Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 49079 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

JOHNNY TS

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1791
  • Iscritto: Ott 2007
  • Località: TORINO
Risposta #330 il: Lun 22 Dic, 2008, 20:49:54
Per rinfrescare la memoria dell'accaduto
Leggete a pag.43!



Raffa3l3

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 37
  • Iscritto: Nov 2008
  • Località: Termoli (CB)
    • http://
Risposta #331 il: Lun 22 Dic, 2008, 22:09:36
ciao ragazzi, sarei intenzionato a comprare anche io questa centralina x il mio vvt-i in attesa di farla turbo.. ora finisco estetica e poi vediamo un p?.. dove la posso trovare online a buon prezzo? tempo fa avevo un venditore ebay che le vendeva ma adesso nn la trovo + qualke dirtta? anche in pm grazie a tutti ciaoooo
Raffaele.



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #332 il: Lun 22 Dic, 2008, 22:19:46
La fai turbo ,alla modica cifra di ... ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


vannyeagles

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 21
  • Iscritto: Dic 2007
  • Località: Trapani & Palermo
Risposta #333 il: Lun 22 Dic, 2008, 23:31:11
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Sceriff"
Ti rispondo io, ha una vvt-i e il motore se non sbaglio aveva 39.000km al momento della rottura.



Quindi nuovo?

........come ben dice Johnny, la mia storia ? riportata minuziosamente a pag.43, inoltre, ribadisco che io sono l'unico proprietario della celica vvt-i ed inoltre aveva percorso appena 38.000 km utilizzandola in maniera maniacale (da neuro!!)........tagliandi regolari e quant'altro......poi ? arrivato atomiczen (ovvero paolo il mappatore del menga) che ha fatto la mia fortuna( ho speso più di 8.000 euro per rifare il motore alleggerito nuovo!!!! BAST........OOO :evil:  :evil:  :evil:
....ora ho l'apexi smontata e conservata a casa e non so se rifare il tutto o venderla ..........atomiczen mi disse:" adesso, con il motore nuovo puoi rimontarla, tanto già ? mappata"........mi voleva RISODOMIZZZZARE?????  :o  :o  :o  :o



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #334 il: Lun 22 Dic, 2008, 23:39:59
Forse non sono stato chiaro.

Citazione da: "Sceriff"
Il tutto ovviamente se riusciamo a tenere la discussione su toni pacifici, anche se immagino alcuni di voi possano avere il dente avvelenato, vannyeagles in primis.


Non voglio più vedere insulti diretti o indiretti tipo questi:

Citazione da: "vannyeagles"
(ovvero paolo il mappatore del menga)


Citazione da: "vannyeagles"
BAST........OOO :evil:  :evil:  :evil:


Se volete parlarne qui, su come sia potuta avvenire la rottura del tuo motore e se possa essere stata causata dalla mappatura o no, ben venga.
Se volete solo insultarvi invece prendete il telefono, vi chiamate e ve ne dite quante volete.



vannyeagles

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 21
  • Iscritto: Dic 2007
  • Località: Trapani & Palermo
Risposta #335 il: Lun 22 Dic, 2008, 23:50:51
Citazione da: "Sceriff"
Forse non sono stato chiaro.

Citazione da: "Sceriff"
Il tutto ovviamente se riusciamo a tenere la discussione su toni pacifici, anche se immagino alcuni di voi possano avere il dente avvelenato, vannyeagles in primis.


Non voglio più vedere insulti diretti o indiretti tipo questi:

Citazione da: "vannyeagles"
(ovvero paolo il mappatore del menga)


Citazione da: "vannyeagles"
BAST........OOO :evil:  :evil:  :evil:


Se volete parlarne qui, su come sia potuta avvenire la rottura del tuo motore e se possa essere stata causata dalla mappatura o no, ben venga.
Se volete solo insultarvi invece prendete il telefono, vi chiamate e ve ne dite quante volete.

.......hai ragione!!...La rabbia ? forte e mi brucia dentro......l'istinto mi induce a sbagliare ma l'intelletto mi redime e frena la mia ira.....e tu mi riporti a riflettere.
Nei giusti modi, aiutatemi a smascherarlo....
Grazie Sceriff.....



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #336 il: Gio 25 Dic, 2008, 18:03:50
Orca me l'ero persa la tua storia Vanny... che roba!  :o
Ho letto tutto, e sinceramente cos? a primo acchitto non la rimonterei mai, se non prima averla fatta rimappare da qualcuno che abbia già mappato una PFC su 143 senza problemi... :wink:

in bocca al lupo per tutto!   :grin:



Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #337 il: Sab 27 Dic, 2008, 15:55:56
Citazione da: "Carbon R"
La fai turbo ,alla modica cifra di ... ?


anche a me interesserebbe saperlo...


Citazione
come sia potuta avvenire la rottura del tuo motore e se possa essere stata causata dalla mappatura o no


a questo punto mi piacerebbe sentire una risposta di atomiczen...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #338 il: Dom 28 Dic, 2008, 16:22:37
Citazione da: "Sceriff"

Se volete parlarne qui, su come sia potuta avvenire la rottura del tuo motore e se possa essere stata causata dalla mappatura o no, ben venga.
Se volete solo insultarvi invece prendete il telefono, vi chiamate e ve ne dite quante volete.

Concordo.

Per?... Per? tutto sommato posso anche capire lo sfogo... :roll:
Sai com'?, con 8000 ? e rotti di danno altro che tribunale!
Io al posto suo, cos?, solo per iniziare, gli mandavo la tributaria a fare un controllino e mi assicuaravo anche che a farlo ci fosse qulcuno particolarmente solerte, e poi in tribunale ce lo portavo eccome per il solo gusto di continuare farlo soffrire un p? :wink:

Citazione da: "Bandana"

a questo punto mi piacerebbe sentire una risposta di atomiczen...

Gi?, sarei curioso anche io. :roll:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #339 il: Mer 31 Dic, 2008, 12:40:52
Citazione da: "AtomicZen"

cut...
se non sei convinto ancora ti porto un'altro esempio: metti una macchina turbo sul banco, e poi provala su strada. Sul banco far? segnare 0,1-0,15bar di pressione in meno. Perch??
Prova per strada la pressione turbo di una terza in pianura o in salita. In salita dove lo sforzo ? maggiore la pressione sale, se sul banco scende più bassa di quella che si ha in pianura vuol dire che lo sforzo simulato ? minore. Perdi un giorno a mapparla sul banco, magari ? perfetta nel suo virtuale setup a 1,2bar, la provi per strada e fa 1,3 bar, batte in testa ed ? magra. (le 3 cose classiche che succedono passando dal banco alla strada, nella realt? c'? più aria in movimento e si fa più sforzo per accelerare)
:cia:


su questo comunque sono d'accordo... meglio Banco (prima e bene) + Strada (dopo e perfettamente)

Da ignorante, n?...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


AtomicZen

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Dic 2008
    • http://
Risposta #340 il: Gio 08 Gen, 2009, 22:57:53
Citazione da: "Sceriff"
Bene, spero colga l'occasione per dire la sua in merito.
Il tutto ovviamente se riusciamo a tenere la discussione su toni pacifici, anche se immagino alcuni di voi possano avere il dente avvelenato, vannyeagles in primis.

mi sono iscritto soprattutto per questo. ed eccomi qui.
Non rispondo per ora all'amico siciliano perché dopo un comportamento cosi bieco non ne merita per ora. Palate di me**a, hai rinfacciato addirittura le pastarelle offerte...ma va bene...avr? tempo anche per te.

Partiamo dal presupposto che sono l'unico distributore per l'italia da anni di fc datalogit
http://www.fc-datalogit.co.nz/distribution.html
e che ho fatto tante di quelle celica che non credo ve ne rendiate veramente conto. Questo non ? per fare lo sborone o altro, ma per farvi capire che state parlando con una persona prima di tutto appassionata e competente. (non ho detto chi sono all'inizio proprio perché volevo darvi la possibilit? di accorgervene da soli...le persone arroganti e poco modeste sono viste male da tutti e non volevo fare questa impressione)
Nei forum c'? la tendenza ad far ragionare la testa come pecoroni in un gregge, jhonny ts prima mi parla con rispetto, ma poi come passa vanny (che capisce di macchine come di frullatori elettrici) lui mi posta i diavoletti. questo ? per farvi capire...

partite dal presupposto che tanti ragazzi su questo forum ha il pfc mappato da me, da anni e senza problemi (strano no? altre celica stock con la centralina fatta da paolo che non si sono rotte?)
ci sono ragazzi che anno anche altre cose oltre filtro e scarico (vedi cammes e testa) e non hanno ancora rotto neanche quelle. Strano no?
addirittura geckots ? passato sotto le mie mani, ora si ? imparato anche ad usarlo da solo, e nonostante la sua celica fosse turbo non mi pare si sia rotta. Strano anche questo non trovate?

ora per quale motivo avrei sbagliato qualcosa sulla messa a punto del  motore del caro amico siciliano rinfaccione? strano no? filtro e scarico e niente pi?. Ho le altre mappe per riferimento no?
Il caro amico si difende dicendo che il suo meccanico la sentiva picchiare dall'officina quando passavo...beh devo essere proprio un bel cretino a non sentirlo io dalla macchina mentre la guido e non leggere niente nelle telemetrie e niente sul commander...eppure mi pare strano anche questo...ho fatto auto molto piu potenti, molto piu costose e molto piu preparate per poter sbagliare su una cosa cosi banale...si parla delle basi qui.

avete sentito la storia da una campana. ora orecchie dritte che sentite la vera.
Nel momento in cui si inizia a fare una mappa si parte prima dall'iniezione e poi all'anticipo. Con la mappa di anticipo originale finisco la carburazione con la wideband e passo all'anticipo (da quello originale a quello ottimale....non si inizia mai da un anticipo alto a scendere, ma sempre da un anticipo basso a salire, ricordatevelo perché sar? utile alla fine del racconto)
L'unico momento in cui il meccanico e l'apprensivo vanny sentono la macchina picchiare ? da fermo davanti l'officina, mentre cercavo l'anticipo giusto del minimo per raggiungere un minimo stabile...come sapete uno dei punti deboli del pfc ? il minimo. Una picchiata stile m3 insomma, una sgasata da fermo con relativa picchiata (alla fine risulteranno 2 gradi di troppo). Si avvicina subito vanny chiedendo se va tutto bene, apprensivo come sempre. Sistemato questo si riesce.
Da li salgo e modifico la curva fino ad avere un'erogazione che mi piace. La consegno al suo meccanico, che la prova e dice che ? perfetta.
A questo punto l'auto quando avrebbe picchiato secondo la fantasiosa mente di vanny?
Se fosse successo tutto come dice vanny, la macchina l'avrei rotta io, sotto sforzo quando secondo lui picchiava. Non l'avrebbe rotta lui dopo 2 ore e dopo che il suo grande meccanico l'avesse provata e avesse dato il suo ok. Una macchina una volta messa a punto non si rompe, si rompe quando sta fuori carburazione. E una macchina aspirata che batte in testa non mangia il monoblocco, e neanche lo ovalizza.
Insomma, chiunque qui con un p? di cervello potr? trarre le conclusioni, 2+2 a casa mia fa sempre 4. Che sia una rottura strana ci posso stare. Che il motore della celica ? molto delicato anche. Che le candele della splitfire o bmc, non ricordo bene, sono una merda quello ? risaputo. (le aveva montate il genio sotto la sua celica....la prima cosa che gli ho detto era stata quella di toglierle..vero vanny?)
Mi brucia questa cosa che non sapete quanto, sono in fondo anche dispiaciuto per l'accaduto, un cliente soddisfatto ? sempre un piacere anche per me, ma nessuno di voi si ? mai chiesto come ? potuto succedere, invece di parlare a vanvera e buttare merda sul lavoro degli altri senza avere cognizione di causa? Vi hanno mai detto che ? da codardi attaccare una persona che non essendo iscritta e non essendo al corrente di tutto possa difendersi? (ringrazio geckots per avermi avvertito)

sono qui per ulteriori spiegazioni, per chi le volesse

ringrazio sceriff, gecko e tutti quelli che avranno la paziensa di leggere questo lungo post

Paolo



AtomicZen

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Dic 2008
    • http://
Risposta #341 il: Gio 08 Gen, 2009, 23:04:40
PS la mia macchina rulla circa 800cv, il prossimo mese usciranno una delta integrale da 400 e un 300zx da 650cv....li un leggero battito con una marcia e ti sei giocato qualche pistone...quando si parla di lavorare su un margine che ? un fazzoletto, li si vede chi ci sa fare...e per chi le vorr? vedere andranno tutte a monza il 22 febbraio vive, vegete e perfettamente a punto come ogni altra auto mappata da me, celica comprese.



AtomicZen

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Dic 2008
    • http://
Risposta #342 il: Gio 08 Gen, 2009, 23:07:39
Citazione da: "vannyeagles"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Sceriff"
Ti rispondo io, ha una vvt-i e il motore se non sbaglio aveva 39.000km al momento della rottura.



Quindi nuovo?

........come ben dice Johnny, la mia storia ? riportata minuziosamente a pag.43, inoltre, ribadisco che io sono l'unico proprietario della celica vvt-i ed inoltre aveva percorso appena 38.000 km utilizzandola in maniera maniacale (da neuro!!)........tagliandi regolari e quant'altro......poi ? arrivato atomiczen (ovvero paolo il mappatore del menga) che ha fatto la mia fortuna( ho speso più di 8.000 euro per rifare il motore alleggerito nuovo!!!! BAST........OOO :evil:  :evil:  :evil:
....ora ho l'apexi smontata e conservata a casa e non so se rifare il tutto o venderla ..........atomiczen mi disse:" adesso, con il motore nuovo puoi rimontarla, tanto già ? mappata"........mi voleva RISODOMIZZZZARE?????  :o  :o  :o  :o


piano con le parole pompiere....e impara ad usare un linguaggio consono.



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #343 il: Ven 09 Gen, 2009, 00:28:07
Vorrei anch'io dire la mia visto che ho avuto esperienza diretta con Paolo-Atomiczen !

Ciao Paolo sono Riccardo, quello col TS nero che mappammo un anno e mezzo fa :wink:

Sulla mia TS Paolo ha montato e mappato una Power FC, cambiato candele e montato Denso Iridium Power IK24 e una serie di piccoli lavoretti marginali !

Ora ho percorso con la sua mappa circa 9000 km senza il minimo problema !
E senza una wideband attaccata !

Paolo tu non lo sai ma la mia TS ora non ? più nera ma bianca e non ? più aspirata ma turbo, quando ho acceso la macchina per la prima volta (con ancora però la tua mappa) i valori di AFR indicati dallo Zeitronix erano abbastanza grassi, ora chiedo a te, ? possibile che il discorso turbocompressione crei a bassi regimi (finch? rimani in aspirato senza sovrapressioni) un arricchimento della carburazione ?

Questo ? solo per capire se la mappa che Paolo mi aveva fatto era mooooolto grassa o giusta ma lavorando con il turbo risultava essere grassa dopo !

Credo francamente alla seconda ipotesi, magari sar? stata una mappa un p? ricca ma la mia macchina andava bene e come, senza mai un buco nell'erogazione, senza mai picchiare, senza mai creare problemi !

Non voglio prendere le sue difese ma non mi sembra neanche giusto attaccarlo come si sta facendo perdipi? senza aver sentito le sue ragioni !

Faccio notare che tra mandare bene una macchina e spingersi fino a romperla ce ne corre, specialmente su una macchina stock !
E credo anche che non essendo la sua macchina (dove può fare esperimenti) avesse preferito lasciare qualche cavallo per strada invece che rischiarsela e arrivare a romperla !Non s? se mi sono spiegato :wink:

Pace fratelli !

Spacciatore Strutturali CTI


AtomicZen

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 30
  • Iscritto: Dic 2008
    • http://
Risposta #344 il: Ven 09 Gen, 2009, 02:13:10
bello sentire una voce amica ogni tanto :D

per quanto riguarda la carburazione al minimo, una variazione cosi radicale avr? sicuramente variato la portata di aria letta dal debimetro al minimo, e quindi avr? spostato la lettura della mappa di iniezione.
Intorno al minimo che ti ho fatto io ci sono valori molto piu alti per compensare l'apertura della farfalla e il passaggio dallo stato di minimo a quello di movimento.
Quando vuoi passa giu che te lo regolo di nuovo, e ti ricontrollo il tutto ;)



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal