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Citazione da: "HPDxxx"Si d'accordo, ma una base meccanica-teorica valida per tutti dev'esserci.Ovviamente...Parlo senza conoscere chi e' chi e cosa e' cosa, e senza aver visto grafici o pugnette varie... ma andando per ragionamento...La vs. fasatura agisce solo sulla camma di aspirazione ?
Si d'accordo, ma una base meccanica-teorica valida per tutti dev'esserci.
Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "HPDxxx"Si d'accordo, ma una base meccanica-teorica valida per tutti dev'esserci.Ovviamente...Parlo senza conoscere chi e' chi e cosa e' cosa, e senza aver visto grafici o pugnette varie... ma andando per ragionamento...La vs. fasatura agisce solo sulla camma di aspirazione ?si, la fasatura variabile ? solo sull'albero d'aspirazione
E allora questo vuole dire che i migliori risultati, in termini di potenza, IN UN DATO MOTORE ( quindi con certe caratteristiche di aspirazione e scarico ), vengono ottenuti, ad alti regimi, ritardando la chiusura della valvola d'aspirazione, anche a discapito dei gradi di incrocio.
Citazione da: "Wolf_TM250"E allora questo vuole dire che i migliori risultati, in termini di potenza, IN UN DATO MOTORE ( quindi con certe caratteristiche di aspirazione e scarico ), vengono ottenuti, ad alti regimi, ritardando la chiusura della valvola d'aspirazione, anche a discapito dei gradi di incrocio.il ritardo o l'anticipo dell'apertura delle valvole di aspirazione con un sistema vvt, non ne determina appunto i gradi d'incrocio? :?: cio?... il TEMPO di apertura ? determinato in modo inderogabile dal profilo della camma, con l'elettronica si potr? quindi SOLO modificare QUANDO iniziare ad aprire.Pertanto, ritardando come dici tu la chiusura della valvola d'aspirazione agli alti giri, si avr? un incrocio maggiore.... giusto? :?:
No, l'opposto esatto.Ritardando la chiusura della valvola di aspirazione, essendo fissa la durata della camma...ovviamente..., l'incrocio diminuisce.
Se come hai scritto tu, agli alti regimi RITARDI LA CHIUSURA della valvola d'aspirazione, questo significa che sia asp. che scar. sono aperte, aumentando quindi l'incrocio
Citazione da: "Wolf_TM250"No, l'opposto esatto.Ritardando la chiusura della valvola di aspirazione, essendo fissa la durata della camma...ovviamente..., l'incrocio diminuisce.ehm..... allora mi sa che sbaglio l'approccio base con la faccenda :: facciamo un passo indietro... l'incrocio ? quel tempo in cui sia le valvole lato scarico che quelle lato aspirazione sono aperte contemporaneamente giusto? :?: se ? cos?, possiamo rappresentare il loro funzionamento con un grafico simile (visibile anche nell'animazione presente sul sito toyota ufficiale):dove i due semicerchi rappresentano le camme, mentre l'area verde rappresenta appunto l'incrocio.Bene... Se come hai scritto tu, agli alti regimi RITARDI LA CHIUSURA della valvola d'aspirazione, questo significa che sia asp. che scar. sono aperte, aumentando quindi l'incrocio :!: Mentre al minimo, l'incrocio ? nullo inquanto asp. e scar. non rimangono mai aperte contemporaneamente.
all?apertura della valvola di aspirazione viene generata un?onda di espansione che si muove dalla valvola al filtro di aspirazione, ovvero "l?onda risale la corrente". L?onda di compressione cos? generata si muoveverso la valvola e, se perviene alla sezione terminale del condottoquando la valvola ? ancora aperta, si ottiene un beneficio sulriempimento
...Poich? l?inerzia dei gas ? maggiore ai regimi elevati mentre il tempo disponibile per il ricambio del gas diminuisce al crescere del regime, l?angolo di incrocio tende ad aumentare nei motori destinati a funzionare ad elevati regimi...
http://www.cnorth.com.au/vvtli/vvtl_i.htm...gisto per far capire come fuonziona il VVTL-i...agli alti l'incrocio aumenta... non diminuisce... anche perché con un RdC molto alto... se non hai un incrocio molto aperto... rischi l'autocombustione.
Con un sistema VVT ? possibile :aumentare l'angolo di Ritardo della Chiusura dell'Aspirazione misurato a partire dal PMI e diminuire nella stessa quantit? l'angolo di Anticipo dell'Apertura dell'Aspirazione ai regimi più elevati in modo da sfruttare meglio i consistenti effettiinerziali.
I benefici dell?angolo di incrocio sono connessi allosfruttamento della depressione che si crea nel cilindro alla finedella fase di scarico a causa dell?inerzia della colonna dei gascombusti. Durante questa fase l?ingresso della carica fresca ? cos?favorito dalla fuoriuscita dei gas caldi verso lo scarico. Poich? l?inerzia dei gas ? maggiore ai regimi elevati mentre il tempodisponibile per il ricambio del gas diminuisce al crescere delregime, l?angolo di incrocio tende ad aumentare nei motori destinatia funzionare ad elevati regimi. Si noti però che, alle basse velocit? di rotazione, un incrocio elevato può portare allafuoriuscita della carica fresca attraverso la valvola di scarico(con conseguente diminuzione del rendimento ed aumento delleemissioni di inquinanti se la carica fresca aspirata contiene ancheil carburante). E? possibile sfruttare l?apertura delle valvole pergenerare una leggera sovralimentazione, che porta ad un benefico riempimento del cilindro (maggiore ? la quantit?d?aria aspirata, maggiore ? il lavoro che il motore ? in grado di dare):all?apertura della valvola di aspirazione viene generata un?onda di espansione che si muove dalla valvola al filtro di aspirazione, ovvero "l?onda risale la corrente". L?onda di compressione cos? generata si muoveverso la valvola e, se perviene alla sezione terminale del condottoquando la valvola ? ancora aperta, si ottiene un beneficio sulriempimento. Si potrebbe mostrare che il beneficio ? massimo quandoil ritorno avviene in corrispondenza delle massime alzate dellavalvola, cio? a met? circa della fase di aspirazione.