente provare sul mio di scorta..... foro in testa, filettatura e raccordino nuovo  :wink:
Poi da li parte il tubo che si collega all'ex mandata dell'evap.... che torna al serbatoio.  :grin:

Il tubo per benzina mi sono informato, qui nella mia zona l'ho trovato a 5 euro al metro  :wink:

A questo punto da acquistare resta soltalto il regolatore pressione benzina ed eventualmente la pompa maggiorata per chi ne avesse bisogno  :wink:

Insomma con una spesa indicativa di 300 euro si fa il ritorno completo  :smile:



Il parere agli esperti  :!:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #455 il: Mer 30 Mag, 2007, 16:59:43
Citazione da: "HPDxxx"


Ho visto il sistema di cui parlava Gecko, venduto da Smaay a 800$ comprendente tutto il necessario per l'installazione :smile: sicuramente un ottimo prodotto, completo, che eviterebbe di perdere tempo a trovare soluzioni alternative.... ma in tutta sincerit?, per 800$ se lo può ficcare nel  :culo:




COSA ti da per 800$ ?

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #456 il: Mer 30 Mag, 2007, 17:09:08
Citazione da: "Wolf_TM250"


COSA ti da per 800$ ?


Citazione
This is just a sneak peak of the return system. it will be a complete plug and play using only 2 parts off your stock setup. kit will come complete with lines, fittings, pump, filter, regulator and rail. cost is 800.00 plus shipping which ranges in the 20 dollar area. im still doing the writeup for the installation guide. other car kits range over the $1000.00 mark, and i put alot of time and R&D on this. i think 800 is reasonable.



Le mie considerazioni sono state saltate a più pari  :risa: fan cos? schifo?  :bici:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #457 il: Mer 30 Mag, 2007, 19:03:11
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"


COSA ti da per 800$ ?


Citazione
This is just a sneak peak of the return system. it will be a complete plug and play using only 2 parts off your stock setup. kit will come complete with lines, fittings, pump, filter, regulator and rail. cost is 800.00 plus shipping which ranges in the 20 dollar area. im still doing the writeup for the installation guide. other car kits range over the $1000.00 mark, and i put alot of time and R&D on this. i think 800 is reasonable.



Le mie considerazioni sono state saltate a più pari  :risa: fan cos? schifo?  :bici:



E allora, carissimo il mio ragazzo, 600 EURO per:
- 8 metri circa di tubi di mandata e ritorno
- FITTINGS ( saranno circa 8 hose end, piu' gli adattatori passo gas-JIC )
- pompa benzina
- regolatore di pressione
- filtro
- rail

E' UN ca**o !

Non che se li puo' mettere nel c...

Fai i conti della roba, poi mi dici...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #458 il: Mer 30 Mag, 2007, 19:21:36
Citazione da: "Wolf_TM250"

E allora, carissimo il mio ragazzo, 600 EURO per:
- 8 metri circa di tubi di mandata e ritorno
- FITTINGS ( saranno circa 8 hose end, piu' gli adattatori passo gas-JIC )
- pompa benzina
- regolatore di pressione
- filtro
- rail

E' UN ca**o !

Non che se li puo' mettere nel c...

Fai i conti della roba, poi mi dici...


Non dice ne marca ne modello dei componenti che ti da nel kit.... e sai meglio di me che certe cose ci sono quelle serie e quelle del mercato  :wink:

E' come se ti chiedo 600 euro per delle gomme..... G.A.C. possono essere quelle dell'auchan da 30 euro l'una oppure quelle serie da 300  :roll:
Io non compro a scatola chiusa  :wink:

Guarda solo i regolatori pressione benzina su ebay....
spaziano da 250 a 20 euro!  :azz:

E comunque ripeto..... se la strada che ho scritto può essere valida porterebbe ad un risparmio di tempo e denaro  :wink:
Permettendo a chiunque di scegliersi, eventualmente, i componenti (pompa, regolatore pressione ecc..) che più si addicono alle proprie esigenze  :wink:

Mi puoi dire se e dove ? sbagliata l'ipotesi che ho fatto?  :smile:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #459 il: Mer 30 Mag, 2007, 20:52:36
Ok...

Allora posso dirti che 1 regolatore di pressione sard costa, solo lui, 200 euro, e che le linee in gomma con maglia di acciaio stanno sui 20 euro al metro.

Puoi informarti sulle marche dei pezzi di quel kit?

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #460 il: Mer 30 Mag, 2007, 21:24:04
Purtroppo mentre leggevo questi ultimi post mi ? arrivata la chiamata di HPD che stava facendo dei test su strada ma deve essere successo qualcosa di grave.

Sta cercando di riportare la macchina a casa ora...incrociamo le dita per lui, la situazione pare brutta.

 :incr:  :incr:  :incr:  :incr:



100.000 Km di emozioni insieme...


Danny Ts

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1589
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Bergamo
Risposta #461 il: Mer 30 Mag, 2007, 21:30:13
Citazione da: "Matteo"
Purtroppo mentre leggevo questi ultimi post mi ? arrivata la chiamata di HPD che stava facendo dei test su strada ma deve essere successo qualcosa di grave.

