Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 49082 volte)

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vannyeagles

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Risposta #300 il: Ven 14 Nov, 2008, 15:11:05
Citazione da: "INSIDE_CELICA"
dicono che in prov di CT c'? uno bravo
potresti informarti
ne ha mappato diverse da quello che s?

.....mi fate sapere eventualmente, chi ? costui della provincia etnea......almeno lo sento!!
Geckots ha scritto:...se hai fatto 1.500 Km il rodaggio si puòdefinire finito, magari per i prossimi 500 usa ancora qualche cura speciale (fai scaldare veramente bene il motore prima di tirare al limitatore Laughing ) ma per il resto 1.500 Km per assestare un motore sono più che sufficenti, magari pesa ad un cambio dell'olio Wink

Invece per quanto riguarda la mappa, beh se proprio vuoi provare, non ti resta che rimontarla e controllare per lo meno il sensore di battito, poi ti consiglio di comprarti una wideband, cos? sai a che rapporto di aria-benzina stai girando Wink
_________________
...RIMONTARLAA A A??....Ma se tutti mi dicono di non fare più questa minchiata.....senza almeno non aver fatto una mappa con i contromacontro ca**i!!!....Per quanto riguarda il "paolo del menga", cortesemente .....chi lo conosce può andare a verificare lo stato d'efficienza del suo occhio sx e lubrificarglielo con una grande "sputazzata da parte mia"?? ...Obbligato :cool: [/b]



Becao

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Risposta #301 il: Lun 08 Dic, 2008, 12:57:35
finalmente la pfc ? stata mappata!! :grin:  :grin:

per ora viposso solo dire che non  avverto più il brusco cambio di fasatura anzi e lineare e progressivo
a bassi regimi la sento che si reattiva :smile:  (MA QUESTO DATO E' SOGGETTIVO VISTO CHE PER LAVORO NON GUIDAVO LA CELICA DA 2 MESI :cry:  :cry: )
che dire..a presto per altre considerazioni

Ciao a tutti!!!!


JOHNNY TS

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Risposta #302 il: Lun 08 Dic, 2008, 15:09:43
Citazione da: "Becao"
finalmente la pfc ? stata mappata!! :grin:  :grin:

per ora viposso solo dire che non  avverto più il brusco cambio di fasatura anzi e lineare e progressivo
a bassi regimi la sento che si reattiva :smile:  (MA QUESTO DATO E' SOGGETTIVO VISTO CHE PER LAVORO NON GUIDAVO LA CELICA DA 2 MESI :cry:  :cry: )
che dire..a presto per altre considerazioni

f**ata!!! :lol:
A chi ti sei affidato x la mappa?



AtomicZen

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Risposta #303 il: Mar 09 Dic, 2008, 13:21:24
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "JOHNNY TS"
62.000km!! :oops:  :oops:  :oops:


Beh, a meno di sfighe allucinanti, direi che puoi stare tranquillo!

Una cosa Wolf!!!
Cambiato benzina stamane(blusuper)
il mio valore di Knock e salito a 46!!!!
e ancora un valore accettabile??



...il valore di per se non ? molto indicativo, bisogna vedere il grafico del sensore... se presenta picchi stai detonando se sale dolcemente ? un falso allarme.

Bhe, il discorso dell'anticipo ? molto ampio e lungo da approfondire, ma vi posso dare qualche dritta a riguardo.
Non esiste un valore di riferimento per il sensore di battito in testa, a volte motori simili danno valori di riferimento diversi con lo stesso sensore.
Il sensore di battito in testa funziona come un microfono, e ascolta i rumori di fondo del motore. Ora il problema ? solo dividere i rumori utili da quelli inutili. Se si prova a telemetrizzare il sensore esce fuori un grafico che sale al salire dei giri, più o meno frastagliato, che letto con occhi attenti può dire molto.
questo ? un grafico di esempio, il battito in testa ? il grafo rosso.

A contribuire a far crescere questo grafico ci sono scarichi rumorosi, preparazioni turbo (la wastegate fa molto rumore nel sensore), cammes molto spinti e molle molto dure....
Ora per sapere se questo ? un battito o un rumore di fondo si fa in genere in questo modo.
In primis si mette il motore in condizione di non detonare assolutamente (quindi di solito si tolgono 6-7 gradi di anticipo nella mappa e si usa della benzina buona, 100 ottani o pi?. Il motore andr? come un carro trainato da un piccolo cinese, ma di sicuro non detoner?)
In telemetria a questo punto esce un grafico che di sicuro ? il rumore di fondo del motore senza detonazioni. Quello ? il vostro rumore di fondo personale, il dna del motore. Ripristinate le impostazioni di anticipo ottimali, tutto quello che uscir? fuori da quel grafico sar? detonazione ;)



Knight

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Risposta #304 il: Mar 09 Dic, 2008, 14:01:29
Ottimo grazie delle delucidazioni........il grafico come lo hai realizzato



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


AtomicZen

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Risposta #305 il: Mar 09 Dic, 2008, 14:11:30
Citazione da: "Knight"
Ottimo grazie delle delucidazioni........il grafico come lo hai realizzato

il grafico ? la telemetria di una AEM, ma come potrebbe essere motec o altri....sono quasi tutti uguali.



AtomicZen

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Risposta #306 il: Sab 20 Dic, 2008, 15:15:08
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Sceriff"

Citazione da: "vannyeagles"

p.s. ...faccio bene a rimontare l'Apexi a 1500 km, essendo che lui l'aveva già mappata??....Spero tanto di si!......A voi la parola.....   :wink:

Io non rimonterei assolutamente quella centralina prima di avere una mappa BUONA! E comunque sia il rodaggio ? meglio che lo fai con la centralina originale. :wink:


concordo, se con quella mappa hai fuso la vuoi rimettere e per di più in rodaggio?

lascia la PFC dove sta e fai il tuo bel rodaggio, poi quando sar? il momento penserai alla mappa. Ma fatta con professionalit? da uno VERAMENTE bravo.

con la macchina fuori carburazione non si fonde....senza olio si fonde, se mi cascate sulle basi come possiamo parlare di argomentazioni tecniche serie? :lol:
ahaaaa....tu sei lo stesso che parlava delle cuffie sul sensore del battito in testa....ora ho capito....



AtomicZen

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Risposta #307 il: Sab 20 Dic, 2008, 15:16:11
Citazione da: "RockTs"
Fai il rodaggio con la ECU originale e poi rimappi l'apexi :wink:

Non capisco come si riesca a mappare la mappa in un solo giorno :???:

Comunque hai messo una WIDEBAND e DATALOGIC ?

Io per mappare la mia ho impiegato più di 3 mesi salvando milioni di log ...

DI dove sei?


Forse per lo stesso motivo per cui se provi a cucirti un pantalone da solo ci metti 3 mesi e un sarto un giorno solo?
a ognuno il proprio mestiere....



AtomicZen

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Risposta #308 il: Sab 20 Dic, 2008, 15:30:33
Citazione da: "JOHNNY TS"
dai cavolo...uno che ti mappa la apexi,senza cuffie,senza banco che mappa può farti??Una cagata!!!!
di sicuro il knock sar? salito alle stelle!!!

Partendo da quali presupposti sei sicuro di quello che dici? Se ci rifletti bene capirai che hai detto 2 boiate una dietro l'altra.
E ti ci far? arrivare da solo alla soluzione, senza suggerirti nulla.
Una macchina tende a battere in testa quando messa sotto sforzo, questo ? assodato. Secondo te quando ? messa piu sotto sforzo  una macchina....riprendendo con la 5 marcia per strada o con una quinta marcia su dei rulli?
Parte seconda della boiata. Il knock sensor ? un microfono, se ci attacchi una cuffia senti tutto, quello che ti serve sar? camuffato insieme a una miriade di altri rumori che non ti interessano. Esiste fortunatamente sulla maggior parte delle centralina una cosa chiamata telemetria, che riflette in grafica la parte di dati opportunamente filtrata di ogni sensore, compreso il knock. Quale ? meglio utilizzare?



JOHNNY TS

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Risposta #309 il: Sab 20 Dic, 2008, 15:58:12
Citazione da: "AtomicZen"
Citazione da: "JOHNNY TS"
dai cavolo...uno che ti mappa la apexi,senza cuffie,senza banco che mappa può farti??Una cagata!!!!
di sicuro il knock sar? salito alle stelle!!!

Partendo da quali presupposti sei sicuro di quello che dici? Se ci rifletti bene capirai che hai detto 2 boiate una dietro l'altra.
E ti ci far? arrivare da solo alla soluzione, senza suggerirti nulla.
Una macchina tende a battere in testa quando messa sotto sforzo, questo ? assodato. Secondo te quando ? messa piu sotto sforzo  una macchina....riprendendo con la 5 marcia per strada o con una quinta marcia su dei rulli?
Parte seconda della boiata. Il knock sensor ? un microfono, se ci attacchi una cuffia senti tutto, quello che ti serve sar? camuffato insieme a una miriade di altri rumori che non ti interessano. Esiste fortunatamente sulla maggior parte delle centralina una cosa chiamata telemetria, che riflette in grafica la parte di dati opportunamente filtrata di ogni sensore, compreso il knock. Quale ? meglio utilizzare?

Mi spiace ma non condivido ci? che dici!!!!!!
Ognuno la pensa come vuole....io sono dall'idea che x una buona mappa quelle sono 2 cose fondamentali!!!
poi...come disse HPDxxx  :lol:  fratelli e sorelle.. proseguite per la vostra trada e voleteve bene



Sceriff

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Risposta #310 il: Sab 20 Dic, 2008, 16:06:55
Mi sembri molto preparato a riguardo. Bene, mi fa solo piacere avere tra noi qualcuno con delle buone basi meccaniche e che sappia cosa vuol dire "mappare" una centralina. :wink:
Ho visto che non hai fatto un thread di presentazione in Caf?... fai il mappatore di professione o per passione?



Carbon R

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Risposta #311 il: Sab 20 Dic, 2008, 16:11:30
Aaahhh!

Dalla Supra nell 'avatar ... ma eri anche sul toyotaclub ?

Ex Celica 143
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Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


AtomicZen

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Risposta #312 il: Sab 20 Dic, 2008, 16:42:11
Citazione da: "Carbon R"
Aaahhh!

Dalla Supra nell 'avatar ... ma eri anche sul toyotaclub ?

? si...vecchia volpe  :lol:



Knight

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Risposta #313 il: Sab 20 Dic, 2008, 16:42:55
dai vai in caf? e presentati  :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


AtomicZen

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Risposta #314 il: Sab 20 Dic, 2008, 16:43:41
Citazione da: "Sceriff"
Mi sembri molto preparato a riguardo. Bene, mi fa solo piacere avere tra noi qualcuno con delle buone basi meccaniche e che sappia cosa vuol dire "mappare" una centralina. :wink:
Ho visto che non hai fatto un thread di presentazione in Caf?... fai il mappatore di professione o per passione?

sono felice di consigliarvi ed essere di aiuto, per me ? un lavoro ma soprattutto una passione  :cool:



 

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