Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72165 volte)

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Snow

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Risposta #525 il: Lun 04 Giu, 2007, 03:25:11
Citazione da: "HPDxxx"
Test di compressione effettuato pochi minuti fa...... morti tutti e 4  :doooo:  :lol:

Oggi inizio a smontare la testa  :roll:
Ce la far? il nostro eroe?
Lo scoprirete nella prossima puntata...........  :arrow:



Eh ma zio caro che sf**a di EMME !!! :doooo:

In bocca al lupo, e se hai bisogno di una mano...nei limite del possibile e della mia ignoranza.... basta che chiedi :wink:

:cia:


HPDxxx

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Risposta #526 il: Lun 04 Giu, 2007, 08:20:30
Citazione da: "Wolf_TM250"

Neanche UNO in tutto il mondo ???

Prova a portarla a 10.000rpm e vediamo cosa succede :smile:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Fidati, il discorso e' un altro...
oltre ad avere molle decisamente sovradimensionate, le tasche sui pistoni sono molto profonde, e il gioco valvola/pistone e' molto ampio.

Buon per voi... questo sicuramente vi giova...


Citazione da: "Wolf_TM250"

Ho capito...

ma tanto lo dovrai fare....

quindi perche' impazzire per nulla ?

Non ? detto... vediamo cosa trovo quando smonto la testa no? :wink:



Citazione da: "Wolf_TM250"

COSA vorresti fare ?
Non avrai mica intenzione, nel caso fossero "poco" segnati, di mantenere dei pistoni che hanno subito un non meglio quantificabile stress meccanico ?
No, eh ? No.

Ripeto: inizio a smontare e verificare l'accaduto....
Se il pistone ? scalfito e la valvola ? piegata a S ? un conto...
Se il pistone ? "segnato" nei depositi carboniosi ma senza essersi rovinato fisicamente.... allora ? un altro paio di maniche...
Dal canto mio c'? la speranza di limitare l'intervento ad una revisione della testa...... MA solo quando l'avr? smontata potr? saperne di più :smile:
Altrementi tanto vale che chiunque fa un fuorigiri si compra DIRETTO un motore nuovo... ma non penso sia cos? :smile:

Citazione da: "Snow"


Eh ma zio caro che sf**a di EMME !!! :doooo:

In bocca al lupo, e se hai bisogno di una mano...nei limite del possibile e della mia ignoranza.... basta che chiedi :wink:

:cia:

Grazie  :wink:


Wolf_TM250

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Risposta #527 il: Lun 04 Giu, 2007, 08:57:34
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Neanche UNO in tutto il mondo ???

Prova a portarla a 10.000rpm e vediamo cosa succede :smile:




E' un mero discorso statistico:
nel MONDO non e' mai successo niente del genere su un 3SGE.

Senza guardare nel mondo, ma solo qui sul CTI...
a quanti e' capitato su una T23 ?

E' evidente che ci siano state, da parte di Toyota, scelte tecniche che hanno ridotto di molto l'affidabilita' in caso di errore umano.


Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"

Ho capito...

ma tanto lo dovrai fare....

quindi perche' impazzire per nulla ?

Non ? detto... vediamo cosa trovo quando smonto la testa no? :wink:



Ti avevo GIA' capito...

e la risposta e' NO.


Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"

COSA vorresti fare ?
Non avrai mica intenzione, nel caso fossero "poco" segnati, di mantenere dei pistoni che hanno subito un non meglio quantificabile stress meccanico ?
No, eh ? No.

Ripeto: inizio a smontare e verificare l'accaduto....
Se il pistone ? scalfito e la valvola ? piegata a S ? un conto...
Se il pistone ? "segnato" nei depositi carboniosi ma senza essersi rovinato fisicamente.... allora ? un altro paio di maniche...



Certo che no, non e' un altro paio di maniche.
Non puoi quantificare lo stress meccanico di un pistone, giudicando VISIVAMENTE la scalfitura sul suo cielo.
Poi, ovviamente, fai come credi...
ma io ( e TANTI altri ) non terrei mai, soprattutto in un motore che non devo vendere subito dopo, ma tenere... e ELABORARE con una turbizzazione, pistoni che hanno subito quel tipo di shock.

