Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 49046 volte)

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Ergigio

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Risposta #435 il: Mar 26 Gen, 2010, 17:04:25
I collettori, se abbinati a aspirazione e scarico, in una piccola percentuale fanno... Sul come facciano dipende da tutta la configurazione... Intanto, x iniziare, vanno benissimo, ma non t'aspettare miracoli... Se vai bene, i vantaggi sono quantificabili in 1/2 punti % ...


kkk4

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Risposta #436 il: Mar 26 Gen, 2010, 17:30:43
io l'aspirazione l'ho gia (CAI + filtro injen)
Scarico, ho un Remus per ora...

quindi teoricamente potrei pure...bisogna vedere poi se implica la modifica di qualche altra cosa...
non so se ci sono catalizzatori o silenziatori o altro che vanno cacciati per montare questi colli, e quindi se c'? bisogno di qualche altra cosa da comprare..
i colli in questione sono questi...e la foto non dovrebbe essere l'originale per quelli della celica, ma servirebbe per far capire il modello:


la mia unica paura ? di perdere ancora spinta ai bassi..e considerando che sfrutto l'auto al 99% dei casi sotto il regime di alzata, non ? molto conveniente se fosse cosi realmente

comunque nel montare uno di questi, bisogna modificare qualche altra cosa?



Matteo

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Risposta #437 il: Mar 26 Gen, 2010, 17:45:11
Non si parlava di PFC qui?

Stop agli OT!



100.000 Km di emozioni insieme...


kkk4

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Risposta #438 il: Mar 26 Gen, 2010, 17:54:27
hai ragionissima...
copio il messaggio nella discussione dei collettori



Geckots

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Risposta #439 il: Mar 26 Gen, 2010, 19:02:04
Citazione da: "kkk4"
e si purtroppo ? cosi..
ma senti una cosa...se monto dei collettori (e monto quel cosino per evitare il problema del phon), come cambierebbe l'auto?
nel senso che ho letto che qualsiasi collettore aftermarket senza una buona mappatura, ti fa "guadagnare" un po sugli alti, ma sui mediobassi si perde un bel po..
? sempre vero?
perche siccome attualmente ho preferito abbandonare l'idea della pfc, però potrei optare per montare lo stesso dei collettori e tenerli con centralina stock se comunque non danno problemi, e se realmente ne vale la pena! (perche stiamo facendo un GB e ci sono i collettori DCsport 4-2-1 che si potrebbero ordinare ad un'ottimo prezzo)
tu che dici?
abbandono anche questa idea? e mi "rassegno" a tenerla cosi com'? per sempre o almeno fin quando mi viene la pazzia della pfc?  :grin:



...per esperienza personale ti dico che...

La PFC ? una modifica che non ? paragonabile ne a collettori ne ad aspirazione ne a nient'altro, se rimappi e poi non tocchi nulla lato aspirazione non devi PER FORZA rimappare, ovvio che se lo fai ? meglio, ma se rimappi la PFC e poi aggiungi dei collettori non ? assolutamente un problema e non ? che se non rimappi esplode la macchina!

Quando e se decidi di prendere la PFC quello che ti consiglio ? di comprare un debimetro nuovo (circa 100 Euro) e di cambiare il filtro dell'aria, a quel punto rimappi e ti godi la tua auto soprattutto ai medi regimi dove il guadagno sul TS ? impressionante e se un giorno vuoi montare dei collettori lo puoi fare anche senza rimappare... basta che non passi da un CAI all'airbox originale o a uno short ram perché a quel punto DEVI rifare la mappa.



TheMatrix89

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Risposta #440 il: Mar 26 Gen, 2010, 19:43:30
Citazione da: "Geckots"
basta che non passi da un CAI all'airbox originale o a uno short ram perché a quel punto DEVI rifare la mappa.
ne so qualcosa :lol:


kkk4

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Risposta #441 il: Mar 26 Gen, 2010, 20:57:00
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "kkk4"
e si purtroppo ? cosi..
ma senti una cosa...se monto dei collettori (e monto quel cosino per evitare il problema del phon), come cambierebbe l'auto?
nel senso che ho letto che qualsiasi collettore aftermarket senza una buona mappatura, ti fa "guadagnare" un po sugli alti, ma sui mediobassi si perde un bel po..
? sempre vero?
perche siccome attualmente ho preferito abbandonare l'idea della pfc, però potrei optare per montare lo stesso dei collettori e tenerli con centralina stock se comunque non danno problemi, e se realmente ne vale la pena! (perche stiamo facendo un GB e ci sono i collettori DCsport 4-2-1 che si potrebbero ordinare ad un'ottimo prezzo)
tu che dici?
abbandono anche questa idea? e mi "rassegno" a tenerla cosi com'? per sempre o almeno fin quando mi viene la pazzia della pfc?  :grin:



...per esperienza personale ti dico che...

La PFC ? una modifica che non ? paragonabile ne a collettori ne ad aspirazione ne a nient'altro, se rimappi e poi non tocchi nulla lato aspirazione non devi PER FORZA rimappare, ovvio che se lo fai ? meglio, ma se rimappi la PFC e poi aggiungi dei collettori non ? assolutamente un problema e non ? che se non rimappi esplode la macchina!

Quando e se decidi di prendere la PFC quello che ti consiglio ? di comprare un debimetro nuovo (circa 100 Euro) e di cambiare il filtro dell'aria, a quel punto rimappi e ti godi la tua auto soprattutto ai medi regimi dove il guadagno sul TS ? impressionante e se un giorno vuoi montare dei collettori lo puoi fare anche senza rimappare... basta che non passi da un CAI all'airbox originale o a uno short ram perché a quel punto DEVI rifare la mappa.


ottimo consiglio!
anche se attualmente penso che la pfc la lascio perdere, per problemi logistici ecc ecc..
quindi ora come ora penso piu a capire se posso montare i colli senza mappare, e cosa esce fuori, e se devo fare altre modifiche per montarli ecc..ma questo ? un'altro discorso e infatti l'ho postato nell'altra discussione adatta..

sulla pfc penso di aver avuto gia molte info importantissime e vi ringrazio veramente a tutti voi! ma purtroppo per ora devo passare.... :sad:



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Risposta #442 il: Mar 26 Gen, 2010, 21:27:44
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "Geckots"
basta che non passi da un CAI all'airbox originale o a uno short ram perché a quel punto DEVI rifare la mappa.
ne so qualcosa :lol:


...certo testa a pera che non sei altro  :lol:



Matteo

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Risposta #443 il: Dom 14 Feb, 2010, 12:10:52
In attesa di rimettere insieme tutto sto studiando la PFC, ovviamente senza collegarla non posso vedere che mappa c'? su, ma tanto non sar? certo la mappa con cui girer?, però ? interessante guardare e capire le varie mappe per vedere "come, cosa e perché" fanno certi settaggi.
Notavo una stranezza però in quella che ? la mappa "base" per 1zz nel datalogit, ovvero nella Settings 5, tabella con i paramentri degli iniettori hanno usato parametri per iniettori più grandi:



Premetto che ovviamente il parametro in s? non vuol dire nulla, nel senso che uno potrebbe impostare un valore del genere e poi "smagrire" tutte le mappe...ma...perché?
Poi, non ho sottomano adesso il "manuale" di Jesse, ma nella seconda casella (quella a destra della percentuale, non il Lag rispetto al voltaggio), non mi ricordo cos'? quel valore e cosa significa.

Per chi volesse avevo messo la discussione di Jesse in formato stampabile (word) in maniera da averla cartacea, io sono ancora del vecchio stampo che capisce di più le cose su carta e poi va letta e riletta (per me) per riuscere a capirla. Volevo anche tradurla per chi mastica poco l'inglese ma oggettivamente mi manca il tempo.

:cia:



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Risposta #444 il: Dom 14 Feb, 2010, 14:17:53
Citazione da: "Matteo"
In attesa di rimettere insieme tutto sto studiando la PFC, ovviamente senza collegarla non posso vedere che mappa c'? su, ma tanto non sar? certo la mappa con cui girer?, però ? interessante guardare e capire le varie mappe per vedere "come, cosa e perché" fanno certi settaggi.
Notavo una stranezza però in quella che ? la mappa "base" per 1zz nel datalogit, ovvero nella Settings 5, tabella con i paramentri degli iniettori hanno usato parametri per iniettori più grandi:



Premetto che ovviamente il parametro in s? non vuol dire nulla, nel senso che uno potrebbe impostare un valore del genere e poi "smagrire" tutte le mappe...ma...perché?
...

:cia:


Per non toccare la Base Map, che risulta molto magra!



Matteo

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Risposta #445 il: Dom 14 Feb, 2010, 14:33:21
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Matteo"
In attesa di rimettere insieme tutto sto studiando la PFC, ovviamente senza collegarla non posso vedere che mappa c'? su, ma tanto non sar? certo la mappa con cui girer?, però ? interessante guardare e capire le ......

Premetto che ovviamente il parametro in s? non vuol dire nulla, nel senso che uno potrebbe impostare un valore del genere e poi "smagrire" tutte le mappe...ma...perché?
...

:cia:


Per non toccare la Base Map, che risulta molto magra!


Ma...non mi torna, forse ragiono male io!
Diciamo che la mappa che mi trovo in mano ho constatato che ? magra ma non voglio toccarla perché non sono un genio della programmazione.
Allora gli dico che ho iniettori più grandi ma questi iniettori non ce li metto lui va a diminuire i tempi di apertura degli iniettori ma essendo gli stessi aprono per meno tempo ed iniettano meno benzina.
Mi sfugge qualcosa?

:cia:

P.S. ho guardato sul manuale ma non l'ho trovato...cos'? il numero nella seconda colonna?



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Risposta #446 il: Dom 14 Feb, 2010, 18:05:32
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Matteo"
In attesa di rimettere insieme tutto sto studiando la PFC, ovviamente senza collegarla non posso vedere che mappa c'? su, ma tanto non sar? certo la mappa con cui girer?, però ? interessante guardare e capire le ......

Premetto che ovviamente il parametro in s? non vuol dire nulla, nel senso che uno potrebbe impostare un valore del genere e poi "smagrire" tutte le mappe...ma...perché?
...

:cia:


Per non toccare la Base Map, che risulta molto magra!


Ma...non mi torna, forse ragiono male io!
Diciamo che la mappa che mi trovo in mano ho constatato che ? magra ma non voglio toccarla perché non sono un genio della programmazione.
Allora gli dico che ho iniettori più grandi ma questi iniettori non ce li metto lui va a diminuire i tempi di apertura degli iniettori ma essendo gli stessi aprono per meno tempo ed iniettano meno benzina.
Mi sfugge qualcosa?

:cia:

P.S. ho guardato sul manuale ma non l'ho trovato...cos'? il numero nella seconda colonna?


...scusa ma stavo di corsa e mi sono effettivamente spiegato male, diciamo che per non toccare la Base Map hanno modificato la percentuale di utilizzo degli iniettori in modo da smagrire di una certa percentuale tutta la mappa, il risultato ? una mappa molto magra (mo va meglio  :lol: )

L'iniettore ha un lag tra quando viene inviato l'impulso a quando effettivamente incomincia ad aprirsi e questo varia in base al voltaggio con cui sta lavorando il sistema, quindi a 10 Volt il lag sar? maggiore che a 14... questi dati vengono normalmente rilasciati dalla casa costruttrice.



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Risposta #447 il: Lun 15 Feb, 2010, 10:03:23
Innanzi tutto, la mappa per 1zz fornita con il datalogit ? diversa dalla mappa base fornita da apexi quando si inizializza la PFC. :wink:
Per quanto concerne l'originale apexi, io l'avevo trovata talmente magra da non tenere accesa l'auto nemmeno al minimo.
Son poi partito da quella... quindi non ho feedback su quella datalogit.


Citazione da: "Geckots"

L'iniettore ha un lag tra quando viene inviato l'impulso a quando effettivamente incomincia ad aprirsi e questo varia in base al voltaggio con cui sta lavorando il sistema, quindi a 10 Volt il lag sar? maggiore che a 14... questi dati vengono normalmente rilasciati dalla casa costruttrice.


Quella di cui parli ? la tabella di destra Inj lag (ms) vs BatV :wink:
E giustamente, come hai detto, sono le case produttrici degli iniettori a rilasciare i valori di lag-time... anche se solitamente si limitano a fornire quello a 14V...

Io avevo chiesto ad alcune aziende/officine che revisionano iniettori se fosse possibile testare il lag-time reale, ma mi risposero tutti picche... :roll:
Al massimo testano le portate reali...

Citazione da: "Matteo"

P.S. ho guardato sul manuale ma non l'ho trovato...cos'? il numero nella seconda colonna?

La tabella Injector a cui ti riferisci ? da leggere come una correzione % rispetto al valore stock.
Quindi 100 su quella di sinistra e 0 su quella di destra significa "iniettore originale".
Se vai ad apportare modifiche come nel nostro caso e non vuoi rimappare (anche se sarebbe meglio), puoi usare queste due colonne.
Nella prima di sinistra ? riportata la % con cui maggiori/riduci la portata rispetto agli stock..
Nella seconda colonna invece, riporti i valori di lag del nuovo iniettore rispetto a quello originale!

Questa tabella secondo me ? più utile nel caso in cui hai fatto fare un test di portata su ogni unit?, in questo modo puoi calibrare ogni iniettori alla perfezione compensando le differenze meccaniche degli stessi  :wink:

Viceversa, se comunque vuoi mappare da zero, metti tutto a 100 e 0 come fossero stock e lavora di log  :wink: almeno non avrai correzzioni sulla mappa..


Matteo

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Risposta #448 il: Lun 15 Feb, 2010, 11:35:56
Citazione da: "HPDxxx"
Innanzi tutto, la mappa per 1zz fornita con il datalogit ? diversa dalla mappa base fornita da apexi quando si inizializza la PFC. :wink:
Per quanto concerne l'originale apexi, io l'avevo trovata talmente magra da non tenere accesa l'auto nemmeno al minimo.
Son poi partito da quella... quindi non ho feedback su quella datalogit..


Ecco, immaginavo! purtroppo non ho la possibilit? di scaricare quella della mia PFC per compararla essendo ancora tutto smontato.

Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Geckots"

L'iniettore ha un lag tra quando viene inviato l'impulso a quando effettivamente incomincia ad aprirsi e questo varia in base al voltaggio con cui sta lavorando il sistema, quindi a 10 Volt il lag sar? maggiore che a 14... questi dati vengono normalmente rilasciati dalla casa costruttrice.


Quella di cui parli ? la tabella di destra Inj lag (ms) vs BatV :wink:
E giustamente, come hai detto, sono le case produttrici degli iniettori a rilasciare i valori di lag-time... anche se solitamente si limitano a fornire quello a 14V...

Io avevo chiesto ad alcune aziende/officine che revisionano iniettori se fosse possibile testare il lag-time reale, ma mi risposero tutti picche... :roll:
Al massimo testano le portate reali...


Esatto, quello ? il dato di Lag e sinceramente anche se consigliavano di interpolarlo partendo dal dato fornito a 14V io sono un p? scettico...comunque non era quello il mio problema (non ancora!)



Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Matteo"

P.S. ho guardato sul manuale ma non l'ho trovato...cos'? il numero nella seconda colonna?

La tabella Injector a cui ti riferisci ? da leggere come una correzione % rispetto al valore stock.
Quindi 100 su quella di sinistra e 0 su quella di destra significa "iniettore originale".
Se vai ad apportare modifiche come nel nostro caso e non vuoi rimappare (anche se sarebbe meglio), puoi usare queste due colonne.
Nella prima di sinistra ? riportata la % con cui maggiori/riduci la portata rispetto agli stock..
Nella seconda colonna invece, riporti i valori di lag del nuovo iniettore rispetto a quello originale!

Questa tabella secondo me ? più utile nel caso in cui hai fatto fare un test di portata su ogni unit?, in questo modo puoi calibrare ogni iniettori alla perfezione compensando le differenze meccaniche degli stessi  :wink:

Viceversa, se comunque vuoi mappare da zero, metti tutto a 100 e 0 come fossero stock e lavora di log  :wink: almeno non avrai correzzioni sulla mappa..


Perfetto, ora ? più chiaro...infatti l'idea era proprio quella di partire a 100 e 0 come fossero gli stock, però non mi tornava quella seconda colonna!
Grazie

:cia:



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Risposta #449 il: Lun 15 Feb, 2010, 12:14:40
Scusa Matteo ma tu che iniettori monti?



 

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