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Curiosit?: come si stabilisce il regime massimo di rotazione che un motore ? in grado di supportare? :?:
Comunque nono sono d'accordo....In ogni caso, DOVEVANO mettere molle un pelo piu' dure, perche' DEVI considerare SIA che un qualche fuorigiri puo' anche capitare, SIA il naturale snervamento delle molle...DOVEVANO includere un po' di tolleranza in piu'....e il fatto che a molti con la T23 sia capitato questo inconveniente, e' la conferma che loro hanno sbagliato.
Ma ho capito anche che hai sbagliato a formulare la domanda, perche' tu intendevi un'altra cosa !! :lol: :lol: :lol: :lol:
Citazione da: "Wolf_TM250"Comunque nono sono d'accordo....In ogni caso, DOVEVANO mettere molle un pelo piu' dure, perche' DEVI considerare SIA che un qualche fuorigiri puo' anche capitare, SIA il naturale snervamento delle molle...DOVEVANO includere un po' di tolleranza in piu'....e il fatto che a molti con la T23 sia capitato questo inconveniente, e' la conferma che loro hanno sbagliato.Bisogna vedere l'entit? del fuorigiri.....
Cio? magari un fuorigiri a 7500rpm non succede niente nemmeno con le molle che abbiamo (come ? già successo a qualcuno) però se ti fai un fuorigiri a 10.000rpm o pi?..... delle molle più dure possono salvarti? :?:
Piuttosto mi chiedo.... se sia normale che arrivando al limitatore della terza, in piena accelerazione, la seconda marcia si riesca ad infilare come niente fosse :: Secondo te a livello progettuale, ci sarebbe stato il modo di evitare questa cosa? :?:
dato un motore con una certa potenza, ad un certo regime, si lascia qualche centinaio di fuorigiri in piu' oltre a quello.E la meccanica DEVE essere adeguata per quel regime massimo di giri... PIU' UNA CERTA TOLLERANZA.
Citazione da: "Wolf_TM250"dato un motore con una certa potenza, ad un certo regime, si lascia qualche centinaio di fuorigiri in piu' oltre a quello.E la meccanica DEVE essere adeguata per quel regime massimo di giri... PIU' UNA CERTA TOLLERANZA.Mi inserisco un attimo nella discussione :lol: il motore 1ZZ-FE ha la potenza massima, in versione stock, a 6400rpm.Il limitatore taglia a 7000 rpm.Se uno vuole tirare, cambia a 6450-6500 rpm... ci sono almeno 500 rpm di tolleranza...e poi FORSE fino a 7500 in casi sporadici e limitati nel tempo non si spacca niente...Ok, indubbiamente Toyota avrebbe fatto bene a mettere delle molle piu' dure...mi sembra evidente... ma al contempo una tolleranza minima mi sembra l'abbiano data. Solo che e' una tolleranza non adatta a un auto sportiva :lol: :lol: :lol: Diciamo che va bene per l'Avensis Ma... non e' che l'1ZZ-FE l'avevano progettato per altri usi (Avensis, Corolla Verso...) e poi l'hanno messo sulla Celica senza nemmeno degnarsi di mettere delle molle piu' dure?
Ovviamente nel caso di HPD, un pensierino a delle molle un p? più dure lo si potrebbe fare
Allora continui a non capirmi...O diamo per scontato che TUTTI quelli che hanno fatto UN fuorigiri con una T23, l'hanno fatto per bene a 10mila giri !!!e tutti quelli che l'hanno fatto con un 3SGE invece erano piu' svegli, e scazzata la marcia, sono stati piu' svelti a schiacciare la frizione, e si sono fermati a 9mila giri...OPPURE, ed e' come penso io, semplicemente c'e' una differenza nella tolleranza calcolata per le molle.NO ??
CERTO !Perche'.... secondo te i motori che fanno 14/15mila giri con molle meccaniche??
Piu' la leva e' corta e fa spostamenti minimi per cambiare marcia, e piu' si acuisce il problema/pericolo...quindi e' peggio ancora con i vari quickshifter...
Il limite MECCANICO al regime di giri e' dato dalle bielle, e dalle valvole che NON si devono MAI staccare dal profilo della camma.
Beh se fosse vero che le molle sono un p? sottodimensionate.... direi che un pensierino dovrebbero farcelo tutti.
Citazione da: "Sceriff"Beh se fosse vero che le molle sono un p? sottodimensionate.... direi che un pensierino dovrebbero farcelo tutti. Eccolo la :lol: l'ho scritto nella pagina prima che avrei scatenato allarmismi generali :lol:
Intendevo dire, in risposta a Sirus, che il rischio in un fuorigiri lo corrono TUTTI. Se TUTTI volessero cautelarsi da un fuorigiri, TUTTI dovrebbero cambiare molle.
Citazione da: "Sceriff"Intendevo dire, in risposta a Sirus, che il rischio in un fuorigiri lo corrono TUTTI. Se TUTTI volessero cautelarsi da un fuorigiri, TUTTI dovrebbero cambiare molle. Non sono d'accordo. :smile:Il problema ? che anche a cambiare le molle, se fai un fuorigiri importante, il casino lo combini comunque Quindi far cambiare A TUTTI le molle non ? una garanzia di fuorigiri spensierati :lol:
Per? ad esempio se io st? guidando a moderate velocit? e provo a fare un quarta-prima.... la marcia non entra.... ? proprio come se fosse una "protezione" che nemmeno spingendo mi fa entrare la marcia....Questa cosa come funziona? :?:
Qui stiamo facendo su un risotto con le cotiche che la met? basta! :lol: La mia era una risposta per Sceriff Stiamo basando il discorso sul NIENTE assoluto..... visto che non sappiamo le caratteristiche delle molle originali ne tantomeno altre 300mila informazioni utili..... Per? si corre allo sbaraglio a cambiar molle pensando che cos? i fuorigiri non portano a danni collaterali
Dai, chiudiamo qui il discorso perché altrimenti si arriva sempre nel flame assoluto...