Cosi' come ci sarebbero da cambiare anche TUTTE le bronzine.

Qui proprio non ci troviamo piu'... " chi piu' spende, meno spende ", ricordalo... e' sempre valido, anche in questo caso.
E' SEMPRE conveniente fare un lavoro fatto BENE.
Anche perche', tocchiamoci le palle, un tuo pistone stressato dovesse rompersi in futuro, i danni sarebbero BEN maggiori.

Detto questo, la scelta e' tua.



Citazione

Dal canto mio c'? la speranza di limitare l'intervento ad una revisione della testa...... MA solo quando l'avr? smontata potr? saperne di più :smile:
Altrementi tanto vale che chiunque fa un fuorigiri si compra DIRETTO un motore nuovo... ma non penso sia cos? :smile:



No, niente motore nuovo...

se le bielle, E VANNO MISURATE, fossero ancora dritte,
se i guidavalvola sono ancora in tolleranza e non si sono ovalizzati,

allora bastano 4 pistoni, tutte le bronzine, le 16 valvole, i 16 bicchierini.

Questo e' il lavoro alla regola dell'arte.

Poi, se uno vuole, puo' anche raddrizzare e rettificare le valvole.... NEL SUO MOTORE !  :roll:

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

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HPDxxx

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Risposta #528 il: Lun 04 Giu, 2007, 09:55:56
Ho capito.....
TUTTO GIUSTO E TUTTO BELLO...... ma con il portafoglio degli altri  :wink:
Ad avercene farei un bel vaso dei fiori con la Celica e mi comprerei ben altre auto!  :roll:

Bada bene... non mi st? incazzando  :wink: apprezzo molto i tuoi consigli che sicuramente sono giusti e corretti dal punto di vista "lavoro a regola d'arte", ma fanno un p? a pugni con il buon senso...
Fare tutto questo pop? di lavoro e controlli quanto mi costa?
Prendere un altro motore, buttare il mio nel cesso, quanto mi costa?
Son sicuro che la seconda opsione mi conviene  :???:

E soprattutto chi si prende la briga di farmi determinate verifiche?
In toyota? Seeeeeee...... con un kit turbo montato voglio proprio vedere cosa mi dicono  :roll: non saprebbero nemmeno da dove iniziare.

Fuori toyota? Seeeeeeee..... apriti cielo.... piuttosto monto i pedali del triciclo. Io non conosco nessuno di cui mi possa fidare per un lavoro simile.

A questo punto la via migliore ? che mi compro il motore di Max..... almeno spendo i soldi per qualcosa di concreto e non per un altro merdoso motore originale  :???:


Wolf_TM250

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Risposta #529 il: Lun 04 Giu, 2007, 10:30:01
Davide,

forse non hai capito...

ma i soldi li butti PROPRIO se fai il lavoro che hai intenzione di fare tu.

Spendere soldi per fare il lavoro "economico" equivale a buttarli via, e, molto probabilmente, a dover rifare tutto da capo, CON GLI INTERESSI, più avanti.

Chi più spende, meno spende.

Ovvio, c'? anche una percentuale di probabilit? che quel motore possa funzionare senza problemi per diverse migliaia di km cambiandogli solo le valvole, come vuoi fare tu.

Accetti il rischio?

A te la scelta, in fondo il motore ? tuo...
basta che però non mi vieni a raccontare che a fare il lavoro a regola d'arte si spende di pi?... perché si, può essere vero nel caso singolo, QUANDO TI VA BENE... ma non ? cos?, statisticamente, analizzando la totalit? dei casi.

