Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72158 volte)

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #585 il: Lun 11 Giu, 2007, 16:00:52
B? HPD, magari sono fatto male io, ma rpima di discutere sul pratico, sui dati, a me piace anche capire un minimo di teoria indealizzata. Nel senso volevo capire se il mio pensiero sulle molle più dure, sulla loro utilit?, fosse corretto...
Ovvio che ritengo siano necessarie se si cambiano gli alberi a cammes con roba spinta, ma sulla configurazione standard, io, eprsonalmente, anche se avessi N mila euro, ora come ora, in vista di tutto quello che si f?, io non lo farei...
sulla tua, il mio discorso ? un altro e dimmi se canno in toto: sali molto più rapidamente di giri di prima, le molle sono studiate con una forza per tot giri max e per un incremento di velocit? nella loro azione di X. Se quest'ultimo fattore supera il valore X divennedo X+1 e mettiamo che sia oltre le specifiche genrali, allora converrebbe cambiarle. sbaglio?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #586 il: Lun 11 Giu, 2007, 16:29:03
Su questo non mi esprimo perché non ho informazioni certe, aspetto il parere di un esperto.....
Ma andando a logica posso dirti che anche in pista, in scalata incazzata terza seconda..... dove i giri motore schizzano su VELOCISSIMI fino quasi a limitatore.... le molle non hanno problemi "di risposta"..
Anche con un elaborazione turbo come la mia, in accelerazione non arriverai MAI ad un repentino aumento di giri pari a quelle condizioni, quindi il problema non si pone...

Sul sito Crower c'? un file PDF con tutto il catalogo molle....
http://www.crower.com/misc/m_cat.shtml

Adesso ho chiesto informazioni sul codice prodotto di quelle che MRW vende "per celica" cos? ne ricaviamo dei dati reali  :wink:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #587 il: Lun 11 Giu, 2007, 17:38:22
Io mi limito a portare come sempre la mia personale esperienza di pista non conoscendo dati di durezza.
Posso dire che ho sempre avuto il limitatore a 7200 giri e l'ho picchiato spesso in accelerazione e in PIU' DI UNA OCCASIONE in scalate assassine tipo alla Roggia a Monza il contagiri ? salito ben oltre i 7500 senza mai avere un problema, una volta in particolare deve essere salito veramente molto perché ha fatto un rumore di ferraglia marcia che mi ha messo i brividi (avevo quel maiale-da-pista di Fede francobollato alle chiappe), eppure sono ancora qui col mio motore!

Secondo me non sono particolarmente sottodimensionatele molle, io sono portato a pensare che ogni tanto siamo noi a fare cappellate parecchio sovradimensionate!

:cia: Matteo.

100.000 Km di emozioni insieme...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #588 il: Lun 11 Giu, 2007, 17:40:03
Citazione da: "Matteo"

Secondo me non sono particolarmente sottodimensionatele molle, io sono portato a pensare che ogni tanto siamo noi a fare cappellate parecchio sovradimensionate!

:cia: Matteo.

:clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #589 il: Lun 11 Giu, 2007, 19:01:28
VALVOLE PNEUMATICHE VS MOLLE

Grazie a darkx per il link MOLTO interessante ed istruttivo  :grin:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #590 il: Lun 11 Giu, 2007, 20:32:03
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

sulla tua, il mio discorso ? un altro e dimmi se canno in toto: sali molto più rapidamente di giri di prima, le molle sono studiate con una forza per tot giri max e per un incremento di velocit? nella loro azione di X.

Si alla prima, no alla seconda.
Una molla può passare da 0 rpm, a 8000 rpm (circa 67 movimenti completi al secondo), in un attimo, senza problemi. Questo SE la molla ? progettata per lavorare a quel regime massimo di giri su quel determinato albero a camme.
Non ci sono problemi di incrementi di velocit?, perché se può girare a quel regime massimo, può girare anche a tutti quelli sottostanti.
Considerando quindi che le nostre auto hanno un limitatore di giri, l'unico rischio lo si può incontrare in scalata.  :wink:

Danny Ts

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
Risposta #591 il: Lun 11 Giu, 2007, 20:47:40
Citazione da: "HPDxxx"
VALVOLE PNEUMATICHE VS MOLLE

Molto interessante , se non sbaglio il Nitrogeno ? presente anche in certi ammortizzatori...

