Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72168 volte)

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HPDxxx

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Risposta #510 il: Dom 03 Giu, 2007, 12:38:04
Test di compressione effettuato pochi minuti fa...... morti tutti e 4  :doooo:  :lol:

Oggi inizio a smontare la testa  :roll:
Ce la far? il nostro eroe?
Lo scoprirete nella prossima puntata...........  :arrow:


Wolf_TM250

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Risposta #511 il: Dom 03 Giu, 2007, 15:53:08
Certo che, per?, ca**o, la toyota poteva lasciare un filo di gioco in più fra valvola e pistone, e soprattutto, potevano usare delle molle appena più dure...
sul 3sge, ad esempio, MAI successo niente del genere per una marcia sbagliata e conseguente fuorigiri...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

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CAT

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Risposta #512 il: Dom 03 Giu, 2007, 17:02:03
Citazione da: "Wolf_TM250"
Certo che, per?, ca**o, la toyota poteva lasciare un filo di gioco in più fra valvola e pistone, e soprattutto, potevano usare delle molle appena più dure...
sul 3sge, ad esempio, MAI successo niente del genere per una marcia sbagliata e conseguente fuorigiri...


Beati voi... :roll:  :roll:  :roll:

L'1ZZ-FE e il 2ZZ-FE non perdonano.... :roll:


Sceriff

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Risposta #513 il: Dom 03 Giu, 2007, 18:48:50
Azz, che sf**a! :doooo:
In bocca al lupo per il proseguio dei lavori e per i quasi sicuri nuovi acquisti! :risa: :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"
Certo che, per?, ca**o, la toyota poteva lasciare un filo di gioco in più fra valvola e pistone, e soprattutto, potevano usare delle molle appena più dure...


Ma avere delle molle più dure non porta ad avere una perdita di potenza maggiore tra gli organi meccanici? Non ? per quello che non si sovradimensionano mai le molle più di tanto?



CAT

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Risposta #514 il: Dom 03 Giu, 2007, 19:24:17
Citazione da: "Sceriff"
Azz, che sf**a! :doooo:
In bocca al lupo per il proseguio dei lavori e per i quasi sicuri nuovi acquisti! :risa: :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"
Certo che, per?, ca**o, la toyota poteva lasciare un filo di gioco in più fra valvola e pistone, e soprattutto, potevano usare delle molle appena più dure...


Ma avere delle molle più dure non porta ad avere una perdita di potenza maggiore tra gli organi meccanici? Non ? per quello che non si sovradimensionano mai le molle più di tanto?


E nel caso hai già la risposta al motivo per cui Toyota ha messo le molle che ha messo  :lol:


HPDxxx

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Risposta #515 il: Dom 03 Giu, 2007, 19:51:42
Per ora ho smontato:
- Iniettori
- Fuel rail
- Supporto motore sinistro completo
- Alternatore
- Cinghia servizi
- Tendi cinghia
- Tendi catena
- Pompa dell'acqua
- Sensore posizione albero
- Pompa servosterzo
- 234mila sensori e spinotti vari
- Drenata l'acqua
- Manicotti ingresso-uscita acqua monoblocco
- Downpipe
- Cusco

In poche parole sono pronto per levare il carter copri catena di distribuzione e relativa catena..... MA c'? ancora montata la puleggia dell'albero motore, per rimuoverla bisogna essere in due oppure bisogna avere l'estrattore apposito, che ovviamente io non ho.


Wolf_TM250

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Risposta #516 il: Dom 03 Giu, 2007, 21:00:10
Citazione da: "Sceriff"
Azz, che sf**a! :doooo:
In bocca al lupo per il proseguio dei lavori e per i quasi sicuri nuovi acquisti! :risa: :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"
Certo che, per?, ca**o, la toyota poteva lasciare un filo di gioco in più fra valvola e pistone, e soprattutto, potevano usare delle molle appena più dure...


Ma avere delle molle più dure non porta ad avere una perdita di potenza maggiore tra gli organi meccanici? Non ? per quello che non si sovradimensionano mai le molle più di tanto?



CERTAMENTE Sceriff !!!!!!!!!!!!!!

Ma tu cosa preferisci ?
2 o 3 CV di meno, oppure 2000 euro di danni al PRIMO fuorigiri ?

 :roll:  :wink:

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Risposta #517 il: Dom 03 Giu, 2007, 21:02:54
Citazione da: "HPDxxx"
Per ora ho smontato:
- Iniettori
- Fuel rail
- Supporto motore sinistro completo
- Alternatore
- Cinghia servizi
- Tendi cinghia
- Tendi catena
- Pompa dell'acqua
- Sensore posizione albero
- Pompa servosterzo
- 234mila sensori e spinotti vari
- Drenata l'acqua
- Manicotti ingresso-uscita acqua monoblocco
- Downpipe
- Cusco

In poche parole sono pronto per levare il carter copri catena di distribuzione e relativa catena..... MA c'? ancora montata la puleggia dell'albero motore, per rimuoverla bisogna essere in due oppure bisogna avere l'estrattore apposito, che ovviamente io non ho.



Io avrei tirato giu' il motore...

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Sceriff

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Risposta #518 il: Dom 03 Giu, 2007, 21:28:09
Citazione da: "Wolf_TM250"

Ma tu cosa preferisci ?
2 o 3 CV di meno, oppure 2000 euro di danni al PRIMO fuorigiri ?

B? 2 o 3 CV in meno ovviamente. :mrgreen: Credevo si parlasse di qualche cavalluccio in pi?.
Su molte auto comunque le marce inferiori non entrano neanche se sei fuori range, nella Celica purtroppo si infilano che ? un piacere. :roll:
Senza considerare poi che in pista spesso scalando si va spesso un p? oltre il limitatore.
Forse effettivamente quelle del VVT-i sono troppo "giuste", chiunque abbia fatto un miss-shift col VVT-i, che io ricordi, ha riportato danni. HPDxx, tra virgolette, ? stato anche fortunato ad aver solo piegato le valvole, probabilmente si ? accorto abbastanza in fretta dell'errore e ha premuto la frizione. Maxriver all'epoca le aveva ridotte in mille pezzi.
Le molle-valvole del TS invece credo siano un p? più robuste, dato che ci sono molti Yankee (pazzi) che appena possono alzano il limitatore a 8600 con le molle-valvole originali, senza fare danni.

Domanda tecnica: I produttori di molle valvole come specifica daranno il coefficente di elasticit? della molla giusto? Esiste poi una qualche formula per sapere il limite di giri in cui il richiamo della valvola riesce ad avvenire in tempo prima che il pistone sia risalito? Questa dipender? anche dai timing e dall'alzata delle valvole giusto? A pensarci bene mi sa che non ? poi tanto semplice questa formula.  :???:



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Risposta #519 il: Dom 03 Giu, 2007, 21:44:06
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Ma tu cosa preferisci ?
2 o 3 CV di meno, oppure 2000 euro di danni al PRIMO fuorigiri ?

B? 2 o 3 CV in meno ovviamente. :mrgreen: Credevo si parlasse di qualche cavalluccio in pi?.
Su molte auto comunque le marce inferiori non entrano neanche se sei fuori range, nella Celica purtroppo si infilano che ? un piacere. :roll:
Senza considerare poi che in pista spesso scalando si va spesso un p? oltre il limitatore.
Forse effettivamente quelle del VVT-i sono troppo "giuste", chiunque abbia fatto un miss-shift col VVT-i, che io ricordi, ha riportato danni. HPDxx, tra virgolette, ? stato anche fortunato ad aver solo piegato le valvole, probabilmente si ? accorto abbastanza in fretta dell'errore e ha premuto la frizione. Maxriver all'epoca le aveva ridotte in mille pezzi.
Le molle-valvole del TS invece credo siano un p? più robuste, dato che ci sono molti Yankee (pazzi) che appena possono alzano il limitatore a 8600 con le molle-valvole originali, senza fare danni.