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Risposta #530 il: Lun 04 Giu, 2007, 10:56:01
Wolf... ho e avevo capito benissimo e ti do ragione al 101%.....
Bon... giunti a questo punto mi conviene prendere il motore di Max  :roll:
D.*.O.D.I.Q.U.E.L.G.R.A.N.D.I.S.S.I.M.O.P.O.*.*.*.!!!!!!!!!!!!!!!!!  :wall:

Cos? per curiosit?....
Quanto mi costerebbe revisionare completamente il mio a regola d'arte?
Dico solo in mano d'opera-tempo.... senza contare eventuali pezzi da sostituire  :wink:

Senza contare le problematiche che ho esposto poco sopra..


Wolf_TM250

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Risposta #531 il: Lun 04 Giu, 2007, 11:38:47
No no, ma che motore....
Non ti conviene...

- 4 pistoni forgiati americani (cinesi)
- la serie bronzine

e il motore ? a posto, previo controllo di tutto il resto...

E poi si porta la testata a sostituire le 16 valvole e i bicchierini, controllando che ogni altra cosa sia a posto.

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Risposta #532 il: Lun 04 Giu, 2007, 11:48:37
Citazione da: "Wolf_TM250"
No no, ma che motore....
Non ti conviene...

- 4 pistoni forgiati americani (cinesi)
- la serie bronzine

e il motore ? a posto, previo controllo di tutto il resto...

E poi si porta la testata a sostituire le 16 valvole e i bicchierini, controllando che ogni altra cosa sia a posto.

Domani sera far? il possibile per venire a Lodi cos? ne parliamo di persona...
Ma quanto mi costa in pezzi e mano d'opera mettere 4 pistoni cinesi, le bronzine e tutte le valvole nuove?  :?:
Gi? solo di pezzi ci son dentro quasi 1000 euro  :o
Vuoi che non me ne chiedano altrettanti per smontare-controllare-montare?  :?:


Vime

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Risposta #533 il: Lun 04 Giu, 2007, 12:29:21
Direi di si, se vuoi posso metterti in contatto con chi mi ha fatto il lavoro sulla testa.

Preciso e meticoloso e di motori "particolari" ne ha visti tanti.

A partire da quelli yamaha belgarda, fino a quelli "costruiti" ad hoc



300.000 e continua....


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Risposta #534 il: Lun 04 Giu, 2007, 13:51:41
Citazione da: "Vime"
Direi di si, se vuoi posso metterti in contatto con chi mi ha fatto il lavoro sulla testa.

Se cos? fosse mi conviene cambiare in toto il mio  :roll:


Vime

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Risposta #535 il: Lun 04 Giu, 2007, 14:46:29
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Vime"
Direi di si, se vuoi posso metterti in contatto con chi mi ha fatto il lavoro sulla testa.

Se cos? fosse mi conviene cambiare in toto il mio  :roll:


lo so, tutto dipende da quanto ti costa il motore di Max.



300.000 e continua....


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Risposta #536 il: Lun 04 Giu, 2007, 17:18:29
ca**oTETTEf**aCULO  :o
mi ? venuto in mente che a casa ho un vericello elettrico  :roll:

Wolf secondo te riesco a tirarci fuori il motore?


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Risposta #537 il: Lun 04 Giu, 2007, 17:39:03
Citazione da: "HPDxxx"
ca**oTETTEf**aCULO  :o
mi ? venuto in mente che a casa ho un vericello elettrico  :roll:

Wolf secondo te riesco a tirarci fuori il motore?


ocio alla portata  :wink:



300.000 e continua....


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Risposta #538 il: Lun 04 Giu, 2007, 18:31:17
Citazione da: "HPDxxx"
ca**oTETTEf**aCULO  :o
mi ? venuto in mente che a casa ho un vericello elettrico  :roll:

Wolf secondo te riesco a tirarci fuori il motore?


Mah... se riesce a sollevare 2 persone, allora sei a CV...

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Risposta #539 il: Lun 04 Giu, 2007, 18:48:52
Controllato ora: portata massima 200kg  :wink:
dovrebbe farcela.... usato e collaudato 3 inverni per caricare e scaricare la legna  :roll:


P.S. cambio di progetto   :grin:

P.P.S.S. wolf allora si annulla la cena di lodi domani sera???  :cry:


 

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