Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 49050 volte)

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JOHNNY TS

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Risposta #405 il: Lun 15 Giu, 2009, 12:31:07
Citazione da: "TheMatrix89"
mi correggo sull'AFR...in tirata sta intorno ai 13.2...

comunque stamattina dopo varie prove il knock ? arrivato solo una volta a 44...con la 95 ottani...

mah...


Anche a m? ogni tanto succede...
cmq visto che devo fare dei lavori,e quindi smontare il coperchio punterie,
vorrei registrare le valvole...perché secondo m? potrebbero anche essere quelle!!!



Knight

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Risposta #406 il: Lun 15 Giu, 2009, 13:44:08
Citazione da: "TheMatrix89"
mi correggo sull'AFR...in tirata sta intorno ai 13.2...

comunque stamattina dopo varie prove il knock ? arrivato solo una volta a 44...con la 95 ottani...

mah...




Ale ? rumore
 :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


JOHNNY TS

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Risposta #407 il: Lun 15 Giu, 2009, 13:46:07
Citazione da: "Knight"
Citazione da: "TheMatrix89"
mi correggo sull'AFR...in tirata sta intorno ai 13.2...

comunque stamattina dopo varie prove il knock ? arrivato solo una volta a 44...con la 95 ottani...

mah...




Ale ? rumore
 :wink:

S? molto probabilmente!!!!!! :wink:



RockTs

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Risposta #408 il: Lun 15 Giu, 2009, 17:24:18
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TheMatrix89"
? una pre.

In tirata difficilmente supero i 40 di knock, poi appena cambio si vede il picco molto più alto. Questo accade anche se cambio diciamo sui 6200-6300 anzi che 7000 (ho il limitatore a 7200)

ok quindi ? rumore di ferraglia, non c'? da preoccuparsi :wink:


Ok, che non c'? da preoccuparsi... ma qualche problema ci sar?...
Ad esempio nella mia segnava un knock alta a un certo determinato numero di rpm e carico.

Dopo aver appurato che non si trattasse di Knock, ho scoperto che questo
rumore era dovuto alla puleggia (frizione magnetica)  dell'aria
condizionata, che aveva un certo gioco e creava quei rumori.
Quindi consiglio tutti di controllarla.
Problema risolto fissandola prima con qualche punto di saldatura... che aim?, ? durata poco... e successivamente con della particolare colla strutturale che funziona alla grande :wink:

Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "TheMatrix89"

AFR sul 12.5/13

in che zona?
12,5:1 ? un p? troppo grassa per un aspirato.


La differenza di prestazioni che noto con un A/F 13 e 12.5 ? notevole soprattutto in alzata.. ovviamente a vantaggio del 13 :wink:

Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "RockTs"

io intanto ho capito come mappare il MAF :cool:

parla!  :grin:

Ok ci provo...
Basta analizzare l'andamendo della curva rispetto i valori di volt e carico
con Excel.
Considerando il minimo valore letto in Volt e il massimo, successivamente si stabiliscono i punti di intervento... ho fatto due prova una con valori di incremento in volt tutte uguali e la seconda divisa in due fasce....
I punti di carico li ho stabiliti sovrapponendoli con la curva Originale...
insomma date un occhiata a questo foglio Excel...
http://drop.io/txleiu0#

Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Knight"
Un debimetro maggiorato su motore stock?  :roll:

Penso che intenda mantenere il debimetro originale, maggiorando la sezione della tubazione nel quale ? inserito... se non ricordo male RockTS arrivava oltre i 4,6V di MAF sulla sua  :wink:
Ricalibrare l'airflow-curve ? utile per migliorare l'accuratezza di lettura in modo da non "sprecare" V  :smile:


Esatto, l'intenzione ? proprio quella, ma non ? un impresa facile come pensavo, perché  il sistema originale ? veramente con le contro OO in quanto l'airbox sfrutta la risonanza di Helmholtz http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_di_Helmholtz e l'unica curva presente, genera una turbolenza rotante che rende  il flusso compatto e alla stessa velocit?... quindi il problema non ? ricalibrare la curva di airflow... ma ottimizzare il flusso in entrata nel TB :work:



HPDxxx

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Risposta #409 il: Lun 15 Giu, 2009, 19:03:21
Citazione da: "RockTs"

Ok, che non c'? da preoccuparsi... ma qualche problema ci sar?...
Ad esempio nella mia segnava un knock alta a un certo determinato numero di rpm e carico.

Non necessariamente c'? un problema se il picco di rumore ce l'ha SOLO in cambiata come ha detto no? :wink:
In quel caso potrebbe essere il rumore della frizione o degli ingranaggi del cambio...

Viceversa se il rumore come nel tuo caso, si presenta in una zona di giri in accelerazione, una volta accertato che non ? knock reale e non ? una una risonanza intrinseca al motore stesso... allora si, ci potrebbe essere un motivo "esterno" come nel caso della tua puleggia :smile:

Basti pensare, come ti avevo già detto in separata sede, che con il filtro benzina vecchio fra i 5000 e i 6000rpm avevo un rumore anomalo, passava dai 20 a quasi 40 :roll: le ho provate tutte, AFR, anticipi, fasatura... ero arrivato a pensare fosse proprio una risonanza :roll:
Cambiato il filtro benzina, il rumore ? sparito :o ancora non mi spiego come sia possibile, eppure log alla mano, questo ? il risultato :wink:

Citazione da: "RockTs"

Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "TheMatrix89"

AFR sul 12.5/13

in che zona?
12,5:1 ? un p? troppo grassa per un aspirato.


La differenza di prestazioni che noto con un A/F 13 e 12.5 ? notevole soprattutto in alzata.. ovviamente a vantaggio del 13 :wink:

:wink:


Citazione da: "RockTs"

Ok ci provo...
Basta analizzare l'andamendo della curva rispetto i valori di volt e carico
con Excel.
Considerando il minimo valore letto in Volt e il massimo, successivamente si stabiliscono i punti di intervento... ho fatto due prova una con valori di incremento in volt tutte uguali e la seconda divisa in due fasce....
I punti di carico li ho stabiliti sovrapponendoli con la curva Originale...
insomma date un occhiata a questo foglio Excel...
http://drop.io/txleiu0#

Utilissimo :wink: appena torno operativo ci guardo e se ho dubbi ti chieder? lumi :smile:

Citazione da: "RockTs"

Esatto, l'intenzione ? proprio quella, ma non ? un impresa facile come pensavo, perché  il sistema originale ? veramente con le contro OO in quanto l'airbox sfrutta la risonanza di Helmholtz http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_di_Helmholtz e l'unica curva presente, genera una turbolenza rotante che rende  il flusso compatto e alla stessa velocit?... quindi il problema non ? ricalibrare la curva di airflow... ma ottimizzare il flusso in entrata nel TB :work:

complimenti Biagio :clap:


RockTs

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Risposta #410 il: Lun 15 Giu, 2009, 19:12:49
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "RockTs"

Ok, che non c'? da preoccuparsi... ma qualche problema ci sar?...
Ad esempio nella mia segnava un knock alta a un certo determinato numero di rpm e carico.

Non necessariamente c'? un problema se il picco di rumore ce l'ha SOLO in cambiata come ha detto no? :wink:
In quel caso potrebbe essere il rumore della frizione o degli ingranaggi del cambio...

In caso di cambiata non si discute, il rumore ? proprio quello :wick:


Citazione da: "HPDxxx"


Citazione da: "RockTs"

Ok ci provo...
Basta analizzare l'andamendo della curva rispetto i valori di volt e carico
con Excel.
Considerando il minimo valore letto in Volt e il massimo, successivamente si stabiliscono i punti di intervento... ho fatto due prove, una con valori di incremento in volt tutte uguali e la seconda divisa in due fasce....
I punti di carico li ho stabiliti sovrapponendoli con la curva Originale...
insomma date un occhiata a questo foglio Excel...
http://drop.io/txleiu0#

Utilissimo :wink: appena torno operativo ci guardo e se ho dubbi ti chieder? lumi :smile:


Dimenticavo...
mi trovo decisamente meglio con la seconda prova :cool:

e per i valori minimi e massimi assoluti conviene prendere i  valori "vicini" a quelli effetivamente letti, altrimenti si stalla o si v? in saturazione.



HPDxxx

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Risposta #411 il: Lun 15 Giu, 2009, 19:24:31
Citazione da: "RockTs"

e per i valori minimi e massimi assoluti conviene prendere i  valori "vicini" a quelli effetivamente letti, altrimenti si stalla o si v? in saturazione.

ecco approposito di voltaggio MAF, mi confermi che la risposta non ? lineare?
perché noto che fino a circa 4V ? facile arrivare, il successivo V ci vuole molto per "usarlo"..... (spiegazione pessima  :lol:)


TheMatrix89

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Risposta #412 il: Lun 15 Giu, 2009, 19:55:44
ho datto un'occhiata al grafico! molto interessante! complimenti! :wink:


RockTs

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Risposta #413 il: Lun 15 Giu, 2009, 19:57:39
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "RockTs"

e per i valori minimi e massimi assoluti conviene prendere i  valori "vicini" a quelli effetivamente letti, altrimenti si stalla o si v? in saturazione.

ecco approposito di voltaggio MAF, mi confermi che la risposta non ? lineare?


Si, una conferma ne ? il grafico :wick:

Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "RockTs"

perché noto che fino a circa 4V ? facile arrivare, il successivo V ci vuole molto per "usarlo"..... (spiegazione pessima  :lol:)


ecco... penso che ogni tipo di motore ha la propria risposta "caratteristica"  da ottimizzare... che consiste, anche nel "distribuire" i punti di intervento della lettura del MAF ...

nel tuo casa puoi aumentare la differenza incrementale di fino 4V  (esempio incrementi di 0,160V)  e diminuirla dai 4V fino al valore massimo (incrementi 0,080 V) per un totale di 32 punti :wink:

... spero di essere chiaro anche io perché non ? facile da spiegare da parte di un appassionato :wink:



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Risposta #414 il: Mar 19 Gen, 2010, 21:59:33
due domandine stupidine..

1) come mai per la GTS (la nostra TS) portano come anno 00-04 se non erro..?
e dopo il 04?...

2) teoricamente montandola la pfc senza toccare nessun dato, si può utilizzare la macchina senza problemi o c'? bisogno fin da subito di qualche modifica?
? possibile utilizzarla con le caratteristiche quasi identiche a quella della centralina stock? cosi da poter girare tranquillamente fin quando non si effettuano tutte le altre modifiche e poi alla fine farla rimappare per rendere al 100% tutte le modifiche?
grazie



Geckots

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Risposta #415 il: Mar 19 Gen, 2010, 22:17:05
Citazione da: "kkk4"
due domandine stupidine..

1) come mai per la GTS (la nostra TS) portano come anno 00-04 se non erro..?
e dopo il 04?...

2) teoricamente montandola la pfc senza toccare nessun dato, si può utilizzare la macchina senza problemi o c'? bisogno fin da subito di qualche modifica?
? possibile utilizzarla con le caratteristiche quasi identiche a quella della centralina stock? cosi da poter girare tranquillamente fin quando non si effettuano tutte le altre modifiche e poi alla fine farla rimappare per rendere al 100% tutte le modifiche?
grazie


In america la GTS restyle ha la farfalla lettronica che la PFC non gestisce, mentre in Europa questa modifica (fortunatamente) non ? stata apportata.



HPDxxx

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Risposta #416 il: Mar 19 Gen, 2010, 22:19:44
Citazione da: "kkk4"
due domandine stupidine..

1) come mai per la GTS (la nostra TS) portano come anno 00-04 se non erro..?
e dopo il 04?...

perché dopo il 2004 ? montano il drive by wire e la PFC non lo supporta.
sulle europee invece non c'?.
se si vuole montare una pfc su una gts con DBW bisogna prima fare una conversione tornando al CF meccanico.

Citazione da: "kkk4"

2) teoricamente montandola la pfc senza toccare nessun dato, si può utilizzare la macchina senza problemi o c'? bisogno fin da subito di qualche modifica?

dipende dalla bont? della mappa base...
stando alla mia esperienza non va bene affatto e bisogna da subito metterci mano.
? altrettanto vero però che puoi farti passare una mappa da qualcuno che l'ha già affinata per la stock...


Citazione da: "kkk4"

? possibile utilizzarla con le caratteristiche quasi identiche a quella della centralina stock? cosi da poter girare tranquillamente fin quando non si effettuano tutte le altre modifiche e poi alla fine farla rimappare per rendere al 100% tutte le modifiche?
grazie

certamente... la puoi rimappare infinite volte... ? solo questione di tempo e soldi  :wink:


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Risposta #417 il: Mar 19 Gen, 2010, 22:55:32
il mio problemino inizialmente ? che siccome non ho preparatori vicini, ? probabile pure che passi 1 anno prima che finisca qualche altra modifica meccanica da fare, prima di poter mappare la centralina..
quindi a prescindere, mi servirebbe utilizzarla inizialmente proprio con le caratteristiche di una centralina stock (magari al massimo ottimizzata per uno filtro diretto, e con l'unica variante dell'alzata a 5800 e il limitatore un po piu alto forse...) cosi da poter girare senza problemi anche per lunghi periodi e tratti..
poi nel momento che monto ci? che voglio montare, e decido di mapparla, allora si mappa e via...
comunque comprandola direttamente senza che nessuno ci metti mano, presumo ci siano dei dati base uguali a tutte le altre...(questo appunto nei modelli che non passono dalle mani di qualche preparatore che te la vende con una sua presunta mappa)

il problema ? eventualmente trovare qualcuno che ti sappia dare le dritte per i dati da usare come centralina stock...

PS. Geckots hai un pm  :wink:



HPDxxx

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Risposta #418 il: Mer 20 Gen, 2010, 13:49:59
non ? che a chiederlo dopo un mese cambia qualcosa  :roll: ne abbiamo già discusso 200 volte di questo tuo "problema".....


kkk4

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Risposta #419 il: Mer 20 Gen, 2010, 14:12:20
Citazione da: "HPDxxx"
non ? che a chiederlo dopo un mese cambia qualcosa  :roll: ne abbiamo già discusso 200 volte di questo tuo "problema".....

in che senso scusa? non ho capito  :oops:



 

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