Bho non so che dirti Comunque... ho controllato il fuel rail stock, l'interasse dei fori-iniettori ? di 80mm Ho fatto tre foto, cos? vedi quel misterioso coso "tondo" di cui ti parlavo ::
...io cercherei di "allungare" l'airbox il più possibile verso la presa d'aria centrale... ? nella posizione giusta per pescare aria fresca (non ? in una posizione molto alta) e ed alte velocit? ? tutt'altro che "passiva"
Ho scartato l'idea di un "cai".... mi ritroverei una tubazione filtro ==> girante kilometrica, di difficile gestione, con un sacco di curve che porterebbero a possibili perdite di carico. ::
Le idee rimanenti per ora sono due.... ieri ho fatto la prima dima.Oggi ho iniziato la seconda. In base al risultato delle prove decider? quale delle due strade intraprendere :grin:
Questa ? la prima soluzione.... come vedete prevede un simil-box-paratia per il filtro, che permette un pescaggio d'aria fresca direttamente dal passaruota.....Devo decidere se utilizzare direttamente il cofano come coperchio (quando ? chiuso ovviamente) oppure se fare una lastra di chiusura indipendente.
Sono poi indeciso se lasciare il pescaggio nel passaruota "passivo" oppure se creare uno scivolo nel passaruota stesso che convoglia l'aria verso il passaggio :: pareri?
Mmm... ma forse varrebbe la pena provare...
Ecco... :oops: Qui non sono sicuro di aver capito cosa intedi... Forse un tubo di diametro adeguato che esce più o meno dove stava il filtro ai tempi del CAI?
In oni caso se riesci l'airbox ti conviene farlo più grosso possibile
Citazione da: "carlito"Mmm... ma forse varrebbe la pena provare... Guarda si arriverebbe a quasi 2 metri di tubazione d'intake veramente TANTO...Oggi comunque ho ri-controllato e non c'? spazio per far passare i tubi nel passaruota inquanto ? occupato già dalla tubazione in compressione verso il CF....Quindi doppiamente bocciata!
Citazione da: "carlito"Ecco... :oops: Qui non sono sicuro di aver capito cosa intedi... Forse un tubo di diametro adeguato che esce più o meno dove stava il filtro ai tempi del CAI? Se hai montato tu il cai sulla macchina, sicuramente sai di cosa st? parlando:Hai presente quando isoli il passaruota e metti il "tetto" per non far gocciolare l'acqua da sopra?Ecco.... da quel passaggio vorrei far "respirare" il filtro.A questo punto devo decidere se farlo respirare in modo passivo (si prende lui l'aria dal passaruota), oppure se creare un convogliatore su misura che raccorda questa feritoia, direttamente con la presa d'aria sul paraurti dove prima avevo il fendinebbia.Capito?
Secondo me forse sarebbe meglio la seconda soluzione, ma da quelle parti non c'? la valvola di pop-off che intralcia?
Insomma, questa mi sembra una soluzione eccezionale:PRO- Tubazione d'intake ACCORCIATA rispetto al kit originale.- Airbox di semplicissima realizzazione (un cubo-rettangolo) al posto della batteria che già non c'?...- Airbox completamente indipendente dal vano motore- Sfruttamento della presa d'aria sul cofano che porterebbe tonnellate d'aria fresca
CONTRO- Non semplicissima realizzazione del convogliatore fra presa d'aria e airbox.