Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72110 volte)

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HPDxxx

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Risposta #810 il: Mer 02 Lug, 2008, 16:04:05
ok mi fido  :grin:
proseguo!  :work:


ultima domanda per te che sai anche il giapponese  :grin:

parlando di ingranaggi del cambio.....
cosa significa:

2ZZ-GEエンジン搭載6M/T車、 1ZZ-FE搭載6M/T車
●'03.1~の車両は下記純正部品への交換が必要です。
   3rdシンクロ     33368-20061
   ハブスリーブNo.2   33364-20051
   4thシンクロ     33368-20071


Usando il traduttore di google esce:

   
2ZZ-GE motore 6 M / T auto, 1ZZ-FE-6 M / T auto
●'03 .1 ~ Il seguente ? il vero e proprio veicolo sullo scambio ? obbligatorio.
3a Sincronizzazione 33368-20061
No.2 33364-20051 hub manicotto
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Matteo

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Risposta #811 il: Mer 02 Lug, 2008, 23:39:40


Questi prigionieri mi ricordano qualcosa....



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

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Risposta #812 il: Gio 03 Lug, 2008, 14:24:29
le prime prove sui prigionieri lascian ben sperare  :wink:
una volta inchiodati dentro e tagliati a misura, sono impossibili da svitare  :o tant? vero che mi si ? tolta una "camicia" filettata, ma non il prigioniero.....  :stica: dunque, procedo con questo lavoro fiducioso dei consigli ricevuti  :wink:



smontando il cassonetto d'aspirazione invece, ho notato una cosa strana  :roll:
Praticamente partendo da sinistra, i primi 3 collettori sono giallini, come se fossero "sporchi" di benzina, e fin qui mi sembra normale, visto che ci sono gli iniettori  :grin: il quarto invece ? perfettamente pulito e candido  :o
sembra quasi che da li non sia mai passato nulla.

Come può essere?
Tenete in considerazione queste cose:
- La testa ? stata pulita come fosse nuova 5000km fa
- In questo periodo non ho avuto il reciclo vapori olio collegato, ma solo il reciclo vapori benzina EVAP.
- Il collettore "pulito" ? quello più vicino al corpo farfallato.
- Le candele sono tutte perfette, color nocciola.
- L'ECU non da errori, niente miss fire o cose strane.
- La macchina va benissimo


Cosa può essere? son curioso  :smile:


HPDxxx

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Risposta #813 il: Mar 08 Lug, 2008, 08:58:10
Come si suol dire..... ho cagato fuori dal vaso!  :o  :muahaha:

Oggi vi posto un paio di foto :risa:
Vi do un anticipino come indizio.......  :roll:



Lungi da me un raffronto con il sommo maestro!  :lol:
:muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:


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Risposta #814 il: Mar 08 Lug, 2008, 14:49:36
Citazione da: "HPDxxx"
Come si suol dire..... ho cagato fuori dal vaso!  :o  :muahaha:

Oggi vi posto un paio di foto :risa:
Vi do un anticipino come indizio.......  :roll:



Lungi da me un raffronto con il sommo maestro!  :lol:
:muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:




Sei rimasto in mutande ?

Speso troppo ??

 :lol:  :lol:  :lol:

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HPDxxx

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Risposta #815 il: Mar 08 Lug, 2008, 18:10:07
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"


Sei rimasto in mutande ?

Speso troppo ??

 :lol:  :lol:  :lol:

bwhahahah BINGO!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:



Con quest'afa non si respira proprio!  :lol:

 :work:




@ vime
domani dovrebbero arrivare  :wink:


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Risposta #816 il: Mer 09 Lug, 2008, 14:28:56
Rinforzi supporti motore appena arrivati  :wink:
Grazie MonkeyWrenchRacing e complimenti a UPS per l'ottimo servizio :clap:


HPDxxx

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Risposta #817 il: Mer 09 Lug, 2008, 20:00:33
Citazione da: "Erny1981"
Maaaaaa...culi belli e culi brutti a parte......stavate facendo qualcosa di utile e interessante "l? dentro" o ? stata solo una scenografia sexy? :cool:


diciamo che attualmente ? in questo stato:








il motivo ? semplice...
ho in programma diversi lavori, alcuni già accennati in precedenza, altri no... che richiedono lo smontaggio di tutto.  :wink:

Citazione da: "Snow"

Ok... tornando in Topic... :roll: Capisco che ora sei capace di rimontarla e smontarla ad occhi chiusi e ti ci diverti .. ma che ? successo ... o che cosa stai preparando/progettando ?!
Prossime uscite in pista previste ?!

:cia:

Era mia intenzione venire al Ring di Agosto... ma causa imprevisto meccanico, non credo proprio far? in tempo, quindi ne approfitto per fare altre cose fuori programma.
Mi spiego meglio.

Inizialmente volevo solo sistemare alcune cose per venire in Germania, ovvero mettere i prigionieri (necessario lo smontaggio di turbo e collettori), rifare le linee dell'acqua al turbo, come sai dopo un p? i tubi iniziano a cuocersi, ed i miei iniziavano a gocciolare... quindi era ed ? mia intenzione, adottare una soluzione migliore e definitiva, volevo ottimizzare il tubo olio che torna dal turbo in coppa.
Infine, avendo la cuffia del semiasse lato passeggero che perdeva un p? di grasso, avrei dovuto smontarlo per cambiarla, ma dato che rixxio me li ha ceduti in coppia interi, ho deciso di prenderli, cos? lo sostituisco in toto e mi rimangono comunque due spare... che non fanno mai male  :wink:


Cos? ho iniziato i lavori di smontaggio, che ovviamente non prevedevano il motore e cambio a terra...... MA.......

Inizio a smontare la culla inferiore, i trapezi sospensioni e la scatola dell'idroguida...... e già li mi dico: "perché già che smonto questa roba, non mi ordino tutti i bushing energy suspension?  :roll:
Detto fatto, parte l'ordine: bushing trapezio sospensioni, bushing scatola sterzo...  :grin:

Proseguo nello smontaggio e mi trovo sotto il naso, il supporto motore posteriore, solitamente di difficile accesso e penso, se non lo faccio adesso non lo faccio pi?..... cos? altro ordine: supporti motore strong energy suspension  :roll:  ovviamente dopo consultazione e consiglio del sommo wolf  :wink:

Tutto bello e divertente, arrivo a togliere il turbo  :roll:  che simpatico! il dado della staffa di supporto ? dissaldato :lol: vabb? poco male..... lavoretto da 2 secondi, una delle poche cose che non avevamo preventivamente rinforzato in fase di installazione nel milanese  :wink:

Proseguo..... già i collettori di scarico..... li prendo in mano e..... PORC  :o
Il primo collettore di sinistra ? leggermente sporco d'olio, mentre gli altri tre sono secchi ed asciutti come ? giusto che sia!  :o
All'inizio penso al peggio..... parte qualche bestemmia e sinceramente un p? di demoralizzazzione  :???:
Poi mi calmo, guardo meglio.....  osservo con attenzione il foro nella testa... e noto che dove c'? la diramazione a V delle due valvole di scarico, una ? perfettamente asciutta (secca) come tutte le altre..... mentre la seconda ? zozza (unta)  :oops:
Cosa ne desumo? Che da un paraolio di UNA valvola di scarico, trafila dell'olio  :???:  (notare che sono nuove, con circa 5000km sul groppone, installati da un centro revisioni specializzato).
Quando ho visto quello ho mandato un sms all'ale dicendo: "ad agosto niente ring"......  :???:


A quel punto ho deciso di smontare TUTTO, fare i lavori con i pezzi sul tavolo  e fare una volta per tutte, quei mestieri che da montato non si riescono a fare  :wink:


A questo punto.... visto che siamo in ballo e vogliamo ballare, alla lista di quanto già detto ci sar? da aggiungere la sostituzione del paraolio, che ovviamente comporta l'apertura del motore...
E poi qualche giocattolo sfizioso, che era in programma dopo l'estate, ma viene anticipato per ovvii motivi... ovvero:  un bell' LSD  :twisted:  e FORSE, nel caso fossero compatibili e marco ? d'accordo, un bel set di rapporti accorciati, dalla prima alla sesta  :twisted:

D'altro che dire... vabb? ho mente delle cosine, tipo uno shield per i colli di scarico come mi aveva consigliato wolf tempo fa, ma che non ho mai potuto fare perché con il motore in macchina ? impossibile..... e poi bho..... se mi viene in mente altro aggiorner? il thread  :grin:



Tengo a precisare che ho fatto vedere il trafilaggio d'olio della valvola ad un meccanico "professionista" e mi ha detto che sono un pazzo ad aprire tutto per una cavolata del genere (in effetti non perde molto olio), ma dato che ci tengo ad avere le cose come Dio comanda, lo faccio comunque  :grin:



VORREI RINGRAZIARE L'ALE... CHE E' L'UNICA PERSONA CHE MI E' SEMPRE DI ENORME AIUTO, SIA MORALE MA SOPRATTUTTO PRATICO, DISPOSTA AD AIUTARMI, SOPPORTARMI ED IMPARARE PER CONDIVIDERE QUESTA PASSIONE!


Snow

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Risposta #818 il: Gio 10 Lug, 2008, 03:11:27
Citazione da: "HPDxxx"
Era mia intenzione venire al Ring di Agosto... ma causa imprevisto meccanico, non credo proprio far? in tempo, quindi ne approfitto per fare altre cose fuori programma.
Mi spiego meglio.

Inizialmente volevo solo sistemare alcune cose per venire in Germania, ovvero mettere i prigionieri (necessario lo smontaggio di turbo e collettori), rifare le linee dell'acqua al turbo, come sai dopo un p? i tubi iniziano a cuocersi, ed i miei iniziavano a gocciolare... quindi era ed ? mia intenzione, adottare una soluzione migliore e definitiva, volevo ottimizzare il tubo olio che torna dal turbo in coppa.
Infine, avendo la cuffia del semiasse lato passeggero che perdeva un p? di grasso, avrei dovuto smontarlo per cambiarla, ma dato che rixxio me li ha ceduti in coppia interi, ho deciso di prenderli, cos? lo sostituisco in toto e mi rimangono comunque due spare... che non fanno mai male  :wink:


Cos? ho iniziato i lavori di smontaggio, che ovviamente non prevedevano il motore e cambio a terra...... MA.......

Inizio a smontare la culla inferiore, i trapezi sospensioni e la scatola dell'idroguida...... e già li mi dico: "perché già che smonto questa roba, non mi ordino tutti i bushing energy suspension?  :roll:
Detto fatto, parte l'ordine: bushing trapezio sospensioni, bushing scatola sterzo...  :grin:

Proseguo nello smontaggio e mi trovo sotto il naso, il supporto motore posteriore, solitamente di difficile accesso e penso, se non lo faccio adesso non lo faccio pi?..... cos? altro ordine: supporti motore strong energy suspension  :roll:  ovviamente dopo consultazione e consiglio del sommo wolf  :wink:

Tutto bello e divertente, arrivo a togliere il turbo  :roll:  che simpatico! il dado della staffa di supporto ? dissaldato :lol: vabb? poco male..... lavoretto da 2 secondi, una delle poche cose che non avevamo preventivamente rinforzato in fase di installazione nel milanese  :wink:

Proseguo..... già i collettori di scarico..... li prendo in mano e..... PORC  :o
Il primo collettore di sinistra ? leggermente sporco d'olio, mentre gli altri tre sono secchi ed asciutti come ? giusto che sia!  :o
All'inizio penso al peggio..... parte qualche bestemmia e sinceramente un p? di demoralizzazzione  :???:
Poi mi calmo, guardo meglio.....  osservo con attenzione il foro nella testa... e noto che dove c'? la diramazione a V delle due valvole di scarico, una ? perfettamente asciutta (secca) come tutte le altre..... mentre la seconda ? zozza (unta)  :oops:
Cosa ne desumo? Che da un paraolio di UNA valvola di scarico, trafila dell'olio  :???:  (notare che sono nuove, con circa 5000km sul groppone, installati da un centro revisioni specializzato).
Quando ho visto quello ho mandato un sms all'ale dicendo: "ad agosto niente ring"......  :???:


A quel punto ho deciso di smontare TUTTO, fare i lavori con i pezzi sul tavolo  e fare una volta per tutte, quei mestieri che da montato non si riescono a fare  :wink:


A questo punto.... visto che siamo in ballo e vogliamo ballare, alla lista di quanto già detto ci sar? da aggiungere la sostituzione del paraolio, che ovviamente comporta l'apertura del motore...
E poi qualche giocattolo sfizioso, che era in programma dopo l'estate, ma viene anticipato per ovvii motivi... ovvero:  un bell' LSD  :twisted:  e FORSE, nel caso fossero compatibili e marco ? d'accordo, un bel set di rapporti accorciati, dalla prima alla sesta  :twisted:

D'altro che dire... vabb? ho mente delle cosine, tipo uno shield per i colli di scarico come mi aveva consigliato wolf tempo fa, ma che non ho mai potuto fare perché con il motore in macchina ? impossibile..... e poi bho..... se mi viene in mente altro aggiorner? il thread  :grin:



Tengo a precisare che ho fatto vedere il trafilaggio d'olio della valvola ad un meccanico "professionista" e mi ha detto che sono un pazzo ad aprire tutto per una cavolata del genere (in effetti non perde molto olio), ma dato che ci tengo ad avere le cose come Dio comanda, lo faccio comunque  :grin:



VORREI RINGRAZIARE L'ALE... CHE E' L'UNICA PERSONA CHE MI E' SEMPRE DI ENORME AIUTO, SIA MORALE MA SOPRATTUTTO PRATICO, DISPOSTA AD AIUTARMI, SOPPORTARMI ED IMPARARE PER CONDIVIDERE QUESTA PASSIONE!


Beh... provo a risponderti in maniera sintetica e concisa:
1) dispiace parecchio che non sei dei nostri al Ring... un'auto cosi meticolosamente preparata e votata alla prestazione... esalta la mia curiosit? se abbinata all'Inferno verde :wink:

2) complimenti per la passione... la voglia... e la dedizione che metti in tutti i tuoi progetti, AMMIREVOLE!

3) un post che non s? quanti leggeranno e comprenderanno fino in fondo, ma di sicuro una CONCRETA TESTIMONIANZA di cosa voglia dire "montare il turbo e curare la manutenzione e lo sviluppo entrambi al dettaglio", no... perché ancora c'? gente che parla di Turbo come se fosse una semplice passeggiata e cosa ovvia come montare un kit xeno o 4 adesivi quà e l? :grin:

4) E' spettacolare vedere come condividete in coppia passioni e lavori, dedicando il vostro tempo libero ai lavori nel vano motore in mutande ... direi più unico che raro !!! Complimenti
:clap:

5) Per tutto il resto, inteso come proseguo... progetti in ballo e da stabilire, in bocca al lupo e tienici aggiornati... per un rientro in strada più tonica che mai :cool:

:cia:


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Risposta #819 il: Gio 10 Lug, 2008, 15:49:27
Citazione da: "HPDxxx"


il motivo ? semplice...
ho in programma diversi lavori, alcuni già accennati in precedenza, altri no... che richiedono lo smontaggio di tutto.  :wink:




Davide,

noto con piacere che incominci a capirMI...  :lol:  :lol:  :lol:

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Risposta #820 il: Gio 10 Lug, 2008, 17:05:07
Citazione da: "Kawaninja"
Senza parole... io non riesco manco a trovare il tempo-voglia per andare a lavarla... complimenti

 :clap:

GRAZIE  :wink:

Citazione da: "carlito"
:stica: Ecco cosa succede a giocare troppo col meccano da piccoli. :risa:
A parte gli scherzi, sei veramente un grande!
In effetti erano tutti lavori che al punto in cui sei era bene fare, soprattutto il differenziale. :wink:
Oramai tra alleggerimenti e orrimizzazioni sono sicuro in pista ti dar? delle belle soddisfazioni. :twisted:

come me ne ha già date  :wink:
Spero che con questi miglioramenti le solite rotture di scatole, saranno solo un brutto ricordo  :smile:

Citazione da: "Bluboy"
Ho letto la tua ultima risposta nel topic... UN APPLAUSO MI SEMBRA DOVEROSO...ED E' ANCHE POCO!  :clap:  :clap:  :clap:

grazie anche a te!  :smile:

Citazione da: "Erny1981"
Bravo Davide e brava Ale.....vi ammiro entrambi! Siete di una passione unica! :clap: :wink:

quando faccio i lavori sono più irascibile e nevrotico del solito... ? davvero un santo chi decide di darmi una mano :risa:

Citazione da: "Snow"

Beh... provo a risponderti in maniera sintetica e concisa:
1) dispiace parecchio che non sei dei nostri al Ring... un'auto cosi meticolosamente preparata e votata alla prestazione... esalta la mia curiosit? se abbinata all'Inferno verde :wink:

&
Citazione da: "Ergigio"
:azz: leggo solo ora .........

Che dire mi spiace per la trasferta saltata; come dice snao una macchina cos? votata alle prestazioni e cos? meticolosamente preparata, all'inferno verde, solletica il mio palato ...

gioco di parole: "mi fa piacere che ti-vi avrebbe fatto piacere" la mia presenza in quel della germania  :wink:
il rammarico c'?....  :sad: ma la rinuncia ? un p? addolcita dal ricordo di un mese fa e dalle piacevoli migliore tecniche che ci saranno  :wink:
Ho sperato in una trasferta almeno da turista, ma purtroppo voi partite il venerd?.... e sia io che l'ale, quel giorno siamo ancora in ufficio  :cry:

Citazione da: "Snow"

2) complimenti per la passione... la voglia... e la dedizione che metti in tutti i tuoi progetti, AMMIREVOLE!

grazie!  :wink: per me queste cose sono come la benzina per il motore, senza di esse non riuscirei a far nulla :nonso:

Citazione da: "Snow"

3) un post che non s? quanti leggeranno e comprenderanno fino in fondo, ma di sicuro una CONCRETA TESTIMONIANZA di cosa voglia dire "montare il turbo e curare la manutenzione e lo sviluppo entrambi al dettaglio", no... perché ancora c'? gente che parla di Turbo come se fosse una semplice passeggiata e cosa ovvia come montare un kit xeno o 4 adesivi quà e l? :grin:

&
Citazione da: "Vime"
Quotone!

Questo post dovrebbe essere da monito per tutti quelli che pensano a modifiche pesanti e non considerano tutto quello che ne consegue.


Per il resto complimenti per l'impegno, la passione e la competenza tecnica frutto di tanto studio.


gi?... sempre detto e riconfermo  :roll:
grandissime soddisfazioni, mi ha permesso di imparare TANTO, non sarei arrivato fin qui se non avessi preso quella decisione, ma anche tante rinuncie e qualche grattacapo.  :roll:
Non ? una modifica per tutti.

Citazione da: "Snow"

4) E' spettacolare vedere come condividete in coppia passioni e lavori, dedicando il vostro tempo libero ai lavori nel vano motore in mutande ... direi più unico che raro !!! Complimenti
:clap:

ehehhe  :lol: vista la bassa stima che nutro nel confronto del mondo femminile, se non fosse cos? di certo non sarebbe con me  :wink:
certo, anche io ho enormi difetti e poveretta, a volte ha una pazienza infinita.... :risa: va vabb?... a bestemmie ? bel allenata pure lei, quindi andiamo d'accordo  :muahaha:

Citazione da: "Snow"

5) Per tutto il resto, inteso come proseguo... progetti in ballo e da stabilire, in bocca al lupo e tienici aggiornati... per un rientro in strada più tonica che mai :cool:

:cia:

Incrociamo le dita! :incr: non vedo l'ora di tornare a guidarla... :porc:
Fra l'altro ? confermato l'arrivo della rapportatura :porc: (grazie marconeeeee  :wink:) speriamo che fitti :incr:

Citazione da: "Ergigio"

Per tutto il resto, a questo punto, fai benissimo ada pprofittarne x altri lavori :clap::porc::porc: i rapporti sono li, già inscatolati, quando li vuoi, basta fare un fischio ....

:salut:

:porc: :porc: :porc:
LSD + RAPPORTI
:porc: :porc: :porc:

Citazione da: "Vime"


Basta che adesso non fai come Wolf che ha la macchina più sui cavalletti che su strada....
 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

&
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"


il motivo ? semplice...
ho in programma diversi lavori, alcuni già accennati in precedenza, altri no... che richiedono lo smontaggio di tutto.  :wink:

Davide,

noto con piacere che incominci a capirMI...  :lol:  :lol:  :lol:

Queste due affermazioni mi incupiscono non poco!  :risa:
Se guadagnassi 1cv ogni volta che la smonto, a quest'ora ne avrei più di una Enzo  :muahaha:  :muahaha:
Purtroppo non ? cos?  :lol:


Wolf_TM250

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Risposta #821 il: Gio 10 Lug, 2008, 21:27:39
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"


il motivo ? semplice...
ho in programma diversi lavori, alcuni già accennati in precedenza, altri no... che richiedono lo smontaggio di tutto.  :wink:

Davide,

noto con piacere che incominci a capirMI...  :lol:  :lol:  :lol:

Queste due affermazioni mi incupiscono non poco!  :risa:
Se guadagnassi 1cv ogni volta che la smonto, a quest'ora ne avrei più di una Enzo  :muahaha:  :muahaha:
Purtroppo non ? cos?  :lol:




Ok, ma vuoi mettere la soddisfazione di farsi tutto da soli ?

Avere i soldi e far fare tutto al meccanico.... SON BUONI TUTTI !  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

 :wink:

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Risposta #822 il: Lun 14 Lug, 2008, 16:43:55
Citazione da: "Erny1981"
Questo weekend hai partorito qualcosa di interessante?

questo week-end meccanicamente ho fatto bene poco, ho dato la priorit? a delle sane chiavate :risa:

comunque vabb?... abbiamo montato i supporti motore energy suspension  :grin: simpatichi giocattolini  :wink:


Citazione da: "Danmax"
Ahhhh ma allora il Wind non ti serviva per le mappe ma per poterlo mettere nelle mutande senza rischiare l'evirazione mentre sei nel cofano!!
 :o  :o  :o  :o  :o  :o
Comunque: in bocca al lupoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!
Grande grande grande!!!!
 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

wbahhaha  :lol:
st? buono v?... devi prima farmela montare la macchina  :lol:


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Risposta #823 il: Mar 15 Lug, 2008, 16:57:48
Dunque... avrei bisogno qualche consiglio  :smile:

Ho la possibilit? di usare diversi tipi di dado sul prigioniero, secondo voi qual'? meglio?  :?:


PRIMA OPZIONE
Dado piccolo in rame con bloccaggio meccanico (taglio nella parte superiore) su prigioniero ri-maschiato e rimpicciolito.


Secondo me non ? un granch? inquanto il dado non appoggia bene in piano, essendo molto piccolo va ad infilarsi nel foro del collettore  :wink:
Va usata una chiave del 12 per serrarlo, quindi di facile maneggevolezza.


SECONDA OPZIONE
Dado grande su prigioniero grande, sono gli stessi che fissano i collettori originali alla testa, base ampia che permette un ottimo appoggio e parte superiore tagliata per offrire una frenatura meccanica.
Va usata una chiave del 12 per serrarlo, quindi di facile maneggevolezza.

 


TERZA OPZIONE
Dado molto grande su prigioniero grande, sono classici dadi zincati senza nessun tipo di frenatura meccanica, ha una base ampia simile a quelli dell'opzione numero due.
Usando questi potrei, forse, avvitarne due facendo dado e controdado.
Hanno il difetto di dover essere avvitati con la chiave del 17, quindi per niente agevole.


Ecco un raffronto delle tre soluzioni:


------------------------------------------------------------


Altra cosa...
Ho tagliato a misura e serrato due prigionieri, sembra davvero un ottimo lavoro ed ho già effettuato diverse prove di montaggio di tutto il gruppo turbo-collettori sul motore e tutto fila liscio :bana:

Rimane però il terzo da inserire ed a tal proposito ho un dubbio.
I primi due fori nei quali ho avvitato il prigioniero sono ciechi, quindi va a far tenuta sia sul fondo, che sulla parte liscia in alto.

Il terzo invece ? PASSANTE e va a finire praticamente nella downpipe, accanto allo sportellino della wastegate  :roll:
Come si può vedere da questa foto:



Fra l'altro questo ? proprio quello che mi si svitava con più facilit?.

La domanda ? questa:
come procedo con questo prigioniero?
lo avvito quanto più possibile, finch? non crea intralcio con la wastegate e sfrutto il bloccaccio SOLO sulla parte liscia superiore?
Oppure una volta passato (come in foto) c'? qualche modo per bloccarlo anche nella parte inferiore?  :?:

Fine delle domande  :grin:

-------------------------------------


Guardate un p? chi mi ? venuto a far visita ieri sera mentre lavoravo  :grin: :lov:



Ergigio

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Risposta #824 il: Mar 15 Lug, 2008, 19:45:31
:lool: E' perché trombi come un riccio ... si sente a casa :ihih::ihih:



A me piace molto il bullone num.2 ... Fa una bella presa sul filetto e ha una bella base dove s'appoggia

:salut:


 

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