Ecco il mio papiro giornaliero, nonch? rottura di palle :lol:
Dunque, mi st? informando un p? in merito ai sistemi di ritorno, cercando di trovare la soluzione di più semplice realizzazzione, unita all'ottima funzionalit? e perché no..... miglior prezzo
Ho visto il sistema di cui parlava Gecko, venduto da Smaay a 800$ comprendente tutto il necessario per l'installazione :smile: sicuramente un ottimo prodotto, completo, che eviterebbe di perdere tempo a trovare soluzioni alternative.... ma in tutta sincerit?, per 800$ se lo può ficcare nel
Per la cronaca, ho ricercato le pompe denso della supra turbo... si trovano e costano attorno ai 190$ (140 euro) + spedizioni :smile:
Non so quanto vengano in Toyota Italia...
Bene.... detto questo ho preso spunto da qualche dritta ed ho approfondito un p? più nel dettaglio un discorso, che fino a ieri conoscievo in maniera più superficiale
La celica, come penso qualsiasi auto moderna, dispone della classica "mandata" di benzina a pressione costante (3 - 3,5bar).
E fin qui niente di nuovo....
Vi ? inoltre un sistema chiamato EVAP (vsv per eimissioni di evaporazione).... sul manuale d'officina non dice granch?, si limita solo a descriverne i vari passaggi per la manutenzione.
Ricercando su internet però ho trovato
QUESTO PDF che spiega a cosa serve e da qualche nozione in più sul sistema di alimentazione e il serbatoio :smile: .
In particolare dice:
the EVAP system is designed to store and dispose of fuel vapors normally created in the fuel system and to help prevent their escape in to the atmosphere
Oltre a questo sono riportate altre notizie interessanti come la dilatazione e variazione di capienza del serbatoio stesso in basse alle temperature ecc... ma queste son solo curiosit? :grin:
Bene... torniamo adesso sul manuale d'officina e vediamo un p? com'? composto il sistema EVAP
Questo ? il gruppo pompa-mandata-evap presente nel serbatoio:
Questo invece ? l'EVAP presente nel vano motore, praticamente c'? questo blocchetto con due tubi di gomma, uno (quello di sx) collegato ai collettori d'aspirazione, subito dopo la farfalla......
L'altro invece va in zona dove c'? pompa dei freni e li si collega ad un tubo in ferro rigido, come quelli che scorrono sotto l'auto, e presumo finisca proprio nel serbatoio!
In poche parole prende i vapori benzina che si generano nel serbatoio e li butta in aspirazione per non inquinare (due palle :lol: )...
Quindi quello che dico.... al posto di fare come l'americano che ha tirato un nuovo tubo dal serbatoio fino al vano motore:
Se noi eliminassimo tutto il sistema di EVAP?
1) Avremmo un aspirazione più pulit? (vabb?...)
2) Ci troveremmo una linea libera già stesa, utilissima da sfruttare per il ritorno benzina dal fuel rail
di contro dovremmo risolvere due problemi:
a) il serbatoio che non sfiata e quindi va in pressione :eek:
b) possibile ceck engine
per il problema A la soluzione non dovrebbe essere complicata, per il secondo punto bisogna vedere SE effettivamente la ecu s'accorge
Tutto quello che ho scritto ? confermato indirettamente anche da Smaay, quando scrive:
yes you use the stock feed line and add the return line. this way you keep the EVAP system.
Quindi la strada ? percorribile MA lui ha preferito lasciare la linea di EVAP.
In questo modo risolveremmo in 10 secondi il problema ritorno, avremmo un installazione pulita, rapida ed economica!
Per quanto riguarda il fuel-rail io resto propenso a modificare l'originale, come ho detto posso tranquillamente provare sul mio di scorta..... foro in testa, filettatura e raccordino nuovo
Poi da li parte il tubo che si collega all'ex mandata dell'evap.... che torna al serbatoio. :grin:
Il tubo per benzina mi sono informato, qui nella mia zona l'ho trovato a 5 euro al metro
A questo punto da acquistare resta soltalto il regolatore pressione benzina ed eventualmente la pompa maggiorata per chi ne avesse bisogno
Insomma con una spesa indicativa di 300 euro si fa il ritorno completo :smile:
Il parere agli esperti :!: