Ieri sera ci siamo ritrovati come ogni marted? all'Ergigio's garage.
Parlavamo del più e del meno quando i nostri occhi cadono su una scatolina dell'Apexi che giaceva innocua su un tavolino. Tempo zero ed eravamo tutti li a giochicchiarci, a scrutarla, a constatare quanto non pesasse un ca**o e a cercare di intascarcela senza che Marco se ne accorgesse.
Igno, notando che il tavolo era zoppo e avendo paura che gli si potesse ribaltare la birra ha cercato anche di utilizzarla in una modalità alternativa all'uso consono.
La cosa che ci ha lasciato stupiti ? che i connettori sono IDENTICI a quelli della centralina originale, quindi tempo di montaggio stimato: 3 minuti!
Endevur: perché non la monti?
Igno: si davvero!
Sceriff: ha già la mappa scarico-aspirazione-collettori della MWR?
Ergigio: si
Sceriff: cosa stiamo aspettando?
Sceriff: Marco non l'hai ancora montata?
Sceriff: Marco non l'hai ancora montata?
Sceriff: Marco non l'hai ancora montata?
Ergigio: ok montiamola!
Stacchiamo i connettori dalla centralina DENSO originale e ricolleghiamo al volo la Apexi.
Chiss? se il motore partir?!
Ergigio gira la chiave e BOOOO, partita al primo colpo, neanche un'esitazione, neanche il tempo di sentire il motorino d'avviamento girare.
Qualche colpetto di gas, qualche test per vedere se i controlli del clima funzionassero tutti, luci e tutto il resto, ok funziona tutto. Spegniamo la macchina.
Sceriff: andiamo a fare un giro?
Endevur: andiamo a fare un giro?
Igno: andiamo a fare un giro?
Ergigio: andiamo a fare un giro!!!
Smontiamo completamente la centralina originale, montiamo la Apexi, montiamo il commander per poter monitorare i parametri e via!
Riaccendiamo la macchina, montiamo io ed Endevur con Marco e partiamo per un giro.
Anomalia: luce dell'ABS accesa.... mmmm......
Qualcosa non va.... proviamo a vedere se l'Abs funziona lo stesso... prendiamo velocit?, frenata brusca.... SCREEEEEEEEEEEEK.... puzza di gomme bruciate....
Sceriff: ok l'abs non va, vabb? vediamo il resto
Ergigio scalda per bene la macchina e si comincia coi test per "a culo".
Subito si nota una linearit? ASSOLUTA dell'erogazione, niente più sussulti, scalini di erogazione, picchi di coppia improvvisi, tutto molto lineare. Persino l'entrata dell'alza non si nota quasi più se non per il cambio di rumore.
Ergigio tira la seconda al limitatore.... 8100......8200.....8300.....
Ergigio: Non c'? più il limitatore!!!!!!!
Sceriff e Endevur:
Prendo in mano il commander guardo le impostazioni e noto un bel
REV LIMIT: 8600 rpm!
Appena Ergigio coglie il significato delle mie parole incomincia con un espressione da pazzo indemoniato a urlare
Otttttomilaaaaaeseeeeeeiiiiii! Otttttomilaaaaaeseeeeeeiiiiii!
Tempo due secondi ed era a cercare un rettilineo per trovare conferma nelle sue parole. Tira la terza.... e sul commander leggo 8610RPM!!!!
Un'altra cosa che noto ? il valore che regola l'entrata dell'alzata
VTL-hi: 5950 RPM
Ergigio comincia a non tenersi pi?!
Azzo se tiene la strada!
Incrociando però una safety car coi lampeggianti accesi ci accontentiamo e rientriamo al box (
)
Essendoci un'altra TS nel box (la mia), decidiamo di provarla anche li, cos? da sapere in anticipo se devo tenere da parte 1000? per acquistarne una pure io!
La montiamo... accendiamo e questa volta nessuna spia di anomalia. Ottimo.
Giretto nella solita pista con Igno come copilota.
Guidando in prima persona mi accorgo ancora di più di quanto l'erogazione sia liscia come l'olio, veramente piacevole. Non so dire se ci sia o meno un incremento di potenza proprio perché l'erogazione ? diversa, ma sopra i 7000 sembra spingere veramente come una dannata!
Pensate comunque cosa può fare questa centralina con una mappa ad hoc.
Ne voglio una!