Davide... davidone...1. la testa esagonale ti cambia TANTO, perché ti permette di fare una piastrina-rondella con 2 lati sporgenti, di cui 1 da ribattere su un lato dell'esagono e l'altro sulla flangia!
2. Prendi un esagono di 14 di ferro, e poi lo fai tornire a M10, per fare i bulloni
Che chiave usi per i dadi in dotazione con i prigionieri?
Citazione da: "Wolf_TM250"2. Prendi un esagono di 14 di ferro, e poi lo fai tornire a M10, per fare i bulloniquesta non l'ho capita :?:
Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "Wolf_TM250"2. Prendi un esagono di 14 di ferro, e poi lo fai tornire a M10, per fare i bulloniquesta non l'ho capita :?: Praticamente , prendi queste (per esempio) :e le fai filettare/tornire...
Citazione da: "Wolf_TM250"Davide... davidone...1. la testa esagonale ti cambia TANTO, perché ti permette di fare una piastrina-rondella con 2 lati sporgenti, di cui 1 da ribattere su un lato dell'esagono e l'altro sulla flangia!tenter? anche questa, ma in tutta sincerit?, non mi ispira molta speranza.... :cry:
Citazione da: "Wolf_TM250"Che chiave usi per i dadi in dotazione con i prigionieri?oggi controllo...mi ? stato detto che esistono dei dadi "piccoli" a parit? di filetto, proprio per chi ha problemi come il mio.... corrisponde a verit?? :grin: ? per questo che mi hai chiesto con che chiave si stringono quelli in dotazione?
Come no !!!La piastrina ribattuta e' il sistema numero 1 per bloccare un bullone o un dado !Ad esempio e' il sistema per bloccare i bulloni di un particolare MOLTO sollecitato come la corona del differenziale !CitazioneDi che spessore uso il ferro per fare la piatrina da ribattere?Citazione da: "Wolf_TM250"Prendi un ESAGONO di FERRO di 14, ma anche di 13, e ne fai ricavare al tornio dei dadi di M10 passo che vuoi tu ( 1.25 ? )...se sei in zona, te li faccio io.si si adesso ho capito vedo di recuperarlo! :smile:
Di che spessore uso il ferro per fare la piatrina da ribattere?Citazione da: "Wolf_TM250"Prendi un ESAGONO di FERRO di 14, ma anche di 13, e ne fai ricavare al tornio dei dadi di M10 passo che vuoi tu ( 1.25 ? )...se sei in zona, te li faccio io.si si adesso ho capito vedo di recuperarlo! :smile:
Prendi un ESAGONO di FERRO di 14, ma anche di 13, e ne fai ricavare al tornio dei dadi di M10 passo che vuoi tu ( 1.25 ? )...se sei in zona, te li faccio io.
Citazione da: "Wolf_TM250"Come no !!!La piastrina ribattuta e' il sistema numero 1 per bloccare un bullone o un dado !Ad esempio e' il sistema per bloccare i bulloni di un particolare MOLTO sollecitato come la corona del differenziale !Di che spessore uso il ferro per fare la piatrina da ribattere?
Come no !!!La piastrina ribattuta e' il sistema numero 1 per bloccare un bullone o un dado !Ad esempio e' il sistema per bloccare i bulloni di un particolare MOLTO sollecitato come la corona del differenziale !
1 mm dovrebbe essere sufficiente.PERO' la piastrina deve avere la forma di una "L", con i gambi della "L" di ugual lunghezza... capito ?Nel centro dell'angolo retto della "L" fai il foro per il prigioniero, e poi il gambo 1 della "L" lo pieghi all'ingiu' contro la flangia, mentre il gambo 2 della "L" lo pieghi all'insu' a bloccare un lato del dado.Quando batti il gambo contro il lato del dado, devi picchiare con punteruoloe martello nel senso del serraggio del dado stesso...INTESI ?
| |______ ______ | |
Tornando al discorso accennato in precedenza sui dadi "ridotti"... ecco una foto di quello che mi hanno riferito:Il filetto interno ? uguale per tutti e tre.... per?:Quello in mezzo ? "normale" e si stringe con la 13.Quello a sinistra ? un auto-bloccante e si stringe con la 12.Quello a destra ? in titanio (cos? mi han detto) e si stringe con la 10!
Ma allora non sono degli M10 !Ma sono degli M8, giusto ??E con la chiave di 12 non ci stai ?Allora devi trovare un esagono di ferro del 10 per filettare di M8... ma ovviamente non e' un articolo da ferramenta... devi andare da un tornitore...
Ah ok, adesso ci siamo!Se il 14 potesse andare bene, sappi che i jap, nell'industria automobilistica, usano il 14 e non il 17 per i dadi di m10.Quindi molti dadi nella tua Celica sono cos?.