Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 49058 volte)

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Bluboy

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Risposta #375 il: Lun 08 Giu, 2009, 01:52:14
Citazione da: "Knight"
Raffa inevitabilmente la temperatura ARIA ASPIRATA ? diversa dalla temperatura ESTERNA.......... :wink:
con l'airbox poi ci sono differenze di 4 o anche 7 C? in più in estate


ok Fra d'accordo... vediamo se mi spiego:

il mio interesse era nel comparare ad esempio il dato con stumenti diversi... se io e te ci troviamo sulla medesima strada, lo stesso giorno, alla stessa velocita e il Commander segna chess? 12? e lo Scan 16? (per esempio) sarebbe nteressante sapere quale ? più "sincero".
Il dato della centralina stock o il dato dell'Apexi o di qualsiasi altro strumento? e se cosi fosse di quanto la differenza?

Spero di esser stato claro!  :lol:

Tutto ci? ai fini di monitorare un dato REALE e alquanto importante come la temp aria-aspirata, che come ben sappiamo determina tanti fattori... :roll:



carlito

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Risposta #376 il: Lun 08 Giu, 2009, 02:19:43
Citazione da: "Bluboy"

Carlo io ho notato che c? un bel p? di differenza tra il dato della temperatura d'aria aspirata dello Scangauge (rilevato dall'OBD, quindi dall'ECU) e il termometro del clima... lo confermi visto che anche tu hai lo stesso strumento?

Ma Raffaele non ? proprio ragionevole considerare la temperatura esterna col sensore di temperatura esterna del clima per l'ovvio motivo che esso ? influenzato dalla temperatura interna a seconda della disposizione del sensore.
Se invece la temperatura che viene letta dalla centralina (ovvero quella che puoi leggere con qualsiasi scantool) fosse sbagliata credo proprio che qualche problema ci sarebbe. Non credi?

Poi, forse sar? stupido io, ma proprio non mi spiego perché secondo voi lo stesso sensore (ovvero quello della temperatura aria in ingresso in questo caso) dovrebbe raccontare valori diversi a secondo che ci sia una centalina stock o una PFC.
Me lo spiegate?

L'aria aspirata ? sempre più calda dell'esterno perché nel percorso dal filtro al sensore la temperatura si alza non fosse altro che per il fatto che passa per un breve percorso dentro al vano motore.

Citazione da: "Matteo"

Il clima misura la temperatura esterna, lo scangauge, presumo, il valore letto dal debimetro.

Infatti :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Geckots

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Risposta #377 il: Lun 08 Giu, 2009, 09:29:15
Citazione da: "carlito"
...
Poi, forse sar? stupido io, ma proprio non mi spiego perché secondo voi lo stesso sensore (ovvero quello della temperatura aria in ingresso in questo caso) dovrebbe raccontare valori diversi a secondo che ci sia una centalina stock o una PFC.
Me lo spiegate?

...


Diciamo che l'unica possibilit? ? che l'Apexi abbia settato una scala 0-5 V diversa da quella originale.



HPDxxx

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Risposta #378 il: Lun 08 Giu, 2009, 17:37:31
Citazione da: "TheMatrix89"
Ragazzi non ci capisco più niente... La mappa su strada va uno spettacolo, ma in pista saturo gli iniettori e picchio in testa in maniera impressionante...solo in cambiata :roll:

Che può essere?

per saturare gli iniettori ? molto difficile inquanto ? dato semplicemente dalla mappa e non dipende dalle condizioni d'impiego...
mi spiego meglio: se a 7000rpm hai 12.000 di carico e un duty-cicle dell'80%... che tu sia in pista o in strada in quella cella avrai SEMPRE lo stesso duty-cicle  :wink:
Discorso diverso se mi dici che in strada non scanni mai e quando vai in pista saturi in condizioni "gravose".
In quel caso se davvero la tua macchina ? stata mappata in quelle celle e hai un AFR corretto, c'? poco da fare se non intervenire su iniettori o eventualmente pressione.
C'? anche la possibilit? che in quell'area non sia stata mappata e quindi hai dei duty-cicle sbagliati, per capire questo ? sufficente fare un p? di log in pista.

Per il knock....
? un aspetto un p? ostico e rognoso perché ci sono TANTI parametri che ne influenzano la lettura.
Innanzi tutto partiamo dal presupposto che il valore che leggi proviene da un MICROFONO posizionato sul monoblocco, il quale sentir? OGNI rumore (frizione, valvole, iniettori, ingranaggi del cambio ecc... ecc...) quindi una delle cose più "difficili" ? proprio capire quale rumore ? VERO battito  :wiink:

Considera che ad alti giri sicuramente c'? più "rumore" che a bassi giri e che in cambiata ? possibile che registri dei "picchi" anomali, proprio perché frizione e ingrnaggi del cambio lavorano  :roll:
Sotto quest'aspetto la PFC ? un p? grezza, perché non ti permette, a differenza di altre ecu, di settare un filtro sulle frequenze al variare dei giri (con l'AEM puoi ad esempio).

Inoltre il variare delle temperature (aria e acqua) possono farti aumentare o meno il battito reale, infatti esistono nella pfc mappe di compensazione che diminuiscono l'anticipo d'accensione all'innalzarsi delle temperature :wink:

Quindi per farti un idea di cosa ? battito reale e cosa non lo ? l'unico modo ? fare tonnellate di log e confrontare diversi parametri come PIM, RPM, BASIC_KNOCK, ADVANCED_KNOCK, AFR ecc...
L'uso di cuffie sicuramente sarebbe il passo successivo, ma se ben analizzati già i log possono fornire delle indicazioni importanti
 :wink:

Ultima cosa, ma non per questo meno importante, i motori hanno delle zone di "risonanza" che difficilmente potrai eliminare e che provocheranno sempre "rumore" nei log del battito... questa ? una delle cose più ostiche da individuare.
Diciamo che se dopo aver tolto parecchio anticipo, ottenuto l'AFR corretta e provato diverse impostazioni di fasatura, ancora ci sono delle zone "rumorose", al 90% ? il rumore naturale del tuo motore...


TheMatrix89

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Risposta #379 il: Lun 08 Giu, 2009, 19:14:24
La cosa strana ? che durante la mappa fatta su strada ho tirato parecchio, e qualche volta ho beccato anche il limitatore. Mai superato l'85% degli iniettori. In pista, puntualmente saturo. E per saturare intendo proprio 100.0%!

Per il knock diciamo che il discorso ? lo stesso. Premetto che la mappa ? stata fatta con la 95 ottani, io però su strada giro con la 98 e in pista uso la 100.

Su strada, anche con qualche tirata difficilmente supero un knock 40.

Detto questo, quando sto in pista lascio il Commander impostato sul grafico in tempo reale di knock e RPM. Dopo che ho fatto un po' di giri, in cambiata c'? il picchio anche fino a 100, anche se cambio decisamente prima del limitatore, tipo sui 6500 giri...

La prossima volta comunque prover? a fare i log mentre giro... :roll:


Ergigio

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Risposta #380 il: Lun 08 Giu, 2009, 20:51:20
Nel lontano 2007, tenendo il commander in vista, ricordo al ring che spesso notavo saturazioni del 100% e knock abbastanza elevato, sicuramente superiori alla media rispetto alle tirate stradali.... Sappiamo che la mappa poteva non essere delle migliori, ma anch'io notavo che in pista tendeva a saturare spesso, mentre in strada non capitava mai :nonso: ...
Per quanto riguarda il knock, penso anch'io che parte del casino fosse meccanica e quant'altro....

:salut:


HPDxxx

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Risposta #381 il: Lun 08 Giu, 2009, 21:10:10
Citazione da: "Bluboy"

giusto per avere un riscontro in pi?:
Carlo io ho notato che c? un bel p? di differenza tra il dato della temperatura d'aria aspirata dello Scangauge (rilevato dall'OBD, quindi dall'ECU) e il termometro del clima... lo confermi visto che anche tu hai lo stesso strumento?


ci sono diversi sensori di temperatura dell'aria sulla macchina, posizionati in diverse locazioni in funzione di quello per cui vengono utilizzati.
Ad esempio ce n? uno in abitacolo, sotto il cruscotto, vicino al ginocchio destro del guidatore, che rileva la temperatura dell'abitacolo e serve al clima per sapere quanti gradi ci sono all'interno e quindi raggiungere la temp. desiderata quando si imposta la climatizzazione automatica.

Poi ce n? un altro all'esterno, vicino al traversino para-colpi anteriore, che rileva la temperatura esterna (quella visualizzata sul display del clima come temp. esterna)....

E infine c'? la temperatura dell'aria aspirata, visibile solo tramite presa obd2 o power commander per chi monta una PFC, che viene rilevata direttamente dal debimetro (come detto anche matteo), quindi nel 99% dei casi il valore ? più alto rispetto a quella visualizzata dal clima  :wink:


HPDxxx

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Risposta #382 il: Lun 08 Giu, 2009, 21:20:14
Citazione da: "TheMatrix89"
La cosa strana ? che durante la mappa fatta su strada ho tirato parecchio, e qualche volta ho beccato anche il limitatore. Mai superato l'85% degli iniettori. In pista, puntualmente saturo. E per saturare intendo proprio 100.0%!

hai qualche log da passarmi che gli do un occhiata?

Citazione da: "TheMatrix89"

 Dopo che ho fatto un po' di giri, in cambiata c'? il picchio anche fino a 100, anche se cambio decisamente prima del limitatore, tipo sui 6500 giri...

come sopra.. dovresti passarmi un log che gli do un occhiata...
valutando quello che mi scrivi, potrebbe come ti ho scritto prima, essere semplice rumore di frizione-cambio e questo anche se cambi a 5500rpm c'?... :wink:
con un log si può vedere tranquillamente se ? davvero questo o se c'? dell'altro.

Citazione da: "TheMatrix89"

La prossima volta comunque prover? a fare i log mentre giro... :roll:

assolutamente indispensabile per capire se e dove c'? il problema  :wink:
guardare il power commander "al volo" purtroppo non serve a niente...  :sad:

per il duty-cicle se mi passate la mappa, posso vedere se in alcune celle c'? saturazione o meno  :wink: poi per capire se quelle celle le usate o meno, l'unico modo ? avere un log.


Bluboy

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Risposta #383 il: Lun 08 Giu, 2009, 21:44:22
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Bluboy"

giusto per avere un riscontro in pi?:
Carlo io ho notato che c? un bel p? di differenza tra il dato della temperatura d'aria aspirata dello Scangauge (rilevato dall'OBD, quindi dall'ECU) e il termometro del clima... lo confermi visto che anche tu hai lo stesso strumento?


ci sono diversi sensori di temperatura dell'aria sulla macchina, posizionati in diverse locazioni in funzione di quello per cui vengono utilizzati.
Ad esempio ce n? uno in abitacolo, sotto il cruscotto, vicino al ginocchio destro del guidatore, che rileva la temperatura dell'abitacolo e serve al clima per sapere quanti gradi ci sono all'interno e quindi raggiungere la temp. desiderata quando si imposta la climatizzazione automatica.

Poi ce n? un altro all'esterno, vicino al traversino para-colpi anteriore, che rileva la temperatura esterna (quella visualizzata sul display del clima come temp. esterna)....

E infine c'? la temperatura dell'aria aspirata, visibile solo tramite presa obd2 o power commander per chi monta una PFC, che viene rilevata direttamente dal debimetro (come detto anche matteo), quindi nel 99% dei casi il valore ? più alto rispetto a quella visualizzata dal clima  :wink:



Super-chiaro H!
che la temperatura visualizzata sul clima sia più alta ok...
quello sul quale ero curioso ? sapere se un'escursione di 7-8 gradi sia giustificata tra 2 strumenti che leggono lo stesso dato dallo stesso sensore (debimetro)... non che la cosa non mi faccia dormire la notte intendiamoci. E' solo il verificare quale sia più attendibile.  :wink:
Certo come dice Gecko ci sar? da tener conto delle differenti scale in V (o millivoltaiche che siano) che determinano il dato... :roll:



Knight

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Risposta #384 il: Lun 08 Giu, 2009, 22:26:59
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TheMatrix89"
La cosa strana ? che durante la mappa fatta su strada ho tirato parecchio, e qualche volta ho beccato anche il limitatore. Mai superato l'85% degli iniettori. In pista, puntualmente saturo. E per saturare intendo proprio 100.0%!

hai qualche log da passarmi che gli do un occhiata?

Citazione da: "TheMatrix89"

 Dopo che ho fatto un po' di giri, in cambiata c'? il picchio anche fino a 100, anche se cambio decisamente prima del limitatore, tipo sui 6500 giri...

come sopra.. dovresti passarmi un log che gli do un occhiata...
valutando quello che mi scrivi, potrebbe come ti ho scritto prima, essere semplice rumore di frizione-cambio e questo anche se cambi a 5500rpm c'?... :wink:
con un log si può vedere tranquillamente se ? davvero questo o se c'? dell'altro.

Citazione da: "TheMatrix89"

La prossima volta comunque prover? a fare i log mentre giro... :roll:

assolutamente indispensabile per capire se e dove c'? il problema  :wink:
guardare il power commander "al volo" purtroppo non serve a niente...  :sad:

per il duty-cicle se mi passate la mappa, posso vedere se in alcune celle c'? saturazione o meno  :wink: poi per capire se quelle celle le usate o meno, l'unico modo ? avere un log.



A me invece a Magione ? successa una cosa molto diversa........ovvero in strada mappando ci siamo accorti che a circa 5100 g/m la macchina detonava .....circa 55/65 Knock ....ho scoperto poi che in effetti non era un valore di detonazione ma semplicemente un rumore tipo ticchettio proveniente dalla frizione (credo sia un cuscinetto che mi abbandoner? presto)..........per il resto che dire......
in pista 2 turni a cannone max Knock rilevato 51 :grin: ........


c'? da dire che la mappa ? fatta con la 100 ottani e prima di ogni pistata aggiungo 1 Litro di Magigas SUPERFORMULA



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


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Risposta #385 il: Mar 09 Giu, 2009, 08:46:33
Citazione da: "Bluboy"

Super-chiaro H!
che la temperatura visualizzata sul clima sia più alta ok...
quello sul quale ero curioso ? sapere se un'escursione di 7-8 gradi sia giustificata tra 2 strumenti che leggono lo stesso dato dallo stesso sensore (debimetro)... non che la cosa non mi faccia dormire la notte intendiamoci. E' solo il verificare quale sia più attendibile.  :wink:
Certo come dice Gecko ci sar? da tener conto delle differenti scale in V (o millivoltaiche che siano) che determinano il dato... :roll:

? più probabile che la lettura del debimetro sia più alta rispetto a quella del clima e non vice-versa  :wink:

per la temperatura a parit? di sensore avrei qualche dubbio, sulla base di quale prova dici che collegando uno strumento piuttosto che un altro, ottieni temperature diverse?  :?:
considera che sulla pfc lo scangauge non puoi collegarlo non essendo obd2 compatibile, quindi l'unico modo sarebbe rilevare la temperatura con ecu stock, fermarsi, installare la pfc, ripartire e leggere il valore.
Gi? cos? sarebbe un test approssimativo perché le condizioni climatiche, il tratto di strada ecc... potrebbero REALMENTE essere diverse.
Se mi dici che invece prendi due celica, una con scangauge e una con pfc ed effettui una comparazione... anche li ci sono troppe variabili che possono offrire una lettura diversa; tipo di aspirazione e soprattutto usura/sporcizia sul debimetro possono causare letture differenti  :wink:
Ergo: ? molto difficile stabilire se realmente c'? una differenza di lettura della temp al variare dello strumento utilizzato  :wink:

Citazione da: "Knight"

A me invece a Magione ? successa una cosa molto diversa........ovvero in strada mappando ci siamo accorti che a circa 5100 g/m la macchina detonava .....circa 55/65 Knock ....ho scoperto poi che in effetti non era un valore di detonazione ma semplicemente un rumore tipo ticchettio proveniente dalla frizione (credo sia un cuscinetto che mi abbandoner? presto)..........per il resto che dire......
in pista 2 turni a cannone max Knock rilevato 51

e aggiungerei anche che I PICCHI hanno scarsa importanza, bisogna analizzare i log del battito su due grafici, basic e advanced knock... in questo modo ci si può fare un idea più attendibile  :wink:


Vime

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Risposta #386 il: Mar 09 Giu, 2009, 09:56:38
Citazione da: "HPDxxx"

e aggiungerei anche che I PICCHI hanno scarsa importanza, bisogna analizzare i log del battito su due grafici, basic e advanced knock... in questo modo ci si può fare un idea più attendibile  :wink:


Confermo, aggiungo che dopo parecchi log e diverse modifiche alla mappa abbiamo capito che nella VVT la zona 5.000-5.500 giri ? soggetta a rumore che genera picchi di battito



300.000 e continua....


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Risposta #387 il: Mar 09 Giu, 2009, 11:53:59
Citazione da: "Vime"

Confermo, aggiungo che dopo parecchi log e diverse modifiche alla mappa abbiamo capito che nella VVT la zona 5.000-5.500 giri ? soggetta a rumore che genera picchi di battito

picchi di rumore  :wink: ? importante insistere su quest'aspetto perché il knock sensor come ho detto ? solo un MICROFONO, non rileva solo battito reale  :smile: so che tu vime lo sai... ? solo per chiarezza  :wink:


Vime

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Risposta #388 il: Mar 09 Giu, 2009, 12:20:56
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Vime"

Confermo, aggiungo che dopo parecchi log e diverse modifiche alla mappa abbiamo capito che nella VVT la zona 5.000-5.500 giri ? soggetta a rumore che genera picchi di battito

picchi di rumore  :wink: ? importante insistere su quest'aspetto perché il knock sensor come ho detto ? solo un MICROFONO, non rileva solo battito reale  :smile: so che tu vime lo sai... ? solo per chiarezza  :wink:


Infatti ho scritto rumore e non battito, ? una cosa importante sicuramente distinguere le due cose.

Cos? come ? importante che chi ha un 143 sappia che in alcune zone avr? sempre dei picchi indipendentemente dalla mappa proprio a causa di questi rumori e/o risonanze anomale.

Abbiamo fatto tanti test con diverse mappe e alla fine la conclusione a cui siamo arrivati ? quella.

Cos? come, dai tanti log, abbiamo visto quanta influenza ha la tipologia di benzina.
95, 98 o 100 fanno cambiare di molto i valori in gioco.



300.000 e continua....


JOHNNY TS

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Risposta #389 il: Mar 09 Giu, 2009, 14:01:49
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Vime"

Confermo, aggiungo che dopo parecchi log e diverse modifiche alla mappa abbiamo capito che nella VVT la zona 5.000-5.500 giri ? soggetta a rumore che genera picchi di battito

picchi di rumore  :wink: ? importante insistere su quest'aspetto perché il knock sensor come ho detto ? solo un MICROFONO, non rileva solo battito reale  :smile: so che tu vime lo sai... ? solo per chiarezza  :wink:


Infatti ho scritto rumore e non battito, ? una cosa importante sicuramente distinguere le due cose.

Cos? come ? importante che chi ha un 143 sappia che in alcune zone avr? sempre dei picchi indipendentemente dalla mappa proprio a causa di questi rumori e/o risonanze anomale.

Abbiamo fatto tanti test con diverse mappe e alla fine la conclusione a cui siamo arrivati ? quella.

Cos? come, dai tanti log, abbiamo visto quanta influenza ha la tipologia di benzina.
95, 98 o 100 fanno cambiare di molto i valori in gioco.

Concordo pienamente con t?!!!



 

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