Domanda tecnica: I produttori di molle valvole come specifica daranno il coefficente di elasticit? della molla giusto? Esiste poi una qualche formula per sapere il limite di giri in cui il richiamo della valvola riesce ad avvenire in tempo prima che il pistone sia risalito? Questa dipender? anche dai timing e dall'alzata delle valvole giusto? A pensarci bene mi sa che non ? poi tanto semplice questa formula.  :???:



Sono calcoli che il produttore fornisce.
Comunque non e' cosi' semplice il discorso...
la molla viene solitamente DATA per:
- un regime massimo di giri
- per una camma con dato profilo

Il discorso e' che la molla DEVE avere una durezza tale per cui, sotto il regime massimo di utilizzo ( e una buona tolleranza in piu' di giri ), la valvola NON si stacchi MAI dalla camma... cioe' non rimbalzi su di essa, ma segua il suo profilo.

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Risposta #520 il: Dom 03 Giu, 2007, 22:09:33
Citazione da: "Wolf_TM250"

Sono calcoli che il produttore fornisce.
Comunque non e' cosi' semplice il discorso...
la molla viene solitamente DATA per:
- un regime massimo di giri
- per una camma con dato profilo

Il discorso e' che la molla DEVE avere una durezza tale per cui, sotto il regime massimo di utilizzo ( e una buona tolleranza in piu' di giri ), la valvola NON si stacchi MAI dalla camma... cioe' non rimbalzi su di essa, ma segua il suo profilo.


Chiarissimo. :wink:
Ero curioso di sapere le molle della Eibach quanti giri potessero sostenere. Sul loro sito ho trovato solo le specifiche della molla, ma sembrerebbero esserci solo i dati sulle loro dimensioni, per il resto non vedo informazioni utili a scoprire i valori che cercavo. :mboh:

Make/Model
Toyota 1ZZ
Toyota 2ZZ

Part Number
20409.116 (Set of 16 )
20407.116 (Set of 16)

Type
Single Spring
Single Spring

O.D
22.20 mm
22.50 mm

I.D
16.20 mm
15.70 mm

Seat Pressure
39 lbs @ 33.4 mm
48 lbs @ 39.4 mm  

Open Pressure
97 lbs @ 22.40 mm
147 lbs @ 26.90 mm

Max. Lift
11.00 mm
12.50 mm

Coil Bind
20.60 mm
25.00 mm



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Risposta #521 il: Dom 03 Giu, 2007, 22:20:43
Citazione da: "Wolf_TM250"

sul 3sge, ad esempio, MAI successo niente del genere per una marcia sbagliata e conseguente fuorigiri...

Probabilmente non hanno MAI fatto un fuorigiri come si deve  :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"


Io avrei tirato giu' il motore...

Pure io  :wink:
MA nel garage di casa ho solo gli attrezzi del macellaio, niente gru idraulica o altro...... ? già TANTO se riesco a fare quello che st? facendo  :???:



Comunque......
ho tirato già anche la coppa dell'olio e qualche altra cosa  :roll:
Non ci sono detriti  :fiuu: per fortuna  :fiuu:

A questo punto non mi resta che proseguire l'opera di smontaggio-testa e vedere quanto son stati segnati i pistoni dalle valvole  :incr:


Bluboy

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Risposta #522 il: Dom 03 Giu, 2007, 23:03:36
Anche se non aiuter?,per la cronaca io scrivo la mia testimonianza:

terzo o quarto speed-day di Monza di quest'anno, (se non ricordo male era il jap-day) uscivo dalla parabolica...piena terza a salire, cambio al limitatore...invece della quarta, bamm, entra la seconda... :o  :doooo: ....

la macchina s'impunta di colpo sul muso,la lancetta del contagiri shizza in orbita...premo subito di frizione, arifolle-terza... :fiuu:

quattro frecce faccio 1 giro lento e riparto...fasatura su già tutto sembra ok....NIENTE DANNI. :lol:  fortuna o serie di valvole speciali? :roll:

Ma credetemi, non per esser pignolo, il fuorigiri ? stato pesante... :???:  avevo pure cambiato la frizione da poco, quindi c'era anche più sollecito...

non per giocare col fuoco, ma credo che certi danni si subiscano anche per il fatto che il motore viene "sovradimensionato" per i suoi solleciti normali...allorch? si spiegherebbe il fatto che non ho subito danni... :nonso:

quel che voglio dire, non necessariamente ogni volta che si f? un fuorigiri tosto (con motore modifiche soft) si rompa qualcosa...credo... :perp:



Wolf_TM250

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Risposta #523 il: Dom 03 Giu, 2007, 23:53:59
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

sul 3sge, ad esempio, MAI successo niente del genere per una marcia sbagliata e conseguente fuorigiri...

Probabilmente non hanno MAI fatto un fuorigiri come si deve  :wink:



Neanche UNO in tutto il mondo ???

Fidati, il discorso e' un altro...
oltre ad avere molle decisamente sovradimensionate, le tasche sui pistoni sono molto profonde, e il gioco valvola/pistone e' molto ampio.


Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"


Io avrei tirato giu' il motore...

Pure io  :wink:
MA nel garage di casa ho solo gli attrezzi del macellaio, niente gru idraulica o altro...... ? già TANTO se riesco a fare quello che st? facendo  :???:



Ho capito...

ma tanto lo dovrai fare....

quindi perche' impazzire per nulla ?



Citazione

Comunque......
ho tirato già anche la coppa dell'olio e qualche altra cosa  :roll:
Non ci sono detriti  :fiuu: per fortuna  :fiuu:

A questo punto non mi resta che proseguire l'opera di smontaggio-testa e vedere quanto son stati segnati i pistoni dalle valvole  :incr:



COSA vorresti fare ?
Non avrai mica intenzione, nel caso fossero "poco" segnati, di mantenere dei pistoni che hanno subito un non meglio quantificabile stress meccanico ?
No, eh ? No.

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Risposta #524 il: Dom 03 Giu, 2007, 23:58:22
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Sono calcoli che il produttore fornisce.
Comunque non e' cosi' semplice il discorso...
la molla viene solitamente DATA per:
- un regime massimo di giri
- per una camma con dato profilo

Il discorso e' che la molla DEVE avere una durezza tale per cui, sotto il regime massimo di utilizzo ( e una buona tolleranza in piu' di giri ), la valvola NON si stacchi MAI dalla camma... cioe' non rimbalzi su di essa, ma segua il suo profilo.


Chiarissimo. :wink:
Ero curioso di sapere le molle della Eibach quanti giri potessero sostenere. Sul loro sito ho trovato solo le specifiche della molla, ma sembrerebbero esserci solo i dati sulle loro dimensioni, per il resto non vedo informazioni utili a scoprire i valori che cercavo. :mboh:

Make/Model
Toyota 1ZZ
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Part Number
20409.116 (Set of 16 )
20407.116 (Set of 16)

Type
Single Spring
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O.D
22.20 mm
22.50 mm

I.D
16.20 mm
15.70 mm

Seat Pressure
39 lbs @ 33.4 mm
48 lbs @ 39.4 mm  

Open Pressure
97 lbs @ 22.40 mm
147 lbs @ 26.90 mm

Max. Lift
11.00 mm
12.50 mm

Coil Bind
20.60 mm
25.00 mm



Potresti ricercare i valori delle molle stock, in alternativa.

Comunque, non per niente, le molle vengono fornite direttamente dal produttore di camme aftermarket differenti da quelle originali.

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