Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 49081 volte)

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Vime

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Risposta #225 il: Lun 15 Set, 2008, 16:21:55
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PS Vime i miei stock da 330 sono disponibili :roll:


quelli del TS?

fammi un prezzo...



300.000 e continua....


Geckots

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Risposta #226 il: Lun 15 Set, 2008, 19:47:08
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "TSuper"

PS Vime i miei stock da 330 sono disponibili :roll:


quelli del TS?

fammi un prezzo...


...Vime scusa...ma per saturare gli iniettori a che AFR giri a pieno carico? perché se non sbaglio gli originali saturano sul turbo con pressioni di 0,5 bar... vero che col turbo bisogna girare grassi... però mi sembra davvero strano.



Vime

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Risposta #227 il: Lun 15 Set, 2008, 20:06:36
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "TSuper"

PS Vime i miei stock da 330 sono disponibili :roll:


quelli del TS?

fammi un prezzo...


...Vime scusa...ma per saturare gli iniettori a che AFR giri a pieno carico? perché se non sbaglio gli originali saturano sul turbo con pressioni di 0,5 bar... vero che col turbo bisogna girare grassi... però mi sembra davvero strano.


devo guardare i log, però durante la mappatura in un paio di situazioni siamo arrivati al 99%.

Non so se per la minore pressione della pompa o per saturazione vera e propria degli iniettori.



300.000 e continua....


folletto101

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Risposta #228 il: Lun 15 Set, 2008, 20:13:53
Infatti non ricordo che i miei andavano in saturazione....anzi se non sbaglio  rimaneva molto prima che ci arrivassero



Vime

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Risposta #229 il: Mar 16 Set, 2008, 09:28:41
Ecco il grafico con le due rullate, con la centralina stock e mappata. La mappa apexi non ? definitiva. Il calo di potenza in basso ? stato eliminato.




300.000 e continua....


Wolf_TM250

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Risposta #230 il: Mar 16 Set, 2008, 13:04:54
Vime, non riesco a vedere grafici col cell, ma direi innanzitutto che, sebbene io non conosca i motori della t23, ? impossibile che Toyota abbia messo iniettori che vanno in saturazione con anche un 20% di coppia in pi?... sicuramente il problema ? altrove:
o una ostruzione della mandata, o il regolatore di pressione che non lavora più bene, oppure anche la pompa rovinata.
Come prima cosa testerei per bene la pressione benzina nel flauto, e poi PERSONALMENTE, invece di cambiare iniettori, cambierei pompa e regolatore e farei un sistema col ritorno.

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Risposta #231 il: Mar 16 Set, 2008, 15:48:22
...comunque a parte un buon guadagno tra i 3500 e i 4000 il resto della mappa ? praticamente invariata... Poi rimangono un mistero i 44 cv lasciati per strada (davvero un enormit?!) alla fine la cosa più importante ? la tua soddisfazione.

...una curiosit?... Che livelli di knock massimo hai registrato?



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Risposta #232 il: Mar 16 Set, 2008, 15:56:25
...altra piccola cosa... A che serve alzare il regime a 7400 giri quando la potenza ? in netta caduta già da 6900 giri? Se non ritocca un p? la mappa del VVT-i in alto non riuscirai mai a tirare fuori qualche cavallo in pi?... Pensaci perché se non tiri fuori cavalli ma li perdi solamente ? inutile dannoso e pericoloso girare a quel numero di giri ;)



Wolf_TM250

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Risposta #233 il: Mar 16 Set, 2008, 19:39:32
Citazione da: "Vime"
Ecco il grafico con le due rullate, con la centralina stock e mappata. La mappa apexi non ? definitiva. Il calo di potenza in basso ? stato eliminato.





Vime,

fermo restando che e' una VERA stronzata, una assurdita', e di una assoluta inutilita', cercare di commentare una curva, alla luce del tuo EVIDENTE problema di alimentazione... problema che di fatto, dal momento che hai dovuto aumentare il duty cycle per avere AFR decenti, significa che la pressione benzina non e' costante e comunque MOLTO piu' bassa di quello che dovrebbe essere... e la qualcosa si traduce in peggiore nebulizzazione e quindi minore potenza erogata....

fermo restando cio' di cui sopra....
e' veramente impressionante che tu abbia tra 6400 e 7400 giri, cioe' 1000 giri, una potenza quasi costante!!!
Se le molle del VVT lo permettessero ( io sinceramente non ne ho idea ), data quella forma della curva nel "fuorigiri", potresti anche spingerti piu' in la ' col limitatore.

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Vime

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Risposta #234 il: Mar 16 Set, 2008, 21:46:22
Citazione da: "Wolf_TM250"

fermo restando che e' una VERA stronzata, una assurdita', e di una assoluta inutilita', cercare di commentare una curva, alla luce del tuo EVIDENTE problema di alimentazione... problema che di fatto, dal momento che hai dovuto aumentare il duty cycle per avere AFR decenti, significa che la pressione benzina non e' costante e comunque MOLTO piu' bassa di quello che dovrebbe essere... e la qualcosa si traduce in peggiore nebulizzazione e quindi minore potenza erogata....

fermo restando cio' di cui sopra....
e' veramente impressionante che tu abbia tra 6400 e 7400 giri, cioe' 1000 giri, una potenza quasi costante!!!
Se le molle del VVT lo permettessero ( io sinceramente non ne ho idea ), data quella forma della curva nel "fuorigiri", potresti anche spingerti piu' in la ' col limitatore.


Infatti sto già provvedendo a risolvere un paio di  problemini che sono emersi durante la mappa.

Domani debimetro nuovo, per elimnare alcune imprecisioni in lettura.
Termostato da sostituire, in quanto il mio ? "starato" e tiene l'acqua a 90?.

Per la benzina devo trovare qualcuno che possa farmi i test prima di cambiare la pompa.

Wolf, tu saresti in grado? Vorrei anche trovare una pompa aftermarket jap, visto che la originale Toyota costa 330 + iva (solo la pompa)!

il limitatore ? fissato attualmente a 7.500 giri e effettivamente la macchina in alto ? "infinita"

@ Gecko, sui cavalli dissipati non mi pronuncio. Cos? come non mi pronuncio sui valori di picco. Fatto sta che la macchina ? sensibilmente diversa.
I valori di knock, ho registrato un "picco" di 40 ma con met? vpower e met? 95 ottani.



300.000 e continua....


Sceriff

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Risposta #235 il: Mar 16 Set, 2008, 21:58:48
Citazione da: "Vime"

Nella rullata day di 2 anni fa avevo rullato 144 Cv con macchina stock, venerd? con centralina stock e tutte le modifiche 144 Cv e poi con la PFC 146...

I valori della rullata di 2 anni fa non erano reali, avevamo usato un fattore di correzione, vista la possibilit? di paragonarci coi GT4. Sono andato a recuperare il thread, le rullate avevano dato i seguenti risultati:
Citazione
T20 3sgte

- Americanel GT4: 290 CV - 3%= 281.3 CV ( e TUTTI i GT4 del mondo con la pressione a 1.15 sono intorno ai 280/285... quindi ci siamo )

T20 3sge

- Cocco ST202: 179.4CV -3%= 174.01 ( *** scoperto perche' ! Potenza massima a 7200 giri, limitatore a 7200 giri = stava ancora spingendo )

T23 2zz-ge

- Steve78 TS: 206,2 CV - 3%= 200,014 CV
- Sceriff TS: 196.2 CV - 3%= 190.3 CV ( mi sembra siano valori verosimili per i TS )
- DannyTS: 182 cv -3% = 176.5 CV

T23 1zz-fe

- Fabi80: 152 -3%= 147.5 CV
- Vime VVT: 144.2 CV -3%= 139,87 CV ( mi sembra un valore verosimile per un VVT di serie)
- Caos: 140.4 -3%= 136.18 CV
-Kawaninja72 = 144,2 CV


La tua era sui 140 cv.

P.S. Ogni affermazione di cui sopra ? da prendere con le pinze, visto che abbiamo rullato su un banco rulli ricoperto di neve.  :fred:



Wolf_TM250

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Risposta #236 il: Mar 16 Set, 2008, 22:08:40
Citazione da: "Vime"


Per la benzina devo trovare qualcuno che possa farmi i test prima di cambiare la pompa.

Wolf, tu saresti in grado? Vorrei anche trovare una pompa aftermarket jap, visto che la originale Toyota costa 330 + iva (solo la pompa)!



Purtroppo no, non mi sono dotato di un manometro "portatile" per la pressione benzina... soprattutto perche' e' uno strumento comunque diffuso fra i normali meccanici...

EDIT: se comunque vuoi venire giu' a Parma, il Leo ce l'ha...



Citazione

I valori di knock, ho registrato un "picco" di 40 ma con met? vpower e met? 95 ottani.



Lascia perdere il discorso "valori di knock"... vuol dire NIENTE.
Il knock sensor originale serve SOLO a dire alla centralina originale se il knock e' SI ( e allora la centralina ritarda di un fisso in gradi ) oppure se il knock e' NO:
non e' un sistema che si puo' utilizzare per vedere eventuali "livelli" e desumere qualcosa da quei valori...
un po' come la Lambda Narrowband originale che NON puo' essere usata per mappare, ma serve SOLO alla centralina per il closed loop.
Solita cagata che gira su Internet.
Sono ben altri i sistemi che vengono utilizzati per determinare la "lontananza" dalla detonazione.

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Ergigio

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Risposta #237 il: Mer 17 Set, 2008, 03:34:37
Citazione da: "Vime"

Domani debimetro nuovo


E' la prima cosa che ti avrei consigliato di fare, alla luce della mia precedente esperienza, dove il debimetro "murata" proprio circa a quel numero di giri: oltre, segnava sempre lo stesso valore :folle: Controlla il grafico dal power commander ... Se all'aumentare dei giri noti che entra sempre la stessa quantit? di aria, molto probabilmente hai il debimetro sput***ato  :wink:

:salut:


Vime

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Risposta #238 il: Mer 17 Set, 2008, 09:54:33
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Vime"


EDIT: se comunque vuoi venire giu' a Parma, il Leo ce l'ha...


Ok, ci sentiamo nei prossimi giorni cos? magari faccio un salto. Almeno ho la certezza che sia proprio la pompa.


Citazione

I valori di knock, ho registrato un "picco" di 40 ma con met? vpower e met? 95 ottani.



Lascia perdere il discorso "valori di knock"... vuol dire NIENTE.
Il knock sensor originale serve SOLO a dire alla centralina originale se il knock e' SI ( e allora la centralina ritarda di un fisso in gradi ) oppure se il knock e' NO:
non e' un sistema che si puo' utilizzare per vedere eventuali "livelli" e desumere qualcosa da quei valori...
un po' come la Lambda Narrowband originale che NON puo' essere usata per mappare, ma serve SOLO alla centralina per il closed loop.
Solita cagata che gira su Internet.
Sono ben altri i sistemi che vengono utilizzati per determinare la "lontananza" dalla detonazione.


Lo ben so, infatto tutta la mappatura Riccardo l'ha fatta con le cuffie in testa  :wink:



300.000 e continua....


Gio

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Risposta #239 il: Mer 17 Set, 2008, 10:44:56
Vime se hai bisogno di un debimetro e non hai fretta di comprarlo e vuoi prima fare una prova posso portare già al raduno un debimetro nuovo che ho io...

Sulla mia non funzionava ma era specifico per la nostra, magari sulla tua va...giusto per fare una prova



 

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