Autore Topic: Consiglio su lavori celica - rifacimento motore  (Letto 5175 volte)

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Wolf_TM250

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il: Lun 19 Feb, 2007, 16:53:14
Vime, preferisco SEMPRE discutere gli argomenti nel forum,
cosi' gli eventuali consigli potranno essere di aiuto, in futuro, anche ad altri....
senza che mi arrivino altri PM sullo STESSO argomento...   :lol:  :lol:  :wink:



Citazione da: "Vime"


Ciao Wolf,

tra non molto (sono in attesa di notizie positive dalla Toy) dovrei rifare il motore.

la toyota mi fornir? il monoblocco e una parte delle ore di manodopera (per la storia del consumo olio), a me restano le eventuali lavorazioni accessorie.

Considerando i km che il mio motore ha fatto (ora sono a 212.000km) direi che ci sono un po' di lavoretti da fare.

Volevo un tuo consiglio per non tralasciare nulla di importante e programmare al meglio il tutto.

- prima cosa la testa, revisione completa. Penso che le sedi valvole, le molle e le valvole siano da verificare in fatto di usura. poi credo che andr? spianata visto che finir? su un monoblocco nuovo, giusto?



Assolutamente si!

E fai rettificare anche le sedi valvola.

Intanto che ci sono, IO non ci penserei su 2 volte.... cambierei anche molle, valvole e i guida-valvola.



Citazione
 Eventuali modifiche prestazionali? Considera che andr? a montare gli hotshot di hdpxxx.



Hotshot o no, io farei fare i condotti della testa DA UNO BRAVO.

Autotecnica Botti - Langhirano (PR)

Vengono da tutt'Italia , Centro e Sud compresi, a fare la testa qui...
e pure quelli che hanno le Lotus a BG le fanno qui....
:roll:


Citazione

- la catena di distribuzione, so che di solito a 250.000 km andrebbe controllata e eventualmente sostituita. Consigli di farla nuova direttamente?



Ovviamente, ti conviene anche economicamente.


Citazione

Verifica efficienza ed eventuale sostituzione di pompa acqua e olio.



Sostituisci assolutamente, non pensarci neanche...



Citazione

Avendo già il monoblocco completa non potr? fare lavorazioni su albero motore, bielle, ecc..., ma c'? qualcosa che non ho considerato?


Un volanino super-leggero in acciaio....

E la pompa benzina... sei sempre a 212.000 km...

Ciao

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Brankio

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Risposta #1 il: Lun 19 Feb, 2007, 17:02:50
Citazione da: "Wolf_TM250"
Hotshot o no, io farei fare i condotti della testa DA UNO BRAVO.

Autotecnica Botti - Langhirano (PR)



Quoto in pieno.... QUEL Botti ? uno bravo davvero... Anche se si sta parlando di un altro motore, per anni ? stato uno dei migliori preparatori italiani con le piccole Peugeot... nei rally le sue macchine hanno fatto razz?e di vittorie nelle categorie minori (1.3 e 1.6).



Wolf_TM250

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Risposta #2 il: Lun 19 Feb, 2007, 17:15:43
Citazione da: "Brankio"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Hotshot o no, io farei fare i condotti della testa DA UNO BRAVO.

Autotecnica Botti - Langhirano (PR)



Quoto in pieno.... QUEL Botti ? uno bravo davvero... Anche se si sta parlando di un altro motore, per anni ? stato uno dei migliori preparatori italiani con le piccole Peugeot... nei rally le sue macchine hanno fatto razz?e di vittorie nelle categorie minori (1.3 e 1.6).


Gia'....

pensa che un giorno ci ho trovato i francesi della Renault Sport con 4 teste da fare....

e ho detto tutto...  :wink:

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Risposta #3 il: Lun 19 Feb, 2007, 17:27:06
beh allora nn ti conviene andare in toyota altirmenti la testa te la sistemano loro!



HPDxxx

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Risposta #4 il: Lun 19 Feb, 2007, 17:41:58
Citazione da: "xxxCAOSxxx"
beh allora nn ti conviene andare in toyota altirmenti la testa te la sistemano loro!

in toyota al massimo ti rimbambiscono la TUA testa di cazzate  :muahaha:
certi lavori li fanno fare all'esterno... non si mettono di certo a farli loro  :wink:


@ wolf & brankio
questo botti quanto vuole per una lavorazione della testa?  all'incirca dico...  :wink:
eventualmente fa anche rettifiche di monoblocchi, per inserire camicie, pistoni ecc...?  :?:
cos? per curiosit?... sia mai che torna utile  :wink:


xxxCAOSxxx

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Risposta #5 il: Lun 19 Feb, 2007, 17:52:20
appunto Davide, ma guarda VIme che diceva:
"la toyota mi fornir? il monoblocco e una parte delle ore di manodopera (per la storia del consumo olio), a me restano le eventuali lavorazioni accessorie"



Vime

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Risposta #6 il: Lun 19 Feb, 2007, 18:16:28
Citazione da: "xxxCAOSxxx"
appunto Davide, ma guarda VIme che diceva:
"la toyota mi fornir? il monoblocco e una parte delle ore di manodopera (per la storia del consumo olio), a me restano le eventuali lavorazioni accessorie"


@ Wolf, grazie per le risposte e scusa per il PM. Sei sempre gentilissimo.


@ Caos, parlando con il capofficina ho ottenuto di far sistemare la testa dove dico io. Loro ci metteranno la manodopera per smontare il motore e rimontare il tutto , con l'aggiunta di volano fidanza e collettori di scarico.

La testa la seguir? personalmente sotto l'aspetto lavorazione e comunque confermo quanto già detto, sono lavorazioni che fanno fare fuori officina.



300.000 e continua....


Brankio

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Risposta #7 il: Lun 19 Feb, 2007, 18:16:47
Botti ? un motorista, quindi sicuramente tutti i lavori inerenti ai motori (bilanciatura inclusa) li fa senza problemi.
Cosa costi farti fare dei lavori simili sulla tua celica non ne ho idea, anche perché io l' avevo interpellato per dei motori diversi dai Toyota (Peugeot, appunto...)
Wolf sicuramente ti sapr? dare indicazioni più precise... ? l? a un tiro di schioppo dalla sua tana....



Wolf_TM250

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Risposta #8 il: Lun 19 Feb, 2007, 18:58:11
Citazione da: "HPDxxx"

@ wolf & brankio
questo botti quanto vuole per una lavorazione della testa?  all'incirca dico...  :wink:



Lavorazione condotti, camera di combustione, rettifica sedi, si va dai 400 ai 500 euro circa.


Citazione

eventualmente fa anche rettifiche di monoblocchi, per inserire camicie, pistoni ecc...?  :?:
cos? per curiosit?... sia mai che torna utile  :wink:


Certo...

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Wolf_TM250

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Risposta #9 il: Lun 19 Feb, 2007, 19:03:26
Citazione da: "Vime"


@ Wolf, grazie per le risposte e scusa per il PM. Sei sempre gentilissimo.




Ma figurati !

Sul forum e' piu' semplice discutere, quotare ecc ecc... e inoltre cosi' il tutto rimarra' a memoria per le generazioni future...


Citazione

La testa la seguir? personalmente sotto l'aspetto lavorazione



Vime.........................................................................................

ti consiglio CALDAMENTE di far fare questa operazione a chi se ne intende davvero di testate... e in Italia ce ne sono QUATTRO.

Tutti gli altri sono degli IMPROVVISATORI, non lasciarti abbindolare dai discorsi di super-preparatori tuttofare.... fidati...

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HPDxxx

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Risposta #10 il: Lun 19 Feb, 2007, 19:53:58
Grazie wolf... cavolo dal basso della mia ignoranza mi sembra un ottimo prezzo  :wink: Lo terr? sicuramente fra i "preferiti"  :smile:
Grazie


Vime

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Risposta #11 il: Mar 20 Feb, 2007, 10:06:21
Citazione da: "Wolf_TM250"

Citazione

La testa la seguir? personalmente sotto l'aspetto lavorazione


ti consiglio CALDAMENTE di far fare questa operazione a chi se ne intende davvero di testate... e in Italia ce ne sono QUATTRO.

Tutti gli altri sono degli IMPROVVISATORI, non lasciarti abbindolare dai discorsi di super-preparatori tuttofare.... fidati...


Non mi metto certo a farlo io, ma chi far? il lavoro sa il fatto suo in fatto di rettifiche e lavorazioni.
Scuola Balduzzi (Alfa Romeo)
Lavora molto con le auto storiche, so che far? un bel lavoro.



300.000 e continua....


HPDxxx

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Risposta #12 il: Mar 20 Feb, 2007, 10:14:54
Vime... fossi in te andrei a OCCHI CHIUSI a Parma.... dove ha detto wolf  :wink:
La distanza non ? molta ed avresti la GARANZIA di un ottimo lavoro!  :grin:


Vime

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Risposta #13 il: Mar 20 Feb, 2007, 10:46:16
Citazione da: "HPDxxx"
Vime... fossi in te andrei a OCCHI CHIUSI a Parma.... dove ha detto wolf  :wink:
La distanza non ? molta ed avresti la GARANZIA di un ottimo lavoro!  :grin:


Ok, far? una telefonata e poi decido.

Lo tengo in considerazione per i lavori.



300.000 e continua....


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #14 il: Mar 20 Feb, 2007, 14:10:42
La mia macchina ? in lavorazione in questo stesso momento... Con il capofficina sono rimasto in accordo che la pompa dell'olio mi verr? sostituita in garanzia e quella dell'acqua controllata. Inoltre, una volta aperto il motore valuter? sul momento se ? il caso di sostituire completamente il reparto valvole, sedi, bicchierini e molle portando quindi la testa a rettificare... Inoltre gli ho rischiesto una lucidatura dei condotti di scarico ed una satinatura dei condotti di aspirazione: può essere una buona idea oppure ? meglio che lascio perdere e me la godo "cos? com'?"? Sottolineo il fatto che la la rettifica la fanno fare dove DICONO loro... :sad:



 

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