Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 49067 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #150 il: Sab 12 Apr, 2008, 14:56:15
Citazione da: "Wolf_TM250"
...

Come si puo' BEN VEDERE nel grafico postato,
NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che agli alti sia SEMPRE necessario un'incrocio piu' elevato!
Infatti nel grafico postato, la fasatura per alti regimi, che ha la camma di aspirazione piu' ritardata per sfruttare maggiormente il ram-jet, IMPLICA NECESSARIAMENTE un incrocio MINORE.



Da quello che dice Toyota il nostro motore in alto aumenta l'incrocio... può darsi che il filmato sia una cazzata del marketing... questo proprio non lo so...

Comunque per l'effetto Ram Jet... perché per sfruttarlo meglio ci dovrebbe essere meno incrocio?



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #151 il: Sab 12 Apr, 2008, 16:17:03
La mi scusaste .... MA, a regimi alti, ovvero in alzata, la linea verde tratteggiata, non dovrebbe essere semplicemente più alta ?!?!?!
Cos? facendo, avreste ragione entrambe, ovvero, per avere lo stesso incrocio che a bassi regimi, si deve ritardare l'aspirazione, giusto ?!?!!?

Anche xch?, (DUBBIO dopo aver visto il filmatino) aumentando l'alzata, se si aumenta l'incrocio (quindi si anticipa, o si sposta la linea verde a sinistra), non c'? il rischio di qualche danno ?!?!?!

:salut:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #152 il: Sab 12 Apr, 2008, 21:10:01
Citazione da: "Ergigio"
La mi scusaste .... MA, a regimi alti, ovvero in alzata, la linea verde tratteggiata, non dovrebbe essere semplicemente più alta ?!?!?!
Cos? facendo, avreste ragione entrambe, ovvero, per avere lo stesso incrocio che a bassi regimi, si deve ritardare l'aspirazione, giusto ?!?!!?

Anche xch?, (DUBBIO dopo aver visto il filmatino) aumentando l'alzata, se si aumenta l'incrocio (quindi si anticipa, o si sposta la linea verde a sinistra), non c'? il rischio di qualche danno ?!?!?!

:salut:



Ergigio,

CERTO che hai ragione !
Ma solo perche' tu stai parlando del VVTL, cioe' variable valve timing AND lift, come ben sai...
mentre non e' cosi' nel caso del VVT di cui si stava parlando prima...  :wink:

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #153 il: Lun 14 Apr, 2008, 09:16:48
Scusate... io sar? furo di comprendonio, però qui si dice una cosa e dopo 3 righe si dice l'opposto  :sad:

Citazione da: "RockTs"
...Poich? l?inerzia dei gas ? maggiore ai regimi elevati mentre il tempo
disponibile per il ricambio del gas diminuisce al crescere del
regime, l?angolo di incrocio tende ad aumentare nei motori destinati
a funzionare ad elevati regimi
...

questo ? quello che sapevo anche io ed ? il famoso ramjet di cui parlate, ha pure un senso logico ed ? il motivo per cui le mappe che ho postato in precedenza non mi tornano  :???:


poi però postate il grafico:
Citazione da: "RockTs"




e qui dice tutto il contario  :vetro:  :wall:
e proprio come dice wolf, leggendo questa illustrazione, si nota una diminuizione dell'incrocio agli alti regimi, in barba all'agevolazione del riempimento e simili  :roll:


chi ha ragione?  :lol:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #154 il: Lun 14 Apr, 2008, 11:42:34
Citazione da: "HPDxxx"
Scusate... io sar? furo di comprendonio, però qui si dice una cosa e dopo 3 righe si dice l'opposto  :sad:

Citazione da: "RockTs"
...Poich? l?inerzia dei gas ? maggiore ai regimi elevati mentre il tempo
disponibile per il ricambio del gas diminuisce al crescere del
regime, l?angolo di incrocio tende ad aumentare nei motori destinati
a funzionare ad elevati regimi
...

questo ? quello che sapevo anche io ed ? il famoso ramjet di cui parlate, ha pure un senso logico ed ? il motivo per cui le mappe che ho postato in precedenza non mi tornano  :???:


poi però postate il grafico:
Citazione da: "RockTs"




e qui dice tutto il contario  :vetro:  :wall:
e proprio come dice wolf, leggendo questa illustrazione, si nota una diminuizione dell'incrocio agli alti regimi, in barba all'agevolazione del riempimento e simili  :roll:


chi ha ragione?  :lol:



Non mi hai letto con attenzione.

Io NON ho MAI detto... a differenza di altri che ne sanno piu' di me...
che agli alti regimi bisogna SEMPRE incrociare di piu' per ottenere piu' potenza,
o che agli alti regimi bisogna SEMPRE incrociare di meno per avere piu' potenza...

ho detto invece che, IN QUEL PARTICOLARE CASO CHE HAI CITATO TU, E'  VEROSIMILE, PLAUSIBILE, che l'utente abbia rilevato potenza maggiore incrociando di meno, perche' ritardando l'apertura ( E quindi ANCHE la chiusura ) della valvola di aspirazione ha beneficiato maggiormente dell'effetto ramjet agli alti regimi.

Quindi, se non si fosse capito ancora, ci sono casi in cui agli alti regimi si puo' trovare maggior potenza da un incrocio maggiore, e altri casi in cui agli alti regimi puoi trovare maggior potenza ritardando la chiusura della valvola di aspirazione, NONOSTANTE il risultante minor incrocio.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #155 il: Lun 14 Apr, 2008, 11:52:53
Citazione da: "Wolf_TM250"

...che l'utente abbia rilevato potenza maggiore incrociando di meno, perche' ritardando l'apertura ( E quindi ANCHE la chiusura ) della valvola di aspirazione ha beneficiato maggiormente dell'effetto ramjet agli alti regimi...


L'onda del Ramjet si forma alla chiusura della valvola, e visto che la lunghezza dei colli di aspirazione ? molto piccola, difficilmente sar? possibile sfruttare una delle prime dieci onde di ritorno ritardando l'apertura... casomai il contrario...



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #156 il: Lun 14 Apr, 2008, 11:55:58
ok... quindi si torna a quello che avevi scritto all'inizio, cio? che la cosa dipende dal motore che si ha sotto mano  :roll:
a questo punto ? inutile discutere su cosa sia meglio, visto che la base teorica viene bellamente buttata a monte in base alle caratteristiche meccaniche del motore stesso  :roll:
L'unico modo ? mettersi dietro con portatile e software analizzando, modificando e vevendo quale impostazione da migliori risultati.

A questo punto chiedo: per vedere se si st? operando nel verso giusto, quali parametri vanno monitorati?  :?:
Supponendo che le mappe di afr siano corrette, e gli anticipi d'accensione siano adeguati per mantenere un "rumore" di knock entro i limiti di sicurezza, cos'altro controllo?  cos? a naso mi vien da dire il maf.... con relativo valore di voltaggio e quindi g/s calcolati.... giusto?  :?:  :smile:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #157 il: Lun 14 Apr, 2008, 11:58:43
Citazione da: "HPDxxx"
ok... quindi si torna a quello che avevi scritto all'inizio, cio? che la cosa dipende dal motore che si ha sotto mano  :roll:
a questo punto ? inutile discutere su cosa sia meglio, visto che la base teorica viene bellamente buttata a monte in base alle caratteristiche meccaniche del motore stesso  :roll:
L'unico modo ? mettersi dietro con portatile e software analizzando, modificando e vevendo quale impostazione da migliori risultati.

A questo punto chiedo: per vedere se si st? operando nel verso giusto, quali parametri vanno monitorati?  :?:
Supponendo che le mappe di afr siano corrette, e gli anticipi d'accensione siano adeguati per mantenere un "rumore" di knock entro i limiti di sicurezza, cos'altro controllo?  cos? a naso mi vien da dire il maf.... con relativo valore di voltaggio e quindi g/s calcolati.... giusto?  :?:  :smile:



...fai quello che fanno i preparatori... affittano un banco per un pomeriggio e guardi come cambia la potenza in base alle modifiche che effettui  :wink:



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #158 il: Lun 14 Apr, 2008, 12:00:29
Citazione da: "HPDxxx"
ok... quindi si torna a quello che avevi scritto all'inizio, cio? che la cosa dipende dal motore che si ha sotto mano  :roll:
a questo punto ? inutile discutere su cosa sia meglio, visto che la base teorica viene bellamente buttata a monte in base alle caratteristiche meccaniche del motore stesso  :roll:
L'unico modo ? mettersi dietro con portatile e software analizzando, modificando e vedendo quale impostazione da migliori risultati.



Esattamente!



Citazione

A questo punto chiedo: per vedere se si st? operando nel verso giusto, quali parametri vanno monitorati?  :?:
Supponendo che le mappe di afr siano corrette, e gli anticipi d'accensione siano adeguati per mantenere un "rumore" di knock entro i limiti di sicurezza, cos'altro controllo?  cos? a naso mi vien da dire il maf.... con relativo valore di voltaggio e quindi g/s calcolati.... giusto?  :?:  :smile:



Anche gli egt non sarebbe male...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #159 il: Lun 14 Apr, 2008, 13:58:02
Citazione da: "Wolf_TM250"

Anche gli egt non sarebbe male...

in che modo vanno osservati gli egt?
cio?, come interpreto il monitoraggio?  :?:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #160 il: Lun 14 Apr, 2008, 14:24:58
? un p? complicato, meglio parlarne a 4 occhi, comunque ? decisamente fondamentale scoprire se un motore risulta essere egt limited piuttosto che knock limited.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #161 il: Lun 14 Apr, 2008, 14:41:04
Citazione da: "Wolf_TM250"
? un p? complicato, meglio parlarne a 4 occhi, comunque ? decisamente fondamentale scoprire se un motore risulta essere egt limited piuttosto che knock limited.

e come si fa a capire se ? knock limited o egt limited?
a parte spaccarne due portandoli alle situazioni limite :risa:
ok dai... ne parliamo di persona  :grin:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #162 il: Lun 14 Apr, 2008, 16:29:39
A parit? di condizioni, se si lavora sull'anticipo, oltre ai valori di Knock si deve tener conto anche dei valori della temperatura dei gas di scarico, da quello che ho letto ti consiglio di porre come limite MASSIMO la temperatura di 950?C (oltre si rischia troppo su molti fattori su cui anche la turbina) si incomincia a lavorare con i gradi rispetto al regime di rotazione... i valori di anticipo giusti sono quelli che danno maggiore potenza con una temperatura di esercizio ancora accettabile...
Quindi poniamo che con una certa mappa di anticipi l'EGT massimo misurato sia in media 900?C, questa temperatura ? accettabile, se il rumore ? basso si può provare ad aumentare l'anticipo fino alla soglia di massimo rumore accettabile sempre controllando l'EGT... il problema ? che se non hai un banco rulli difficilmente puoi capire se la strada intrapresa sta portando a dei benefici tangibili... se trovi (ad esempio) che nella fascia alta (diciamo tra i 6.000 e i 7.000 giri) il tuo motore lavora a 900?C e con un rumore basso a 18? di anticipo, se lo aumenti di sicuro aumenter? la temperatura e molto probabilmente il rumore... ma senza un banco rulli ? difficile capire se hai guadagnato in potenza oppure no...
Infatti lo scopo di disegnare una buona camera di combustione ? quello di aver bisogno di anticipi molto ridotti e quindi avere combustioni perfette e veloci...
Insomma se vuoi spremere ogni cavalluccio dal motore e fare una mappa di fino... ti serve il banco (oltre alla strada ovviamente) altrimenti senza banco non mi spingerei alla ricerca della potenza massima... altrimenti rischi di lavorare a temperature più alte ed esprimere anche meno cavalli!

Ciao



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #163 il: Mar 22 Apr, 2008, 15:45:01
Citazione da: "TSuper"
Vogliamo almeno aspettare a montarla prima di dire che non va bene e metterci le mani ???

non aveva scritto che era la tua...  :wink: pensavo ne avesse presa una nuova con la mappa base apexi, in tal caso, sai benissimo anche tu com'?  :roll:

in ogni caso per mapparla non ci vuole nostradamus, ma qualche nozioni teorica e gli strumenti adeguati di monitoraggio  :grin:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #164 il: Mar 22 Apr, 2008, 22:57:14
Citazione da: "JOHNNY TS"
poi valuto se va bene la lascio cos?,

e come faresti a valutarlo?
a culo? a orecchio? a naso?  :lol:

dai su... senza una wideband non puoi vedere se hai un afr corretto  :roll: al massimo potrai controllare con il commander se hai un rumore di battito troppo alto  :???:

non voglio fare il pessimista o chiss? cosa, però certe affermazioni lasciano il tempo che trovano  :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal