Autore Topic: HPDxxx TURBO Project....  (Letto 72079 volte)

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HPDxxx

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Risposta #900 il: Gio 27 Ott, 2011, 15:19:27
Citazione da: "Sharkdev"
no, chiedo solo a scopo accademico  :well:  :well:   :risa:

comunque, più o meno ci avevo pensato pure io a centraline migliori, il problema ? che qui da me non c'? nessuno che può mapparla  :oops: , o almeno a parole lo fanno tutti, ma ci credo poco, mentre invece la mappa per la greddy ce l'ho gi?.

anche la greddy va mappata... non fidarti della mappa pronta.
la cosa più ASSURDA e DA PAZZI ? che viene cablata solo per gli iniettori! e bench? ti dicano... ? FONDAMENTALE gestire gli anticipi in modo corretto, soprattutto in caso di sovralimentazione.

Di mappe base per la PFC ne trovi... non ? quello il problema.
E per mapparla, il modo lo trovi.
Non pensare (qualsiasi sia la centralina che vorrai usare) di montarla e non mapparla a dovere fidandoti di quella caricata.

Io non ci guadagno nulla nel dirti queste cose, ? solo per te che ti metto in guardia.  :wink:


Sharkdev

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Risposta #901 il: Gio 27 Ott, 2011, 15:42:44
Citazione da: "HPDxxx"

Non pensare (qualsiasi sia la centralina che vorrai usare) di montarla e non mapparla a dovere fidandoti di quella caricata.


questo ? sottinteso che in ogni caso ci sar? da rifinire qualcosa, per me il problema ? farla da zero, però se dici che si trovano vedr? di approfondire

Citazione da: "HPDxxx"

Io non ci guadagno nulla nel dirti queste cose, ? solo per te che ti metto in guardia.  :wink:



infatti ti ringrazio tantissimo....anche questo topic mi sta tornando parecchio utile.

CELICA ZZT230 TURBO


HPDxxx

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Risposta #902 il: Gio 27 Ott, 2011, 16:01:15
Facciamo cos?...  :risa:
tu monta tutto con calma e BENE.. poi quest'estate vengo già in ferie una settimana (se mi trovi un bel posticino a prezzo popolare) munito di portatile e datalogit... e vedo di sistemarti la pfc in modo che non ti esploda la macchina dopo 10km  :wink:

a che punto sei?
hai già tutto e devi "solo" montare o devi ancora acquistare i pezzi?


HPDxxx

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Risposta #903 il: Gio 27 Ott, 2011, 16:52:46
posto qualche foto delle migliorie nel corso degli anni..... magari ti tornano utili in fase di installazione  :wink:

questo ? l'alloggiamento in coppa per il sensore di temperatura olio, accanto al dado di scolo....
il sensore ha una filettatura conica particolare, quindi ? stato realizzato un dado conico apposito (grazie carlo!) successivamente saldato in coppa.



in precedenza avevo forato il dado di scolo e inserito li il sensore..
rispetto alla prima opzione, adesso il sensore rimane bene immerso nell'olio..  :wink:





HPDxxx

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Risposta #904 il: Gio 27 Ott, 2011, 16:59:55
per quanto riguarda il sensore di temperatura dell'acqua, con la PFC leggo già il valore del sensore originale presente sulla testa.. ma avendo a disposizione anche l'EMS, su quest'ultimo ho scelto di installare un sesondo sensore sul monoblocco, sfruttando il foro in cui ? presente il rubinetto di scolo dell'acqua originale.



il foro filettato del rubinetto ? dello stesso passo del sensore che ho utilizzato, quindi ? stato sufficente chiudere lo scarico ed installare il sensore.. in questo modo il monoblocco non si tocca.





E' interessante notare come il delta t. fra testa e monoblocco sia sempre compreso in un range di 5-10 grandi circa  :smile:


HPDxxx

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Risposta #905 il: Gio 27 Ott, 2011, 17:31:49
parliamo ora della linea di ritorno dell'olio in coppa dal turbo.
originariamente il kit c2 prevedeva un tubo in treccia che passava sotto il semiasse.. solo che creava un sifone e di conseguenza ostruiva il ritorno dell'olio, che lo ricordo, NON ? in pressione.

la prima soluzione adottata era un raccordo dritto sul turbo ed uno a 45? saldato in coppa.... in questo modo il tubo passava sopra il semiasse, eliminando l'effetto sifone... ma passava troppo vicino al semiasse stesso.

in seguito sostituii il raccordo sul turbo, mettendone uno a 45? anche li.. in questo modo i due raccordi si "guardano" ed il tubo in treccia calzato era completamente dritto.... era molto buona come soluzione, ma a causa del calore, delle vibrazioni, delle fascette ecc... ogni tanto trasudava olio.. e comunque continuava a passare troppo vicino al semiasse.



inoltre, il raccordo saldato in coppa, non mi dava molta fiducia, inquanto la lamiera ? molto sottile e con le vibrazioni presenti avevo paura che si rompesse.
in realt? l'ho usato per circa due anni senza problemi, solo che ultimamente iniziava a trasudare attorno alla saldatura..



cos? ho scelto di rifare il lavoro in modo definitivo e radicale.
ho sostituito il raccordo in coppa con un bel niples a testa conica ed una base ampia, in modo da facilitare la saldatura e renderlo indistruttibile.

sul turbo invece ho installato un raccordo specifico, che acquist? anche per me matteo su internet.. devo dire che con questo il lavoro ? davvero ben fatto e pulito.

infine la tubazione, ho scelto di realizzarla con un tubo rigido, sagomato su misura utilizzando una piegatubi... alle due estremit? il tubo ? sbordato e sono montate delle ogive che una volta tirato il dado, crea un raccordo ermetico! una meraviglia... addio perdite di olio!
? un sistema molto utilizzato sui circuiti ad alta pressione (120 bar e oltre!) quindi immaginati su un sistema a caduta...

inoltre in questo modo, il tubo non si muove di 1mm e l'ho potuto sagomare alla perfezione per farlo correre lontano dal semiasse.





questa si ? dimostrata la soluzione definitiva, migliore, di qualit? e affidabile  :wink:
solo che necessita di un p? di attrezzi particolari per essere realizzata..


TSuper

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Risposta #906 il: Ven 28 Ott, 2011, 20:27:30
Grande lavoro contraddistinto dalla meticolosit? senza capelli di HPD :lol:

Ora quando ti chiederenno la lista della spesa e il totale dell'operazione hai anche questa chicca da aggiungere :roll:

Unico appunto:
Forse avrei fatto la tubazione di ritorno in coppa di dimenzioni un p? più generose; ? capitato anche che turbocompressori in ottime condizioni trasudassero olio in maniera ispiegabile !
Alla fine si ? scoperto che era la linea che non riusciva a drenare abbastanza velocemente l'olio generando pressione nel core assy ! :wink:
Ma comunque dovrebbe bastare !

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HPDxxx

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Risposta #907 il: Sab 29 Ott, 2011, 09:26:09
? un tubo da 10mm..... forse nella foto le proporzioni non si capiscono molto  :wink: non crea riduzioni di diametro rispetto al raccordo apposito per il turbo..  :wink:


TSuper

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Risposta #908 il: Dom 30 Ott, 2011, 08:05:03
Citazione da: "HPDxxx"
? un tubo da 10mm..... forse nella foto le proporzioni non si capiscono molto  :wink: non crea riduzioni di diametro rispetto al raccordo apposito per il turbo..  :wink:


Perfetto  :clap:

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carlito

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Risposta #909 il: Dom 30 Ott, 2011, 15:03:36
Bel lavoro Davide. :wink:
Ma, scusa la domanda stupida, perché far passare il tubo da sotto se si poteva semplicemente e più comodamente parlo passare oltre l'asse?

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Matteo

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Risposta #910 il: Dom 30 Ott, 2011, 17:15:51
Citazione da: "carlito"
Bel lavoro Davide. :wink:
Ma, scusa la domanda stupida, perché far passare il tubo da sotto se si poteva semplicemente e più comodamente parlo passare oltre l'asse?


Perch? non ? la soluzione più semplice e comoda da realizzare!
Eccone alcuni motivi:

- Nippli e raccordi sono parecchio ingombranti
- Il tubo ? parecchio ingombrante dato che non ? il caso di scendere sotto i 10mm di diametro interno (da qui anche l'ingombro dei raccordi)
- I materiali per fare un lavoro fatto bene costano parecchio e bisogna reperirli un p? qua e la per il mondo

Detto questo, vedere la soluzione finita e studiata alla perfezione fa sembrare tutto semplice ma in realt? dietro c'? un bel lavoro con un motore smontato in mano per capire e riolvere i problemi. Quindi sia io che Davide ci siamo inventati una soluzione studiando, cercando i pezzi su internet, ordinandoli, provando ecc.ecc. con un notevole dispendio di tempo e soldi.
Questo perché i raccordi sono relativamente costosi, cos? come le tubazioni adatte e non tutti hanno sottomano una bordatubi ed una piegatubi (per fare il lavoro pulito come quello di Davide). L'unica maniera per far passare il tubo davanti e molto lontano dal semiasse ? quella di avere un tubo rigido che però va sagomato su misura visto che turbo e raccordo in coppa non saranno mai nella stessa posizione su tutte le auto essendo un kit artigianale. Io personalmente ho adottato un tubo dritto e mi sono fatto aiutare dal Borghe per modificare un nipplo accorciandolo e risaldandolo in maniera da avere una distanza tutto sommato di sicurezza dal semiasse.

Questa ? la mia soluzione per chi non se la ricordasse:


Quindi la soluzione più semplice per chi costruisce/installa kit turbo per guadagnarci ? quella di usare un flessibile del tipo che si usa per i rubinetti e che trovi nei grandi magazzini ad un euro o poco pi?, al posto che spendere, come abbiamo fatto noi, 2/3/4 ore nella progettazione, nel tentare, provare, cercare e poi realizzare la soluzione più corretta, spendendo una cinquantina di euro (per quanto mi riguarda perché ho fatto diverse prove con diversi materiali ed ho comprato tutta roba di prima qualit?).
Fa niente che poi lo scarico che fa sifone e crea casini e che studiato una volta per chi li produce in serie poi si può andare via tranquilli per sempre!
La filosofia ? sempre la stessa e se i lavori li vuoi fatti in una certa maniera te li devi far da solo, o li devi far fare a qualcuno che poi giustamente ti chiede un mare di soldi ma non perché ? un ladro come molti nel settore, ma semplicemente perché li fa a regola d'arte con gli strumenti giusti e materiale di qualit? e mettendoci la testa.

:cia:



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carlito

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Risposta #911 il: Lun 31 Ott, 2011, 11:40:22
Citazione da: "Matteo"
Eccone alcuni motivi:

- Nippli e raccordi sono parecchio ingombranti
- Il tubo ? parecchio ingombrante dato che non ? il caso di scendere sotto i 10mm di diametro interno (da qui anche l'ingombro dei raccordi)
- I materiali per fare un lavoro fatto bene costano parecchio e bisogna reperirli un p? qua e la per il mondo
[/quote

Si ok Teo ma nessuna di queste affermazioni risponde alla domada, perché sotto e non sopra?

Ovvero, a parte i motivi che hai scritto, quello che volevo sapare ? se c'? qualche altro motivo che impedisca di fare lo sesso lavoro di Davide, quindi tubo metallico raccordato all'incirca negli stessi punti, ma fatto in modo da passare oltre al semiasse e non sotto.

Certo, poi ognuno può avere collettori turbina, e nel mio caso anche la coppa del'olio, fatti in modo diverso quindi ogni applicazione ? un discorso a se stante.

Cos? eh, solo per sapere. :wink:

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Risposta #912 il: Lun 31 Ott, 2011, 14:08:05
Citazione da: "carlito"
Si ok Teo ma nessuna di queste affermazioni risponde alla domada, perché sotto e non sopra?

Ovvero, a parte i motivi che hai scritto, quello che volevo sapare ? se c'? qualche altro motivo che impedisca di fare lo sesso lavoro di Davide, quindi tubo metallico raccordato all'incirca negli stessi punti, ma fatto in modo da passare oltre al semiasse e non sotto.

Certo, poi ognuno può avere collettori turbina, e nel mio caso anche la coppa del'olio, fatti in modo diverso quindi ogni applicazione ? un discorso a se stante.

Cos? eh, solo per sapere. :wink:


No scusami, allora non ho interpretato bene quello che hai detto, non ti seguo fino in fondo.

Il tubo "originariamente" corre sotto il semiasse perché ? la soluzione più facilmente realizzabile però crea il sifone.
Davide ed io abbiamo modificato la cosa facendola passare da sopra ed eliminando il sifone. Questa soluzione ? più complessa ma come vedi fattibile in diversi modi.

Mi sfugge qualcosa?

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Risposta #913 il: Lun 31 Ott, 2011, 20:56:39
Citazione da: "Matteo"

Il tubo "originariamente" corre sotto il semiasse perché ? la soluzione più facilmente realizzabile però crea il sifone.

Ah OK , mi ero perso questo dettaglio... :lol:
In effetti fare quel ritorno non ? esattamente agevole come pensavo. :wink:

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Risposta #914 il: Mar 01 Nov, 2011, 19:40:28
Continuo ad essere scettico sul discorso del sifone comunque; nel senso che lo reputo trascurabile !
Ovvio che l'upgrade che avete fatto voi ? meglio !
Se trovo le foto vi posto come feci sulla mia; passando sempre però sotto il semiasse :wink:

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