Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 49053 volte)

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HPDxxx

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Risposta #135 il: Gio 10 Apr, 2008, 16:13:27
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"


Si d'accordo, ma una base meccanica-teorica valida per tutti dev'esserci.



Ovviamente...

Parlo senza conoscere chi e' chi e cosa e' cosa, e senza aver visto grafici o pugnette varie... ma andando per ragionamento...

La vs. fasatura agisce solo sulla camma di aspirazione ?

si, la fasatura variabile ? solo sull'albero d'aspirazione  :wink:


Wolf_TM250

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Risposta #136 il: Gio 10 Apr, 2008, 21:43:42
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"


Si d'accordo, ma una base meccanica-teorica valida per tutti dev'esserci.



Ovviamente...

Parlo senza conoscere chi e' chi e cosa e' cosa, e senza aver visto grafici o pugnette varie... ma andando per ragionamento...

La vs. fasatura agisce solo sulla camma di aspirazione ?

si, la fasatura variabile ? solo sull'albero d'aspirazione  :wink:



E allora questo vuole dire che i migliori risultati, in termini di potenza, IN UN DATO MOTORE ( quindi con certe caratteristiche di aspirazione e scarico ), vengono ottenuti, ad alti regimi, ritardando la chiusura della valvola d'aspirazione, anche a discapito dei gradi di incrocio.

Come vedi una spiegazione tecnica c'e' sempre...

[Silat-Kali martial artist]

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PS: mail, NON mp!

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HPDxxx

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Risposta #137 il: Ven 11 Apr, 2008, 16:21:16
Citazione da: "Wolf_TM250"

E allora questo vuole dire che i migliori risultati, in termini di potenza, IN UN DATO MOTORE ( quindi con certe caratteristiche di aspirazione e scarico ), vengono ottenuti, ad alti regimi, ritardando la chiusura della valvola d'aspirazione, anche a discapito dei gradi di incrocio.

il ritardo o l'anticipo dell'apertura delle valvole di aspirazione con un sistema vvt, non ne determina appunto i gradi d'incrocio?  :?:
cio?... il TEMPO di apertura ? determinato in modo inderogabile dal profilo della camma, con l'elettronica si potr? quindi SOLO modificare QUANDO iniziare ad aprire.
Pertanto, ritardando come dici tu la chiusura della valvola d'aspirazione agli alti giri, si avr? un incrocio maggiore.... giusto?  :?:


Wolf_TM250

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Risposta #138 il: Ven 11 Apr, 2008, 18:35:40
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

E allora questo vuole dire che i migliori risultati, in termini di potenza, IN UN DATO MOTORE ( quindi con certe caratteristiche di aspirazione e scarico ), vengono ottenuti, ad alti regimi, ritardando la chiusura della valvola d'aspirazione, anche a discapito dei gradi di incrocio.

il ritardo o l'anticipo dell'apertura delle valvole di aspirazione con un sistema vvt, non ne determina appunto i gradi d'incrocio?  :?:
cio?... il TEMPO di apertura ? determinato in modo inderogabile dal profilo della camma, con l'elettronica si potr? quindi SOLO modificare QUANDO iniziare ad aprire.
Pertanto, ritardando come dici tu la chiusura della valvola d'aspirazione agli alti giri, si avr? un incrocio maggiore.... giusto?  :?:



No, l'opposto esatto.

Ritardando la chiusura della valvola di aspirazione, essendo fissa la durata della camma...ovviamente..., l'incrocio diminuisce.

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Risposta #139 il: Ven 11 Apr, 2008, 20:51:40
Citazione da: "Wolf_TM250"


No, l'opposto esatto.

Ritardando la chiusura della valvola di aspirazione, essendo fissa la durata della camma...ovviamente..., l'incrocio diminuisce.

ehm..... allora mi sa che sbaglio l'approccio base con la faccenda  :???:

facciamo un passo indietro...  :roll:
l'incrocio ? quel tempo in cui sia le valvole lato scarico che quelle lato aspirazione sono aperte contemporaneamente giusto?  :?:

se ? cos?, possiamo rappresentare il loro funzionamento con un grafico simile (visibile anche nell'animazione presente sul sito toyota ufficiale):


dove i due semicerchi rappresentano le camme, mentre l'area verde rappresenta appunto l'incrocio.
Bene...
Se come hai scritto tu, agli alti regimi RITARDI LA CHIUSURA della valvola d'aspirazione, questo significa che sia asp. che scar. sono aperte, aumentando quindi l'incrocio  :!:
Mentre al minimo, l'incrocio ? nullo inquanto asp. e scar. non rimangono mai aperte contemporaneamente.


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Risposta #140 il: Ven 11 Apr, 2008, 21:07:20
Citazione da: "HPDxxx"
Se come hai scritto tu, agli alti regimi RITARDI LA CHIUSURA della valvola d'aspirazione, questo significa che sia asp. che scar. sono aperte, aumentando quindi l'incrocio  


No diminuendolo perché la valvola di aspirazione si inizia a muovere dopo quella di scarico perci? se tu ne ritardi la chiusura (essendo la camme fissa e costatnte) ne ritardi anche l'apertura perci? hai meno incrocio ! :wink:

Credo di aver interpretato bene il discorso di Wolf  :incr:

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Risposta #141 il: Ven 11 Apr, 2008, 21:53:44
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"


No, l'opposto esatto.

Ritardando la chiusura della valvola di aspirazione, essendo fissa la durata della camma...ovviamente..., l'incrocio diminuisce.

ehm..... allora mi sa che sbaglio l'approccio base con la faccenda  :???:

facciamo un passo indietro...  :roll:
l'incrocio ? quel tempo in cui sia le valvole lato scarico che quelle lato aspirazione sono aperte contemporaneamente giusto?  :?:

se ? cos?, possiamo rappresentare il loro funzionamento con un grafico simile (visibile anche nell'animazione presente sul sito toyota ufficiale):


dove i due semicerchi rappresentano le camme, mentre l'area verde rappresenta appunto l'incrocio.
Bene...
Se come hai scritto tu, agli alti regimi RITARDI LA CHIUSURA della valvola d'aspirazione, questo significa che sia asp. che scar. sono aperte, aumentando quindi l'incrocio  :!:
Mentre al minimo, l'incrocio ? nullo inquanto asp. e scar. non rimangono mai aperte contemporaneamente.




DAVIDE,

la camma di aspirazione e' quella ROSSA.

Spostala VERSO DESTRA.

L'incrocio aumenta o diminuisce ?

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Risposta #142 il: Ven 11 Apr, 2008, 23:55:18
Con un sistema VVT ? possibile :
anticipare o ritardare l'angolo di Ritardo della Chiusura dell'Aspirazione  
misurato a partire dal PMI e diminuire nella stessa quantit?
l'angolo di Anticipo dell'Apertura dell'Aspirazione  
ai regimi più elevati in modo da sfruttare meglio i consistenti effetti
inerziali.



I benefici dell?angolo di incrocio sono connessi allo
sfruttamento della depressione che si crea nel cilindro alla fine
della fase di scarico a causa dell?inerzia della colonna dei gas
combusti.
Durante questa fase l?ingresso della carica fresca ? cos?
favorito dalla fuoriuscita dei gas caldi verso lo scarico.
Poich? l?inerzia dei gas ? maggiore ai regimi elevati mentre il tempo
disponibile per il ricambio del gas diminuisce al crescere del
regime, l?angolo di incrocio tende ad aumentare nei motori destinati
a funzionare ad elevati regimi.
Si noti però che, alle basse velocit? di rotazione,
un incrocio elevato può portare alla
fuoriuscita della carica fresca attraverso la valvola di scarico
(con conseguente diminuzione del rendimento ed aumento delle
emissioni di inquinanti se la carica fresca aspirata contiene anche
il carburante).

E? possibile sfruttare l?apertura delle valvole per
generare una leggera sovralimentazione,
che porta ad un benefico riempimento del cilindro (maggiore ? la quantit?
d?aria aspirata, maggiore ? il lavoro che il motore ? in grado di dare):
all?apertura della valvola di aspirazione viene generata un?onda di espansione
che si muove dalla valvola al filtro di aspirazione, ovvero "l?onda risale la corrente".

L?onda di compressione cos? generata si muove
verso la valvola e, se perviene alla sezione terminale del condotto
quando la valvola ? ancora aperta, si ottiene un beneficio sul
riempimento. Si potrebbe mostrare che il beneficio ? massimo quando
il ritorno avviene in corrispondenza delle massime alzate della
valvola, cio? a met? circa della fase di aspirazione.

Amen



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Risposta #143 il: Sab 12 Apr, 2008, 08:10:05
Citazione da: "RockTs"
all?apertura della valvola di aspirazione viene generata un?onda di espansione
che si muove dalla valvola al filtro di aspirazione, ovvero "l?onda risale la corrente".

L?onda di compressione cos? generata si muove
verso la valvola e, se perviene alla sezione terminale del condotto
quando la valvola ? ancora aperta, si ottiene un beneficio sul
riempimento


Noto anche come "effetto ramjet"  :wink:

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Risposta #144 il: Sab 12 Apr, 2008, 11:05:43
Citazione da: "RockTs"
...Poich? l?inerzia dei gas ? maggiore ai regimi elevati mentre il tempo
disponibile per il ricambio del gas diminuisce al crescere del
regime, l?angolo di incrocio tende ad aumentare nei motori destinati
a funzionare ad elevati regimi...



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Risposta #145 il: Sab 12 Apr, 2008, 11:17:21
http://www.cnorth.com.au/vvtli/vvtl_i.htm


...gisto per far capire come fuonziona il VVTL-i...agli alti l'incrocio aumenta... non diminuisce... anche perché con un RdC molto alto... se non hai un incrocio molto aperto... rischi l'autocombustione.



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Risposta #146 il: Sab 12 Apr, 2008, 11:20:08
...altra piccola cosa... "ho letto" che con un RdC geometrico alto al minimo ? meglio avere l'incrocio aperto per diminuire l' RdC reale e favorire l'accensione del motore...

Ciao



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Risposta #147 il: Sab 12 Apr, 2008, 11:37:27
Citazione da: "Geckots"
http://www.cnorth.com.au/vvtli/vvtl_i.htm


...gisto per far capire come fuonziona il VVTL-i...agli alti l'incrocio aumenta... non diminuisce... anche perché con un RdC molto alto... se non hai un incrocio molto aperto... rischi l'autocombustione.


Bellissimo  :wink:

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Risposta #148 il: Sab 12 Apr, 2008, 13:17:27
Citazione da: "RockTs"
Con un sistema VVT ? possibile :
aumentare l'angolo di Ritardo della Chiusura dell'Aspirazione  
misurato a partire dal PMI e diminuire nella stessa quantit?
l'angolo di Anticipo dell'Apertura dell'Aspirazione  
ai regimi più elevati in modo da sfruttare meglio i consistenti effetti
inerziali.



Beh... detta cosi'suona MOLTO male.
con il VVT NON e' possibile ritardare la chiusura E anticipare l'apertura dell'aspirazione CONTEMPORANEAMENTE!
E' una fasatura variabile, NON una durata variabile !

Quando si ritarda la chiusura della aspirazione, vuol dire NECESSARIAMENTE che si e' ANCHE ritardata l'apertura dell'aspirazione !




Citazione



I benefici dell?angolo di incrocio sono connessi allo
sfruttamento della depressione che si crea nel cilindro alla fine
della fase di scarico a causa dell?inerzia della colonna dei gas
combusti.
Durante questa fase l?ingresso della carica fresca ? cos?
favorito dalla fuoriuscita dei gas caldi verso lo scarico.
Poich? l?inerzia dei gas ? maggiore ai regimi elevati mentre il tempo
disponibile per il ricambio del gas diminuisce al crescere del
regime, l?angolo di incrocio tende ad aumentare nei motori destinati
a funzionare ad elevati regimi.
Si noti però che, alle basse velocit? di rotazione,
un incrocio elevato può portare alla
fuoriuscita della carica fresca attraverso la valvola di scarico
(con conseguente diminuzione del rendimento ed aumento delle
emissioni di inquinanti se la carica fresca aspirata contiene anche
il carburante).

E? possibile sfruttare l?apertura delle valvole per
generare una leggera sovralimentazione,
che porta ad un benefico riempimento del cilindro (maggiore ? la quantit?
d?aria aspirata, maggiore ? il lavoro che il motore ? in grado di dare):
all?apertura della valvola di aspirazione viene generata un?onda di espansione
che si muove dalla valvola al filtro di aspirazione, ovvero "l?onda risale la corrente".

L?onda di compressione cos? generata si muove
verso la valvola e, se perviene alla sezione terminale del condotto
quando la valvola ? ancora aperta, si ottiene un beneficio sul
riempimento. Si potrebbe mostrare che il beneficio ? massimo quando
il ritorno avviene in corrispondenza delle massime alzate della
valvola, cio? a met? circa della fase di aspirazione.



Come si puo' BEN VEDERE nel grafico postato,
NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che agli alti sia SEMPRE necessario un'incrocio piu' elevato!
Infatti nel grafico postato, la fasatura per alti regimi, che ha la camma di aspirazione piu' ritardata per sfruttare maggiormente il ram-jet, IMPLICA NECESSARIAMENTE un incrocio MINORE.


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Risposta #149 il: Sab 12 Apr, 2008, 14:26:25
In effetti mi sono espresso maluccio :grin:

... ieri avevo seri problemi di espressione :ras:

Comunque cos? va meglio...

Anticipare o ritardare l'angolo di Ritardo della Chiusura dell'Aspirazione
e  l'angolo di Anticipo dell'Apertura dell'Aspirazione
ai regimi più elevati in modo da sfruttare meglio i consistenti effetti
inerziali.

pardon...



 

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