Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72178 volte)

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Wolf_TM250

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Risposta #495 il: Gio 31 Mag, 2007, 15:51:33
La macchina ti si era spenta da sola?

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HPDxxx

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Risposta #496 il: Gio 31 Mag, 2007, 16:03:32
Citazione da: "Wolf_TM250"
La macchina ti si era spenta da sola?

seconda ==> redline ==> terza ==> redline ==> seconda ==> swraaaaam ==> schiaccio SUBITO la frizione ==> spenta.......

mentre andava per inerzia ho sentito lo sterzo indurirsi e i freni irrigidirsi..... li ho capito che si era spenta, mentre ancora si muoveva ho tentato di avviarla ma non ? partita.... alch? ho accostato alla prima piazzola libera, il resto l'ho già scritto.

Parlando con Stefano (darkx) che era in macchina con me, mi conferma anche lui che la botta l'ha fatta DOPO il fuorigiri.... come se fosse il solito scoppio dello scarico diretto.


Wolf_TM250

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Risposta #497 il: Gio 31 Mag, 2007, 16:27:17
Se si ? spenta da sola, e non ? ripartita quando hai mollato la frizione...
allora il motorino centra poco...

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Risposta #498 il: Gio 31 Mag, 2007, 16:32:13
Citazione da: "Wolf_TM250"
Se si ? spenta da sola, e non ? ripartita quando hai mollato la frizione...
allora il motorino centra poco...

per? non mi ricordo se ho mollato la frizione quando ho provato ad avviarla in movimento  :???:
forse ho tentato di avviarla con la frizione premuta e poi ho messo in folle finch? ho accostato...  :???:


Bluboy

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Risposta #499 il: Gio 31 Mag, 2007, 20:17:19
Ciao Davide! scusa se mi "intrufolo" nelle discussioni tecniche con Wolf.. :roll:

Fai te che ho appreso la cosa leggendo la risposta al tuo pm che mi hai mandato l'altra sera.... :???:
Cos? sono corso in questo trehad e rileggendomi le ultime pagine ho compreso tutto... :sad:

SI SISTEMA TUTTO, VEDRAI !:grin: MASSIMA SOLIDARIETA' ANCHE DA PARTE MIA... :incr:

a presto... :cia:



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Risposta #500 il: Gio 31 Mag, 2007, 20:31:47
Grazie Raffa per la solidariet?  :wink:



Su suggerimento del buon Matteo, ho smontato tutto l'intake che va al turbo..... in modo tale da poter accedere alle palette del compressore.
OVVIAMENTE quelle lato aspirazione sono integre e non potrebbe essere diversamente...... però facendo girare l'alberino va via liscio come l'olio, nessun attrito trano, rumore o decentramento  :roll:

Se si fossero rotte le valvole di scarico sarebbero passate da li, danneggiandolo no?  :roll:
Purtroppo smontare i collettori per fotografare le valvole lato scarico ? un macello che non posso fare in poco tempo.

Pi? tardi far? il test d'avvio con il motorino e vedo se gira tutto  :wink:

Comunque molto probabilmente manca compressione, perché sia CON che SENZA candele..... la forza che impiego per ruotare gli alberi a camme ? molto simile  :roll: sar? un test da macellaio..... sicuro..... però meglio di niente  :wink:


Wolf_TM250

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Risposta #501 il: Ven 01 Giu, 2007, 01:04:33
No Davide...

se le valvole hanno toccato i pistoni, causa fuorigiri, queste non si sono affatto rotte, ma semplicemente piegate:
basta uno spazio di 1 decimo fra valvola e sede per cui non ci sia più compressione, e il motore non vada in moto.

Quindi che il turbo sia integro, non vuol dire molto...

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Risposta #502 il: Ven 01 Giu, 2007, 08:14:02
Ok  :wink:  era solo per escudere la frittata completa..... tempo fa maxriver aveva fatto un errore simile al mio, però aveva tritato (nel vero senso della parola) TUTTE le valvole riducendole ad un mucchietto di briciole  :o


Comunque ho fatto altre prove:

Provato ad avviare il motore senza candele, senza inittori, senza collettori d'aspirazione ne nient'altro, per vedere se girava.
Esito positivo.
Il motorivo d'avviamento mette in moto l'albero, catena di distribuzione, alberi, valvole e quan'altro :wink:

Testato gli iniettori.... tutti e 4 funzionano correttamente, nebulizzano ecc...

