Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72159 volte)

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Wolf_TM250

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Risposta #570 il: Lun 11 Giu, 2007, 11:50:21
Citazione da: "HPDxxx"
Curiosit?: come si stabilisce il regime massimo di rotazione che un motore ? in grado di supportare?  :?:




Il regime massimo di rotazione non si stabilisce mica:
dato un motore con una certa potenza, ad un certo regime, si lascia qualche centinaio di fuorigiri in piu' oltre a quello.
E la meccanica DEVE essere adeguata per quel regime massimo di giri... PIU' UNA CERTA TOLLERANZA.


Ma ho capito anche che hai sbagliato a formulare la domanda, perche' tu intendevi un'altra cosa !!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

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HPDxxx

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Risposta #571 il: Lun 11 Giu, 2007, 11:59:41
Citazione da: "Wolf_TM250"

Comunque nono sono d'accordo....

In ogni caso, DOVEVANO mettere molle un pelo piu' dure, perche' DEVI considerare SIA che un qualche fuorigiri puo' anche capitare, SIA il naturale snervamento delle molle...
DOVEVANO includere un po' di tolleranza in piu'....

e il fatto che a molti con la T23 sia capitato questo inconveniente, e' la conferma che loro hanno sbagliato.

Bisogna vedere l'entit? del fuorigiri.....
Cio? magari un fuorigiri a 7500rpm non succede niente nemmeno con le molle che abbiamo (come ? già successo a qualcuno) però se ti fai un fuorigiri a 10.000rpm o pi?..... delle molle più dure possono salvarti?  :?:
Mi sembra davvero TROPPO oltre il limite no?   :smile:

Piuttosto mi chiedo.... se sia normale che arrivando al limitatore della terza, in piena accelerazione, la seconda marcia si riesca ad infilare come niente fosse  :???:
Secondo te a livello progettuale, ci sarebbe stato il modo di evitare questa cosa?  :?:  

Citazione da: "Wolf_TM250"

Ma ho capito anche che hai sbagliato a formulare la domanda, perche' tu intendevi un'altra cosa !!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Ecco allora sei hai capito comunque, IMPARAMI  :lol:


Wolf_TM250

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Risposta #572 il: Lun 11 Giu, 2007, 12:11:07
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Comunque nono sono d'accordo....

In ogni caso, DOVEVANO mettere molle un pelo piu' dure, perche' DEVI considerare SIA che un qualche fuorigiri puo' anche capitare, SIA il naturale snervamento delle molle...
DOVEVANO includere un po' di tolleranza in piu'....

e il fatto che a molti con la T23 sia capitato questo inconveniente, e' la conferma che loro hanno sbagliato.

Bisogna vedere l'entit? del fuorigiri.....



Allora continui a non capirmi...

O diamo per scontato che TUTTI quelli che hanno fatto UN fuorigiri con una T23, l'hanno fatto per bene a 10mila giri !!!
e tutti quelli che l'hanno fatto con un 3SGE invece erano piu' svegli, e scazzata la marcia, sono stati piu' svelti a schiacciare la frizione, e si sono fermati a 9mila giri...

OPPURE, ed e' come penso io, semplicemente c'e' una differenza nella tolleranza calcolata per le molle.

NO ??


Citazione

Cio? magari un fuorigiri a 7500rpm non succede niente nemmeno con le molle che abbiamo (come ? già successo a qualcuno) però se ti fai un fuorigiri a 10.000rpm o pi?..... delle molle più dure possono salvarti?  :?:


CERTO !

Perche'.... secondo te i motori che fanno 14/15mila giri con molle meccaniche??



Citazione

Piuttosto mi chiedo.... se sia normale che arrivando al limitatore della terza, in piena accelerazione, la seconda marcia si riesca ad infilare come niente fosse  :???:
Secondo te a livello progettuale, ci sarebbe stato il modo di evitare questa cosa?  :?:  


Piu' la leva e' corta e fa spostamenti minimi per cambiare marcia, e piu' si acuisce il problema/pericolo...

quindi e' peggio ancora con i vari quickshifter...



Citazione da: "Wolf_TM250"

Ma ho capito anche che hai sbagliato a formulare la domanda, perche' tu intendevi un'altra cosa !!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Ecco allora sei hai capito comunque, IMPARAMI  :lol:[/quote]

Il limite MECCANICO al regime di giri e' dato dalle bielle, e dalle valvole che NON si devono MAI staccare dal profilo della camma.

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CAT

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Risposta #573 il: Lun 11 Giu, 2007, 12:36:29
Citazione da: "Wolf_TM250"
dato un motore con una certa potenza, ad un certo regime, si lascia qualche centinaio di fuorigiri in piu' oltre a quello.
E la meccanica DEVE essere adeguata per quel regime massimo di giri... PIU' UNA CERTA TOLLERANZA.


Mi inserisco un attimo nella discussione  :lol:

il motore 1ZZ-FE ha la potenza massima, in versione stock, a 6400rpm.

Il limitatore taglia a 7000 rpm.

Se uno vuole tirare, cambia a 6450-6500 rpm... ci sono almeno 500 rpm di tolleranza...e poi FORSE fino a 7500 in casi sporadici e limitati nel tempo non si spacca niente...

Ok, indubbiamente Toyota avrebbe fatto bene a mettere delle molle piu' dure...mi sembra evidente... ma al contempo una tolleranza minima mi sembra l'abbiano data. Solo che e' una tolleranza non adatta a un auto sportiva  :lol:  :lol:  :lol:

Diciamo che va bene per l'Avensis  :roll:

Ma... non e' che l'1ZZ-FE l'avevano progettato per altri usi (Avensis, Corolla Verso...) e poi l'hanno messo sulla Celica senza nemmeno degnarsi di mettere delle molle piu' dure?  :roll:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #574 il: Lun 11 Giu, 2007, 12:44:41
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "Wolf_TM250"
dato un motore con una certa potenza, ad un certo regime, si lascia qualche centinaio di fuorigiri in piu' oltre a quello.
E la meccanica DEVE essere adeguata per quel regime massimo di giri... PIU' UNA CERTA TOLLERANZA.


Mi inserisco un attimo nella discussione  :lol:

il motore 1ZZ-FE ha la potenza massima, in versione stock, a 6400rpm.

Il limitatore taglia a 7000 rpm.

Se uno vuole tirare, cambia a 6450-6500 rpm... ci sono almeno 500 rpm di tolleranza...e poi FORSE fino a 7500 in casi sporadici e limitati nel tempo non si spacca niente...

Ok, indubbiamente Toyota avrebbe fatto bene a mettere delle molle piu' dure...mi sembra evidente... ma al contempo una tolleranza minima mi sembra l'abbiano data. Solo che e' una tolleranza non adatta a un auto sportiva  :lol:  :lol:  :lol:

Diciamo che va bene per l'Avensis  :roll:

Ma... non e' che l'1ZZ-FE l'avevano progettato per altri usi (Avensis, Corolla Verso...) e poi l'hanno messo sulla Celica senza nemmeno degnarsi di mettere delle molle piu' dure?  :roll:

Non sono assolutamente in accordo con quello che dici... Il tuo discorso avrebbe una valenza universale dato che praticamente nessun motore sviluppa la potenza amssima al limitatore, ma leggermente prima. Il discorso fatto da wolf v? oltre tale concetto e riguarda una progettazione ed una scelta di parti meccaniche più accurata com'aveva fatto con i motori della generazione precedente...
La tolleranza deve essere considerata oltre al limitatore, dato che in scalata non c'? tale sistemadi sicurezza, una grande come la Toyota avrebbe dovuto curare di più tale sistema... Un p? come per i motori che bevono litrate d'olio...
Per? si ? in ballo e si continua cos?, facendoa ttenzione...
Ovviamente nel caso di HPD, un pensierino a delle molle un p? più dure lo si potrebbe fare, tanto a smontare e montare tutto per lui ? abitudine...
Io gli invidio tutta questa capacit?... se l'avessi anche io, non mi sarei mai fermato a questo stage elaborativo...



Geckots

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Risposta #575 il: Lun 11 Giu, 2007, 13:03:05
@Wolf... sicuramente il vostro motore ? diverso dal nostro... e di molto... parlando con il meccanico mi spiegava che TUTTI i motori con un terza al limitatore e seconda piegano le valvole, anche i più resistenti, forse avere una macchina turbo ha il pregio di non dover tirare al limitatore  :wink:

...comunque possiamo sempre fare una prova visto che non succede MAI nulla  :lol:

... chi ? il primo a buttare il motore di una T20? :risa:



Sceriff

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Risposta #576 il: Lun 11 Giu, 2007, 13:38:10
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Ovviamente nel caso di HPD, un pensierino a delle molle un p? più dure lo si potrebbe fare

Beh se fosse vero che le molle sono un p? sottodimensionate.... direi che un pensierino dovrebbero farcelo tutti.  :roll:



HPDxxx

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Risposta #577 il: Lun 11 Giu, 2007, 13:53:55
Citazione da: "Wolf_TM250"

Allora continui a non capirmi...

O diamo per scontato che TUTTI quelli che hanno fatto UN fuorigiri con una T23, l'hanno fatto per bene a 10mila giri !!!
e tutti quelli che l'hanno fatto con un 3SGE invece erano piu' svegli, e scazzata la marcia, sono stati piu' svelti a schiacciare la frizione, e si sono fermati a 9mila giri...

OPPURE, ed e' come penso io, semplicemente c'e' una differenza nella tolleranza calcolata per le molle.

NO ??


No no io capisco :lol: sei tu che pensi di avere l'HIGHLANDER's ENGINE :muahaha:  :muahaha:

Battute a parte :wink: non st? raffrontando i nostri motori con i vostri, lungi da me, soprattutto perché non li conosco.....
Mi soffermo semplicemente ad analizzare i fatti e cercare di trovare una giustificazione.
HO CAPITO la storia delle molle..... che anche senza un minimo di dati reali riportati può comunque aver senso.....
Vorrei però capire a titolo di pure curiosit?, SE esiste un modo affinch? non entrino marce palesemente sbagliate in determinate condizioni :wink:
Non che voglia applicarlo sulla mia o chiss? cosa.... ma solo per curiosit?!

C'? gente (maxriver) che i 10.000rpm probabilmente li ha superati alla grande, purtroppo le foto erano hostate nella gallery e quindi i link non sono più attivi, altrementi mi sarebbe piaciuto postarle.... :smile:
Mi sa tanto che IO sono fra quelli svegli e veloci che hanno premuto SUBITO la frizione.... perché in relazione all'errore commesso, il mio danno ? davvero ridicolo :wink:


Citazione da: "HPDxxx"

Cio? magari un fuorigiri a 7500rpm non succede niente nemmeno con le molle che abbiamo (come ? già successo a qualcuno) però se ti fai un fuorigiri a 10.000rpm o pi?..... delle molle più dure possono salvarti?  :?:

Citazione da: "Wolf_TM250"

CERTO !

Perche'.... secondo te i motori che fanno 14/15mila giri con molle meccaniche??

Qui però mi stai dando ragione a me.... :wink:
Che se fai una cappellata con i fiocchi in cambiata, puoi avere anche le molle di San Francesco d'Assisi in cobalto anodizzato al plutonio.... ma la frittata la fai comunque :lol:


Citazione da: "Wolf_TM250"

Piu' la leva e' corta e fa spostamenti minimi per cambiare marcia, e piu' si acuisce il problema/pericolo...

quindi e' peggio ancora con i vari quickshifter...

Si sono d'accordissimo :wink:

Per? ad esempio se io st? guidando a moderate velocit? e provo a fare un quarta-prima.... la marcia non entra.... ? proprio come se fosse una "protezione" che nemmeno spingendo mi fa entrare la marcia....
Questa cosa come funziona? :?:


Citazione da: "Wolf_TM250"

Il limite MECCANICO al regime di giri e' dato dalle bielle, e dalle valvole che NON si devono MAI staccare dal profilo della camma.

Ok... chiaro :wink:


@ CAT
Un fuorigiri IMPORTANTE soprattutto a marce basse uccide qualsiasi motore..... pure il 2zz-ge che fa parte di quelli "di punta".... anzi.... probabilmente rischi pure di più  :wink:
Sottoscrivo in toto Gecko per quest'argomento.
Forza chi prova un bel terza==>seconda?  :lol:


Citazione da: "Sceriff"

Beh se fosse vero che le molle sono un p? sottodimensionate.... direi che un pensierino dovrebbero farcelo tutti.  :roll:

Eccolo la  :lol: l'ho scritto nella pagina prima che avrei scatenato allarmismi generali  :lol:
Ragazzi..... io le valvole le ho piegate per un FUORIGIRI..... per una cambiata SBAGLIATA..... per un mio ERRORE.....  :wink:
Fosse successo scannando allegramente entro il limite dei 7000rpm vi darei tutte le ragioni del mondo.... ma cos? proprio no!
Tanto più che non ho ancora letto uno straccio di dato in merito!  :grin:


Sceriff

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Risposta #578 il: Lun 11 Giu, 2007, 14:14:59
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Sceriff"

Beh se fosse vero che le molle sono un p? sottodimensionate.... direi che un pensierino dovrebbero farcelo tutti.  :roll:

Eccolo la  :lol: l'ho scritto nella pagina prima che avrei scatenato allarmismi generali  :lol:

Intendevo dire, in risposta a Sirus, che il rischio in un fuorigiri lo corrono TUTTI. Se TUTTI volessero cautelarsi da un fuorigiri, TUTTI dovrebbero cambiare molle.  :wink:



HPDxxx

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Risposta #579 il: Lun 11 Giu, 2007, 14:19:33
Citazione da: "Sceriff"

Intendevo dire, in risposta a Sirus, che il rischio in un fuorigiri lo corrono TUTTI. Se TUTTI volessero cautelarsi da un fuorigiri, TUTTI dovrebbero cambiare molle.  :wink:

Non sono d'accordo. :smile:
Il problema ? che anche a cambiare le molle, se fai un fuorigiri importante, il casino lo combini comunque  :wink:
Quindi far cambiare A TUTTI le molle non ? una garanzia di fuorigiri spensierati  :lol:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #580 il: Lun 11 Giu, 2007, 14:50:38
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sceriff"

Intendevo dire, in risposta a Sirus, che il rischio in un fuorigiri lo corrono TUTTI. Se TUTTI volessero cautelarsi da un fuorigiri, TUTTI dovrebbero cambiare molle.  :wink:

Non sono d'accordo. :smile:
Il problema ? che anche a cambiare le molle, se fai un fuorigiri importante, il casino lo combini comunque  :wink:
Quindi far cambiare A TUTTI le molle non ? una garanzia di fuorigiri spensierati  :lol:

Ma infatti mica ho detto che corro a cambiare le molle, n? che sia la mia idea principale...
Ho solo rispsoto a cAT sulla questione di margine di sicurezza ed ho asserito, che, se fossi nel comunistello, fatto 30, farei 31 e mi prenderei delle molle un p? più dure... Non che io possa pensare che resistano a 10k rpm, ma se uno facesse un piccolo fuori giri, che s?, 8k rpm, potrebbero salvare di più il culo...
Non che creda che HPDxxx sia un impedito, anzi, ma la sicurezza ? sempre l'ultima a morire...



HPDxxx

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Risposta #581 il: Lun 11 Giu, 2007, 15:04:18
Qui stiamo facendo su un risotto con le cotiche che la met? basta!  :lol:
La mia era una risposta per Sceriff  :wink:

Stiamo basando il discorso sul NIENTE assoluto..... visto che non sappiamo le caratteristiche delle molle originali ne tantomeno altre 300mila informazioni utili.....  :wink:
Per? si corre allo sbaraglio a cambiar molle pensando che cos? i fuorigiri non portano a danni collaterali   :roll:


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Risposta #582 il: Lun 11 Giu, 2007, 15:06:25
Citazione da: "HPDxxx"
Per? ad esempio se io st? guidando a moderate velocit? e provo a fare un quarta-prima.... la marcia non entra.... ? proprio come se fosse una "protezione" che nemmeno spingendo mi fa entrare la marcia....
Questa cosa come funziona? :?:


Credo sia la sincronizzazione degli ingranaggi del cambio... ad esempio a me la prima sopra i 20km/h non entra, o entra con difficolta'.

Con cambi di migior qualita' la prima penso possa entrare anche a velocita' superiori... o almeno, cosi' mi diceva un mio amico tempo fa  :roll:

Questa cosa della sincronizzazione della prima da un lato e' una scocciatura, ma dall'altro evita di fare cappellate paurose  :lol:


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Risposta #583 il: Lun 11 Giu, 2007, 15:23:15
Citazione da: "HPDxxx"
Qui stiamo facendo su un risotto con le cotiche che la met? basta!  :lol:
La mia era una risposta per Sceriff  :wink:

Stiamo basando il discorso sul NIENTE assoluto..... visto che non sappiamo le caratteristiche delle molle originali ne tantomeno altre 300mila informazioni utili.....  :wink:
Per? si corre allo sbaraglio a cambiar molle pensando che cos? i fuorigiri non portano a danni collaterali   :roll:

Dai, chiudiamo qui il discorso perché altrimenti si arriva sempre nel flame assoluto... :wink:



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Risposta #584 il: Lun 11 Giu, 2007, 15:43:03
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Dai, chiudiamo qui il discorso perché altrimenti si arriva sempre nel flame assoluto... :wink:

Ma figurati  :wink:
Sono il primo a volerne parlare..... però con un minimo di base e senso logico  :grin:
Tiriamo fuori la paglia dal culo e cerchiamo qualche informazione in pi?, altrementi si che diventa un flame inutile da bar!  :grin:

Le molle per vvt-i senza compressione, sono lunghe 45,90mm.
Tensione di montaggio: 139,6/154,4N a 33,6mm.
Tensione massima di lavoro: 244,9/276,1 a 24,6mm.

Quelle sul TS sono decisamente più dure.... ma ? un altro discorso  :wink:


Le molle aftermarket che vendono su MRW sia le loro che le CROWER non specificano un caiser se non un generico "20% più dure delle stock"......  :roll:


 

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