Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 49043 volte)

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Carbon R

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Risposta #45 il: Ven 16 Mar, 2007, 22:39:40
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "TSuper"
Grazie mille Gecko !Sulla mia TS st? maggiorando il corpo farfallato e aspetto l'O2simulator per fare uno scarico artigianale, certo tra l'acquisto e la mappatura di una PFC la spesa non ? trascurabbile ma secondo me vale l'impresa !Se ho ben capito con questa centralina , una volta montata, possiamo anche abolire il phono d'ingresso aria nei collettori giusto ?
Io ci sono sia per l'acquisto che la mappatura di gruppo; vediamo che si riesce a fare !


Si esatto... ed eliminando quel cavolo di phon diminuisci il peso dell'auto e puoi montare QUALSIASI tipo di collettore... compreso il Weapon-R  :twisted:


Spiegami BENE.

BASTA la Power FC per poter rimuovere il phon ?

GIUSTO?

Perch? Cali ? sempre sull'ermetico andante ...

L'unica e sola modfica necessaria ? quindi la Power FC ?   :???:

Ex Celica 143
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Sceriff

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Risposta #46 il: Ven 16 Mar, 2007, 23:27:19
Citazione da: "NipponTS"

Spiegami BENE.

BASTA la Power FC per poter rimuovere il phon ?

GIUSTO?

Perch? Cali ? sempre sull'ermetico andante ...

L'unica e sola modfica necessaria ? quindi la Power FC ?   :???:


La centralina originale si incazza se rimuovi il phon. Anche se da quel che aveva detto Calimerus c'era anche un modo per rimuoverlo e ingannarla della sua esistenza, sempre se ricordo bene.
Comunque sia con la PFC di sicuro puoi toglierlo perché a quel punto della CEL te ne sbatti le balle.
P.S. Ovviamente vale tutto il discorso fatto addietro, ovvero che te la devi far mappare.



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Risposta #47 il: Sab 17 Mar, 2007, 09:35:24
Citazione da: "NipponTS"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "TSuper"
Grazie mille Gecko !Sulla mia TS st? maggiorando il corpo farfallato e aspetto l'O2simulator per fare uno scarico artigianale, certo tra l'acquisto e la mappatura di una PFC la spesa non ? trascurabbile ma secondo me vale l'impresa !Se ho ben capito con questa centralina , una volta montata, possiamo anche abolire il phono d'ingresso aria nei collettori giusto ?
Io ci sono sia per l'acquisto che la mappatura di gruppo; vediamo che si riesce a fare !


Si esatto... ed eliminando quel cavolo di phon diminuisci il peso dell'auto e puoi montare QUALSIASI tipo di collettore... compreso il Weapon-R  :twisted:


Spiegami BENE.

BASTA la Power FC per poter rimuovere il phon ?

GIUSTO?

Perch? Cali ? sempre sull'ermetico andante ...

L'unica e sola modfica necessaria ? quindi la Power FC ?   :???:


Si Nippon... ? inevitabile a menop che tu non voglia resettare la centralina tutte le santissime volte che accendi la macchina! infatti la centralina si "irrita" per l'assenza del phon solo ad auto fredda... quindi tecnicamente una volta raggiunta una temparatura discreta... se resetti non dovrebbe più accendersi.



Carbon R

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Risposta #48 il: Dom 18 Mar, 2007, 12:51:03
Mmmh....

Gecko...ma si può ingannare la centralina con una modifica [alla BB come per il filtro] anche su questo versante ?

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RockTs

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Risposta #49 il: Sab 16 Giu, 2007, 03:40:21
Ritornando al discorso PFC,

...da dire anche che non ? compatibile con il sistema drive by wire... ma quello ? un problema solo per le Celiche Americane dopo il 2003 :lol:

Se non viene presa da Monkey con quale mappa la ritrovo?
posso girarci con una celica al momento STOCK?

La VOGLIOOO!!! :grin:



Sceriff

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Risposta #50 il: Sab 16 Giu, 2007, 12:45:26
Citazione da: "RockTs"

Se non viene presa da Monkey con quale mappa la ritrovo?
posso girarci con una celica al momento STOCK?

Puoi prenderla anche senza mappa, dipende se hai intenzione di farla mappare o no.
Su quella di Ergigio la mappa di MWR (aspirazione, collettori, scarico), andava bene. Nel senso che la macchina andava, poi che valori ci siano su non lo si sa.
Il mio consiglio ?: prendila senza mappa e falla mappare dal mappatore di Geckots. Spesa grossa, tutta in un unica volta, ma ? comunque la strada migliore che tu possa prendere. :wink:

P.S. Sempre che trovi il modo di portarla da lui a farla mappare.



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #51 il: Sab 16 Giu, 2007, 13:13:40
Una domanda a chi l'ha montata: ma la parte esterna in alluminio, può essere rimossa? Come si mostra dopo questa operazione?
Da quanto si ? evinto, dovrebbe risultare identica all'originale... :roll:



Sceriff

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Risposta #52 il: Sab 16 Giu, 2007, 13:37:26
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Una domanda a chi l'ha montata: ma la parte esterna in alluminio, può essere rimossa? Come si mostra dopo questa operazione?
Da quanto si ? evinto, dovrebbe risultare identica all'originale... :roll:


Esternamente ? un p? piccola della centralina originale. Dentro non saprei com'



RockTs

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Risposta #53 il: Sab 16 Giu, 2007, 14:10:46
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "RockTs"

Se non viene presa da Monkey con quale mappa la ritrovo?
posso girarci con una celica al momento STOCK?

Puoi prenderla anche senza mappa, dipende se hai intenzione di farla mappare o no.
Su quella di Ergigio la mappa di MWR (aspirazione, collettori, scarico), andava bene. Nel senso che la macchina andava, poi che valori ci siano su non lo si sa.
Il mio consiglio ?: prendila senza mappa e falla mappare dal mappatore di Geckots. Spesa grossa, tutta in un unica volta, ma ? comunque la strada migliore che tu possa prendere. :wink:

P.S. Sempre che trovi il modo di portarla da lui a farla mappare.


La vorrei infatti prendere senza mappa e farla mappare in un secondo momento, magari dopo l'apporto di modifiche sostanziali.

L'unica cosa che non capisco ? che se la prendo senza mappa,
il motore si avvia?... Dovr? pur esserci una mappa pre programmata dall'APEXdi base o no?
Posso girarci per un bel po' senza spakkare il motore?
Per il momento mi servirebbe una mappa simile a quella originale...

Ora mando un'email all'APEXI vediamo cosa mi dicono....



Bluboy

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Risposta #54 il: Sab 16 Giu, 2007, 19:47:59
Ragazzi...mi sono letto tutte e dieci le pagine....LA VOGLIO. :mrgreen:  :ois:  :spruz:  :flame:  :lov:  :lool:

mah, a questo punto una domanda sorge spontanea:

comprarla, andarci in giro magari per un p?, (con un'auto tipo la mia: aspirazione, scarico, volano, Camcon) senza rischi...
poi, farla mappare a doch...

QUALE MODELLO SPECIFICO PRENDERE?
E, TROVATO IL GIUSTO MAPPATORE ITALIANO, QUANTO SI SPENDE TOTALE?

 :roll:  :perp:  :ois:  :mboh:



TSuper

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Risposta #55 il: Dom 17 Giu, 2007, 12:22:37
Appena avr? più dati in mano apro un 3D !

La mia PFC era vuota; non credo in queste cose fatte standard, ogni motore ha una storia sua !
La mia TS per esempio di serie picchiava in testa da paura e anche al banco prova con il CAI non siamo andati oltre i 188-189 HP ! :cry:

Certo la spesa di mappatura non ? poca cosa ma almeno s? di aver un lavoro  eccellente ! :wink:  
Quanti cavalli hanno scaricato le altre TS di serie  :?:

@Bluboy il mio consiglio e prendere la centralina e magari aspettare a montarla quando si hanno le possibilit? perché prendendone una con mappa standard spendi "quasi" quanto spenderesti acquistandone una vuota e poi farla mappare !
Ma se ne prendi una premappata poi la dovrai rifare per forza e allora tantovale dirigersi subito su una vuota più economica ! :wink:

Non s? se mi sono spiegato bene  :roll:

Spacciatore Strutturali CTI


RockTs

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Risposta #56 il: Dom 17 Giu, 2007, 18:00:18
Citazione da: "TSuper"
Appena avr? più dati in mano apro un 3D !

La mia PFC era vuota; non credo in queste cose fatte standard, ogni motore ha una storia sua !
La mia TS per esempio di serie picchiava in testa da paura e anche al banco prova con il CAI non siamo andati oltre i 188-189 HP ! :cry:

Certo la spesa di mappatura non ? poca cosa ma almeno s? di aver un lavoro  eccellente ! :wink:  
Quanti cavalli hanno scaricato le altre TS di serie  :?:

@Bluboy il mio consiglio e prendere la centralina e magari aspettare a montarla quando si hanno le possibilit? perché prendendone una con mappa standard spendi "quasi" quanto spenderesti acquistandone una vuota e poi farla mappare !
Ma se ne prendi una premappata poi la dovrai rifare per forza e allora tantovale dirigersi subito su una vuota più economica ! :wink:

Non s? se mi sono spiegato bene  :roll:


Bene, quindi si deve mappare subito!
A che RPM Picchiava?

Ho scaricato il manuale dal sito Apexi e devo dire che ? veramente
una centralina spettacolare visto anche le funzioni accoppiate al commander! Peccato che il manuale specifico per la Celica ? in JAPPONESE!

Questo ? il Link per il download del manuale:
http://www.apexera.co.jp/carlife/pro_apexi/electronics/pdf/7507-0310-01.pdf
Buona LETTURA!

Adesso vorrei capire bene i parametri di programmazione che questa centralina offre... e magari fare un bel manuale in ITALIANO... per questo richiederei un po' di collaborazione da parte di tutti e correggetemi se dico delle CA***TE!

Allora alla voce setting si trovano queste voci:



[Ign Map] Tempo di iniezione ANTICIPO
- Queste due voci si riferiscono alla configurazione dei tempi di iniezione
e entrando nei sottomen? relativi mostrano una tabella 20x20
come questa:


Dove troviamo nell'asse delle ordinate gli RPM e nelle ascisse la pressione
atmosferica.

selezionando un valore della tebella e premendo next si
il display visualizza questa finestra:



Dove possiamo modificare i valori di anticipo e ad esempio portando il valore di 24? a 25? dove ci sono gli **. in questo caso anticipiamo l'iniezione di 1?.

[Inj Map] ? modifichiamo il tempo di iniezione a
rispetto al valore di Air/Fuel ?


[VVT Map]
si modifica l'anticipo quando entra in gioco il sistema VTi, ci? si cambia albero a camme vale lo stesso discorso fatto in precedenza.

[Air Flow]
Ci permette di scegliere quale sistema di debimetro vogliamo usare o correggerlo in caso di non corretto funzionamento.
Lasciamolo a valore originale per il 2ZZ-GE

[Injector] Injection Pulse Timing Correction
Questa sottovoce ci permette di modificare il lag time degli iniettori
cio? il tempo di rilascio, utile in caso sostituiamo gli iniettori
con quelli con più CC. In ogni caso nel manuale sono specificati
dei valori standard per iniettori da 349CC/min(stock) e 550CC/min

[Boost] Boost Setting


[Acceler.] Changing Acceleretin Enrichment Settings
Serve per modificare l'iuniezione nei casi in cui il motore ? sottoposto ad accelerazione, in questo caso viene iniettato carburante supplementare per compensare l'accelerazione ed ? acordato in base agli RPM.
Si p? modificare il tempo di Arrichiminto e il suo decadimento.
in caso di accelerazione minima questo arrichimento viene regolato in base a come regolato nel punto successivo.

[Ig/lj/VT] Test Correction for Ignition Timing and Fuel
In questo sottomen? ? possibile regolare delle correzioni per l'iniezione di carburante e il suo tempo.

[Wtr Temp] Water Temp Correction
quà ? possibile correggere l'iniezione in base alla temperatura motore e al suo carico ALTO/BASSO.

[Rev/Idle] Rpm setting
Vabb? questo ? troppo semplice!

PS: ? MEGLIO APRIRE UN NUOVO TOPIC?



Ergigio

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Risposta #57 il: Dom 17 Giu, 2007, 18:43:04
Direi hce siamo pienamente in topic  :wink:  

Confermo in toto tutto quello che hai scritto  :wink:

Ma qual'era la domanda ?!?!?!?!


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Risposta #58 il: Dom 17 Giu, 2007, 19:25:09
Alcune correzioni sulla prima parte del tuo post:

Citazione da: "RockTs"

Dove troviamo nell'asse delle ordinate gli RPM e nelle ascisse la pressione
atmosferica.


No, gli RPM sono sull'asse delle ascisse, mentre sulle ordinate hai i valori di carico del motore, che vengono calcolati utilizzando diverse informazioni, tra le quali i valori di airflow e la posizione farfalla.
I valori di iniezione sono in gradi e indicano i gradi di anticipo, relativi al TDC (Top Dead Center), con cui la scintilla deve scoccare.

Citazione da: "RockTs"

[Inj Map] ? modifichiamo il tempo di iniezione a
rispetto al valore di Air/Fuel ?

Qui non modifichi il tempo di iniezione, ma le percentuali di correzione sulla quantit? di benzina iniettata.

Citazione da: "RockTs"

[VVT Map]
si modifica l'anticipo quando entra in gioco il sistema VTi, ci? si cambia albero a camme vale lo stesso discorso fatto in precedenza.

Questo serve ad indicare di quanti gradi anticipare (o ritardare) la fasatura per l'albero a camme delle valvole di aspirazione.



RockTs

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Risposta #59 il: Dom 17 Giu, 2007, 22:02:26
Citazione da: "Ergigio"
Direi hce siamo pienamente in topic  :wink:  

Confermo in toto tutto quello che hai scritto  :wink:

Ma qual'era la domanda ?!?!?!?!


Se si può mappare FAI - DA - TE !



 

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