Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72122 volte)

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Ergigio

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Risposta #750 il: Ven 14 Dic, 2007, 08:12:03
Io rimango della mia ..... un punto di saldatura, cos? da fissarle quel tanto che basta .... Se devi smontare, un colpo secco e il punto salta  :roll:


HPDxxx

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Risposta #751 il: Lun 17 Dic, 2007, 10:14:11
Citazione da: "Wolf_TM250"
Davide... davidone...

1. la testa esagonale ti cambia TANTO, perché ti permette di fare una piastrina-rondella con 2 lati sporgenti, di cui 1 da ribattere su un lato dell'esagono e l'altro sulla flangia!

tenter? anche questa, ma in tutta sincerit?, non mi ispira molta speranza.... :cry:


Citazione da: "Wolf_TM250"

2. Prendi un esagono di 14 di ferro, e poi lo fai tornire a M10, per fare i bulloni

questa non l'ho capita  :?:

Citazione da: "Wolf_TM250"
Che chiave usi per i dadi in dotazione con i prigionieri?

oggi controllo...



mi ? stato detto che esistono dei dadi "piccoli" a parit? di filetto, proprio per chi ha problemi come il mio.... corrisponde a verit??  :grin:
? per questo che mi hai chiesto con che chiave si stringono quelli in dotazione?


Danny Ts

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Risposta #752 il: Lun 17 Dic, 2007, 12:52:31
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Wolf_TM250"

2. Prendi un esagono di 14 di ferro, e poi lo fai tornire a M10, per fare i bulloni

questa non l'ho capita  :?:


Praticamente , prendi queste (per esempio) :



e le fai filettare/tornire... :wink:


Ergigio

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Risposta #753 il: Lun 17 Dic, 2007, 14:06:16
Citazione da: "Danny Ts"
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Wolf_TM250"

2. Prendi un esagono di 14 di ferro, e poi lo fai tornire a M10, per fare i bulloni

questa non l'ho capita  :?:


Praticamente , prendi queste (per esempio) :



e le fai filettare/tornire... :wink:


Giusto :clap: Cos? le hai lunghe :oops: quanto vuoi :wink:


HPDxxx

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Risposta #754 il: Lun 17 Dic, 2007, 14:45:41
ah capito.....  :wink:


Wolf_TM250

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Risposta #755 il: Lun 17 Dic, 2007, 17:00:34
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Davide... davidone...

1. la testa esagonale ti cambia TANTO, perché ti permette di fare una piastrina-rondella con 2 lati sporgenti, di cui 1 da ribattere su un lato dell'esagono e l'altro sulla flangia!

tenter? anche questa, ma in tutta sincerit?, non mi ispira molta speranza.... :cry:



Come no !!!

La piastrina ribattuta e' il sistema numero 1 per bloccare un bullone o un dado !
Ad esempio e' il sistema per bloccare i bulloni di un particolare MOLTO sollecitato come la corona del differenziale !



Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"

2. Prendi un esagono di 14 di ferro, e poi lo fai tornire a M10, per fare i bulloni

questa non l'ho capita  :?:



Prendi un ESAGONO di FERRO di 14, ma anche di 13, e ne fai ricavare al tornio dei dadi di M10 passo che vuoi tu ( 1.25 ? )...
se sei in zona, te li faccio io.




Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"
Che chiave usi per i dadi in dotazione con i prigionieri?

oggi controllo...



mi ? stato detto che esistono dei dadi "piccoli" a parit? di filetto, proprio per chi ha problemi come il mio.... corrisponde a verit??  :grin:
? per questo che mi hai chiesto con che chiave si stringono quelli in dotazione?


Vedi sopra.

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Risposta #756 il: Lun 17 Dic, 2007, 17:15:41
Citazione da: "Wolf_TM250"

Come no !!!

La piastrina ribattuta e' il sistema numero 1 per bloccare un bullone o un dado !
Ad esempio e' il sistema per bloccare i bulloni di un particolare MOLTO sollecitato come la corona del differenziale !
Citazione

Di che spessore uso il ferro per fare la piatrina da ribattere?



Citazione da: "Wolf_TM250"



Prendi un ESAGONO di FERRO di 14, ma anche di 13, e ne fai ricavare al tornio dei dadi di M10 passo che vuoi tu ( 1.25 ? )...
se sei in zona, te li faccio io.

si si adesso ho capito :wink:
vedo di recuperarlo! :smile:


Wolf_TM250

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Risposta #757 il: Lun 17 Dic, 2007, 18:45:08
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Come no !!!

La piastrina ribattuta e' il sistema numero 1 per bloccare un bullone o un dado !
Ad esempio e' il sistema per bloccare i bulloni di un particolare MOLTO sollecitato come la corona del differenziale !

Di che spessore uso il ferro per fare la piatrina da ribattere?



1 mm dovrebbe essere sufficiente.

PERO' la piastrina deve avere la forma di una "L", con i gambi della "L" di ugual lunghezza... capito ?
Nel centro dell'angolo retto della "L" fai il foro per il prigioniero, e poi il gambo 1 della "L" lo pieghi all'ingiu' contro la flangia, mentre il gambo 2 della "L" lo pieghi all'insu' a bloccare un lato del dado.
Quando batti il gambo contro il lato del dado, devi picchiare con punteruolo
e martello nel senso del serraggio del dado stesso...

INTESI ?

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Risposta #758 il: Lun 17 Dic, 2007, 22:05:11
Citazione da: "Wolf_TM250"

1 mm dovrebbe essere sufficiente.

PERO' la piastrina deve avere la forma di una "L", con i gambi della "L" di ugual lunghezza... capito ?
Nel centro dell'angolo retto della "L" fai il foro per il prigioniero, e poi il gambo 1 della "L" lo pieghi all'ingiu' contro la flangia, mentre il gambo 2 della "L" lo pieghi all'insu' a bloccare un lato del dado.
Quando batti il gambo contro il lato del dado, devi picchiare con punteruolo
e martello nel senso del serraggio del dado stesso...

INTESI ?

ADESSO ho capito ancora meglio cosa intendi.....  :eek:

io da PIRLA pensavo di fare una doppia L... cio? una cosa cos?:

Codice: [Seleziona]



          |
          |______    ______
                           |
                           |




Dove c'? lo spazio sarebbe il foro del prigioniero.... il tutto bello e pronto a misura da montare  :roll:  Ecco il motivo della perplessit? che avevo espresso  :wink:


Adesso che ho capito come realmente andrebbe fatta dico: ok! può funzionare... (altrementi non te lo dicevo mi dirai tu  :lol: ) MA sai bene gli spazi li quali sono.... ci passa a mala pena la mia mano, con relative imprecazioni al santissimo padre per i tagli e graffi che ogni volta mi faccio....  :evil: figuriamoci se riesco a lavorare con martello e punteruolo  :cry:
Dovrei farlo con il motore già dalla macchina  :lol:  e fidati che ultimamente st? pensando di farlo  :wall:




Comunque.... ho verificato la misura dei dadi che mi hanno dato con i prigionieri  :wink: si avvitano con la chiave del 17 ed hanno l'anellino in teflon per la tenuta.
Ho anche controllato quelli normali, senza teflon, hanno lo stesso ingombro di larghezza (chiave del 17), sono solo un p? più sottili di spessore  :wink:

A questo punto non mi resta che provare a realizzare un dado più piccolo usando la bacchetta che mi hai detto  :wink:


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Risposta #759 il: Mar 18 Dic, 2007, 11:46:59
Allora... piastrine forate a L le trovi già fatte al brico per falegnameria.
Dovrai solo ridurre la lunghezza dei gambi.
Con un punteruolo o una barra lunga, dovresti riuscire a martellare senza problemi.

2. I dadi col teflon, cio? gli autobloccanti, non vanno assolutamente bene! Si scioglierebbe all'istante!

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Risposta #760 il: Mer 19 Dic, 2007, 08:35:17
Dunque.... ieri sono passato in ferramenta per comprare l'esagono di ferro  :roll: mi ha guarnato non strano... DI PIU'!!!  :doooo:
Ma dove cavolo abito???  :cry:
E soprattutto.... cosa tiene aperta una ferramenta a fare se non ha nemmeno queste cose!?!?  :cry:

Vabb?.... prover? da un altra parte un p? più fornita  :roll:


Nel frattempo volevo rifare la guarnizione in rame, visto che dopo varano sfiatava nonostante le viti fossero avvitate  :roll:
Ecco il risultato:



Dopo circa 6 mesi di onorata carriera si ? "rotta" le palle di prendere scaldoni  :lol:
Peccato sia proprio rotta, cos? non posso nemmeno usarla come dima per crearne una  :???:
Vabb? poco male... ne prender? una nuova all'auto-ricambi che poi terr? di scorta  :wink:


Ho poi fatto qualche prova con i prigionieri...
Cos? come li ho presi sono troppo lunghi e non riesco a infilarli perché toccano sulla parete del collettore.
Ne ho segato via 1cm abbondante e in quel modo sembra andare bene..... al massimo lo accorcer? ancora  :wink:
A questo punto appena trovo l'esagono in ferro e faccio realizzare i dadi posso provare a montare questi benedetti prigionieri  :hur:

Tornando al discorso accennato in precedenza sui dadi "ridotti"... ecco una foto di quello che mi hanno riferito:





Il filetto interno ? uguale per tutti e tre.... per?:
Quello in mezzo ? "normale" e si stringe con la 13.
Quello a sinistra ? un auto-bloccante e si stringe con la 12.
Quello a destra ? in titanio (cos? mi han detto) e si stringe con la 10!  :porc:


DANNYYYYYYYYYYY tu non ? mica che vendi queste belle cose vero?  :lov:


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Risposta #761 il: Mer 19 Dic, 2007, 10:54:05
Citazione da: "HPDxxx"

Tornando al discorso accennato in precedenza sui dadi "ridotti"... ecco una foto di quello che mi hanno riferito:





Il filetto interno ? uguale per tutti e tre.... per?:
Quello in mezzo ? "normale" e si stringe con la 13.
Quello a sinistra ? un auto-bloccante e si stringe con la 12.
Quello a destra ? in titanio (cos? mi han detto) e si stringe con la 10!  :porc:



Ma allora non sono degli M10 !
Ma sono degli M8, giusto ??

E con la chiave di 12 non ci stai ?
Allora devi trovare un esagono di ferro del 10 per filettare di M8... ma ovviamente non e' un articolo da ferramenta... devi andare da un tornitore...

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Risposta #762 il: Mer 19 Dic, 2007, 11:12:48
Citazione da: "Wolf_TM250"


Ma allora non sono degli M10 !
Ma sono degli M8, giusto ??

E con la chiave di 12 non ci stai ?
Allora devi trovare un esagono di ferro del 10 per filettare di M8... ma ovviamente non e' un articolo da ferramenta... devi andare da un tornitore...

No spetta!  :wink:
quelli li ho postati solo come esempio!
Dico che partendo dal dado "base" (in quel caso) da avvitare con la chiave del 13.... ci sono due alternative in commercio, non artigianali, più piccole (12 e 10).


Quindi presumo che la stessa cosa esiste per il mio caso, con viti M10 e dadi "mignon"  :wink:

Capito?  :?:


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Risposta #763 il: Mer 19 Dic, 2007, 12:25:55
Ah ok, adesso ci siamo!
Se il 14 potesse andare bene, sappi che i jap, nell'industria automobilistica, usano il 14 e non il 17 per i dadi di m10.
Quindi molti dadi nella tua Celica sono cos

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Risposta #764 il: Gio 20 Dic, 2007, 10:57:06
Citazione da: "Wolf_TM250"
Ah ok, adesso ci siamo!
Se il 14 potesse andare bene, sappi che i jap, nell'industria automobilistica, usano il 14 e non il 17 per i dadi di m10.
Quindi molti dadi nella tua Celica sono cos?.

ahhh st? giappi come li adoro  :jap:  :cuore:
bene bene bene... questa sera guardo se fra i vari kg di viti, bulloni d'avanzo  :risa: ne trovo uno M10 da 14  :wink:


 

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