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #592 il: Lun 11 Giu, 2007, 22:07:16
Citazione da: "Danny Ts"

Molto interessante , se non sbaglio il Nitrogeno ? presente anche in certi ammortizzatori...[/quote]

E non sbagli..... non a caso per le Lotus c'? una linea di ammo che si chiama Nitron :wink:

:cia:

CAT

• Vecchia Volpe
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #593 il: Mar 12 Giu, 2007, 09:03:25
Citazione da: "Snow"
Citazione da: "Danny Ts"

Molto interessante , se non sbaglio il Nitrogeno ? presente anche in certi ammortizzatori...

E non sbagli..... non a caso per le Lotus c'? una linea di ammo che si chiama Nitron :wink:

:cia:

Filmato molto interessante ma...

Quello che qua viene chiamato nitrogeno... non e' il banalissimo azoto?  :roll:  :roll:  :roll: Chiamate le cose col loro nome plz  :lol:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #594 il: Mar 12 Giu, 2007, 09:44:46
Citazione da: "Matteo"

Che i danni succedano in occasione di cappellate sovradimensionate, questo e' fuori discussione !! :lol:  :lol:  :lol:

Pero'...

bisogna comunque trovare una spiegazione tecnica a questa che e' una vera e propria moria...

ripeto il mio discorso di prima...

o fra i possessori di VVT, in percentuale, c'e' un'alta concentrazione di impediti,
oppure ci deve essere un altra spiegazione,
perche' non mi e' mai capitato di leggere, a proposito di nessuna altra marca di auto con tendenze sportiveggianti ( Honda, Alfa, Renault, Citroen, Rover ecc... ), di cosi' tante valvole piegate per un fuorigiri...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #595 il: Mar 12 Giu, 2007, 09:50:41
Io tornerei a puntare l'attenzione sul cambio.... e sull'IMMENSA facilit? con cui si infilano marce basse quando si scanna come porcelli.....  :wink:

Tornando al discorso molle valvole.... nel caso decidessi di comprarne di aftermarket, in che % potrei indurirle senza incorrere in sovradimensionamenti eccessivi?  :?:

Wolf_TM250

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #596 il: Mar 12 Giu, 2007, 10:08:24
Io tornerei a puntare l'attenzione sul cambio.... e sull'IMMENSA facilit? con cui si infilano marce basse quando si scanna come porcelli.....  :wink:

Mmm, direi che non centra molto...
da quello che ho letto qui sul CTI, questo fatto non puo' giustificare che al PRIMO fuorigiri, nel 99% dei casi si pieghino le valvole.

Non ricordo, ad esempio, di aver letto niente del genere a riguardo delle Civic, o di altre auto.

Quindi, mio parere, ci sono altre motivazioni tecniche.

Citazione

Tornando al discorso molle valvole.... nel caso decidessi di comprarne di aftermarket, in che % potrei indurirle senza incorrere in sovradimensionamenti eccessivi?  :?:

Che molle si riescono a trovare ?

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #597 il: Mar 12 Giu, 2007, 10:08:41
Quoto .... Io non ho mai incontrato difficolt? d'inserimento delle marce in scalate barbare, neanche nelle scalate seconda prima  :o Anche a me, col TWM ? capitato di fare terza>seconda (anzich? terza>quarta) in pista, ma FORTUNATAMENTE, non ? mai successo nulla di grave  :vesc:

Aggiungo ... In quanti hanno piegato valvole in caso di errore di selezione marcia ????

Ricordo che Maxriver aveva fatto quinta > seconda  :o  :o Era sotto effetto alcolico e ci può anche stare .... Altri ????

