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e si purtroppo ? cosi..ma senti una cosa...se monto dei collettori (e monto quel cosino per evitare il problema del phon), come cambierebbe l'auto?nel senso che ho letto che qualsiasi collettore aftermarket senza una buona mappatura, ti fa "guadagnare" un po sugli alti, ma sui mediobassi si perde un bel po..? sempre vero?perche siccome attualmente ho preferito abbandonare l'idea della pfc, però potrei optare per montare lo stesso dei collettori e tenerli con centralina stock se comunque non danno problemi, e se realmente ne vale la pena! (perche stiamo facendo un GB e ci sono i collettori DCsport 4-2-1 che si potrebbero ordinare ad un'ottimo prezzo)tu che dici?abbandono anche questa idea? e mi "rassegno" a tenerla cosi com'? per sempre o almeno fin quando mi viene la pazzia della pfc? :grin:
basta che non passi da un CAI all'airbox originale o a uno short ram perché a quel punto DEVI rifare la mappa.
Citazione da: "kkk4"e si purtroppo ? cosi..ma senti una cosa...se monto dei collettori (e monto quel cosino per evitare il problema del phon), come cambierebbe l'auto?nel senso che ho letto che qualsiasi collettore aftermarket senza una buona mappatura, ti fa "guadagnare" un po sugli alti, ma sui mediobassi si perde un bel po..? sempre vero?perche siccome attualmente ho preferito abbandonare l'idea della pfc, però potrei optare per montare lo stesso dei collettori e tenerli con centralina stock se comunque non danno problemi, e se realmente ne vale la pena! (perche stiamo facendo un GB e ci sono i collettori DCsport 4-2-1 che si potrebbero ordinare ad un'ottimo prezzo)tu che dici?abbandono anche questa idea? e mi "rassegno" a tenerla cosi com'? per sempre o almeno fin quando mi viene la pazzia della pfc? :grin:...per esperienza personale ti dico che...La PFC ? una modifica che non ? paragonabile ne a collettori ne ad aspirazione ne a nient'altro, se rimappi e poi non tocchi nulla lato aspirazione non devi PER FORZA rimappare, ovvio che se lo fai ? meglio, ma se rimappi la PFC e poi aggiungi dei collettori non ? assolutamente un problema e non ? che se non rimappi esplode la macchina! Quando e se decidi di prendere la PFC quello che ti consiglio ? di comprare un debimetro nuovo (circa 100 Euro) e di cambiare il filtro dell'aria, a quel punto rimappi e ti godi la tua auto soprattutto ai medi regimi dove il guadagno sul TS ? impressionante e se un giorno vuoi montare dei collettori lo puoi fare anche senza rimappare... basta che non passi da un CAI all'airbox originale o a uno short ram perché a quel punto DEVI rifare la mappa.
Citazione da: "Geckots"basta che non passi da un CAI all'airbox originale o a uno short ram perché a quel punto DEVI rifare la mappa.ne so qualcosa :lol:
In attesa di rimettere insieme tutto sto studiando la PFC, ovviamente senza collegarla non posso vedere che mappa c'? su, ma tanto non sar? certo la mappa con cui girer?, però ? interessante guardare e capire le varie mappe per vedere "come, cosa e perché" fanno certi settaggi.Notavo una stranezza però in quella che ? la mappa "base" per 1zz nel datalogit, ovvero nella Settings 5, tabella con i paramentri degli iniettori hanno usato parametri per iniettori più grandi:Premetto che ovviamente il parametro in s? non vuol dire nulla, nel senso che uno potrebbe impostare un valore del genere e poi "smagrire" tutte le mappe...ma...perché?...
Citazione da: "Matteo"In attesa di rimettere insieme tutto sto studiando la PFC, ovviamente senza collegarla non posso vedere che mappa c'? su, ma tanto non sar? certo la mappa con cui girer?, però ? interessante guardare e capire le ......Premetto che ovviamente il parametro in s? non vuol dire nulla, nel senso che uno potrebbe impostare un valore del genere e poi "smagrire" tutte le mappe...ma...perché?...Per non toccare la Base Map, che risulta molto magra!
In attesa di rimettere insieme tutto sto studiando la PFC, ovviamente senza collegarla non posso vedere che mappa c'? su, ma tanto non sar? certo la mappa con cui girer?, però ? interessante guardare e capire le ......Premetto che ovviamente il parametro in s? non vuol dire nulla, nel senso che uno potrebbe impostare un valore del genere e poi "smagrire" tutte le mappe...ma...perché?...
Citazione da: "Geckots"Citazione da: "Matteo"In attesa di rimettere insieme tutto sto studiando la PFC, ovviamente senza collegarla non posso vedere che mappa c'? su, ma tanto non sar? certo la mappa con cui girer?, però ? interessante guardare e capire le ......Premetto che ovviamente il parametro in s? non vuol dire nulla, nel senso che uno potrebbe impostare un valore del genere e poi "smagrire" tutte le mappe...ma...perché?...Per non toccare la Base Map, che risulta molto magra!Ma...non mi torna, forse ragiono male io!Diciamo che la mappa che mi trovo in mano ho constatato che ? magra ma non voglio toccarla perché non sono un genio della programmazione.Allora gli dico che ho iniettori più grandi ma questi iniettori non ce li metto lui va a diminuire i tempi di apertura degli iniettori ma essendo gli stessi aprono per meno tempo ed iniettano meno benzina.Mi sfugge qualcosa?P.S. ho guardato sul manuale ma non l'ho trovato...cos'? il numero nella seconda colonna?
L'iniettore ha un lag tra quando viene inviato l'impulso a quando effettivamente incomincia ad aprirsi e questo varia in base al voltaggio con cui sta lavorando il sistema, quindi a 10 Volt il lag sar? maggiore che a 14... questi dati vengono normalmente rilasciati dalla casa costruttrice.
P.S. ho guardato sul manuale ma non l'ho trovato...cos'? il numero nella seconda colonna?
Innanzi tutto, la mappa per 1zz fornita con il datalogit ? diversa dalla mappa base fornita da apexi quando si inizializza la PFC. Per quanto concerne l'originale apexi, io l'avevo trovata talmente magra da non tenere accesa l'auto nemmeno al minimo.Son poi partito da quella... quindi non ho feedback su quella datalogit..
Citazione da: "Geckots"L'iniettore ha un lag tra quando viene inviato l'impulso a quando effettivamente incomincia ad aprirsi e questo varia in base al voltaggio con cui sta lavorando il sistema, quindi a 10 Volt il lag sar? maggiore che a 14... questi dati vengono normalmente rilasciati dalla casa costruttrice.Quella di cui parli ? la tabella di destra Inj lag (ms) vs BatV E giustamente, come hai detto, sono le case produttrici degli iniettori a rilasciare i valori di lag-time... anche se solitamente si limitano a fornire quello a 14V...Io avevo chiesto ad alcune aziende/officine che revisionano iniettori se fosse possibile testare il lag-time reale, ma mi risposero tutti picche... Al massimo testano le portate reali...
Citazione da: "Matteo"P.S. ho guardato sul manuale ma non l'ho trovato...cos'? il numero nella seconda colonna?La tabella Injector a cui ti riferisci ? da leggere come una correzione % rispetto al valore stock.Quindi 100 su quella di sinistra e 0 su quella di destra significa "iniettore originale".Se vai ad apportare modifiche come nel nostro caso e non vuoi rimappare (anche se sarebbe meglio), puoi usare queste due colonne.Nella prima di sinistra ? riportata la % con cui maggiori/riduci la portata rispetto agli stock..Nella seconda colonna invece, riporti i valori di lag del nuovo iniettore rispetto a quello originale!Questa tabella secondo me ? più utile nel caso in cui hai fatto fare un test di portata su ogni unit?, in questo modo puoi calibrare ogni iniettori alla perfezione compensando le differenze meccaniche degli stessi Viceversa, se comunque vuoi mappare da zero, metti tutto a 100 e 0 come fossero stock e lavora di log almeno non avrai correzzioni sulla mappa..