Inifine ho controllato TUTTE le bobine d'accensione e TUTTI gli spinotti alle quali sono collegate....... la corrente c'? e la scintilla scocca  :wink:


Geckots

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Risposta #503 il: Ven 01 Giu, 2007, 10:12:16
Citazione da: "HPDxxx"
Ok  :wink:  era solo per escudere la frittata completa..... tempo fa maxriver aveva fatto un errore simile al mio, però aveva tritato (nel vero senso della parola) TUTTE le valvole riducendole ad un mucchietto di briciole  :o


Comunque ho fatto altre prove:

Provato ad avviare il motore senza candele, senza inittori, senza collettori d'aspirazione ne nient'altro, per vedere se girava.
Esito positivo.
Il motorivo d'avviamento mette in moto l'albero, catena di distribuzione, alberi, valvole e quan'altro :wink:

Testato gli iniettori.... tutti e 4 funzionano correttamente, nebulizzano ecc...

Inifine ho controllato TUTTE le bobine d'accensione e TUTTI gli spinotti alle quali sono collegate....... la corrente c'? e la scintilla scocca  :wink:



...vabb? insomma organizziamo un GB da MWR cos? risparmi sul costo di spedizione delle valvole  :lol:



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Risposta #504 il: Ven 01 Giu, 2007, 10:15:36
:muahaha:
aspetto a cantar vittoria  :wink:
i test importanti devono ancora arrivare  :roll:

per ora non ho ancora avuto il coraggio NE di cercare motori usati...... NE di informarmi sui vari pezzi...... insomma passo per passo senza illusioni  :incr:

anzi a dire il vero, una cosa l'ho cercata  :masch:
K20 complete engine swap.... ma non ditelo ai toyotisti incalliti..
 :risa:


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Risposta #505 il: Ven 01 Giu, 2007, 10:33:44
Se ti può interessare, a Livorno vendono un Gt four per 8mila euro... Wink

Comunque era ovvio che tutto girasse...
con un fuorigiri mica si imbraga il motorino d'avviamento, neanche gli iniettori...

La primissima cosa da fare ? solo il test di compressione... POI, eventualmente, tutto il resto... non il contrario...

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Risposta #506 il: Ven 01 Giu, 2007, 10:40:08
Citazione da: "Wolf_TM250"

Comunque era ovvio che tutto girasse...
con un fuorigiri mica si imbraga il motorino d'avviamento, neanche gli iniettori...

bho le ho pensate tutte.... blocco della pompa benzina, mancanza di corrente alle bobine (come mi hai suggerito tu qualche pagina prima) ecc....

Citazione da: "Wolf_TM250"

La primissima cosa da fare ? solo il test di compressione... POI, eventualmente, tutto il resto... non il contrario...

Si hai ragione, ma come ho scritto da subito, il test di compressione lo potr? fare solo sabato (domani), in attesa di quello ho iniziato a fare tutta una serie di piccoli controlli preliminari  :wink:
Se toglievo i collettori d'aspirazione e non c'era più nemmeno una valvola d'aspirazione..... capisci bene che il test di compressione era inutile farlo!  :grin:


Wolf_TM250

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Risposta #507 il: Ven 01 Giu, 2007, 11:13:28
Davide...

COME avresti potuto perdere una qualche valvola nel cilindro, e il motore girare bellamente, a vuoto, e senza particolari rumori?? Wink

ascolta, a questo punto, se hai tempo, rimetti le candele, e poi gira a mano con una chiave la puleggia dell'albero motore, e senti se fai fatica durante la fase di compressione di OGNI cilindro... e ascolta per eventuali sfiati dalle valvole chiuse...

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Risposta #508 il: Ven 01 Giu, 2007, 11:23:01
Citazione da: "Wolf_TM250"
Davide...

COME avresti potuto perdere una qualche valvola nel cilindro, e il motore girare bellamente, a vuoto, e senza particolari rumori?? Wink

Si hai ragione, ma sono un novellino ignorante in cerca di conoscenze lo sai :grin:  

Citazione da: "Wolf_TM250"

ascolta, a questo punto, se hai tempo, rimetti le candele, e poi gira a mano con una chiave la puleggia dell'albero motore, e senti se fai fatica durante la fase di compressione di OGNI cilindro... e ascolta per eventuali sfiati dalle valvole chiuse...

 :milit:
Sar? fatto!  :wink:


Vime

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Risposta #509 il: Ven 01 Giu, 2007, 12:34:23
Citazione da: "Geckots"

...vabb? insomma organizziamo un GB da MWR cos? risparmi sul costo di spedizione delle valvole  :lol:



solo per la cronaca, il kit di 16 valvole originale costa 320 euri  :o



300.000 e continua....


 

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