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #598 il: Mar 12 Giu, 2007, 10:50:29
Citazione da: "Wolf_TM250"

Mmm, direi che non centra molto...
da quello che ho letto qui sul CTI, questo fatto non puo' giustificare che al PRIMO fuorigiri, nel 99% dei casi si pieghino le valvole.

B? chi fa un fuorigiri "a buon fine" poi non lo viene a scrivere sul forum... :wink:
Qui al massimo leggi del primo fuorigiri andato a cattivo fine :grin:
A me, come a Matteo che l'ha scritto poche righe fa, ? capitato altre volte.... però ci ? sempre andata bene quindi non abbiamo scritto niente. :wink:

Se però facciamo un sondaggio in quanti infilano le marce sbagliate..... son sicuro che ne escono parecchi.
A questo punto o siamo un Club di imbranati, oppure qualcosa di migliorabile a livello di cambio c'? :smile:
A me da molta soddisfazione, preciso, innesti cortissimi e rapidi, sportivo ecc...... MA ? molto facile sbagliare....

Non ricordo, ad esempio, di aver letto niente del genere a riguardo delle Civic, o di altre auto.

Quindi, mio parere, ci sono altre motivazioni tecniche.

Appunto..... prendiamo le varie civic, motori da 8300rpm......
Li se sbagli la paghi cara..... molto cara.... eppure non ho sentito nemmeno io cose del genere.
Premesso che la loro leva del cambio in confronto alla nostra avr? una corsa quintupla, che fai in tempo ad addormentarti prima di infilare l'altra marcia, ma ? mai possibile che non sbagliano?
Oppure il loro cambio non ? cos? stronzo da infilare marce basse alla CDC? :grin:
Oppure hanno tutti valvole pneumatiche e noi non lo sappiamo? :lol:

Che molle si riescono a trovare ?

Non che mi sia sbattuto più di tanto nelle ricerche..... su MRW offrono due tipi di molle, quelle marchiate MonkeyWrench, che spacciano per loro produzione..... oppure le Crower, delle quali non specificano il codice prodotto.
In entrambi i casi dichiarano un generico +20% di durezza rispetto alle stock.  :wink:

Citazione da: "Ergigio"
Quoto .... Io non ho mai incontrato difficolt? d'inserimento delle marce in scalate barbare, neanche nelle scalate seconda prima  :o Anche a me, col TWM ? capitato di fare terza>seconda (anzich? terza>quarta) in pista, ma FORTUNATAMENTE, non ? mai successo nulla di grave  :vesc:

Gi? gi?.... successo pure a me :wink:

Citazione da: "Ergigio"

Aggiungo ... In quanti hanno piegato valvole in caso di errore di selezione marcia ????

Cos? a memoria mi viene in mente:
Maxriver (143CV) ==> quinta-seconda ==> sbriciolate, motore nuovo
MarcoTWC (192CV) ==> terza-seconda ==> piegate
HPDxxx (143+Turbo) ==> terza-seconda ==> piegate quelle di scarico
Max-ts (143cv) ==> n.d. ==> motore nuovo
Ex-Mario-Cely (192cv) ==> n.d. ==> non conosco nel dettaglio i danni

CAT

• Vecchia Volpe
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #599 il: Mar 12 Giu, 2007, 13:10:22
Qui al massimo leggi del primo fuorigiri andato a cattivo fine :grin:
A me, come a Matteo che l'ha scritto poche righe fa, ? capitato altre volte.... però ci ? sempre andata bene quindi non abbiamo scritto niente. :wink:

Se però facciamo un sondaggio in quanti infilano le marce sbagliate..... son sicuro che ne escono parecchi.

A me ad esempio e' successo in almeno tre occasioni (specie i primissimi tempi  :roll: )... di cui le prime due volte era un quinta>>seconda... :roll:
I primi tempi avevo difficolta' a beccare la quarta scalando dalla quinta   :oops: :lol: Venendo da una fiat.... il cambio li' era un bel po' diverso  :lol:

Mai successo niente... anche se ammetto di  non avere mai visto in ogni caso piu' di un 7400 rpm... :roll: Per fortuna ho i miei sensi di ragno che mi avvertono dei fuorigiri  :lol:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal