Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 49074 volte)

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vannyeagles

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Risposta #345 il: Ven 09 Gen, 2009, 23:48:02
......la rabbia mia ? dettata dal fatto che non ti sei degnato di cercarmi per sapere come avevo risolto con il motore.......io non ti rinfaccio i dolcetti....non puoi certo dirmi Paolo, che ti ho trattato male......per me ? stato un piacere ospitarti a Trapani, e lo hai visto.......per? non puoi dirmi che quello che ? successo ? colpa mia, non mi hai neanche dato una spiegazione .....il motore aveva percorso 38000 km!!....Poi, non mi offendi se mi dici che sono apprensivo o ignorante in materia di motori......? vero, non ne capisco nulla e non ho cercato mica di nascondertelo!!
Io sono un Funzionario di quello che sai tu.....non un mappatore o meccanico!!
Di te mi sono fidato sin da quando cominciai ad acquistare materiale da te personalmente scelto!!
In ogni caso, non avevo intenzione di offenderti, credimi, mi hai conosciuto....appunto per questo credo di non aver meritato la tua indifferenza nei confronti della mia disavventura!!
.....potresti anche darmi una mano volendo......la mia apexi ? in un cassetto.....non pensi che faresti una bella cosa?
Tutti gli amici del CTI a cui sono affezionato, apprezzerebbero molto....
.....certo, montarla adesso non me la sento proprio, o no?
......fatti sentire.......hai anche il mio numero.......



AtomicZen

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Risposta #346 il: Dom 11 Gen, 2009, 16:28:13
Citazione da: "vannyeagles"
......la rabbia mia ? dettata dal fatto che non ti sei degnato di cercarmi per sapere come avevo risolto con il motore.......io non ti rinfaccio i dolcetti....non puoi certo dirmi Paolo, che ti ho trattato male......per me ? stato un piacere ospitarti a Trapani, e lo hai visto.......per? non puoi dirmi che quello che ? successo ? colpa mia, non mi hai neanche dato una spiegazione .....il motore aveva percorso 38000 km!!....Poi, non mi offendi se mi dici che sono apprensivo o ignorante in materia di motori......? vero, non ne capisco nulla e non ho cercato mica di nascondertelo!!
Io sono un Funzionario di quello che sai tu.....non un mappatore o meccanico!!
Di te mi sono fidato sin da quando cominciai ad acquistare materiale da te personalmente scelto!!
In ogni caso, non avevo intenzione di offenderti, credimi, mi hai conosciuto....appunto per questo credo di non aver meritato la tua indifferenza nei confronti della mia disavventura!!
.....potresti anche darmi una mano volendo......la mia apexi ? in un cassetto.....non pensi che faresti una bella cosa?
Tutti gli amici del CTI a cui sono affezionato, apprezzerebbero molto....
.....certo, montarla adesso non me la sento proprio, o no?
......fatti sentire.......hai anche il mio numero.......

Sai quanti clienti conosco che hanno comprato la celica, chi nuova chi usata, e hanno preso appuntamento per montare il pfc. ma prima di montarla rompevano i motori senza motivo, da originali? L'ultimo un paio di mesi fa con una TS grigia...
Io sono stato sempre disponibile, sei tu che sei sparito, anche tu avevi il mio cellulare. Allora facciamo cosi. Se qualcuno di roma qui del forum che ha una celica vvti 143cv ha qualche ora libera montiamo la tua pfc sulla sua, la testiamo di nuovo, si potrebbe addirittura rullare, cos? potrebbe essere utile per questo forum, e te la rispedisco. Altrimenti vieni con la macchina a Roma e la testiamo di nuovo insieme.
Cos? poi posso comprarti un bel vassioio di maritozzi con la panna tipici romani, e rinfacciartelo il giorno dopo sul forum, almeno siamo pari ;)



Sceriff

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Risposta #347 il: Dom 11 Gen, 2009, 19:50:36
Innanzitutto grazie per essere tornato a postare. Come puoi vedere io e altri utenti non abbiamo "preso la parte" di nessuno dei due, proprio perché non vi ? una certezza su come si sia verificato il danno e ascoltare solo una campana non aiuta di certo.
Citazione da: "AtomicZen"

Se fosse successo tutto come dice vanny, la macchina l'avrei rotta io, sotto sforzo quando secondo lui picchiava. Non l'avrebbe rotta lui dopo 2 ore e dopo che il suo grande meccanico l'avesse provata e avesse dato il suo ok. Una macchina una volta messa a punto non si rompe, si rompe quando sta fuori carburazione. E una macchina aspirata che batte in testa non mangia il monoblocco, e neanche lo ovalizza.

Partendo dal presupposto che anch'io faccio parte di coloro che sanno a malapena come funziona un motore, una rottura tipo quella che ha interessato il motore di vanny, che cause può avere? Un problema di lubrificazione?

E poi ho una domanda anche per vanny, il tuo motore faceva parte di quelli pre-restyle con possibli problemi di consumo olio?



AtomicZen

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Risposta #348 il: Lun 12 Gen, 2009, 11:16:03
Citazione da: "Sceriff"
Innanzitutto grazie per essere tornato a postare. Come puoi vedere io e altri utenti non abbiamo "preso la parte" di nessuno dei due, proprio perché non vi ? una certezza su come si sia verificato il danno e ascoltare solo una campana non aiuta di certo.
Citazione da: "AtomicZen"

Se fosse successo tutto come dice vanny, la macchina l'avrei rotta io, sotto sforzo quando secondo lui picchiava. Non l'avrebbe rotta lui dopo 2 ore e dopo che il suo grande meccanico l'avesse provata e avesse dato il suo ok. Una macchina una volta messa a punto non si rompe, si rompe quando sta fuori carburazione. E una macchina aspirata che batte in testa non mangia il monoblocco, e neanche lo ovalizza.

Partendo dal presupposto che anch'io faccio parte di coloro che sanno a malapena come funziona un motore, una rottura tipo quella che ha interessato il motore di vanny, che cause può avere? Un problema di lubrificazione?

E poi ho una domanda anche per vanny, il tuo motore faceva parte di quelli pre-restyle con possibli problemi di consumo olio?

E' una rottura un p? anomala, anche se il monoblocco in alluminio di questa versione ha dato non poche noie, alcune versioni sono stati sostituiti in garanzia perché si torcevano disallineando il piano con la testata, con conseguente rottura della guarnizione. A parte un problema del circuito di raffreddamento e al sistema di accensione (bobine e candele), può essere solo un difetto di fabbricazione, su questo non ci piove. E non centra assolutamente la lubrificazione.



Ergigio

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Risposta #349 il: Lun 12 Gen, 2009, 14:14:35
Ok ... Anch'io non prendo le parti di nessuno....

Ma come si spiega che sia avvenuta subito dopo la mappatura ?!?!


AtomicZen

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Risposta #350 il: Lun 12 Gen, 2009, 14:18:17
Citazione da: "Ergigio"
Ok ... Anch'io non prendo le parti di nessuno....

Ma come si spiega che sia avvenuta subito dopo la mappatura ?!?!

Messo da parte tutto, probabilmente conoscendo vanny, quella ? stata la prima volta che la macchina venisse messa sotto sforzo per un giorno intero, con il caldo siciliano pergiunta. Poi non avendo visto il guasto di persona sto soltanto ipotizzando. Con i pezzi davanti riuscirei a dirvi tutto per filo e per segno.



vannyeagles

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Risposta #351 il: Mar 13 Gen, 2009, 22:39:52
Citazione da: "AtomicZen"
Citazione da: "Sceriff"
Innanzitutto grazie per essere tornato a postare. Come puoi vedere io e altri utenti non abbiamo "preso la parte" di nessuno dei due, proprio perché non vi ? una certezza su come si sia verificato il danno e ascoltare solo una campana non aiuta di certo.
Citazione da: "AtomicZen"

Se fosse successo tutto come dice vanny, la macchina l'avrei rotta io, sotto sforzo quando secondo lui picchiava. Non l'avrebbe rotta lui dopo 2 ore e dopo che il suo grande meccanico l'avesse provata e avesse dato il suo ok. Una macchina una volta messa a punto non si rompe, si rompe quando sta fuori carburazione. E una macchina aspirata che batte in testa non mangia il monoblocco, e neanche lo ovalizza.

Partendo dal presupposto che anch'io faccio parte di coloro che sanno a malapena come funziona un motore, una rottura tipo quella che ha interessato il motore di vanny, che cause può avere? Un problema di lubrificazione?

E poi ho una domanda anche per vanny, il tuo motore faceva parte di quelli pre-restyle con possibli problemi di consumo olio?

E' una rottura un p? anomala, anche se il monoblocco in alluminio di questa versione ha dato non poche noie, alcune versioni sono stati sostituiti in garanzia perché si torcevano disallineando il piano con la testata, con conseguente rottura della guarnizione. A parte un problema del circuito di raffreddamento e al sistema di accensione (bobine e candele), può essere solo un difetto di fabbricazione, su questo non ci piove. E non centra assolutamente la lubrificazione.

.....Ciao ragazzi! Ciao Paolo..........ti ringrazio per avere capito qual'era il mio stato d'animo.....il tuo numero non l'ho perso.....per dirtela tutta, lo tengo nel portafoglio da allora (..marzo 2008..)!
Per confermare quello che dice Paolo, il motore non aveva mai avuto problemi di consumo eccessivo d'olio n? tantomeno di lubrificazione!
.......sai che per vari motivi non ? escluso che passi da Roma, però in atto non ho idea di quando ci? possa accadere.....peccato, non mi dispiacerebbe il vassoio di maritozzi con la panna tipici romani, a proposito, non volevo rinfacciarti i dolci siculi, l'ho fatto con il cuore.....credimi!
......con riferimento a quanto dicevi prima, potresti mapparla su una vvt-i 143 cv, anche se la mia ha lo scarico Blitz, il cat magnaflow ed il filtro a cono, come tu sai? Non cambierebbe nulla?
.....Io, se ti può interessare, ho un banco prova a mia disposizione.......
.......potresti fare tu una capatina.....magari la pianifichiamo in privato con calma......fra l'altro, non hai assaggiato i cannoli siciliani ancora.....
 :wink: ........



Knight

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Risposta #352 il: Ven 16 Gen, 2009, 13:17:31
Io da ignorante dico........scusa vanny ma se sei cos? certo che sia stato Paolo a farti rompere il motore........dalle tue accuse si direbbe di si........che fai ti fidi fi nuovo a farla rimappare da lui :roll: ..........e poi un monoblocco non si rompe con un semplice battito in testa..........indi per cui non cred0 che la causa sia da attribuire alla centralina..........



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


TheMatrix89

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Risposta #353 il: Ven 16 Gen, 2009, 19:42:14
Citazione da: "Knight"
e poi un monoblocco non si rompe con un semplice battito in testa
? proprio questa la cosa strana.... :roll:


JOHNNY TS

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Risposta #354 il: Sab 17 Gen, 2009, 19:28:45
Citazione da: "Knight"
Io da ignorante dico........scusa vanny ma se sei cos? certo che sia stato Paolo a farti rompere il motore........dalle tue accuse si direbbe di si........che fai ti fidi fi nuovo a farla rimappare da lui :roll: ..........e poi un monoblocco non si rompe con un semplice battito in testa..........indi per cui non cred0 che la causa sia da attribuire alla centralina..........

X? un monoblocco con 28.000km nn si rompe cos? dal nulla!!Caso strano si ? rotto proprio montando la ECU?
B? si può fare la prova di rimontarla e vedere come v?.....ma se la causa e proprio lei? :roll: da rif? naltra volta il motore...
Poi..subito dopo averla mappata?????



TheMatrix89

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Risposta #355 il: Sab 17 Gen, 2009, 21:05:33
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "Knight"
Io da ignorante dico........scusa vanny ma se sei cos? certo che sia stato Paolo a farti rompere il motore........dalle tue accuse si direbbe di si........che fai ti fidi fi nuovo a farla rimappare da lui :roll: ..........e poi un monoblocco non si rompe con un semplice battito in testa..........indi per cui non cred0 che la causa sia da attribuire alla centralina..........

X? un monoblocco con 28.000km nn si rompe cos? dal nulla!!Caso strano si ? rotto proprio montando la ECU?
B? si può fare la prova di rimontarla e vedere come v?.....ma se la causa e proprio lei? :roll: da rif? naltra volta il motore...
Poi..subito dopo averla mappata?????
beh diciamo che potrebbero anche esserci un insieme di cause...nel senso...IPOTESI: il monoblocco era uscito male di suo ma con la ECU originale andava, con una mappa più spinta potrebbe aver raggiunto il punto di rottura che era comunque basso di partenza...
questa ? comunque una semplice ipotesi, perché bisognerebbe vedere il danno...
sia chiaro: non sono dalla parte di nessuno, sto solo cercando di dare una possibile spiegazione a un fatto che mi sembra a dir poco strano :wink:


TheMatrix89

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Risposta #356 il: Ven 13 Feb, 2009, 11:22:47
Finalmente la mia bambina ? nata!!!!!!!!!!!!! non vedo l'ora di mapparla :cool:


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Risposta #357 il: Sab 28 Mar, 2009, 18:34:48
.........chiedo a tutti i possessori di APEXI PFC.........quanta differenza notate tra la temperatura di aria aspirata  e quella ambiente? e con che tipo di aspirazione? :roll:



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Sceriff

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Risposta #358 il: Sab 28 Mar, 2009, 18:56:41
Citazione da: "Knight"
.........chiedo a tutti i possessori di APEXI PFC.........quanta differenza notate tra la temperatura di aria aspirata  e quella ambiente? e con che tipo di aspirazione? :roll:


Non c'? bisogno dell'Apexi per saperlo. Si può leggere anche tramite OBD.
Se non ricordo male col CAI la differenza era minima (circa 1?C), con l'airbox originale era più alta, ma non ricordo di quanto, dovrei ricercare dove se ne parlava.  :roll:



Sceriff

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Risposta #359 il: Sab 28 Mar, 2009, 19:02:44
Trovato nel forum storico:

Citazione

 05-10-2005 alle ore 11:49, Sceriff :
...
Tra le altre piacevoli cose che abbiamo monitorato c'? l'AIR INTAKE TEMPERATURE. Questa non ? nient'altro che la temperatura dell'aria aspirata dal filtro. Ebbene siamo rimasti alquanto sorpresi vedendo che il CAI a macchina ferma arriva ad aspirare aria sui 37?C (temperatura ambiente 14?C) ma con auto in movimento la temperatura scende fino a 15?C!  :-o  :-o  :-o Solo 1?C oltre la temperatura ambientale! Spettacolare! Come controprova abbiamo testato sulla Igno's car che monta l'airbox, e abbiamo rilevato 21?C con 13?C ambientali.
Chi ? che voleva isolare il CAI credendo di poterne trarre qualche beneficio? Beh, lasci stare! Il CAI rende da dio già cos?.  :-]
...


Fonte: https://www.celicateamitalia.com/modules.php?mop=modload&name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=4695&forum=2&start=70



 

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