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Certo che, per?, ca**o, la toyota poteva lasciare un filo di gioco in più fra valvola e pistone, e soprattutto, potevano usare delle molle appena più dure...sul 3sge, ad esempio, MAI successo niente del genere per una marcia sbagliata e conseguente fuorigiri...
Certo che, per?, ca**o, la toyota poteva lasciare un filo di gioco in più fra valvola e pistone, e soprattutto, potevano usare delle molle appena più dure...
Azz, che sf**a! In bocca al lupo per il proseguio dei lavori e per i quasi sicuri nuovi acquisti! Citazione da: "Wolf_TM250"Certo che, per?, ca**o, la toyota poteva lasciare un filo di gioco in più fra valvola e pistone, e soprattutto, potevano usare delle molle appena più dure...Ma avere delle molle più dure non porta ad avere una perdita di potenza maggiore tra gli organi meccanici? Non ? per quello che non si sovradimensionano mai le molle più di tanto?
Per ora ho smontato:- Iniettori- Fuel rail - Supporto motore sinistro completo- Alternatore- Cinghia servizi- Tendi cinghia- Tendi catena- Pompa dell'acqua- Sensore posizione albero- Pompa servosterzo- 234mila sensori e spinotti vari- Drenata l'acqua- Manicotti ingresso-uscita acqua monoblocco- Downpipe- CuscoIn poche parole sono pronto per levare il carter copri catena di distribuzione e relativa catena..... MA c'? ancora montata la puleggia dell'albero motore, per rimuoverla bisogna essere in due oppure bisogna avere l'estrattore apposito, che ovviamente io non ho.
Ma tu cosa preferisci ?2 o 3 CV di meno, oppure 2000 euro di danni al PRIMO fuorigiri ?
Citazione da: "Wolf_TM250"Ma tu cosa preferisci ?2 o 3 CV di meno, oppure 2000 euro di danni al PRIMO fuorigiri ?B? 2 o 3 CV in meno ovviamente. Credevo si parlasse di qualche cavalluccio in pi?.Su molte auto comunque le marce inferiori non entrano neanche se sei fuori range, nella Celica purtroppo si infilano che ? un piacere. Senza considerare poi che in pista spesso scalando si va spesso un p? oltre il limitatore. Forse effettivamente quelle del VVT-i sono troppo "giuste", chiunque abbia fatto un miss-shift col VVT-i, che io ricordi, ha riportato danni. HPDxx, tra virgolette, ? stato anche fortunato ad aver solo piegato le valvole, probabilmente si ? accorto abbastanza in fretta dell'errore e ha premuto la frizione. Maxriver all'epoca le aveva ridotte in mille pezzi.Le molle-valvole del TS invece credo siano un p? più robuste, dato che ci sono molti Yankee (pazzi) che appena possono alzano il limitatore a 8600 con le molle-valvole originali, senza fare danni.Domanda tecnica: I produttori di molle valvole come specifica daranno il coefficente di elasticit? della molla giusto? Esiste poi una qualche formula per sapere il limite di giri in cui il richiamo della valvola riesce ad avvenire in tempo prima che il pistone sia risalito? Questa dipender? anche dai timing e dall'alzata delle valvole giusto? A pensarci bene mi sa che non ? poi tanto semplice questa formula. ::
Sono calcoli che il produttore fornisce.Comunque non e' cosi' semplice il discorso...la molla viene solitamente DATA per:- un regime massimo di giri- per una camma con dato profiloIl discorso e' che la molla DEVE avere una durezza tale per cui, sotto il regime massimo di utilizzo ( e una buona tolleranza in piu' di giri ), la valvola NON si stacchi MAI dalla camma... cioe' non rimbalzi su di essa, ma segua il suo profilo.
sul 3sge, ad esempio, MAI successo niente del genere per una marcia sbagliata e conseguente fuorigiri...
Io avrei tirato giu' il motore...
Citazione da: "Wolf_TM250"sul 3sge, ad esempio, MAI successo niente del genere per una marcia sbagliata e conseguente fuorigiri...Probabilmente non hanno MAI fatto un fuorigiri come si deve
Citazione da: "Wolf_TM250"Io avrei tirato giu' il motore...Pure io MA nel garage di casa ho solo gli attrezzi del macellaio, niente gru idraulica o altro...... ? già TANTO se riesco a fare quello che st? facendo ::
Comunque......ho tirato già anche la coppa dell'olio e qualche altra cosa Non ci sono detriti per fortuna A questo punto non mi resta che proseguire l'opera di smontaggio-testa e vedere quanto son stati segnati i pistoni dalle valvole
Citazione da: "Wolf_TM250"Sono calcoli che il produttore fornisce.Comunque non e' cosi' semplice il discorso...la molla viene solitamente DATA per:- un regime massimo di giri- per una camma con dato profiloIl discorso e' che la molla DEVE avere una durezza tale per cui, sotto il regime massimo di utilizzo ( e una buona tolleranza in piu' di giri ), la valvola NON si stacchi MAI dalla camma... cioe' non rimbalzi su di essa, ma segua il suo profilo.Chiarissimo. Ero curioso di sapere le molle della Eibach quanti giri potessero sostenere. Sul loro sito ho trovato solo le specifiche della molla, ma sembrerebbero esserci solo i dati sulle loro dimensioni, per il resto non vedo informazioni utili a scoprire i valori che cercavo. Make/ModelToyota 1ZZToyota 2ZZPart Number20409.116 (Set of 16 )20407.116 (Set of 16) Type Single SpringSingle SpringO.D 22.20 mm22.50 mmI.D 16.20 mm 15.70 mm Seat Pressure39 lbs @ 33.4 mm 48 lbs @ 39.4 mm Open Pressure97 lbs @ 22.40 mm 147 lbs @ 26.90 mmMax. Lift11.00 mm12.50 mm Coil Bind20.60 mm25.00 mm