Sta cercando di riportare la macchina a casa ora...incrociamo le dita per lui, la situazione pare brutta.

 :incr:  :incr:  :incr:  :incr:

P.D. ! :o

"Solo" problemi meccanici o qualcosa di peggio ?  :incr:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #462 il: Gio 31 Mag, 2007, 09:16:00
Eccomi di ritorno alla base  :grin:

Dunque, inizio SUBITO con mettere le mani avanti dicendo che NON HO AVUTO PROBLEMI DI AFFIDABILITA' cos? le varie pettegole non vanno in giro dire minchiate  :lol:

Il problema ? semplice... errore umano, sono un ca**one io, cambiata sbagliata  :wall:
Ero in giro a loggare i dati dello zeitronox..... seconda ==> terza ==> quart..... P.D.!!! swraaaammm..... seconda!?!?  :doooo:
La macchina si spegne.... accosto, fortunatamente in un parcheggio senza intralci  :fiuu:

Incredibile ma vero ero tranquillo, consapevole della frittata ho iniziato far qualche controllo......
1) La macchina non si accende
2) Olio non ne perde
3) Buchi nel monoblocco non ce ne sono
4) Ceck engine assente, controllo comunque via OBD2, deserto...

Provo a riavviare, niente, morta, solo il rumore del motorino d'avviamento..... zero rumore di ferraglia o suoni strani che fanno pensare a qualcosa di rotto.
Per? st? di fatto che non si accende  :roll:

Chiamo Teo e gli spiego l'accaduto...

Nel frattempo mi raggiunge l'amico Toyota con il quale mi sarei dovuto vedere verso le 22.00 per la solita birretta settimanale... gli faccio sentire il rumore, secondo lui manca compressione.
Bon pistone/i bucati? Bho chi lo sa...

Nel frattempo arriva il carro attrezzi e riporto l'auto a casa.... nel mio garage  :wink:

Inizio subito a smontarla (tanto per cambiare  :lol:).....
Via il corpo farfallato
Via i collettori d'aspirazione
Via le bobine
Via il coperchio valvole

Avrei voluto togliere anche le candele per vedere eventuali schiacciamenti ma non avevo la chiave adatta a casa.



Dunque... da quello che si vede:
1) Il motore ? in fase (controllato vvt, catena e ingranaggio albero a camme)
2) Le valvole di aspirazione sono TUTTE integre
3) Ruotando l'albero a camme d'aspirazione tutto funziona.... le valvole si aprono e chiudono.

Purtroppo non si vede altro, anche a valvola completamente aperta il cielo del pistone non si vede..... o meglio, non si vede a sufficenza per diagnosticare altro  :wink:

NEXT STEP: Controllo livello di compressione.... so che era la prima cosa da fare, ma ovviamente non ho lo strumento adeguato a casa, quindi ci siam dedicati a controllare quelle cose di più "semplice" ed immediato accesso.
Sabato se tutto va bene dovremmo fare il test.
In base al resoconto si potranno fare ipotesi più precise, ma al 90% va almeno smontata la testa per vedere cos'? successo.
In alternativa potrei tirare già la coppa dell'olio e vedere da sotto se ci sono pistoni bucati o se detriti sono caduti in coppa  :roll:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #463 il: Gio 31 Mag, 2007, 09:22:28
Comunque prima che succedesse il disatro, ho verificato i valori di AFR....
Nella zona fra 6000 e 7000rpm con duty cicle 100% abbiamo un AFR corretto che spazia da 12.0 a 12.5.....  :wink: vado un p? a memoria, ma il range ? questo.
Eventualmente appena ho tempo posto qualche dato più preciso con il log sotto mano  :wink:
Pressioni, egt e quant'altro nella norma.

Insomma, probabilmente sarebbe sufficente fare il sistema di ritorno con regolatore pressione benzina per risolvere il problema.
Oppure ovviamente, la via più semplice, maggiorare gli iniettori  :wink:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #464 il: Gio 31 Mag, 2007, 09:27:25
Citazione da: "HPDxxx"
Comunque prima che succedesse il disatro, ho verificato i valori di AFR....
Nella zona fra 6000 e 7000rpm con duty cicle 100% abbiamo un AFR corretto che spazia da 12.0 a 12.5.....  :wink: vado un p? a memoria, ma il range ? questo.
Eventualmente appena ho tempo posto qualche dato più preciso con il log sotto mano  :wink:
Pressioni, egt e quant'altro nella norma.

Insomma, probabilmente sarebbe sufficente fare il sistema di ritorno con regolatore pressione benzina per risolvere il problema.
Oppure ovviamente, la via più semplice, maggiorare gli iniettori  :wink:


Ciao Davide...


rima di tutto mi dispiace molto per quello che ? accaduto e spero che si risolva nel minor tempo possibile...

..per quanto riguarda invece l'AFR... beh se tra 6.000 e 7.000 giri sei tra 12 e 12,5... SEI MAGROOOOOOO! il rapporto DEVE rimanere tra 11 e 11,5... io se saturo il MAF e vado intorno a 12 di AFR rischio battito in testa  :wink:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal