Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72090 volte)

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HPDxxx

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Risposta #825 il: Mar 15 Lug, 2008, 20:25:49
Citazione da: "Ergigio"
:lool: E' perché trombi come un riccio ... si sente a casa :ihih::ihih:

wbahhahahah :lol:


Citazione da: "Ergigio"

A me piace molto il bullone num.2 ... Fa una bella presa sul filetto e ha una bella base dove s'appoggia

:salut:

gi? già  :roll:  :grin:
sono d'accordo con te....  :wink:


aspetto altri pareri, soprattutto sul prigioniero  :smile:


nel frattempo proseguo...  :work:
Ho trovato un nuovo posto dove alloggiare il sensore di temp. acqua... :bana: spettacolo!!!  :razz:


carlito

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Risposta #826 il: Mar 15 Lug, 2008, 20:38:43
Citazione da: "HPDxxx"

Ho trovato un nuovo posto dove alloggiare il sensore di temp. acqua... :bana: spettacolo!!!  :razz:

:doma: Tipo?

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Risposta #827 il: Mar 15 Lug, 2008, 22:41:15
Citazione da: "HPDxxx"
Dunque... avrei bisogno qualche consiglio  :smile:

Ho la possibilit? di usare diversi tipi di dado sul prigioniero, secondo voi qual'? meglio?  :?:



Prima opzione CON rondella sotto il dado.


Citazione



Altra cosa...
Ho tagliato a misura e serrato due prigionieri, sembra davvero un ottimo lavoro ed ho già effettuato diverse prove di montaggio di tutto il gruppo turbo-collettori sul motore e tutto fila liscio :bana:

Rimane però il terzo da inserire ed a tal proposito ho un dubbio.
I primi due fori nei quali ho avvitato il prigioniero sono ciechi, quindi va a far tenuta sia sul fondo, che sulla parte liscia in alto.

Il terzo invece ? PASSANTE e va a finire praticamente nella downpipe, accanto allo sportellino della wastegate  :roll:
Come si può vedere da questa foto:



Fra l'altro questo ? proprio quello che mi si svitava con più facilit?.

La domanda ? questa:
come procedo con questo prigioniero?
lo avvito quanto più possibile, finch? non crea intralcio con la wastegate e sfrutto il bloccaccio SOLO sulla parte liscia superiore?
Oppure una volta passato (come in foto) c'? qualche modo per bloccarlo anche nella parte inferiore?  :?:



Davide, i prigionieri NON devono bloccarsi sul fondo !
Ma solo sulla parte liscia.

Per cui devi accorciare quello che si avvicina troppo alla wg.

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HPDxxx

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Risposta #828 il: Mer 16 Lug, 2008, 11:31:31
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"

Ho trovato un nuovo posto dove alloggiare il sensore di temp. acqua... :bana: spettacolo!!!  :razz:

:doma: Tipo?

nella parte posteriore del monoblocco c'? un foro, sul quale ? avvitato un rubinetto di scolo con relativo tappo.
Ovviamente inutilizzato  :wink:

Togliendo il tappo e avvitandoci il sensore VDO, ho visto che hanno lo stesso filetto  :grin:

Fatte due modifichine al rubinetto (tagliato e saldato) ed ora ospita il sensore :bana:








Citazione da: "Wolf_TM250"


Prima opzione CON rondella sotto il dado.

ok bene  :wink:
voglio però recuperare i dadi in rame della misura giusta... quelli che ho (prestati da matteo) sono troppo piccoli.
wolf... mi sai dire un posto IN ITALIA dove trovarli?

Ho chiesto in qualche negozio dalle mie parti ma non si trovano.




Citazione da: "Wolf_TM250"


Davide, i prigionieri NON devono bloccarsi sul fondo !
Ma solo sulla parte liscia.

Per cui devi accorciare quello che si avvicina troppo alla wg.

ok perfetto, taglio e inchiodo  :grin:


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Risposta #829 il: Mer 16 Lug, 2008, 12:49:48
WOLF...... domanda lampo che devo decidere una cosa.
Il riscaldamento del corpo farfallato si può eliminare senza problemi o SERVE davvero a qualcosa e quindi DEVO mantenerlo necessariamente?  :?:


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Risposta #830 il: Mer 16 Lug, 2008, 14:36:07
Citazione da: "HPDxxx"
WOLF...... domanda lampo che devo decidere una cosa.
Il riscaldamento del corpo farfallato si può eliminare senza problemi o SERVE davvero a qualcosa e quindi DEVO mantenerlo necessariamente?  :?:

Aggiungo qualche informazione dopo sopraluogo visivo post-smontaggio  :roll:

L'acqua passa in una piccolissima porzione (circa 3cm x 1,5) del sistema ISC...
Il sistema ISC si occupa della gestione del minimo tramite un piccolo motorino collegato ad un albero forato...  :roll:
Praticamente l'acqua scalda per induzione l'estremit? dell'alberino alla quale non ? collegato il motorino  :???:
A me sembra proprio che non serva a una fava  :lol:





In tanti lo eliminano.... ma vorrei andare a fondo della cosa, più per curiosit? che per altro, visto che voglio capire bene le cose prima di...  :grin:


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Risposta #831 il: Mer 16 Lug, 2008, 15:05:38
1. Non so se ? buona cosa mettere l? il sensore temperatura acqua, non vorrei che desse letture minori rispetto al normale alloggiamento sull'uscita testata.

2. Il riscaldamento del cf serve ad evitare che la farfalla si blocchi per formazione di ghiaccio... cosa trascurabile nel clima italiano... a meno di non risiedere a Livigno...

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Risposta #832 il: Mer 16 Lug, 2008, 15:36:38
Citazione da: "Wolf_TM250"
1. Non so se ? buona cosa mettere l? il sensore temperatura acqua, non vorrei che desse letture minori rispetto al normale alloggiamento sull'uscita testata.

quello sulla testa originale c'? e rimane al suo posto :wink:
questo ? un sensore aggiuntivo per la strumentazione in abitacolo.
Prima era alloggiato in un blocchetto d'alluminio, lungo la linea dell'acqua per il turbo, adesso l'ho solo tolto di mezzo mettendolo appunto, direttamente sul monoblocco. :smile:
Anche se sballasse di 5 gradi (numero a caso) ? un valore puramente di riferimento per capire quando posso buttare la pasta :lol:


Citazione da: "Wolf_TM250"

2. Il riscaldamento del cf serve ad evitare che la farfalla si blocchi per formazione di ghiaccio... cosa trascurabile nel clima italiano... a meno di non risiedere a Livigno...

ok non abito a livigno :risa:
grazie :wink:
procedo! :work:


carlito

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Risposta #833 il: Mer 16 Lug, 2008, 16:41:04
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"
1. Non so se ? buona cosa mettere l? il sensore temperatura acqua, non vorrei che desse letture minori rispetto al normale alloggiamento sull'uscita testata.

quello sulla testa originale c'? e rimane al suo posto :wink:
questo ? un sensore aggiuntivo per la strumentazione in abitacolo.
Prima era alloggiato in un blocchetto d'alluminio, lungo la linea dell'acqua per il turbo, adesso l'ho solo tolto di mezzo mettendolo appunto, direttamente sul monoblocco. :smile:
Anche se sballasse di 5 gradi (numero a caso) ? un valore puramente di riferimento per capire quando posso buttare la pasta :lol:

Interessante soluzione, maaa... :doma: Per misurare la temperatura dell'acqua il relativo sensore VDO non sarebbe meglio metterlo più vicino possibile a quello stock con un blocchetto di alluminio passante per il tubo dell'acqua che entra nel blocco proprio accanto al sensore stock?

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Risposta #834 il: Mer 16 Lug, 2008, 16:59:48
Esattamente Carlito, anch'io, per sapere *PER BENE* quando buttare la pasta, lo metterei nel punto classico, cio? uscita testata... magari usando un bel "Y" (1 maschio + 2 femmine... la mia preferita...) sul quale inserire anche il termometro originale.

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Risposta #835 il: Mer 16 Lug, 2008, 17:10:10
Citazione da: "carlito"

non sarebbe meglio metterlo più vicino possibile a quello stock con un blocchetto di alluminio passante per il tubo dell'acqua che entra nel blocco proprio accanto al sensore stock?

Il sensore stock ? avvitato direttamente nella testa, sulla parte destra :wink:


Non ? che mettendolo da un altra parte leggi una temperatura sbagliata, semplicemente leggi una temperatura REALE dell'acqua in un altro punto del motore.   :grin:

Anzi, se la vedi sotto un altro punto di vista... ? pure più figo :lol:
Sul power commander della PFC vedi la temperatura dell'acqua nella testa (sensore stock), mentre sull' EMS1 vedi la temp. acqua nel monoblocco (sensore VDO)  :grin:
Sempre ammesso che ci sia un delta  :wink: visto che l'acqua circola di continuo ad una pressione di circa 1 bar e tutte le camera sono comunicanti :wink:





aggiungo.... che se quando ho preso l'EMS avessi già avuto in testa di prendere la PFC, avrei evitato di mettere un secondo sensore dell'acqua e mi leggerei la sola temp. acqua classica dal power commander  :wink:
Nel mio caso le terr? entrambe, visto che una non mi esclude la possibilit? di aver sott'occhio l'altra  :grin:

A meno che dirotto il sensore VDO e lo metto per la temp. olio del cambio  :roll:


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Risposta #836 il: Mer 16 Lug, 2008, 18:10:36
Citazione da: "HPDxxx"


Sempre ammesso che ci sia un delta  :wink: visto che l'acqua circola di continuo ad una pressione di circa 1 bar e tutte le camera sono comunicanti




L'acqua arriva FRESCA dal basso e poi sale lungo le camicie, fino al punto piu' caldo... la testa !

Un Delta ci sara' di sicuro.

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Risposta #837 il: Mer 16 Lug, 2008, 19:23:06
carlito ma leggi quello che scrivo o solo quello che vuoi tu?? :risa:
che ca**ius te ne fai di due valori IDENTICI su due strumenti diversi???  :lol:


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Risposta #838 il: Mer 16 Lug, 2008, 19:28:31
Citazione da: "HPDxxx"
carlito ma leggi quello che scrivo o solo quello che vuoi tu?? :risa:
che ca**ius te ne fai di due valori IDENTICI su due strumenti diversi???  :lol:

No dai, ? solo che mi diverto a farti incazzare. :risa:
A parte gli scherzi, mi rendo conto che sembra una boiata, ma preferisco avere una misurazione ridondata e precisa per motivi di sicurezza, anche perché dei sensori stock non ? che mi fido tanto. :wink:

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Risposta #839 il: Mer 16 Lug, 2008, 19:32:32
hahaha se sei plagiato dall'informatica  :lol: facciamo anche la dislocazione geografica, cos? se brucia o crolla un palazzo abbiamo lo spare nell'altro?  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

comunque buon o meno, che conta ai fini di mappatura, ? il valore del sensore originale che "collabora" con l'ECU (vale anche per la pfc)... tutto il resto ? semplice monitoraggio passivo  :wink:


 

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