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...Come si puo' BEN VEDERE nel grafico postato, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che agli alti sia SEMPRE necessario un'incrocio piu' elevato!Infatti nel grafico postato, la fasatura per alti regimi, che ha la camma di aspirazione piu' ritardata per sfruttare maggiormente il ram-jet, IMPLICA NECESSARIAMENTE un incrocio MINORE.
La mi scusaste .... MA, a regimi alti, ovvero in alzata, la linea verde tratteggiata, non dovrebbe essere semplicemente più alta ?!?!?!Cos? facendo, avreste ragione entrambe, ovvero, per avere lo stesso incrocio che a bassi regimi, si deve ritardare l'aspirazione, giusto ?!?!!? Anche xch?, (DUBBIO dopo aver visto il filmatino) aumentando l'alzata, se si aumenta l'incrocio (quindi si anticipa, o si sposta la linea verde a sinistra), non c'? il rischio di qualche danno ?!?!?!
...Poich? l?inerzia dei gas ? maggiore ai regimi elevati mentre il tempo disponibile per il ricambio del gas diminuisce al crescere del regime, l?angolo di incrocio tende ad aumentare nei motori destinati a funzionare ad elevati regimi...
Scusate... io sar? furo di comprendonio, però qui si dice una cosa e dopo 3 righe si dice l'opposto :sad: Citazione da: "RockTs" ...Poich? l?inerzia dei gas ? maggiore ai regimi elevati mentre il tempo disponibile per il ricambio del gas diminuisce al crescere del regime, l?angolo di incrocio tende ad aumentare nei motori destinati a funzionare ad elevati regimi...questo ? quello che sapevo anche io ed ? il famoso ramjet di cui parlate, ha pure un senso logico ed ? il motivo per cui le mappe che ho postato in precedenza non mi tornano :: poi però postate il grafico:Citazione da: "RockTs"e qui dice tutto il contario e proprio come dice wolf, leggendo questa illustrazione, si nota una diminuizione dell'incrocio agli alti regimi, in barba all'agevolazione del riempimento e simili chi ha ragione? :lol:
...che l'utente abbia rilevato potenza maggiore incrociando di meno, perche' ritardando l'apertura ( E quindi ANCHE la chiusura ) della valvola di aspirazione ha beneficiato maggiormente dell'effetto ramjet agli alti regimi...
ok... quindi si torna a quello che avevi scritto all'inizio, cio? che la cosa dipende dal motore che si ha sotto mano a questo punto ? inutile discutere su cosa sia meglio, visto che la base teorica viene bellamente buttata a monte in base alle caratteristiche meccaniche del motore stesso L'unico modo ? mettersi dietro con portatile e software analizzando, modificando e vevendo quale impostazione da migliori risultati.A questo punto chiedo: per vedere se si st? operando nel verso giusto, quali parametri vanno monitorati? :?: Supponendo che le mappe di afr siano corrette, e gli anticipi d'accensione siano adeguati per mantenere un "rumore" di knock entro i limiti di sicurezza, cos'altro controllo? cos? a naso mi vien da dire il maf.... con relativo valore di voltaggio e quindi g/s calcolati.... giusto? :?: :smile:
ok... quindi si torna a quello che avevi scritto all'inizio, cio? che la cosa dipende dal motore che si ha sotto mano a questo punto ? inutile discutere su cosa sia meglio, visto che la base teorica viene bellamente buttata a monte in base alle caratteristiche meccaniche del motore stesso L'unico modo ? mettersi dietro con portatile e software analizzando, modificando e vedendo quale impostazione da migliori risultati.
A questo punto chiedo: per vedere se si st? operando nel verso giusto, quali parametri vanno monitorati? :?: Supponendo che le mappe di afr siano corrette, e gli anticipi d'accensione siano adeguati per mantenere un "rumore" di knock entro i limiti di sicurezza, cos'altro controllo? cos? a naso mi vien da dire il maf.... con relativo valore di voltaggio e quindi g/s calcolati.... giusto? :?: :smile:
Anche gli egt non sarebbe male...
? un p? complicato, meglio parlarne a 4 occhi, comunque ? decisamente fondamentale scoprire se un motore risulta essere egt limited piuttosto che knock limited.
Vogliamo almeno aspettare a montarla prima di dire che non va bene e metterci le mani
poi valuto se va bene la lascio cos?,