Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 49073 volte)

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JOHNNY TS

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Risposta #360 il: Sab 28 Mar, 2009, 20:39:54
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Knight"
.........chiedo a tutti i possessori di APEXI PFC.........quanta differenza notate tra la temperatura di aria aspirata  e quella ambiente? e con che tipo di aspirazione? :roll:


Non c'? bisogno dell'Apexi per saperlo. Si può leggere anche tramite OBD.
Se non ricordo male col CAI la differenza era minima (circa 1?C), con l'airbox originale era più alta, ma non ricordo di quanto, dovrei ricercare dove se ne parlava.  :roll:

E però se hai lo strumentino tipo scan tool!!Che io sappia :wink:



Knight

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Risposta #361 il: Dom 29 Mar, 2009, 11:10:05
grazie Da.........il fatto ? che ora con la mappa devo per forza cambiare apsirazione e non so cosa mettere...........il CAI non mi va proprio :roll:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Sceriff

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Risposta #362 il: Dom 29 Mar, 2009, 11:59:18
Citazione da: "Knight"
grazie Da.........il fatto ? che ora con la mappa devo per forza cambiare apsirazione e non so cosa mettere...........il CAI non mi va proprio :roll:


Allora l'unica ? farti un'aspirazione che stia dentro il cofano, isolata bene dal calore del motore, e che vada a prendere aria sempre del fendinebbia.



Knight

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Risposta #363 il: Dom 29 Mar, 2009, 12:10:44
a me stuzzicava l'idea di VIME........... però accorciando ancora lo short-ram...........costruendo un airbox in vetroresina intorno con presa dinamica dal muso  :roll:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


JOHNNY TS

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Risposta #364 il: Dom 29 Mar, 2009, 15:27:29
Citazione da: "Knight"
a me stuzzicava l'idea di VIME........... però accorciando ancora lo short-ram...........costruendo un airbox in vetroresina intorno con presa dinamica dal muso  :roll:


Anche io ci avevo pensato.. :roll: però noi avendo il para restyle,non e cos? semplice... :???:
Io con la apexi ho rimesso l'air box originale,con pannello k&n e rimosso
la VF!!!
Ora non ricordo la temperatura dell'aria asp.dal filtro!!!
Cmq possiamo fare tra tutti un confronto!!!!!
x?..........oltre che riportare i valori di temperatura,sarebbe meglio postare (se possibile) i gradi che ci sono fuori!!!
E importante anche sapere a che temp. viene aspirata l'aria di fuori!!



JOHNNY TS

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Risposta #365 il: Dom 29 Mar, 2009, 15:30:53
Citazione da: "Sceriff"
Trovato nel forum storico:

Citazione

 05-10-2005 alle ore 11:49, Sceriff :
...
Tra le altre piacevoli cose che abbiamo monitorato c'? l'AIR INTAKE TEMPERATURE. Questa non ? nient'altro che la temperatura dell'aria aspirata dal filtro. Ebbene siamo rimasti alquanto sorpresi vedendo che il CAI a macchina ferma arriva ad aspirare aria sui 37?C (temperatura ambiente 14?C) ma con auto in movimento la temperatura scende fino a 15?C!  :-o  :-o  :-o Solo 1?C oltre la temperatura ambientale! Spettacolare! Come controprova abbiamo testato sulla Igno's car che monta l'airbox, e abbiamo rilevato 21?C con 13?C ambientali.
Chi ? che voleva isolare il CAI credendo di poterne trarre qualche beneficio? Beh, lasci stare! Il CAI rende da dio già cos?.  :-]
...


Fonte: https://www.celicateamitalia.com/modules.php?mop=modload&name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=4695&forum=2&start=70


E su questo concordo in pieno!!!
Magari spostando l'argomento su un altro 3d..per? sarebbe interessante
fare un bel confronto tra tutti noi!!! :wink: Potrebbe essere mooolto utile...!!



Knight

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Risposta #366 il: Dom 29 Mar, 2009, 15:36:18
infatti quello che dico io ? proprio quello...........a me il knock si alza solo in virt? di un'aria aspirata troppo calda :cry:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


JOHNNY TS

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Risposta #367 il: Dom 29 Mar, 2009, 15:57:24
Citazione da: "Knight"
infatti quello che dico io ? proprio quello...........a me il knock si alza solo in virt? di un'aria aspirata troppo calda :cry:


invece a m? l'opposto!!! :wink:
perché io ho mappato in estate piena, indi con il freddo la mia mappa ne risentiva un p?..salivo anche io s? di gradi :roll:
ora con circa 18? all'esterno di knock rimango stabile sui 23 battiti!! :wink:

Invece con il freddo(parliamo di -2 , 0?) salivo anche a 44 :fred:



carlito

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Risposta #368 il: Dom 29 Mar, 2009, 16:14:30
Citazione da: "Knight"
.........chiedo a tutti i possessori di APEXI PFC.........quanta differenza notate tra la temperatura di aria aspirata  e quella ambiente? e con che tipo di aspirazione? :roll:

Hai sbagliato 3D.
Dipende tutto dal tipo di aspirazione.
Col CAI la differenza di temperatura rispetto a quella ambiente ? un paio di gradi in pi?.
Con lo short ram a macchina ferma erano un disastro di gradi in più (oltre 10?-15?) a seconda delle stagioni.
Con l'air box non ricordo di averlo mai misurato.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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TheMatrix89

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Risposta #369 il: Lun 30 Mar, 2009, 21:10:16
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "Knight"
infatti quello che dico io ? proprio quello...........a me il knock si alza solo in virt? di un'aria aspirata troppo calda :cry:


invece a m? l'opposto!!! :wink:
perché io ho mappato in estate piena, indi con il freddo la mia mappa ne risentiva un p?..salivo anche io s? di gradi :roll:
ora con circa 18? all'esterno di knock rimango stabile sui 23 battiti!! :wink:

Invece con il freddo(parliamo di -2 , 0?) salivo anche a 44 :fred:
beh 44 ? ancora onesto...dipende se era di picco ogni tanto, oppure costante. Io normalmente sono sui 20, ma tirando sono arrivato a un picco di 38 con la 98 ottani


TheMatrix89

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Risposta #370 il: Dom 07 Giu, 2009, 13:02:59
Ragazzi non ci capisco più niente... La mappa su strada va uno spettacolo, ma in pista saturo gli iniettori e picchio in testa in maniera impressionante...solo in cambiata :roll:

Che può essere?


Bluboy

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Risposta #371 il: Dom 07 Giu, 2009, 14:57:47
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Knight"
.........chiedo a tutti i possessori di APEXI PFC.........quanta differenza notate tra la temperatura di aria aspirata  e quella ambiente? e con che tipo di aspirazione? :roll:

Hai sbagliato 3D.
Dipende tutto dal tipo di aspirazione.
Col CAI la differenza di temperatura rispetto a quella ambiente ? un paio di gradi in pi?.
Con lo short ram a macchina ferma erano un disastro di gradi in più (oltre 10?-15?) a seconda delle stagioni.
Con l'air box non ricordo di averlo mai misurato.


giusto per avere un riscontro in pi?:
Carlo io ho notato che c? un bel p? di differenza tra il dato della temperatura d'aria aspirata dello Scangauge (rilevato dall'OBD, quindi dall'ECU) e il termometro del clima... lo confermi visto che anche tu hai lo stesso strumento?

potrebbe esere utile da confrontare col dato del commander PFC  :wink:



Matteo

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Risposta #372 il: Dom 07 Giu, 2009, 15:22:47
Citazione da: "Bluboy"
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Knight"
.........chiedo a tutti i possessori di APEXI PFC.........quanta differenza notate tra la temperatura di aria aspirata  e quella ambiente? e con che tipo di aspirazione? :roll:

Hai sbagliato 3D.
Dipende tutto dal tipo di aspirazione.
Col CAI la differenza di temperatura rispetto a quella ambiente ? un paio di gradi in pi?.
Con lo short ram a macchina ferma erano un disastro di gradi in più (oltre 10?-15?) a seconda delle stagioni.
Con l'air box non ricordo di averlo mai misurato.


giusto per avere un riscontro in pi?:
Carlo io ho notato che c? un bel p? di differenza tra il dato della temperatura d'aria aspirata dello Scangauge (rilevato dall'OBD, quindi dall'ECU) e il termometro del clima... lo confermi visto che anche tu hai lo stesso strumento?

potrebbe esere utile da confrontare col dato del commander PFC  :wink:


Il clima misura la temperatura esterna, lo scangauge, presumo, il valore letto dal debimetro.



100.000 Km di emozioni insieme...


Bluboy

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Risposta #373 il: Dom 07 Giu, 2009, 15:51:09
Esatto! era interssante comparare il medesimo valore letto dai due strumenti. Per capire la differenza tra PFC e lettura ECU stock (tramite lo ScanG)  :wink:
Che poi il clima legga dal sensore esterno ok, era per vedere se tra me e quello di Carlo c'erano differenze (e non credo)  :grin:



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Risposta #374 il: Dom 07 Giu, 2009, 20:21:28
Raffa inevitabilmente la temperatura ARIA ASPIRATA ? diversa dalla temperatura ESTERNA.......... :wink:
con l'airbox poi ci sono differenze di 4 o anche 7 C? in più in estate



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


 

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