Autore Topic: Apexi PFC - Test su strada  (Letto 49036 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #510 il: Sab 12 Feb, 2011, 13:13:17
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "kkk4"

mentre la fila verticale, che va verso giu
entrando nel men? mi pare che vada in multipli di 1000 arrivando a 19.000 mi pare...
questa cosa indica?
carico motore....che viene calcolato mediante una funzione di TPS e lettura MAF :wink:

mmm

teoricamente, se io entro nella tabella dal commander..
poi entro in un dato
mi appaiono 3 righe

1) che sarebbe la "Linea orizzontale" dove mi indica il numero e i relativi giri motore che corrispondono a quel numero

2) che sarebbe la linea verticale presumo, e che va da 1000 a 19.000

3) dove mi dice il parametro della carburazione, che posso variare...



se teoricamente vado sulla prima riga a 6000giri

poi, sulla seconda linea cosa devo impostare da 1000 a 19.000 se volessi ingrassare un po la carburazione?

cio? devo "aumentare" tutte le percentuali che vanno da 1000 a 19.000?



Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #511 il: Sab 12 Feb, 2011, 13:52:50
Citazione da: "kkk4"
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "kkk4"

mentre la fila verticale, che va verso giu
entrando nel men? mi pare che vada in multipli di 1000 arrivando a 19.000 mi pare...
questa cosa indica?
carico motore....che viene calcolato mediante una funzione di TPS e lettura MAF :wink:

mmm

teoricamente, se io entro nella tabella dal commander..
poi entro in un dato
mi appaiono 3 righe

1) che sarebbe la "Linea orizzontale" dove mi indica il numero e i relativi giri motore che corrispondono a quel numero

2) che sarebbe la linea verticale presumo, e che va da 1000 a 19.000

3) dove mi dice il parametro della carburazione, che posso variare...



se teoricamente vado sulla prima riga a 6000giri

poi, sulla seconda linea cosa devo impostare da 1000 a 19.000 se volessi ingrassare un po la carburazione?

cio? devo "aumentare" tutte le percentuali che vanno da 1000 a 19.000?


Dovresti sapere a che altezza di carico andare a fare le modifiche, esiste la funzione di ghosting con la quale puoi monitorare su quali celle sei passato... però ingrazzare "ad cazzum" non ? una buona idea! FIDATI!



kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #512 il: Sab 12 Feb, 2011, 13:59:36
ok facciamo una cosa..
rimandiamo l'argomento a quando avr? almeno la wideband montata..  :grin:



TheMatrix89

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2281
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #513 il: Sab 12 Feb, 2011, 14:01:37
Citazione da: "kkk4"
ok facciamo una cosa..
rimandiamo l'argomento a quando avr? almeno la wideband montata..  :grin:
ecco....mi pare una decisione saggia


kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #514 il: Sab 12 Feb, 2011, 14:47:18
consigli su dove posizionare il commander e come fissarlo?



kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #515 il: Sab 12 Feb, 2011, 15:21:45
no vabbe non voglio i baracchini sul vetro..



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #516 il: Sab 12 Feb, 2011, 15:54:52
Citazione da: "kkk4"
consigli su dove posizionare il commander e come fissarlo?

prendi un porta cellulare di quelli che attacchi alle bocchette dell'aria... semplice veloce e puoi levarlo in 30 secondi.


Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #517 il: Sab 12 Feb, 2011, 16:08:09
Io uso una ventosa classica da vetro...... :wink:

nella confezione dell'Apexi trovi anche il velcro ma sul cruscotto della Celica non lo metti da nessuna parte :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #518 il: Sab 12 Feb, 2011, 16:19:22
infatti devo capire se riesco a far attaccare l'adesivo del velcro sul cruscotto, perche vecchi tentativi con biadesivo ecc, non attaccavano nemmeno se li sparavo!



Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #519 il: Sab 12 Feb, 2011, 16:46:29
E' impossibile attaccarlo col velcro......la plancia ha una forma troppo irregolare :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #520 il: Sab 12 Feb, 2011, 16:57:29
sapete se con strumentazioni EFI si può entrare nella impostazioni come con il datalogit?
la EFI la usano con le Motec...



kkk4

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1491
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #521 il: Sab 12 Feb, 2011, 19:12:49
che dire...abbiamo fatto qualche test questa sera sull'autostrada

tirando singolarmente ogni marcia, il valore di knock non sale mai al di sopra di 32 mi pare..

l'unico numero anomalo lo ha dato 1-2 volte quando c'? stato un cambio di marcia veloce tra terza e quarta..e mi ha segnato 42-45 mi pare

ho fatto anche una tirata da fermo, prima-quinta..tutte la marce cambiate a 8200giri...mai ? andato sopra i 36 di knock

la macchina ? regolare e spinge benissimo..? una goduria fare prima-seconda e stare sempre in alzata  :grin:

dopo questo testo mi sono rassicurato al 50%, perche evidentemente quei picchi di knock sono dovuti ad altro..perche sen? presumo che li avrei dovuti notare ogni volta..e non solo 1-2 volte e combinazione nel cambio marcia terza quarta..

ovviamente con la wideband si ha un quadro piu completo sulla corretta carburazione

la percentuale che indica la saturazione degli iniettori (presumo sia questa) in tutte le prove non ha mai superato l'89% (non so se sia un dato che vi interessa)
temperatura costante a 82gradi in autostrada...in citt? nel traffico sale a 92 e con la ventola riscende

forse l'unica cosa che ho notato, ? che ? un po scorbutica quando stacco con la frizione...forse ? una mia impressione, ma mi si ? spenta due volte facendo il bilanciamento  :grin:



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #522 il: Sab 12 Feb, 2011, 19:14:26
Citazione da: "kkk4"
consigli su dove posizionare il commander e come fissarlo?


C? RockTs che aveva postato il modo per disassemblare lo schermino dai tasti, per poi posizionare le 2 cose dove si ? più comodi. Anche Smogbiker sull'Mr2 l'aveva fatto. Solo che non riesco più a beccare il 3D... forse era qui ma pagine indietro!  :roll:

Citazione da: "kkk4"
sapete se con strumentazioni EFI si può entrare nella impostazioni come con il datalogit?
la EFI la usano con le Motec...


No non si può con la nostra.  
Le Motec sono centraline riprogrammate... tutt'altra cosa.  :wink:



Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #523 il: Sab 12 Feb, 2011, 19:31:15
Allora parti dal presupposto che la PFC diversamente da AEM e MOTEC non ha il filtro per il Knock.........quindi qualsiasi rumore anomalo accanto al motore può essere interpretato come battito in testa :wink: ............
il valore in cambiata ? sicuramente il rumore nel cambio rapporto :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #524 il: Lun 14 Feb, 2011, 10:24:29
Citazione da: "kkk4"
quei picchi di knock sono dovuti ad altro..

considera che il sensore non ? altro che un microfono, quindi non necessariamente i valori che leggi (come già detto) sono knock. :wink:



Citazione da: "kkk4"

la percentuale che indica la saturazione degli iniettori (presumo sia questa) in tutte le prove non ha mai superato l'89% (non so se sia un dato che vi interessa)

sei già al limite degli originali, il duty-cicle non dovrebbe superare l'85%....
Dovresti vedere (da log) in quale porzione della mappa supera quei valori...

Per il supporto del commander:






 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal