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Raffa inevitabilmente la temperatura ARIA ASPIRATA ? diversa dalla temperatura ESTERNA.......... con l'airbox poi ci sono differenze di 4 o anche 7 C? in più in estate
Carlo io ho notato che c? un bel p? di differenza tra il dato della temperatura d'aria aspirata dello Scangauge (rilevato dall'OBD, quindi dall'ECU) e il termometro del clima... lo confermi visto che anche tu hai lo stesso strumento?
Il clima misura la temperatura esterna, lo scangauge, presumo, il valore letto dal debimetro.
...Poi, forse sar? stupido io, ma proprio non mi spiego perché secondo voi lo stesso sensore (ovvero quello della temperatura aria in ingresso in questo caso) dovrebbe raccontare valori diversi a secondo che ci sia una centalina stock o una PFC.Me lo spiegate?...
Ragazzi non ci capisco più niente... La mappa su strada va uno spettacolo, ma in pista saturo gli iniettori e picchio in testa in maniera impressionante...solo in cambiata Che può essere?
giusto per avere un riscontro in pi?:Carlo io ho notato che c? un bel p? di differenza tra il dato della temperatura d'aria aspirata dello Scangauge (rilevato dall'OBD, quindi dall'ECU) e il termometro del clima... lo confermi visto che anche tu hai lo stesso strumento?
La cosa strana ? che durante la mappa fatta su strada ho tirato parecchio, e qualche volta ho beccato anche il limitatore. Mai superato l'85% degli iniettori. In pista, puntualmente saturo. E per saturare intendo proprio 100.0%!
Dopo che ho fatto un po' di giri, in cambiata c'? il picchio anche fino a 100, anche se cambio decisamente prima del limitatore, tipo sui 6500 giri...
La prossima volta comunque prover? a fare i log mentre giro...
Citazione da: "Bluboy"giusto per avere un riscontro in pi?:Carlo io ho notato che c? un bel p? di differenza tra il dato della temperatura d'aria aspirata dello Scangauge (rilevato dall'OBD, quindi dall'ECU) e il termometro del clima... lo confermi visto che anche tu hai lo stesso strumento?ci sono diversi sensori di temperatura dell'aria sulla macchina, posizionati in diverse locazioni in funzione di quello per cui vengono utilizzati.Ad esempio ce n? uno in abitacolo, sotto il cruscotto, vicino al ginocchio destro del guidatore, che rileva la temperatura dell'abitacolo e serve al clima per sapere quanti gradi ci sono all'interno e quindi raggiungere la temp. desiderata quando si imposta la climatizzazione automatica.Poi ce n? un altro all'esterno, vicino al traversino para-colpi anteriore, che rileva la temperatura esterna (quella visualizzata sul display del clima come temp. esterna)....E infine c'? la temperatura dell'aria aspirata, visibile solo tramite presa obd2 o power commander per chi monta una PFC, che viene rilevata direttamente dal debimetro (come detto anche matteo), quindi nel 99% dei casi il valore ? più alto rispetto a quella visualizzata dal clima
Citazione da: "TheMatrix89"La cosa strana ? che durante la mappa fatta su strada ho tirato parecchio, e qualche volta ho beccato anche il limitatore. Mai superato l'85% degli iniettori. In pista, puntualmente saturo. E per saturare intendo proprio 100.0%!hai qualche log da passarmi che gli do un occhiata?Citazione da: "TheMatrix89" Dopo che ho fatto un po' di giri, in cambiata c'? il picchio anche fino a 100, anche se cambio decisamente prima del limitatore, tipo sui 6500 giri...come sopra.. dovresti passarmi un log che gli do un occhiata...valutando quello che mi scrivi, potrebbe come ti ho scritto prima, essere semplice rumore di frizione-cambio e questo anche se cambi a 5500rpm c'?... con un log si può vedere tranquillamente se ? davvero questo o se c'? dell'altro.Citazione da: "TheMatrix89"La prossima volta comunque prover? a fare i log mentre giro... assolutamente indispensabile per capire se e dove c'? il problema guardare il power commander "al volo" purtroppo non serve a niente... :sad: per il duty-cicle se mi passate la mappa, posso vedere se in alcune celle c'? saturazione o meno poi per capire se quelle celle le usate o meno, l'unico modo ? avere un log.
Super-chiaro H!che la temperatura visualizzata sul clima sia più alta ok...quello sul quale ero curioso ? sapere se un'escursione di 7-8 gradi sia giustificata tra 2 strumenti che leggono lo stesso dato dallo stesso sensore (debimetro)... non che la cosa non mi faccia dormire la notte intendiamoci. E' solo il verificare quale sia più attendibile. Certo come dice Gecko ci sar? da tener conto delle differenti scale in V (o millivoltaiche che siano) che determinano il dato...
A me invece a Magione ? successa una cosa molto diversa........ovvero in strada mappando ci siamo accorti che a circa 5100 g/m la macchina detonava .....circa 55/65 Knock ....ho scoperto poi che in effetti non era un valore di detonazione ma semplicemente un rumore tipo ticchettio proveniente dalla frizione (credo sia un cuscinetto che mi abbandoner? presto)..........per il resto che dire......in pista 2 turni a cannone max Knock rilevato 51
e aggiungerei anche che I PICCHI hanno scarsa importanza, bisogna analizzare i log del battito su due grafici, basic e advanced knock... in questo modo ci si può fare un idea più attendibile
Confermo, aggiungo che dopo parecchi log e diverse modifiche alla mappa abbiamo capito che nella VVT la zona 5.000-5.500 giri ? soggetta a rumore che genera picchi di battito
Citazione da: "Vime"Confermo, aggiungo che dopo parecchi log e diverse modifiche alla mappa abbiamo capito che nella VVT la zona 5.000-5.500 giri ? soggetta a rumore che genera picchi di battitopicchi di rumore ? importante insistere su quest'aspetto perché il knock sensor come ho detto ? solo un MICROFONO, non rileva solo battito reale :smile: so che tu vime lo sai... ? solo per chiarezza
Citazione da: "HPDxxx"Citazione da: "Vime"Confermo, aggiungo che dopo parecchi log e diverse modifiche alla mappa abbiamo capito che nella VVT la zona 5.000-5.500 giri ? soggetta a rumore che genera picchi di battitopicchi di rumore ? importante insistere su quest'aspetto perché il knock sensor come ho detto ? solo un MICROFONO, non rileva solo battito reale :smile: so che tu vime lo sai... ? solo per chiarezza Infatti ho scritto rumore e non battito, ? una cosa importante sicuramente distinguere le due cose.Cos? come ? importante che chi ha un 143 sappia che in alcune zone avr? sempre dei picchi indipendentemente dalla mappa proprio a causa di questi rumori e/o risonanze anomale.Abbiamo fatto tanti test con diverse mappe e alla fine la conclusione a cui siamo arrivati ? quella.Cos? come, dai tanti log, abbiamo visto quanta influenza ha la tipologia di benzina.95, 98 o 100 fanno cambiare di molto i valori in gioco.